View Full Version : Audio disturbato... colpa degli updates?
lucia.calchi
11-08-2010, 23:10
Ciao a tutti.
In questi ultimi giorni ho avuto qualche problema con l'audio del pc...
2 giorni fa, senza aver fatto nulla di strano, ho iniziato a sentire l'audio disturbato...
A quel punto:
- Mi sono accertata che non fosse colpa delle casse
- Ho verificato che non ci fossero problemi hardware rilevati dal pc
- Ho cercato aggiornamenti x drivers della scheda audio (erano già aggiornati)
- Ho cercato di informarmi riguardo i codec audio (son talmente ignorante in materia, che ho preferito evitare di metterci mano...)
...al chè, disperata, ho deciso di riportare il pc al 6 agosto... come per magia l'audio è tornato ad essere ottimo...
Oggi, dopo 2 giorni, e senza aver installato nulla di particolare, a parte aggiornamenti di windows e di java, ecco che l'audio torna ad essere disturbatissimo...
Ora mi chiedo: può essere davvero colpa degli aggiornamenti?
Cosa mi consigliate di fare? tornare di nuovo al 6 agosto e disabilitare gli aggiornamenti automatici di windows? o è più probabile che sia colpa di java? o non c'entrano proprio nulla?
Ah, scordavo: ho Windows 7 Pro e la mia scheda audio è integrata nella scheda madre, che è Asus P7H55-M PRO H55
Grazie mille per il supporto:help:
Murakami
12-08-2010, 06:11
Che sia colpa di Java è inverosimile, che sia colpa di qualche update di Windows è teoricamente possibile, per quanto improbabile. I driver del chipset sono aggiornati? Come driver audio stai usando i Realtek 2.51? Se hai dei codec pack, toglili.
lucia.calchi
12-08-2010, 09:29
Che sia colpa di Java è inverosimile, che sia colpa di qualche update di Windows è teoricamente possibile, per quanto improbabile. I driver del chipset sono aggiornati? Come driver audio stai usando i Realtek 2.51? Se hai dei codec pack, toglili.
Scusami l'ignoranza in materia...come capisco se i drivers del chipset sono aggiornati? :confused:
Realtek mi dice 6.0.1.6037 ... oppure devo cercare altrove di che versione sono i drivers?
Per quanto riguarda i codec pack, ne avevo installato uno, ma poi ho rimosso, visto che non risolveva... dici che ce ne possono essere altri già installati?
Perdonami l'ignoranza assoluta...:rolleyes:
Murakami
12-08-2010, 16:28
Allora, i drivers Realtek più aggiornati (e i tuoi non lo sono) li trovi qui (http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false).
Quelli del chipset, invece, li trovi qui (http://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=eng&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Chipset+Software&ProductProduct=Intel%c2%ae+Chipset+Software+Installation+Utility), ma per il momento lascia perdere, prova intanto quelli audio.
Per i codec pack dovresti guardare nel pannello di controllo, nella lista di applicazioni installate.
lucia.calchi
12-08-2010, 22:23
Grazie mille Murakami!
Il problema sembra risolto...anzi, ti dirò di più, sembra proprio ora, dopo aver installato i drivers realtek aggiornati, l'audio sia impeccabile come non lo è mai stato prima....
Ti ringrazio tanto!
Murakami
13-08-2010, 06:19
Grazie mille Murakami!
Il problema sembra risolto...anzi, ti dirò di più, sembra proprio ora, dopo aver installato i drivers realtek aggiornati, l'audio sia impeccabile come non lo è mai stato prima....
Ti ringrazio tanto!:yeah: :winner:
cassanata
08-11-2010, 22:07
Riapro questo topic perchè ho lo stesso problema dell'audio con Window7.
Ultimamente sento l'audio gracchiare, fortemente disturbato il che mi costringe a non poter sentire nulla, il problema non sono le casse, ho una mobo Asus P5NSLI socket 775, come driver audio sto usando il sound max, forse i driver del chips non li ho installati :D dove li posso trovare, ho cercato ma ci ho saputo fare, questi driver incidono sull'audio?
lucia.calchi
08-12-2010, 10:32
ciao ragazzi...
a distanza di qualche mese mi trovo a dover riesumare questo 'brutto' topic...:cry:
Il problema mi si è ripresentato e non so più come uscirne...Praticamente ogni giorno ad un certo punto l'audio inizia ad essere disturbato...
E sono costretta a re-installare i drivers Realtek... A quel punto, dopo il riavvio, si sente tutto bene, ma solo per poche ore...
Stavolta le ho provate davvero tutte: ho scaricato e installato i nuovi drivers Realtek... Ho disinstallato e re-installato rurri i drivers audio che ho sul pc...
Ho provato ad utilizzare programmi come DriverEasy o DriversDoctor per trovare eventuali drivers non aggiornati...ma nulla da fare.
Mi rivolgo ancora a voi per uscire da 'sta situazione.
Grazie
lucia.calchi
14-12-2010, 22:13
ciao.
scrivo di nuovo io perché credo di aver scoperto la causa del problema...perccato che non sappia risolverlo.
Utilizzando il programma DPC Latency Checker ho scoperto che la causa dei miei problemi audio sembra essere la Scheda di Rete (Realtek PCIe GBE Family Controller). Infatti, disattivando tale componente, noto che non ci sono più disturbi...
Quindi ho pensato di re-installare i drivers di tale componente... Bene... La pacchia è durata un giorno e mezzo... poi di nuovo audio disturbato...
Che altro posso fare? :muro: :muro: :muro:
:cry:
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.