View Full Version : Canale ram non funzionante
stavoltafunzia
09-08-2010, 18:00
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una nuovo mobo, modello Gigabyte GA-MA785GM-US2H (link: http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma785gm-us2h_33.html ) e mi sono trovato con il seguente problema:
ogni volta che inserisco un banco di ram negli slot 2 o 4 (che corrispondono al secondo canale della ram) il pc non fa il post, e lo speaker emette gli stessi beep come quando manca la ram. In particolare ho provato le seguenti configurazioni:
-un banco di ram nello slot 1: nessun errore
-un banco di ram nello slot 2: errore
-un banco di ram nello slot 3: nessun errore
-un banco di ram nello slot 4: errore
-un banco di ram nello slot 1 e uno nello slot 2: errore
-un banco di ram nello slot 3 e uno nello slot 4: errore
-un banco di ram nello slot 1 e uno nello slot 3: nessun errore
-un banco di ram nello slot 2 e uno nello slot 4: errore
In pratica è il secondo canale della ram che non va a quanto pare.
Sapete suggerirmi qualcosa che posso fare per tentare di far andare questa benedetta scheda oppure non mi resta altro che iniziare l'RMA?
Grazie in anticipo a chi mi risponde;)
Casey Jones
09-08-2010, 20:16
Ciao ragazzi, ho appena acquistato una nuovo mobo, modello Gigabyte GA-MA785GM-US2H (link: http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma785gm-us2h_33.html ) e mi sono trovato con il seguente problema:
ogni volta che inserisco un banco di ram negli slot 2 o 4 (che corrispondono al secondo canale della ram) il pc non fa il post, e lo speaker emette gli stessi beep come quando manca la ram. In particolare ho provato le seguenti configurazioni:
-un banco di ram nello slot 1: nessun errore
-un banco di ram nello slot 2: errore
-un banco di ram nello slot 3: nessun errore
-un banco di ram nello slot 4: errore
-un banco di ram nello slot 1 e uno nello slot 2: errore
-un banco di ram nello slot 3 e uno nello slot 4: errore
-un banco di ram nello slot 1 e uno nello slot 3: nessun errore
In pratica è il secondo canale della ram che non va a quanto pare.
Sapete suggerirmi qualcosa che posso fare per tentare di far andare questa benedetta scheda oppure non mi resta altro che iniziare l'RMA?
Grazie in anticipo a chi mi risponde;)
Non sono andato a cercare il manuale mobo, ma dimmi se ho interpretato bene:
-"un banco di ram nello slot 2 e uno nello slot 4: errore"...ma negli slot 1 e 3 hai altri banchi ram o sono vuoti?
Prima di avviare l'RMA metti i banchi ram in tutti e 4 gli slot. Prima devi "completare" il canale A, poi quello B.
ddannyboodmann
09-08-2010, 20:24
Secondo me, RMA.
Potresti provare ad avviare Windows con la RAM inserita negli slot funzionanti e vedi se gli altri slot vengono rilevati come vuoti o non vengono rilevati affatto (con programmi tipo Everest, per dire). Il punto è che cambierebbe poco, tanto quel canale comunque non lo puoi utilizzare, volendo aggiungere, un domani, della RAM.
stavoltafunzia
09-08-2010, 20:42
Non sono andato a cercare il manuale mobo, ma dimmi se ho interpretato bene:
-"un banco di ram nello slot 2 e uno nello slot 4: errore"...ma negli slot 1 e 3 hai altri banchi ram o sono vuoti?
Prima di avviare l'RMA metti i banchi ram in tutti e 4 gli slot. Prima devi "completare" il canale A, poi quello B.
Quando scrivo:
Intendo che gli slot 1 e 3 sono lasciati vuoti.
E non ho 4 banchi per riempire tutti gli slot
ddannyboodmann
09-08-2010, 20:43
Veramente nel manuale della scheda madre consigliano, nel caso si abbia due moduli di RAM, di metterle su due canali diversi, in maniera tale da poter sfruttare il Dual Channel.
stavoltafunzia
09-08-2010, 20:43
Secondo me, RMA.
Potresti provare ad avviare Windows con la RAM inserita negli slot funzionanti e vedi se gli altri slot vengono rilevati come vuoti o non vengono rilevati affatto (con programmi tipo Everest, per dire). Il punto è che cambierebbe poco, tanto quel canale comunque non lo puoi utilizzare, volendo aggiungere, un domani, della RAM.
Si, senza usare quegli slot windows funziona perfettamente, e i 4 slot vengono rivelati tutti quanti, però restano comunque inutilizzabili come dici tu. Inoltre non vado nemmeno in dual channel in questa configurazione (cioè mettendo i 2 banchi negli slot 1 e 3).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.