PDA

View Full Version : [C++\Qt 4.6] Problema Unhandled exception chiusura GUI

fdf86
17-08-2010, 11:14
Salve a tutti,
Avrei un problemino con una GUI (l'ennesimo :p )..Ottengo questo errore:

Unhandled exception at 0x6703374a (QtCored4.dll) in GUIsig.exe: 0xC0000005: Access violation reading location 0xccccccd0.

durante il debug mi viene indicata questa riga nel file qscopedpointer.h:

........................
#if defined(Q_CC_NOKIAX86) || defined(Q_QDOC)
inline operator bool() const
{
return isNull() ? 0 : &QScopedPointer::d;
}
#else
inline operator RestrictedBool() const
{
return isNull() ? 0 : &QScopedPointer::d;
}
#endif

inline T *data() const
{
return d; //<----------------------------<< questa linea
}

inline bool isNull() const
{
return !d;
}

inline void reset(T *other = 0)
{
if (d == other)
return;
T *oldD = d;
d = other;
Cleanup::cleanup(oldD);
}

inline T *take()
{

...........................

ma solo se chiudo la gui senza aver fatto alcuna operazione..per il resto funziona tutto bene (così pare almeno).
Non saprei cosa modificare a parte la GUIsig::~GUIsig()

Programmo con VisualStudio 2008 su windows 7, ed utilizzo le Qt 4.6

se serve il codice fatemi sapere.

Ah dimenticavo..non ci giurerei ma con le 4.4.3 non mi dava questo errore..può dipendere dal cambio di versione?

Grazie in anticipo e perdonatemi se la domanda è banale

Francesco

fdf86
17-08-2010, 15:29
Ho risolto..
cercavo di chiudere un client socket associato ad un server..client che non era stato inizializzato non avendo avviato alcuna operazione..
Grazie comunque.

cionci
17-08-2010, 15:30
Ma il call stack ? Dovresti seguire il call stack per identificare la parte del tuo codice che genera il problema.

fdf86
17-08-2010, 16:48
credo tu abbia risposto mentre io comunicavo di aver risolto..grazie comunque..
Ho semplicemente controllato la GUIsig::~GUIsig() ed ho notato che controllavo se un QTcpSocket* fosse aperto..
poichè non era stato inizializzato dava problemi.
Ho semplicemente rimosso la verifica e la close del client socket.
Se chiudo il server padre vengono chiusi anche tutti i client figli, giusto?

cionci
17-08-2010, 17:46
Dalla documentazione:

Any client that are still connected must either disconnect or be reparented before the server is deleted.

Quindi in teoria suppongo che vengano distrutti anche i client, ma per verificare non ti ci vuole molto.

fdf86
17-08-2010, 19:01
Ok..ho creato il client usando nextPendingConnection() e anch'io avevo dedotto quello dalla documentazione:

"The socket is created as a child of the server, which means that it is automatically deleted when the QTcpServer object is destroyed. It is still a good idea to delete the object explicitly when you are done with it, to avoid wasting memory."

ma io sono quello del livello infimo dell'altro post..non so se ricordi..ho pensato a questo modo per testare se effettivamente viene chiuso anche il figlio

...
sock_ans.close();

char answer[20];
sockA->read(answer, sockA->bytesAvailable());
qDebug()<<answer;

if(sockA->isOpen())
sockA->close();

avendo chiuso prima il server parent ho pensato che dovrebbe darmi errore sia la read() che la close() o mi sbaglio?
Bhe se non mi sbaglio allora la documentazione si sbaglia perchè non mi da errori :stordita:
Ho paura di combinare casini..

fdf86
20-08-2010, 11:52
ciao di nuovo..
Ho di nuovo dei problemi..
La mia GUI ha vari Buttons..al click di uno di essi metto in ascolto un server verso un client esterno che invia informazioni di continuo.

questo è lo schema del codice:

creo un qtcpserver e lo metto in ascolto->in uno slot attivato dal signal newconnection() del server assegno ad un qtcpsocket* la nextpendingconnection() del server->connetto il signal di readyRead() del qtcpsocket* con un nuovo slot->in questo slot effetttuo una read() sul qtcpsocket*.

Il signal readyread() è attivato di continuo da un programma esterno che invia dati..

Funziona tutto ma crasha quando chiudo la GUI senza chiudere prima tutti i socket con un altro button o quando provo a trascinare la finestra..

Penso sia un problema di thread padri e figli e di ordini di chiusure; forse lo slot non ha ancora terminato e il socket è cancellato prima della read...ma non riesco a trovar nulla..potreste dirmi qual è il problema di preciso o magari indirizzarmi su qualche link che mi aiuti a comprendere meglio come diavolo funziona il tutto?.
Il fatto è che nel destructor ora non c'è nulla ma comunque neppure ci passa prima del crash.

Vi ringrazio anticipatamente,
Francesco

fdf86
20-08-2010, 16:53
Risolta..il client scriveva di continuo ed evidentemente il mio socket quanco veniva trascinata la finestra (o chiusa), smetteva di leggere..quando ricominciava trovava un pacchetto da leggere troppo grande..ho cambiato le dimensioni del readBuffer e del char* che utilizzavo ed ora va tutto bene..
grazie comunque..

cionci
21-08-2010, 10:12
Evidentemente era una gestione errata del buffer, puoi postare il ciclo di lettura ?

fdf86
21-08-2010, 13:00
volentieri ..ecco quello che legge come volta per volta..anche se non sono sicuro che ti riferissi a questo..:what:

result#0.754028#vx=-489:del=-305: psi=6.16: phi=22.3717##end
result#0.756028#vx=-489:del=-305: psi=6.16: phi=22.3717##end
result#0.758028#vx=-490:del=-305: psi=6.3: phi=22.4175##end
result#0.760028#vx=-490:del=-305: psi=6.3: phi=22.4175##end
result#0.762028#vx=-490:del=-305: psi=6.3: phi=22.4175##endresult#0.7640
28#vx=-490:del=-305: psi=6.3: phi=22.4175##endresult#0.766028#vx=-490:de
l=-305: psi=6.3: phi=22.4175##endresult#0.768028#vx=-490:del=-305: psi=6.
3: phi=22.4175##endresult#0.770028#vx=-490:del=-305: psi=6.3: phi=22.4175

In effetti sbaglia spesso..non è un grosso problema perchè ho degli identificatori per inizio e fine (rispettivamente result# e #end) ma sarebbe meglio risolvere anche questo problema.
sai se esiste una funzione per ripulire il buffer prima che il client ci scriva sopra?

Ps..la stringa ricevuta non ha lo spazio tra i ":" e "psi" o "phi" ma se non li metto escono milioni di :p.. che cosa simpatica:D