View Full Version : Quesito su compatibilità RAM
arondine
11-08-2010, 16:37
Prendendo spunto da questa mia precedente discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2231320), volevo chiedervi:
Acquistando una memoria DDR 400 per la scheda madre di cui sopra, che non la supporta a causa di un FSB del processore troppo basso, cosa succede?
La memoria non viene letta per niente, oppure si, seppur con prestazioni minori?
Grazie
tisserand
11-08-2010, 23:08
La ram si adeguerà al fsb della cpu. Ciao
arondine
12-08-2010, 00:22
Ok grazie.
Pertanto posso acquistarla, no? Tu cosa faresti?
Ciao
tisserand
12-08-2010, 02:22
Se ci spendi non oltre i 20€ puoi comprarla. Ciao
arondine
12-08-2010, 07:05
Beh, una RAM DDR 400 da un gb sotto i 20 euro  è difficile trovarla, no?
tisserand
12-08-2010, 07:50
Nuova sicuramente no, ma ho capito che la prendevi usata, o mi sono sbagliato? Comunque devi solo stare attento agli altri moduli perchè se la devi aggiungere ad altri banchi di ram che già possiedi si potrebbero generare delle incompatibilità e allora il pc non si avvierà. Se invece la nuova ram la utilizzerai da sola non dovrebbero esserci problemi. Ciao
arondine
12-08-2010, 14:10
Beh non avevo pensato ad acquistarla usata, sinceramente, ma potrei farci un pensierino.
Le ram sarebbero due da 1gb che andrebbero a sostituire quella da 512mb presente, pertanto non dovrebbe dare problemi.
Secondo te, è meglio quindi acquistare (usato o nuovo) ram ddr 400 con questi problemi di compatibilità descritti nel thread, o RAM da 333 ?
Ciao e grazie per gli aiuti
tisserand
12-08-2010, 19:45
Non ci sarebbero sostanziali differenze. Ciao
Nuova sicuramente no, ma ho capito che la prendevi usata, o mi sono sbagliato? Comunque devi solo stare attento agli altri moduli perchè se la devi aggiungere ad altri banchi di ram che già possiedi si potrebbero generare delle incompatibilità e allora il pc non si avvierà. Se invece la nuova ram la utilizzerai da sola non dovrebbero esserci problemi. Ciao
Beh non avevo pensato ad acquistarla usata, sinceramente, ma potrei farci un pensierino.
Le ram sarebbero due da 1gb che andrebbero a sostituire quella da 512mb presente, pertanto non dovrebbe dare problemi.
Secondo te, è meglio quindi acquistare (usato o nuovo) ram ddr 400 con questi problemi di compatibilità descritti nel thread, o RAM da 333 ?
Ciao e grazie per gli aiuti
Conviene comprare la ram DDR usata, magari accettando soltanto uno scambio a mano nella propria città, per evitare ulteriori spese per la spedizione, e se la scheda madre ha 3 slot di RAM single-channel, e il modulo di RAM da 512 installato è ddr 333 provare a portare la RAM a 2.5 GB. Se non sono compatibili, oppure se la scheda madre ha due soli slot di RAM, oppure se la scheda madre supporta il dual-channel, conviene vendere il modulo da 512 MB. Il PC in questione, al 99.9% di probabilità non può essere utilizzato per giocare con i nuovi videogiochi, dato che penso che abbia 7 anni. Se il PC deve essere utilizzato solo per navigare su Internet e per programmi di videoscrittura, 1 GB di DDR 333 può anche bastare, meglio ancora se della stessa marca del modulo da 512 MB, in modo da aumentare la probabilità di compatibilità delle RAM per salire eventualmente a 1.5 GB di RAM (penso che sia possibile solo se il modulo RAM è DDR 333). Se non dovessero sorgere ulteriori necessità, come effettuare videoediting o gestire album di immagini, il PC in questione può essere utilizzato tranquillamente come PC principale per almeno un altro paio di anni, anche perché la CPU ha una frequenza di 3.06 GHz.
Sulla mia scheda madre AOpen AX 45-533 ho installato RAM di marche diverse con frequenze diverse: 2 Spectek PC 2700 (ddr 333) e 1 V-Data PC 3200 (ddr 400): quest'ultimo modulo lavora come una PC 2700; tutti i moduli sono da 512 MB RAM, ne avevo parlato al seguente topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2187876, anche se non avevo specificato che le frequenze erano diverse. La mia scheda madre supporta fino alle PC 2700, link: http://global.aopen.com/products_detail.aspx?auno=250
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.