View Full Version : Overclocking Athlon X2 4800+
Dark_Wolf
08-08-2010, 12:45
Salve ragazzi, ho letto la guida in sticky relativa alla mia fascia di processori ma avevo alcuni dubbi per l'overclocking e poiché non voglio combinare pasticci, vorrei risolverli.
Come scritto nella guida ho aperto CPU-z (version 1.55) ed ho analizzato i valori del mio processore:
Core Voltage 1.088 V
Core Speed 1004.7 Mhz
Multiplier x 5.0
Bus Speed 200.9 Mhz
HT Link 1004.7 Mhz
Questi sono i valori di default quando non attivo alcuna applicazione particolare. Quando avvio un gioco o qualsiasi applicazione più pesante, si passa a questi:
Core Voltage 1.344V
Core Speed 2412 Mhz
Multiplier x 12.0
Bus Speed 200.9 Mhz
HT Link 1004.7 Mhz
La guida è completissima e penso di aver capito la maggior parte delle cose, il problema è che alcune cose mi appaiono meno chiare:
- Relativamente alll'asincronia fra RAM e processore e MOR, per il mio pc, cosa dovrei mettere? E c'è un modo per calcolarlo semplice (perché la guida non lo chiarisce benissimo)?
- Una volta impostato, posso overclockare senza overvoltare?
- Per evitare fastidi con la RAM, posso agire sul moltiplicatore o questo non è possibile?
Dark_Wolf
09-08-2010, 12:22
Qualche suggerimento in modo che posso andare sul sicuro?
Si, per evitare problemi con la ram puoi agire sul suo divisore ad es. se hai delle DDR2 800 nel bios l'imposti a 667 (333) e dovrebbero andare bene fino a circa 250 di bus, ma con gli am2 la frequenza ram cambia al cambiare del molti cpu (il trucco sta in impostare solo i pstate con frequenza ram simile... per questo con gli am2 io uso crystalcpuid), il sistema più semplice di controllare la frequenza ram è cpuz.
Per iniziare l'oc i passi da seguire sono:
1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 4 o a 800 (fino a 250 di bus, a 3 o a 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari
adesso puoi iniziare a salire con l'fsb, inizialmente puoi fare 10 mhz alla volta... dopo 4/5, ogni volta fai un test veloce di stabilità e ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (in questo caso tieni d'occhio le temp) per provare a salire ancora, quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità.
;) CIAUZ
Dark_Wolf
20-08-2010, 21:11
Ottimi consigli! Un solo problema: dopo un certo periodo che ho settato come da guida le parti preliminari (ho settato i ratio come descrive) il pc fa dei bsod e allora sono stato costretto a riportare il tutto alla normalità. La domanda è: perché sono apparsi dopo una settimana, e soprattutto senza aver realmente iniziato l'oc?
Ottimi consigli! Un solo problema: dopo un certo periodo che ho settato come da guida le parti preliminari (ho settato i ratio come descrive) il pc fa dei bsod e allora sono stato costretto a riportare il tutto alla normalità. La domanda è: perché sono apparsi dopo una settimana, e soprattutto senza aver realmente iniziato l'oc?
Nn ho capito cosa hai modificato, visto che dici di nn aver realmente iniziato l'oc... ma probabilmente hai settato male un parametro della ram, però è difficile da dire così senza sapere cosa e come hai cambiato.
;) CIAUZ
Dark_Wolf
22-08-2010, 14:30
Per essere il più preciso possibile, cito testuale:
Andremo quindi ad impostare alla voce del bios *LDT/FSB Frequency ratio:
4x per il socket 939 (per frequenze fino a 250mhz, 3x per frequenze superiori)
Ho fatto solo questo in attesa di ulteriori info, e da lì dopo una settimana i crash.
Per essere il più preciso possibile, cito testuale:
Ho fatto solo questo in attesa di ulteriori info, e da lì dopo una settimana i crash.
Ciò che è riportato nella guida è giusto (compreso anche nei passaggi importanti da seguire che ti avevo detto io... anche se in maniera molto veloce) e nn credo che il semplice abbassamento del molti LTD abbia generato i crash... ma che questi siano emersi da un problema di temp o di ram, per cercare di capire meglio potresti descrivere le situazioni in cui si sono presemtati?
;) CIAUZ
Dark_Wolf
26-08-2010, 15:36
Certamente. Stavo giocando da circa un'ora con un gioco decisamente poco esigente (Baldur's Gate 2) quando una serie di bsod sono apparsi nel mio pc. A quel punto ho resettato i valori del ratio e da allora nessun crash. Ho controllato le temperature ed erano assolutamente nella norma. Aggiungo che non ho toccato assolutamente nient'altro.
Certamente. Stavo giocando da circa un'ora con un gioco decisamente poco esigente (Baldur's Gate 2) quando una serie di bsod sono apparsi nel mio pc. A quel punto ho resettato i valori del ratio e da allora nessun crash. Ho controllato le temperature ed erano assolutamente nella norma. Aggiungo che non ho toccato assolutamente nient'altro.
Mi dispiace ma nn so cosa dirti, nn riesco a capire cosa possa essere successo.. il solo abbassamento del molti HT nn dovrebbe causare nessun problema.... :doh: a meno che :muro: :muro: mi è capitato una volta (anche se con una mobo 939) che il molti 4x fosse buggato e quando impostavo l'fsb sopra 220 (frequenza a cui con il molti a 5x la vga andava in crash) dovevo obbligatoriamente impostarlo a 3x per rimanere stabile... altro nn saprei proprio.
;) CIAUZ
Dark_Wolf
27-08-2010, 15:27
Be' non c'è problema, per ora eviterò l'oc non sapendo a cosa possa portare.
Dark_Wolf
30-08-2010, 15:30
Ehi ho scoperto la causa dei crash, mi sa che ho la mobo danneggiata. I crashes ed i problemi sono piuttosto rari ma a questo punto non cercherò di certo di overclockare qualcosa che non può garantire la stabilità. Grazie di tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.