PDA

View Full Version : Gesione permessi da windows a linux

pincopallo1
13-08-2010, 08:33
Salve a tutti,

Stanno introducendo Linux nella nostra associazione, e mi ci trovo bene, a parte la gestione dei permessi: non so proprio come gestire i permessi su file e cartelle passando da un sistema basato sui Windows Domains a Linux.

Mi spiego: devo gestire dei progetti. Ognuno di essi è un insieme di file raccolto un una cartella.

In Windows, assegnavo i permessi opportuni (R, RW) agli altri membri dei progetti, esempio:

files nella cartella Progetto1 -> io RW, tizio RW, caio RW;
files nella cartella Progetto2 -> io RW, caio RW, sempronio R;
files nella cartella Progetto3 -> io RW, pippo RW, pluto R;
Nessuno degli utenti sopra era nel gruppo degli Administrators, ma solo in quello dei Domain Users.

Ora, l'amministratore del sistema dice che con linux:

1) non si può fare la stessa cosa
2) al massimo lui può creare un gruppo di utenti per ciascun progetto, e poi io posso attribuire un gruppo a ciascuna cartella
3) in ogni caso, tutti i membri del gruppo hanno gli stessi permessi sulla cartella :eek:
4) per aggiungere o togliere un utente, devo per forza chiedere all'amministratore di modificare il gruppo :doh:

La cosa mi ha sorpreso parecchio. Ma non c'è un modo più semplice?

sacarde
13-08-2010, 09:19
per dettagliare cosi' i permessi ci sono le: ACL

http://a2.pluto.it/a2227.htm

pincopallo1
13-08-2010, 10:13
giro l'info al mio amministratore.... :D

grazie mille

zappy
13-08-2010, 10:29
Salve a tutti,

Stanno introducendo Linux nella nostra associazione, e mi ci trovo bene, a parte la gestione dei permessi: non so proprio come gestire i permessi su file e cartelle passando da un sistema basato sui Windows Domains a Linux.

Mi spiego: devo gestire dei progetti. Ognuno di essi è un insieme di file raccolto un una cartella.

In Windows, assegnavo i permessi opportuni (R, RW) agli altri membri dei progetti, esempio:

files nella cartella Progetto1 -> io RW, tizio RW, caio RW;
files nella cartella Progetto2 -> io RW, caio RW, sempronio R;
files nella cartella Progetto3 -> io RW, pippo RW, pluto R;
Nessuno degli utenti sopra era nel gruppo degli Administrators, ma solo in quello dei Domain Users.

Ora, l'amministratore del sistema dice che con linux:

1) non si può fare la stessa cosa
2) al massimo lui può creare un gruppo di utenti per ciascun progetto, e poi io posso attribuire un gruppo a ciascuna cartella
3) in ogni caso, tutti i membri del gruppo hanno gli stessi permessi sulla cartella :eek:
4) per aggiungere o togliere un utente, devo per forza chiedere all'amministratore di modificare il gruppo :doh:

La cosa mi ha sorpreso parecchio. Ma non c'è un modo più semplice?
il mio pc lo uso solo io, quindi non ho di questi problemi. ma in effetti la gestione dei permessi su linux è MOLTO meno avanzata che su windows. Ma enormemente. La cosa stupisce anche me, anche se non mi serve.