PDA

View Full Version : Monitor alimentato correttamente, non funziona


Sick Boy
10-08-2010, 19:56
Buongiorno,

recentemente ho cominciato a sistemare un vecchio pc fisso che avevo a casa.

ho comprato scheda madre con processore, alimentatore e scheda video (asus en8400gs)

ho collegato tutti i cavi e anche il monitor (samsung syncmaster 151s).

tutto sembra funzionare correttamente, ma il monitor, pur essendo alimentato correttamente, non si accende e il led lampeggia.

qualche informazione in più: non so se sull'hd che il pc aveva c'era installato un sistema operativo vecchio o no (forse winxp) perchè è della mia ragazza.

io ho comprato un nuovo hd e l'ho collegato, ma non penso che il problema derivi da quello.

che la scheda video e il monitor non siano compatibili?

grazie in anticipo

Abilmen
11-08-2010, 11:27
Se il pc funziona, o è l monitor o la scheda video. I controlli si fanno per tentativi.

Sick Boy
11-08-2010, 12:46
la scheda video è nuova ed è compatibile con la scheda madre.

c'è qualche possibilità che abbia collegato male certi cavi della scheda madre?

stamattina ho notato che alcuni pin del processore erano storti, li ho sistemati in qualche modo e l'ho rimesso. può aver provocato qualche problema quello? (non ha sortito alcun effetto il mio "intervento")

Abilmen
11-08-2010, 14:59
Parlare qui di problematiche inerenti all'hardware del pc non è proprio il luogo giusto, ma visto che (come attività secondaria) assemblo pc da anni, provo a risponderti in un breve OT...
- Direi di escludere che il monitor e la la sk.video siano incompatibili...accertati piuttosto che sia ben inserita nel suo slot (immagino Agp).
- Escluso anche l'HD se è nuovo...piuttosto hai installato i driver della skeda video? Sembra banale ma....
- I cavi della mobo vanno collegati tenendo conto che il lato col filo rosso (hd e lettori) della piattina, deve essere inserito nel componente, dalla stessa parte del connettore di alimentazione.
- I piedini del procio storti invece mi fanno pensare alquanto...raddrizzarli bene non è facile e può essere che tu sia riuscito ugualmente a fissare la cpu ma con 1 o più piedini non infilati nel socket.
Conclusione: controlla il pc con un altro monitor; se non va è il pc e probabilm. il procio è il "colpevole" e va sostituito con un'altro (magari lo prendi usato) che sia supportato da quella skeda madre. Ciao :)

Sick Boy
11-08-2010, 17:15
come installo i driver della scheda video se non posso vedere se va il pc o è solo il monitor che non è collegato.

inoltre quando accendo non sento il classico bip di accensione, potrebbe significare qualcosa? (scusate l'ot, ma ho bisogno di questo pc)

non ho capito la parte dei cavi e del filo rosso.. cosa intendi?

grazie in anticipo!

Abilmen
11-08-2010, 18:41
L'ho scritto...controlla il pc su un altro monitor! Per i cavi ho l'impressione che tu non sia in grado di assemblare un pc. Rileggi quello che ho scritto sui cavi medesimi, mi sembra chiaro no? Se non sai cos'è il filo rosso delle piattine (non credo siano cavi sata) la cosa si fa preoccupante eh. Se sbagli il collegamento dei cavi, il disco ed i lettori nn vanno.

Sick Boy
13-08-2010, 11:30
si possono collegare solo in un modo, visto che i pin hanno lo spazio vuoto e così le piattine.

ho controllato su altri siti e il filo rosso della piattina è sullo slot 1.

ho provato a collegare il pc al portatile con l'ingresso, ma niente.

Abilmen
13-08-2010, 11:43
Non sto a parlare del collegamento sulla scheda madre, ma di quello dietro all'HD o lettore/masterizzatore. Filo rosso (a volte bianco) dalla parte del connettore di alimentazione, sempre.

Sick Boy
13-08-2010, 11:57
i cavi sono attaccati correttamente.

il pc non fa il classico bip quando lo accendo.. forse potrebbe essere un problema con il processore, visti quei piedini storti.

Abilmen
13-08-2010, 12:13
Il non bip dipende quasi sempre dal fatto che lo speaker non è attaccato, ma certo può anche indicare che c'è qualcosa che non va nell'hardware. Controlla che che il cavetto speaker sia collegato intanto. Poi cerchiamo di chiudere qui questo discorso, perchè non è la sezione giusta; siamo OT!