PDA

View Full Version : SNR e attenuazione, valori strani

T3tra
12-08-2010, 23:46
Salve a tutti,
Girando tra le impostazioni del router sono riuscito a trovare questi due parametri.

L'SNR in upstream è di 24db mentre in down è di soli 7db
L'attenuazione è di 21db in up e 42 db in down

Per guardare la "bontà" del segnale, devo guardare i valori in up o down?

Dite che è l'SNR basso in down che mi fa saltare continuamente la connessione? Se sì, c'è possibilità di risolvere chiamando la telecom? :confused:

Edit: dimenticavo, ho alice 7 mega con Up Stream di 480 Kbps e Down Stream di 5280 Kbps

Harry_Callahan
13-08-2010, 09:52
Dite che è l'SNR basso in down che mi fa saltare continuamente la connessione?

si

c'è possibilità di risolvere chiamando la telecom?

si, teoricamente ti chiederanno di fare le prove ed eventualmente ti mandano un tecnico

T3tra
13-08-2010, 10:35
Ok..ho appena chiamato il 187...e mi hanno fatto un misterioso "aggiornamento" (devo ancora capire a cosa..sinceramente :O )
Per ora noto dei leggeri miglioramenti..SNR in down che oscilla intorno a 10-12

Aspetto di vedere quando la linea sarà più congestionata :rolleyes:

strassada
13-08-2010, 19:42
hai provato a connetterti in adsl2+?

prova a anche a connettere il solo modem all'impianto telefonico, staccando filtri e telefoni vari. se non cala l'attenuazione, significa che stai sui 3 km dalla centrale (a meno di altri problemi sulla tratta esterna)

T3tra
14-08-2010, 15:17
hai provato a connetterti in adsl2+?

In che modo?

prova a anche a connettere il solo modem all'impianto telefonico, staccando filtri e telefoni vari. se non cala l'attenuazione, significa che stai sui 3 km dalla centrale (a meno di altri problemi sulla tratta esterna)

Già provato, attenuazione e margine rumore restano pressochè invariati

Dopo i 10-12 db di ieri di margine rumore (a seguito del misterioso aggiornamento) oggi sono di nuovo a 7db e prevedo disconnessioni a raffica :muro:

Dovrò richiamare e farmi diminuire la portante :rolleyes:

strassada
14-08-2010, 17:17
hai un modem tuo o uno di quelli in comodato? non sono molto pratico dei modem Alice, e mi pare che in certi casi non sia possibile variare la modalità.

da me Alice funziona sia in adsl1 che adsl2+ (che però preferisco causa portante bassa in g.dmt)

dovresti chiedere aiuto a qualche configuratore, che può mettere mano ai profili. e a mali estremi farsi abbassare la portante ad una 4 mega o anche di meno.

T3tra
14-08-2010, 19:11
Ho un modem mio..
La mia linea può arrivare al massimo a 7 mega sulla carta, ma nella pratica sono 5 mega e qualcosa vedendo dal router mentre facendo i vari speed test difficilmente già supero i 4 mega

Se devo farmela abbassare, devo andare sui 3 mega o giù di lì :muro:

mavelot
15-08-2010, 10:42
Sei a quasi 3 Km dalla centrale, e sembra che la tua linea sia solo in ADSL1, quindi è abbastanza normale che non riesci a raggiungere i 7M.

5M sono un valore accettabile per quella distanza. Piuttosto c'è da verificare prima di tutto l'impianto per capire cosa la causa dei repentini abbassamenti di margine di rumore da 12 (valore di aggancio) a 6-7dB.

Considera che una linea in GDMT sotto i 6dB si disallinea.

Temo che il 187 per prima cosa ti metterà un profilo a 4M :( . Ti conveniva fare prima delle verifiche all'impianto.

T3tra
15-08-2010, 14:14
Per ora non mi hanno abbassato la portante..
Devo dire che in 2/3 giorni non mi si è mai disconnesso, anche se qualche volta stava in linea con i 6db

Per verifiche all'impianto, dici quello di casa mia? Vale a dire?