View Full Version : E' Possibile un .bat che converte a 25fps ?
Robertus
13-08-2010, 18:26
Salve a tutti
ho un piccolo problema.
Vorrei creare un piccolo .bat che mi converte l'avi da 23.976 a 25fps in direct stream copy, cioè senza che poi salvando mi re-encoda il video e anche l'audio.
Che mi disabilita l'audio che c'è nell'avi, e mi aggiunge l'mp3 che c'è dentro la cartella dove c'è l'avi
E che mi salva l'avi.
esempio:
C:\video_originale.avi ( a 23.976fps con audio inglese )
C:\audioitaliano.mp3 ( il mio audio italiano in mp3 )
io desidero che video_originale.avi da 23.976fps diventi 25fps, e che mi disabiliti quindi l'audio inglese e mi aggiunga invece quello italiano, poi mi salva l'avi con per esempio: avi_salvato.avi, il nome non è importante.
Probabilmente per fare il .bat bisogna scrivere lo script con avisynth, ma con avysynth ho letto che non si puo fare il direct stream copy, esiste quindi dsynth che non si è capito bene come funzioni: http://esby.free.fr/
Un bat insomma che che con un solo click, si eseguono queste operazioni di apertura file avi, conversione da 23.976a 25fps, disabilita l'audio che c'è nell'avi originale e ci mette quello mp3 in VBR senza che re-encodi nulla, solo un mux.che vi ho descritto. lo scopo è di automatizzare queste operazioni con un solo click. ho letto un bel po la guida ma non sono riuscito a risolvere. ( i programmi che ci sono in giro per muxare, non mi sono congeniali perchè appunto mi servirebbe il .bat )
spero possiate aiutarmi.
Ciao.
Potresti provare con DubMan in unione ad Avisynth e VirtualDub (preferibile la versione Mod che accetta direttamente anche gli ac3).
DubMan è un job manager che crea uno script e lo gestisce direttamente sia per un unico file che per una sequenza di file diversi.
Qui (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1953) c'è una guida ed i link per scaricarlo, l'ho usato qualche volta e devo dire che funziona egregiamente.
Robertus
13-08-2010, 19:24
Ciao.
Potresti provare con DubMan in unione ad Avisynth e VirtualDub (preferibile la versione Mod che accetta direttamente anche gli ac3).
DubMan è un job manager che crea uno script e lo gestisce direttamente sia per un unico file che per una sequenza di file diversi.
Qui (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1953) c'è una guida ed i link per scaricarlo, l'ho usato qualche volta e devo dire che funziona egregiamente.
ciao, grazie dells risposta, pero' avisynth non va bene perchè quando salva, re-encoda audio e video, cosa che io non desidero fare.
desidero solo che unisca l'audio con il video e che converta il video a 25fps, senza riconversioni.
Vero, ti ho descritto velocemente quello che richiede DubMan nella configurazione completa ma sono quasi certo che nel tuo caso non venga utilizzato.
In pratica la gestone del processo è destinata a DubMan ma utilizza il file .vcf che prima devi creare con VDub e che riporta tutti i passaggi che ti servono quindi non utilizzando filtri di Avisynth questo non verrà richiamato.
Per dirla in parole povere, DubMan non crea un lavoro, lo esegue in base alle istruzioni che gli dai tramite il file .vcf, in più permette di lavorare in batch su più file, evitando tutti i passaggi di caricamento e salvataggio del filmato che altrimenti dovresti fare manualmente anche utilizzando direttamente il .vcf con VDub (&Mod).
Spero di essere stato chiaro. :D
Robertus
13-08-2010, 19:53
Vero, ti ho descritto velocemente quello che richiede DubMan nella configurazione completa ma sono quasi certo che nel tuo caso non venga utilizzato.
In pratica la gestone del processo è destinata a DubMan ma utilizza il file .vcf che prima devi creare con VDub e che riporta tutti i passaggi che ti servono quindi non utilizzando filtri di Avisynth questo non verrà richiamato.
Per dirla in parole povere, DubMan non crea un lavoro, lo esegue in base alle istruzioni che gli dai tramite il file .vcf, in più permette di lavorare in batch su più file, evitando tutti i passaggi di caricamento e salvataggio del filmato che altrimenti dovresti fare manualmente anche utilizzando direttamente il .vcf con VDub (&Mod).
Spero di essere stato chiaro. :D
io ho provato a fare questo:
"C:\Program Files\GordianKnot\VirtualDubMod\VirtualDubMod.exe" /p"originale.avi","salvato.avi" /r "/s script.vcf"
il vcf è:
VirtualDub.RemoveInputStreams();
VirtualDub.stream[0].SetSource("G:\\_PROVIAMO\\audio.mp3",0x00000202,1);
VirtualDub.stream[0].DeleteComments(1);
VirtualDub.stream[0].AdjustChapters(1);
VirtualDub.stream[0].SetMode(0);
VirtualDub.stream[0].SetInterleave(1,500,1,0,0);
VirtualDub.stream[0].SetClipMode(1,1);
VirtualDub.stream[0].SetConversion(0,0,0,0,0);
VirtualDub.stream[0].SetVolume();
VirtualDub.stream[0].SetCompression();
VirtualDub.stream[0].EnableFilterGraph(0);
VirtualDub.stream[0].filters.Clear();
VirtualDub.video.DeleteComments(1);
VirtualDub.video.AddComment(0x00000002,"ISFT","cant touch this");
VirtualDub.video.AdjustChapters(1);
VirtualDub.video.SetDepth(24,24);
VirtualDub.video.SetMode(0);
VirtualDub.video.SetFrameRate(40000,1);
VirtualDub.video.SetIVTC(0,0,-1,0);
VirtualDub.video.SetRange(0,0);
VirtualDub.video.SetCompression();
VirtualDub.video.filters.Clear();
VirtualDub.subset.Clear();
VirtualDub.subset.AddRange(0,30335);
ma mi salva l'avi senza fare direct stream copy, pero' se io apro l'avi con virtuadub e poi carico il file vcf, direct stream copy è attiva come opzione.
io vorrei prima risolvere questo problema del direct stream copy, dopo di che nel file vcf, il nome del file mp3 spero funzioni con una variabile tipo %1 che si usa nei file batch, cosi da usare sempre lo stesso vcf , senza crearne sempre uno nuovo, altrimenti non ha senso.
In effetti eseguendo lo script dal prompt dei comandi il salvataggio avviene in Full Processing Mode ma se esegui lo script richiamandolo con VDM (Load processing setting) il salvataggio è in DSCopy.
Però come puoi vedere nello script non è presente la directory del file da modificare infatti funziona dopo aver caricato il video: carichi il video -> carichi lo script -> salvi, questa è la procedura, quindi dovresti in ogni caso intervenire per ogni file e tutto ciò diventerebbe inutile, come ti ho già spiegato, DubMan evita tutto questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.