PDA

View Full Version : Consiglio per nuovo acquisto


KILLERS 675
15-08-2010, 23:54
ciao, sono nuovo (anche se vi leggo da mesi) e colgo l'occasione per presentarmi e farvi i complimenti per il bellissimo sito

abbastanza spesso gioco al pc e purtroppo negli ultimi mesi sto vedendo che svariati giochi recenti mettono in crisi molto facilmente la mia attuale scheda video, un esempio è need for speed shift che mi hanno regalato settimana scorsa per il compleanno e che mi ha fatto impazzire per trovare un compromesso tra un framerate accettabile e la qualità grafica

senza dilungarmi troppo vi dico che non ho un gran pc.... e i miei problemi di framerate (circa 20-27 con risoluzione tra 800x600 o 1024x768 e dettagli medio bassi a seconda dei giochi) vengono sicuramente dalla scheda video, una 8500GT (sì sì lo so, per giocare è pessima, però tutti i giochi del 2008 e 2009 se settati con impostazioni medie e limitando shader vanno sui 30fps)

allora avevo pensato di overclockarla ma vedendo le temperature che raggiunge col nuovo gioco shift ho capito che brucerei tutto.. perchè dopo 30 minuti è a 75° con ventola a 70%... comunque nonostante sia una temperatura altina anche se si gioca 1-2 ore rimane sempre 75° (e ho notato con SpeedFan che varia da 75 a 68 in continuazione, credo che la ventola aumenti e diminuisca da sola)

o cambio dissipatore della scheda video (attualmente piccola ventolina) e mi butto nell'overclock oppure la cambio ed è proprio quest' ultima cosa che ho intenzione di fare

avevo intenzione di buttarmi su una 8800GT o una Ati HD3850, insomma... qualcosa di decisamente più prestazionale della mia ormai 8500GT che è da pensionare: il budget è limitato sulle 100 euro, infatti non a caso la 8800GT e la HD3850 non sono proprio recentissime ma comunque se ho ben capito offrono ottime prestazioni e visto che non sono uscite da poco il prezzo è abbordabile

insomma se qualcuno sa consigliarmi qualche scheda video che possa farmi divertire per almeno 2-3 anni gliene sono grato

ovviamente ecco le caratteristiche del pc, di metà 2007:

Intel Core 2 Duo E4500 2.20Ghz (sempre a 30° anche dopo svariate ore di gioco, ventola a 1000 rpm costanti)
Ram 2 x 1Gb a 800Mhz (non ricordo la marca ora)
Hd Western Digital 320GB in Sata II, non ricordo il modello ma ha ottime prestazioni
Realtek Audio HD a 5.1 Canali

la scheda madre è un Acer EG-31M che è praticamente in realtà una Gygabite EG-31M, la differenza sta solo in qualche limitazione della Bios che è comunque sbloccabile completamente tramite aggiornamento (che non ho fatto visto che non ne ho necessità al momento)

Come pc se sostituisco la scheda video con una simile o comunque che offra ottime prestazioni come sto messo? Riuscire a giocare per bene a giochi come Shift o Grid a risoluzione 1280x1024 e dettagli medio-alti?

ciao e grazie a tutti

(domani se ho tempo vi do più info riguardo l'alimentatore visto che le schede video da me citate necessitano di alimentazione se non sbaglio)


ah dimenticavo :doh: di dirvi che attualmente la scheda video lavora in DX11 (scoperto 2 minuti fa, pensavo fosse solo in DX10, boh) e come SO uso Win 7 Ultimate (in dual boot con Ubuntu Lucid, anche se non c'entra nulla :D )

Maxt75
16-08-2010, 00:36
Risposta veloce veloce data l'ora... ti faccio solo riflettere su un paio di punti. A mio parere non ti conviene stare sul nuovo con il budget max 100 euro, considerato che la vorresti tenere per altri 3 anni. Forse nella sezione mercatino puoi trovare qualche affare e ''staccarti'' una scheda migliore della 3850 per lo stesso prezzo. E l'altro punto è il resto del PC... Se anche tu trovassi per assurdo una 5850 per 100 euro, l'importante è non creare colli di bottiglia particolarmente evidenti, altrimenti è tolto lo scopo di avere una scheda cosi.
Detto questo non ho mai acquistato ''usato'' PC, però.. magari.. facci un pensierino ;)

KILLERS 675
17-08-2010, 13:28
Risposta veloce veloce data l'ora... ti faccio solo riflettere su un paio di punti. A mio parere non ti conviene stare sul nuovo con il budget max 100 euro, considerato che la vorresti tenere per altri 3 anni. Forse nella sezione mercatino puoi trovare qualche affare e ''staccarti'' una scheda migliore della 3850 per lo stesso prezzo. E l'altro punto è il resto del PC... Se anche tu trovassi per assurdo una 5850 per 100 euro, l'importante è non creare colli di bottiglia particolarmente evidenti, altrimenti è tolto lo scopo di avere una scheda cosi.
Detto questo non ho mai acquistato ''usato'' PC, però.. magari.. facci un pensierino ;)

beh alla possibilità usato non ci avevo pensato.... ho dato un occhiata però preferirei una scheda nuova per ovvie ragioni, andare su pezzi usati di informatica è una cosa che non mi è mai piaciuta, però potrei anche cambiare idea

comunque un ultima domanda, stando su schede di livello 8800GT o HD3850 (dovrebbero equivalersi circa) e sul prezzo 100 euro ci sono altre schede che mi consigliate?

vedo sempre che oltre alla classica scheda nvidia o ati ci sono quelle Pny, Asus e molte altre... che credo abbiano solo piccole modifiche rispetto alla nvidia o ati (o no? :mbe: ), cosa è meglio scegliere?

ricordo che il vecchio pc (parliamo di pc del 2005) montava un ati di cui non ricordo bene il modello e ho come l'impressione che alle alte risoluzioni la vecchia ati arrancasse meno della nvidia 8500 che ho ora (ovviamente è un paragone forzato visto che i giochi sono cambiati), è vero o è solo una mia impressione?

ciao :)

Vieirarock
17-08-2010, 14:44
Imho potresti trovarti bene con una Geforce GTS 250 / ATI 5750.
Con schede video più performanti la tua cpu potrebbe fare da collo di bottiglia.

Da ex possessore di un E4500 (fisso a 2.9 mhz) [scheda video: 9800 gt], ti potrei dire che potresti provare anche una ati 4870 / geforce gtx 260

KILLERS 675
18-08-2010, 23:35
Imho potresti trovarti bene con una Geforce GTS 250 / ATI 5750.
Con schede video più performanti la tua cpu potrebbe fare da collo di bottiglia.

Da ex possessore di un E4500 (fisso a 2.9 mhz) [scheda video: 9800 gt], ti potrei dire che potresti provare anche una ati 4870 / geforce gtx 260


ciao e grazie x le informazioni riguardo le schede video

infatti uno dei miei dubbi era quanto il mio E4500 potesse stare dietro una di queste schede video diciamo molto più performanti dell'attuale 8500GT (io il mio E4500 non l'ho overclockato perchè al momento non ne avrei vantaggio perchè ciò che limita il framerate dei giochi è proprio la scheda video attuale che non sta più a dietro ai giochi nuovi, comunque potrei optare anche per un overclock del processore quando avrò una scheda video migliore anche perchè al momento non sale mai oltre i 29° quindi la temperatura non è un problema...)

beh ora so che mi posso sbizzarrire... tenendo però d'occhio il prezzo e quindi andrò molto probabilmente su qualcosa di un po' più economico di un ati 4870 o la gtx 260

vabbè grazie per le informazioni, vi farò sapere come andrà l'upgrade che credo farò nei prossimi mesi

ciao :) !