PDA

View Full Version : ATI x1950pro: temperature elevate


ghiotto86
13-08-2010, 10:41
Ciao a tutti.
Ho un problema con la scheda video in oggetto; in pratica ho delle temperature elevate in idle che sono circa 70° sulla gpu e circa 55° sul pcb della scheda.
Andando a fare un benchmark con 3dmark06 mi si blocca il pc dopo una 10ina di secondi e inoltre giocando a crysis non riesco a fare una sessione di gioco di almeno 2 minuti perchè il pc mi abbandona prima.
Ho pensato fosse un problema di polvere nel dissipatore ed effettivamente quando l'ho pulito sono usciti molti pezzi di polvere ma questo non ha portato ad un calo delle temperature; ho notato che sulla gpu la pasta termoconduttiva si è un pò tolta e non è completamente uniforme su tutta la superficie: potrebbe essere questo il problema?
Ho provato anche ad installare diverse versioni dei catalyst ma senza successo.
Come sistema operativo ho windows 7.

Chi mi riesce ad aiutare?

Senza_Suono
13-08-2010, 10:50
ciao avevo la tua stessa scheda,mi ha dato delle belle soddisfazioni sino a Crysis poi purtroppo con i nuovi giochi e la DX11 non c'e' stata storia e quindi ho dovuta prendere un'HD5830 ;)
avevo gli stessi problemi soprattutto crash e riavvii del PC,ho risolto abbassando risoluzione e quanto altro poteva dare sforzo alla scehda,questo quando giocavo a crysis 1 e warhead e installando gli ultimi driver che si trovavano in rete.
poi dipende anche dal case se ha una buona ventilazione,vedo che hai pulito dalla polvere che e' una delle conseguenze che fanno alzare la temperatura,prova cosi' come ho detto sopra se no mi sa che devi fare un nuovo acquisto soprattutto se un domani vorrai giocare a call of Duty 6 oppure Battlefield 2 e altri giochi che necessitano di dx 10/11

TheBlackWolf
13-08-2010, 11:05
ciao,
come hai pulito la polvere? perchè molti usano una spatolina per pulire i dissi e non basta, bisogna usare l'aria compressa.... potresti provare a sostituire la pasta termica e, come diceva Senza_Suono, conta molto l'areazione del case

ghiotto86
13-08-2010, 12:01
grazie per i suggerimenti. sicuramente dovrò acquistare una nuova scheda video per questa ha fatto il suo tempo è vero. proverò con la pasta termica.
grazie a tutti.