PDA

View Full Version : Licenza Windows

nengistelle
17-08-2010, 20:57
Salve,ho un ufficio professionale con 5 pc intestati all'azienda.Siccome ,ora,vorrei cambiarli tutti per prenderne dei nuovi più potenti a livello prestazionale,ho vari dubbi.
Ieri un mio amico ha comprato un pc Acer,e dentro la confezione non c'era il cd originale di windows 7,ne alcuna licenza d'uso.
Qualora ne comprassi uno io,come farei a dimostrare che il software è originale se non ho ne il cd,ne alcun libretto,solo lo stick sul case e la fattura del computer?
Qualora il pc lo comprassi senza fare alcuna fattura,e lo tengo in ufficio,se la finanza mi fa un controllo,mi controllerebbe solo i computer intestati all'azienda,o tutti i pc nell'ufficio,indifferentemente se siano per uso privato o commerciale?
Grazie

Danilo Cecconi
17-08-2010, 21:38
Se la finanza controlla tutti i pc presenti, compreso quello ad uso privato, non te lo so dire (probabilmente si).
Se il PC che acquisti è un preassemblato, ha una licenza OEM (valida cioè solo per quel PC) e dovrebbe far fede lo stick sul telaio oltre alla fattura o lo scontrino fiscale.
Ormai tutti i notebook non hanno più in dotazione il/i CD per il ripristino del SO,
è consuetudine degli assemblatori (case costruttrici) creare una partizione nascosta con le impostazioni originali per il ripristino del sistema.
In più si possono creare tali CD con l'apposita utility installata dal produttore.

xcdegasp
17-08-2010, 21:41
per dimostrare la legalità della llicenza di windows è sufficente che windows usi la key che è appiciicata sul cabinet del pc stesso, non viene fornito un cd/dvd di backup perchè solitamente i pc possiedono già al loro interno una procedura per rirpistinare windows correttamente.
alla guardia di finanza basta la fattura e quel controllo, così per ogni software usato :)

nengistelle
18-08-2010, 08:43
Se compro un computer ricondizionato,compro anche la licenza di windows oem del medismo pc?

xcdegasp
18-08-2010, 11:46
certo che si perchè la licenza oem è sempre legata a quel determinato hardware :)

shingo
19-08-2010, 12:27
per dimostrare la legalità della llicenza di windows è sufficente che windows usi la key che è appiciicata sul cabinet del pc stesso,

Secondo me basta lo stick appiccicato al case. Non è detto che la key sul case corrisponda a quella inserita in win, questo soprattutto sui pc dei grandi marchi...