PDA

View Full Version : Problema connessione

Bahamuts
15-08-2010, 11:48
Ciao ragà,ho un problemino con la connessione.
Praticamente ho il pc collegato ad un router,a cui è collegato un altro pc.
Ogni tanto capita che il pc si disconnette e per un bel pò la connessione non ritorna.
Controllando il router,non mi segnala alcun problema(cioè la lucina adsl non lampeggia,quindi non mi segnala che c'è un problema alla connessione)ma la connessione comunque non và.

Effettuando la diagnostica problemi di windows,mi suggerisce di riavviare il router..
Effettuando tale operazione,il problema non si risolve subito,ma dopo un pò comunque si risolve.

Ora non sò se il fatto di riavviare il modem risolve il problema o è soltanto il fatto che passato un tot di tempo la connessione ritorna..

Mi chiedevo quindi,cosa può essere?:confused:

Bahamuts
17-08-2010, 16:16
Ragà nessuno che può darmi una mano?

strassada
17-08-2010, 17:00
specifica che modem/router stai usando, e che versione del firmware ha su, potrebbe servire, come che s.o. stai usando.

i pc si connettono al router in ethernet o in wireless?

sui pc stai usando ip automatici (cioè ti fidi del dhcp di windows, anzi di 2 win) o li hai impostati te, diversi da pc a pc, nelle impostazioni tcp/ip della connessione(ethernet o wireless)?

nel router hai prenotato gli ip associandogli il mac address o hai abilitato il dhcp?

dai pc, da prompt dei comandi fai ipconfig /all: se ti viene fuori un ip 169.x.x.x, non ti connetterai mai, visto che l'ip del router è di diversa classe 192.168.0.x o 192.168.1.x o simile) lo stesso se ti segna un ip scaduto.

potrebbe bastare mettere ip manuali sui pc.

Bahamuts
17-08-2010, 19:24
Il problema quindi potrebbe essere risolto impostando l'ip manualmente sul pc che ha questo problema?
I pc si connettono tramite router con cavo ethernet.
Sul primo pc non sò se si verifica lo stesso problema,ma sul secondo mi dà ogni tanto questo problema.

Comunque su questo pc non ho impostato nulla,cioè nel senso che ho semplicemente preso il cavo ethernet e l'ho collegato al router e poi al pc,tutto qui.

Potrebbe essere quindi un mancato settaggio manuale la fonte di questo problema?