View Full Version : PC da rinfrescare
Saluti a tutti!
Mi rivolgo a voi per alcuni consigli su come rinfrescare il mio attuale pc, configurato per essere versatile (e abbastanza performante in game) 2 anni fa.
Configurazione attuale su sistema Windows XP SP3:
Case: Cooler Master Mystique 632s
Alimentatore: Enermax al-075 Modu82+ 625W
Scheda madre: Asus p5q-e
Processore: Intel Core 2 Quad Q9300@3375Ghz (dissipatore originale assolutamente da cambiare)
Scheda video: ATI Radeon HD4850 512MB gddr3
HDD: Seagate 500GB SATA2 7200rpm
RAM: Corsair ddr2 8500 Dominator 2GB(1x2)
Vorrei mettere un dissipatore valido per socket 775, cambiare scheda video con una GTX460 1GB (magari la Gainward GLH) e installare ulteriore ram sempre Corsair ddr2 in funzione di Windows 7 Ultimate.
Spesa attorno ai 300 euro.
Pensate possa essere una buona soluzione? Quanto alla Ram non saprei sinceramente che quantitativo installare e in che combinazione, vorrei solo non dover sprecare i moduli che ho al momento.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi :)
zagor977
17-08-2010, 19:04
Vorrei mettere un dissipatore valido per socket 775, cambiare scheda video con una GTX460 1GB (magari la Gainward GLH) e installare ulteriore ram sempre Corsair ddr2 in funzione di Windows 7 Ultimate.
Spesa attorno ai 300 euro.
Pensate possa essere una buona soluzione? Quanto alla Ram non saprei sinceramente che quantitativo installare e in che combinazione, vorrei solo non dover sprecare i moduli che ho al momento.
Grazie a ciunque vorrà aiutarmi :)
ottima idea, per le ram prendi un kit 2x1 gb uguale al tuo
come dissi ti consiglio lo scythe mugen 2, meno di 40 euro
ottima idea, per le ram prendi un kit 2x1 gb uguale al tuo
come dissi ti consiglio lo scythe mugen 2, meno di 40 euro
Ah perfetto, avrei trovato tutte le componenti pure dallo stesso rivenditore!
Il mugen ho visto che supporta fino a 4 ventole (O_o), in dotazione ce n'è una. Immagino sia già più che sufficiente, giusto?
Ah perfetto, avrei trovato tutte le componenti pure dallo stesso rivenditore!
Il mugen ho visto che supporta fino a 4 ventole (O_o), in dotazione ce n'è una. Immagino sia già più che sufficiente, giusto?
Si basta.
Unica cosa: ho visto che il mystique 632s non ha il foro nella lamiera dietro il processore per poter posizionare le placche di installazione che sono fornite col mugen.
Quindi se non è un problema smontare tutto per applicare il mugen 2 ok, altrimenti ti consiglio lo yasya che è dato in dotazione con i soliti plug di connessione (tipo intel standard per intenderci).
Scythe "YASYA" New High-End Tower Intel/AMD CPU Cooler €34,50
Spero di essermi spiegato.
Si basta.
Unica cosa: ho visto che il mystique 632s non ha il foro nella lamiera dietro il processore per poter posizionare le placche di installazione che sono fornite col mugen.
Quindi se non è un problema smontare tutto per applicare il mugen 2 ok, altrimenti ti consiglio lo yasya che è dato in dotazione con i soliti plug di connessione (tipo intel standard per intenderci).
Scythe "YASYA" New High-End Tower Intel/AMD CPU Cooler €34,50
Spero di essermi spiegato.
Ti sei spiegato benissimo; in questo senso propendo per lo Yasya.
Grazie a entrambi per l'aiuto :)
Ho riscontrato un problema.
A quanto pare sia lo Yasya che il Mugen sono compatibili con la mia motherboard, purché al primo e al secondo slot di RAM non siano installati banchi di altezza elevata, come appunto i miei Corsair Dominator.
A questo punto:
1) aggiungo un'altra coppia di Dominator da 2GB e cambio dissipatore con uno più piccolo, sfruttando tutti e 4 i banchi RAM;
2) prendo lo Yasya o il Mugen, vendo la coppia di Corsair da 2GB e ne prendo una da 4GB, sfruttando solo 2 slot.
Avete suggerimenti?
zagor977
20-08-2010, 23:20
Ho riscontrato un problema.
A quanto pare sia lo Yasya che il Mugen sono compatibili con la mia motherboard, purché al primo e al secondo slot di RAM non siano installati banchi di altezza elevata, come appunto i miei Corsair Dominator.
A questo punto:
1) aggiungo un'altra coppia di Dominator da 2GB e cambio dissipatore con uno più piccolo, sfruttando tutti e 4 i banchi RAM;
2) prendo lo Yasya o il Mugen, vendo la coppia di Corsair da 2GB e ne prendo una da 4GB, sfruttando solo 2 slot.
Avete suggerimenti?
ti conviene cambiare il dissipatore con uno zerotherm nirvana, ad esempio (è ottimo e non invadente), prendendo solo 2gb di dominator da aggiungere alle tue
oppure ti compri un dissi tipo cool it eco o corsair h50
ti conviene cambiare il dissipatore con uno zerotherm nirvana, ad esempio (è ottimo e non invadente), prendendo solo 2gb di dominator da aggiungere alle tue
Il problema in questo caso è che si trova difficilmente in commercio.
Ho visto che il noctua NH-U12P è compatibile senza ostruire alcuno slot, costa un po' caro però.
zagor977
21-08-2010, 00:03
prova allora con un coolermaster v8, lateralmente non ingombra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.