Ale11s
17-08-2010, 22:47
Salve a tutti. sono un tesista e la mia tesi riguarda la modellazione di n gassificatore, suddiviso in 10 celle. Una volta scritte le equazioni necessarie con i giusti accorgimenti ho cominciato a far girare il modello su una singola cella, tutto ok. Man mano che si sommano le celle (vedi 1 cella come una moneta che va a costituire una colonna fatta di monete=gassificatore) Le uscite di una cella corrispondono agli ingressi delle celle adiacenti, di conseguenza ogni cella ha effetto e subisce un effetto da quella adiacente. Il rpoblema č che cominciando a sommare le celle fino a 2 utto ok, da 3 in poi matlab , su una simulazione di 3600 secondi si blocca a circa 2400 secondi per poi chiudersi. La cosa strana č ceh i fenomeni piu complessi succedono all'inizio, infatti il calcolo parte lentamente, poi aumenta la velocita ( giustamente perchč si va verso la stabilizzazione dei fenomeni chimico fisici) perrņ ad un certo punto rallenta molto velocemente fino a bloccarsi e poi chiudere matlab....ho provato a cambiare gli ode (ora sono con un ode23s) ma hli altri in genere peggiorano la velocita o danno errore....HELP!!!