View Full Version : Qualche scatto al parco nazionale d'Abruzzo
Ieri ho passato una bella giornata al Parco Nazionale D'Abruzzo e ne ho approfittato per fare qualche scatto. Per il momento vi propongo questi, poi probabilmente ne aggiungerò qualcun altro.
- 1 -
http://a.imageshack.us/img814/7508/parconazionalehwup.jpg
- 2 -
http://a.imageshack.us/img714/7508/parconazionalehwup.jpg
Scattati con Canon EOS 50D e obiettivo Carenar 55mm.
Postproduzione con Photomatrix e Photoshop CS5.
Le versioni a risoluzione maggiore le trovate su Flickr, anche se non essendo utente pro non me le carica a risoluzioni oltre la 1024, ma meglio che a 800 sicuramente.
Come al solito sono graditi commenti e critiche. :)
BYEZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :p
le trovo troppo poco contrastate sopratutto la seconda... prova a scurire un po in neri ed i grigi, le cornici non mi piacciono :D
I toni e la resa generale delle foto le ho pensate esattamente così in pp. E' una mia scelta per ricreare un'atmosfera tra il fantasy e il mistico. Si può discutere sul fatto che ci sia riuscito o meno, ma quello che avevo in mente era esattamente questo. Sto sperimentando delle soluzioni nuove e ogni commento lo accetto volentieri. :)
Che tipo di cornice (semplice e che non distragga) ci avresti visto bene? :)
I toni e la resa generale delle foto le ho pensate esattamente così in pp. E' una mia scelta per ricreare un'atmosfera tra il fantasy e il mistico. Si può discutere sul fatto che ci sia riuscito o meno, ma quello che avevo in mente era esattamente questo. Sto sperimentando delle soluzioni nuove e ogni commento lo accetto volentieri. :)
Che tipo di cornice (semplice e che non distragga) ci avresti visto bene? :)
le cornici le odio tutte :D
per i colori, se èuna tua scelta ti è riuscita abbastanza bene, sopratuttonella seconda
- 3 -
http://a.imageshack.us/img709/5608/abruzzohwup.jpg
Dai su non fate i timidi! :D
Sei riuscito a ricreare bene l'atmosfera, il punto è che i soggetti delle foto non mi piacciono tanto. Non trovo nulla che riesca a catturare l'attenzione :)
Forse il problema è che l'intreccio di rami, rocce e fogliame le rendono troppo confuse. La 1 infatti è quella meglio riuscita (anche se l'effetto fantasy rende meno)
Grazie per il commento! :)
In effetti negli scatti non c'è un vero soggetto che ho cercato di mettere in evidenza. Sono le scene nel loro insieme che a me personalmente trasmettono qualcosa e mi fanno immaginare battaglie epiche e situazioni spirituali! :D
Se vogliamo individuare degli elementi caratterizzanti (quindi non dei veri soggetti), direi che nella 1 il ramo spezzato che emerge dall'acqua è abbastanza inquietante e guida verso la zona scura in fonfo alla foto. :p
Nella 2 ci sono le radici dell'albero sulla sinistra che danno l'idea della forza degli spiriti della natura e il corso d'acqua con la luce in fondo che questa volta da serenità.
La 3 invece la vedo più adatta agli elfi. :D Trovo che il corso d'acqua illuminato in fondo e la pianta a foglia larga sulla destra illuminata dal sole siano gli elementi principali. :p
Per quanto riguarda la confusione ti assicuro che l'effetto è accentuato dalla dimensione della foto. Non è per giustificarmi, ma su un monitor wide in full screen rendono decisamente meglio. I dettagli sono meglio identificabili e non ammassati in pochi pixel. E' una situazione abbastanza comune in foto ricche di vegetazione. :)
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)
lo_straniero
19-08-2010, 10:48
la seconda mi piace di piu..ma in questi casi va esaltato il verde in maniera viva..altrimenti rischia quasi di sembrare un monocromo :)
Grazie anche a te! :p
Ho anche versioni con colori più vividi, ma esaltando il verde della natura alcuni elementi diventavano preponderanti rispetto ad altri, mentre a me interessava che la scena fosse omogenea e che ogni elemento fosse complementare ad un altro. In questo modo si è portati ad osservare l'immagine nel suo insieme senza focalizzare l'attenzione su elementi particolari. :)
Non era mia intenzione fare una foto puramente naturalistica! :p
JamesTrab
20-08-2010, 14:39
La seconda foto la apprezzo tantissimo!
Mi piace veramente tanto e l'idea è davvero originale..
Il piattume cromatico non rende la foto confusionaria perché comunque la definizione è altissima e i dettagli tanti.
Bellissimi anche i pochi raggi di sole che entrano sbruciacchiando la foto qua e là.. Tecnicamente sarà strana, ma artisticamente è davvero ben riuscita..
Le altre 2 mi piacciono parecchio di meno..
Grazie per il commento! :)
E dire che a me la prima è quella che piace di più in assoluto... :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.