Entra

View Full Version : Il PC si "freeza" di continuo

olivercervera
14-08-2010, 14:13
Salve a tutti. La mia situazione è lunga e complessa, spero che riuscirò a farmi capire.
Il pc è così assemblato

CPU: Core 2 Duo E4600 2.4Ghz
MOBO: Asus P5k SE
RAM: 2x1 GB A-DAta DDR2 800Mhz
GPU: XFX HD4890 1 GB GDDR5
HD: Seagate Barracuda 7200.12 500GB SATA
ALI: Power-X 750W
CASE: AeroCool VX-E
SO: Windows 7 x86

Circa due settimane fa mentre stavo usando il pc (era l'una di notte) arriva un bel lampo e il pc mi si spegne di botto.
Per riaccenderlo ho dovuto controcircuitare i PIN sul connettore dell'alimentatore, era andato in una specie di protezione perenne, la luce della MOBO si accendeva ma il pc non dava segni di vita.
Come primo danno la scheda di rete integrata è andata a quel paese, la luce gialla resta accesa anche se il pc è spento e anche senza cavo :mbe:, ho installato una scheda PCI.
Il Pc aveva enormi difficoltà a caricare Windows: si bloccava con la luce rossa dell'HD nel caricamento di Windows, ma il pc non lavorava, l'hard disk non emetteva suoni anomali. Circa una volta su 10 il pc si avviava, ma aveva dei "freeze" ogni circa 5 minuti, che vi spiegherò dopo. Ne ho approfittato per fare un backup totale.
Col CD di Ubuntu, Memtest, vari passaggi, nessun problema.
Ho un adattatore ide-sata to USB. Con questo ho montato l'HD su un altro pc, con Seatools, tutti i test, nessun problema riscontrato.
Per scaramanzia ho messo anche una vecchia Ati, e nulla è cambiato.
Inserendo il DVD di Seven, durante il caricamento mi dava un errore di I/O e non potevo far altro che premere ok e riavviare, senza risultati.
Avviato Ubunutu da live cd ho formattato l'HD in NTFS, nessun risultato. Sempre stesso errore.
Dopo qualche giorno vado dal mio tecnico di fiducia, e dopo avergli raccontato tutto, ha voluto che gli consegnassi solo l'HD. Me l'ha ridato ieri, ha detto che c'erano dei file temporanei molto lunghi e un'altra cosa che non ricordo, e l'ha formattato a basso livello.
Mi ha anche recuperato tutti i file, ma comunque già avevo un backup integrale. Il tecnico mi ha assicurato che l'HD è perfettamente funzionante.
Installato l'hard disk, inserisco il DVD di 7, stesso errore di prima. Mi viene l'idea di usare un altro masterizzatore, con l'adattatore IDE-USb, smonto quello interno, che è sata. Il dvd si carica e parte :mbe:
Poi ho per sbaglio formattato entrambe le partizioni, quindi il lavoro di recupero del tecnico è andato in fumo :rolleyes: Ma ho sempre tutto su backup (e ho fatto anche un contro-backup di sicurezza sul pc di mia sorella e a sua insaputa :D )
L'installazione di Win7 ha richiesto più di UN ora. Nella copia dei file, la percentuale partiva, e dopo circa un 2-3% si bloccava. La luce dell'HD restava accesa e FISSA, quella del masterizzatore spenta. Dopo un pò si spegneva quella dell'HD che intanto iniziava a lampeggiare perchè il masterizzatore copiava i dati (e lampeggiava anche il suo led). Continuava l'avanzamento della percentuale e si ribloccava di nuovo.
Quindi dopo un'ora, sono sul desktop di Windows. E si presentano questi odiosissimi Freeze.
Mi spiego: mentre il pc funziona perfettamente, la luce dell'HD resta FISSA. Se per esempio sto facendo Windows Update la barra continua a muoversi, ma senza proseguire nel download degli aggiornamenti, se apro il menù start si impalla e se clicco su qualcosa della finestra di Windows Update mi si blocca tutta la finestra.
Dopo circa un minuto, con molta disinvolutra, tutto ritorna come prima del Freeze (anche le finestre impallate durante il Freeze si sbloccano)
Questo era un esempio, un altro è che se sto copiando dei file e si "blocca" il pc, la barra di avanzamento della copia si interrompe, ma l'animazione all'interno della barra continua a muoversi, appena si sblocca il PC riprende la copia file.
Il pc non emette suoni strani durante questi freeze. Nè la CPU e nè l'HD lavorano o caricano dati.
I "freeze" avvengono con molta irregolarità. Cronometro alla mano, a volte fa 1 minuto normale, un minuto freeze. A volte non resta nemmeno 20 secondi sbloccato. Anche il tempo di "freeze" varia.
Nel Visualizzatore eventi ci sono la bellezza di 3258 Errori (il SO l'ho installato IERI)
Allego degli screen per farvi capire meglio:
http://img830.imageshack.us/img830/3162/errori1.th.jpg (http://img830.imageshack.us/i/errori1.jpg/)
http://img808.imageshack.us/img808/6985/errori2.th.jpg (http://img808.imageshack.us/i/errori2.jpg/)
http://img401.imageshack.us/img401/488/errori3.th.jpg (http://img401.imageshack.us/i/errori3.jpg/)

In dettaglio, gli errori risalgono proprio ai momenti dei "freeze" e sono tutti così:
http://img713.imageshack.us/img713/3299/eventi.th.jpg (http://img713.imageshack.us/i/eventi.jpg/)
O così:
http://img40.imageshack.us/img40/1968/eventi2.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/eventi2.jpg/)

Il pc è praticamente inutilizzabile con questi freeze a volte vicinissimi tra loro, a volte a distanza di 5 minuti.
Ringrazio in aticipo tutti quelli che mi daranno una mano:D
Sono disperato :help:

EDIT: Al primo riavvio di Windows, parte un CHKDSK automatico, che non apporta nessun cambiamento.
EDIT2: Mi sono dimenticato anche di dire che ho cambiato il cavo SATA e posizioni sui connettori. Mi chiedo perchè tutti questi errori relativi all'HD, quando quest'ultimo funziona perfettamente via USB e neanche il tecnico ha riscontrato problemi e mi ha detto esplicitamente che l'HD è a posto (ci ha lavorato sopra per più di una settimana). Illuminatemi ragazzi!

egounix
14-08-2010, 14:50
mhm ipotesti a fretto
controller dischi andato a farsi fulminare?
aspettiamo qualcuno più competente :(

olivercervera
14-08-2010, 15:05
mhm ipotesti a fretto
controller dischi andato a farsi fulminare?
aspettiamo qualcuno più competente :(

Ci ho pensato anche io... potrebbe anche darsi. In questo caso ho una sfiga incredibile. La mobo è appena uscita da due settimane dalla garanzia :eek: (vabbè che comunque i fulmini non sono danni coperti dalla garanzia)
In questo caso:

Mobo Nuova
Controller PCI/PCI-EXP Sata

???????

egounix
14-08-2010, 15:27
Ci ho pensato anche io... potrebbe anche darsi. In questo caso ho una sfiga incredibile. La mobo è appena uscita da due settimane dalla garanzia :eek: (vabbè che comunque i fulmini non sono danni coperti dalla garanzia)
In questo caso:

Mobo Nuova
Controller PCI/PCI-EXP Sata

???????

se tutto il resto va mhm
se basti solo il controller non sono sicuro nemmeno qua, perchè se la mobo ora ha problemi magari al chipset, avrai quasi sicuramente problemi anche con un controller dedicato

comunque aspettiamo altri consigli :/

olivercervera
14-08-2010, 19:11
se tutto il resto va mhm
se basti solo il controller non sono sicuro nemmeno qua, perchè se la mobo ora ha problemi magari al chipset, avrai quasi sicuramente problemi anche con un controller dedicato

comunque aspettiamo altri consigli :/
Se gli altri consigli arrivassero ._.

yuna
15-08-2010, 19:47
successo anche a me gli HDD erano lentissimi e la scheda di rete interna alla monbo era saltato, prima mi feci prestare un controller esterno ma la cosa non miglioro, quindi cambiai la mombo e tutto funziono di nuovo normalmente, fino a quando 2 mesi dopo successe nuovamente, dovetti cambiarmi Hdd monbo e alimentatore, e mi comprai anche un UPS

egounix
16-08-2010, 01:00
successo anche a me gli HDD erano lentissimi e la scheda di rete interna alla monbo era saltato, prima mi feci prestare un controller esterno ma la cosa non miglioro, quindi cambiai la mombo e tutto funziono di nuovo normalmente, fino a quando 2 mesi dopo successe nuovamente, dovetti cambiarmi Hdd monbo e alimentatore, e mi comprai anche un UPS

eh si putroppo al pc si deve quasi sempre aggiungere la spesa di un ups
non dico un apc da 200e, ma anche uno tranquillo da 50-80€
la mia config in firma consuma sui dai 120 ai 140 in idle (dipende dai progs) e sui 320-350 in full
monitorato da gruppo
con un ups da 400-500w si sta tranquilli, soprattuto chi come me ha sbalzi di tensione continui - il gruppo registra in media 5 blackout al giorno. XD

yuna
16-08-2010, 08:38
visto che mi ci trovo che UPS hai ? io con un AMD 1055T da 125W e una S.Video HD5750 2 HDD in raid nn saprei proprio come trovare ups giusto x me XD

egounix
16-08-2010, 12:44
visto che mi ci trovo che UPS hai ? io con un AMD 1055T da 125W e una S.Video HD5750 2 HDD in raid nn saprei proprio come trovare ups giusto x me XD

mi pare che il 1055t, anche se a 125w, consumi meno del mio 955be step c2 - tra l'altro.
ho 2 hdd e un dvd rom, ho avuto come vga:
5770
275
5870

consumi molto analoghi, però in full non ricordo quanto facesse la 5770

con la 275 e furmark mi pare d'aver toccato i 350, forse i 380w (intero sistema)
con la 5870 in game mi pare 330-350w (intero sistema)
programmi attivi in traybar: apc (che era anche attivo sul secondo monitor per monitorare i consumi); pidgin (non uso msn.), catalyst control center; ms essentials; pannello xonar; setpoint logitech; forse un'altra app

considera che avevo anche il secondo monitor attivo
con la 275 sono 20-30 o forse 40w in più di consumo
con la 5870 mi pare sia meno il consumo con il secondo monitor attivo

io uso un apc cs backup 600v (ora non sono a casa, poi edito e scrivo il modello) pagato 190 cucuzze mi pare - sovrapprezzato, perchè mi era partitio un trust e son dovuto andare in centro e prenderne subito uno, dato che non accendo mai 1 pc senza un gruppo sotto.
mi pare ci sia la versione anche 500 o tagli più piccoli

il trust mi è morto, perchè avrebbe retto solo 500w e io ci avevo attaccato 2 pc (uno con e8500 e 4870, l'altro athlon II 630 con 3850)
saltò la luce mentre ero in game online, con un amico - sempre in game - sull'altro pc

per il secondo pc ho preso un gruppo mgs, o qualcosa del genere, a ciabatta 500w: questo mi permette di avere 3 prese protette dagli sbalzi e coperte da batteria (in cui attacco 1 pc, 1 monitor e una ciabatta con modem e altre piccole apparecchiature - rimango onilne pure se salta la luce così -), protegge anche la lan; poi ha altre 3 prese, che non sono sotto batteria, protette dagli sbalzi di tensione
costo €80 da un altro shop in centro
questo msg o mgs mi è partito dopo poco senza nessun motivo, allora ho digitato un numero telefonico che era sulla scatola e con altri 2 passaggi veloci di numeri di telefono mi hanno accordato - tramite seriale - la sostituzione in toto dell'intero gruppo chiedendomi solo i dati di spedizione
mi hanno riportato dopo pochi giorni un gruppo nuovo
per quello vecchio mi hanno telefonato una settimana dopo per accordarci sulla restituzione
mi sono accordato ed è venuto il corriere, su appuntamento, sotto casa a prendere il vecchio
garanzia 5 anni, così :sofico:
il tutto senza dover passare dal negoziante, che c'avrebbe messo tempi biblici

i migliori sono quelli a tubo, non a ciabatta
a tubo ho visto dei nilox sui 50€ (forse 80€, lo ha preso un amico)

quindi, digressione e considerazioni a parte, non dovresti superare certamente i 350w
con l'apc 600 sto a batteria per 15 minuti in idle quando salta la corrente
forse con uno dimensionato per il tuo consumo potresti starci meno, credo che con un 500 staresti tranquillo, magari trovi un buon ups (tipo apc) sui 100-150

per misurare i consumi, o misuri con un tester (o altro), oppure ci sono delle prese di corrente - tipo da lidl - sui €10 che misurano i consumi

yuna
16-08-2010, 12:50
molte grazie cercherò un 600 tanto x essere sicuro e nn avere rischi sperando di stare nei 100€

olivercervera
17-08-2010, 11:52
Grazie mille. Infatti come detto da egounix, un controller SATA non cambierebbe la situazione.
Per l'UPS io prima lo avevo, ma si è scassato, e trovare un modello decente ad un prezzo accettabile è praticamente impossibile.
Provo a mettere un altro HD, stavolta IDE, come ultimo tentativo. Poi mi arrendo, passo alla nuova generazione. Non mi conviene acquistare una mobo 775 che già ora è vecchia. Passo all'i7. Ho già visto i componenti da acquistare, apro un altro topic nella sezione giusta.
Grazie mille a tutti amici. Anche se sono un newbie su questo forum cercherò di scrivere di più, in realtà sono esperto in informatica, un pò come tutti voi. Se qualcuno ha altre esperienze/commenti da aggiungere è il benvenuto, altrimenti si può anche chiudere ;)

yuna
17-08-2010, 12:04
ok =) se vuoi un consiglio (vado OT )ho appena comprato una ASUS M4A88TD-V-EVO-USB3
e un AMD 1055T con Corsair 1600 e ti dico che è stato 1 ottimo affare in oltre rispetto a un i7 920 ci risparmi bei soldoni e ti fai un raid 0 con 2 HDD =)

olivercervera
17-08-2010, 16:18
ok =) se vuoi un consiglio (vado OT )ho appena comprato una ASUS M4A88TD-V-EVO-USB3
e un AMD 1055T con Corsair 1600 e ti dico che è stato 1 ottimo affare in oltre rispetto a un i7 920 ci risparmi bei soldoni e ti fai un raid 0 con 2 HDD =)

Grazie, ma resto fedele ad Intel :))

Eress
17-08-2010, 17:06
Fai bene intel per proci o schede video è sempre la migliore

olivercervera
18-08-2010, 11:54
Fai bene intel per proci o schede video è sempre la migliore

Con le schede video è una schifezza incredibile xD

yuna
19-08-2010, 00:16
ma anche no l'accoppiata AMD+Ati o meglio

AMD 1055T+ ATI HD5770 è spettacolare

egounix
19-08-2010, 01:12
edit: chiedo scusa, come di mio solito ho letto male ed ho messo l'affermazione in un altro contesto avendo in mente altre cose

olivercervera
19-08-2010, 10:46
non sarebbe la sezione ideale in cui parlare di questo
proprio oggi mi è capitato di sentire 2 utenti parlare sugli fps con una 5870 (nel thread della 5870)

58 fps per entrambi:
-il primo con un intel 750 mi pare o un 920, non ricordo e son fuso per andare a ricercare la pag, ma è una delle ultime 3-4
-il secondo con un 955be

devo dire che con un i5 750 su cod6 il framerate mi sembrava più stabile, con una 8800 e una 275
con una 275 sul 955 ho avuto da ridire un po' su qualche calo
può anche essere che mi sia lasciato influenzare

la cfg amd 955 e 5870 sta dando soddisfazione
debbo dire che nutro qualche dubbio sulla bontà di uno o dell'altro
quello che è sicuro è che in pratica gli amd non fanno per niente schifo sia con nvidia sia con ati

se poi i bench tipo 3dmark penalizzino la vga per colpa del processore, questa è un'altra cosa
Ragazzi, mi avete frainteso assolutamente!
Io ho scritto che le la Intel fa schifo con le schede video, ma intendevo che fanno schifo le schede video intel!
Io stesso ho usato DA SEMPRE l'accoppiata Intel-Ati/Amd. Non ho mai avuto un procio AMD nè una scheda video Nvidia. E sono assolutamente soddisfatto da questa accoppiata.
Ma siamo OT xD

yuna
19-08-2010, 15:54
Apparte questi momenti di OT, mi trovo concordante con olivercervera

ezio
19-08-2010, 16:00
Non andate off topic per cortesia ;)

olivercervera
19-08-2010, 20:59
Apparte questi momenti di OT, mi trovo concordante con olivercervera
Meno male :D
Non andate off topic per cortesia ;)
Si può anche chiudere, abbiamo capito che la mia motherboard si è fotttuta.

Eress
19-08-2010, 21:28
Meno male :D

Si può anche chiudere, abbiamo capito che la mia motherboard si è fotttuta.
Purtroppo le mobo come hd e ram partono spesso, ne so qualcosa anch'io :O
Visto che siamo fuori tema, aggiungo i complimenti per l'avatar davvero grandioso :D :D