PDA

View Full Version : Temperature strane sui core

principe andry
13-08-2010, 00:46
Ciao a tutti.
La configurazione la vedete in firma. Prima montavo una asrock 775i945gz.
Ho cambiato scheda madre e le temperature sono aumentate, e non di poco.
Prima la cpu (in overclock a 1.8ghz) in idle stava a 34° ed i core a 48°.
Ora la cpu è a 32/33° (con speed spectrum attivo, la cpu è a 1.2ghz) ed i core a ben 52/54°.

Spostando la scheda video di uno slot in basso (quindi poco più distante dalla ventola che mi estrae l'aria dietro al case) ho aumentato di circa 6° (da 50 a 56°).

Ora mi domando; ho messo male la pasta termica? Ma allora perchè la cpu è più fresca o comunque simile (viste le condizioni diverse) mentre i core sono così diversi?
Preciso che il dissipatore è sempre quello Intel ed è ben fisso, ed è ovviamente più pulito ora di prima :D

Ho anche aggiornato il bios della scheda madre ma non è cambiato nulla.

Idee/consigli?? Grazie :)

TheBlackWolf
13-08-2010, 08:03
sembrerebbe che tu abbia messo troppa pasta termica o che l'abbia messa male... prova a smontare tutto e controllare (maledetti dissi intel boxed :muro: )

principe andry
13-08-2010, 10:05
Intanto grazie per l'aiuto :)

Ci avevo pensato, perchè la pasta messa è una Titan, per l'esattezza questa -> click (http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=2176).
Ad essere sinceri, non mi è venuta bene come nella foto mostrata in quel link. Mettondo circa un chicco di riso al centro e spalmandola con la spatoletta in dotazione, sembrava davvero troppo poca. Ne ho aggiunta un altro pochino, ma credo che sia sempre meno di quella in foto. Dico questo perchè si intravedeva il colore della cpu, mentre in quella foto, lo strato mi sembra più che un semplice velo...

Inoltre, ma se la pasta è stata messa male, non doveva essere anche un pochino più elevata la temp della cpu?

Sembra comunque l'indiziata maggiore, ed appena possibile darò una controllatina.

Ciao e grazie :)

EDIT: aggiungo che ce l'ho monata da pochi giorni. Ho letto che bisogna dare un pò di tempo a finchè si stabilizzi la pasta. Attendo qualche altro giorno?

principe andry
31-08-2010, 10:16
Mi riuppo perchè non ho risolto la strana differenza tra cpu e core, anche rimettendo la pasta termica (con precedente pulizia) e credo proprio correttamente...

Più programmi mi segnano temp diverse:

http://img521.imageshack.us/img521/3928/temperat.th.jpg (http://img521.imageshack.us/i/temperat.jpg/)

Coretemp e Real temp se non sbaglio leggono sensori diversi da quelli di SIW Everest ecc, ma anche 10° di differenza mi sembrano troppi...
CPUID segna sempre le stesse di Everest e SIW tranne che nello screen :fagiano:

La +12V segnata da SIW non credo sia veritiera perchè l'ho testato il pc con OCCT (test PSU) e non ho avuto problemi.
Per il vcore l'ho impostato dal bios a 1.060V quindi quel valore è normale.
Per la scheda video tutti segnano 52°....

Che ne pensate?

grazie :)

F1R3BL4D3
31-08-2010, 10:30
Non c'è niente di strano. Ci possono essere tranquillamente così tanti gradi tra due rilevazioni effettuate su sensori diversi.

principe andry
31-08-2010, 10:43
ciao e grazie :)

E per i 20° tra cpu e core?
Visto che ho intenzione di overclockare, quale temperatura prendo di riferimento? La più alta (everest e siw insomma)?

ciao

gianni1879
31-08-2010, 16:00
c'è un topic in evidenza su discussioni sulle temperature, usiamo quello grazie