PDA

View Full Version : PC ASSEMBLATO: CASE SILEO FA RUMORE

XROBBO
06-08-2010, 20:22
Salve a tutti, su suggerimento di alcuni di voi qui sul forum ho assemblato un pc utilzzando un case Sileo (Cooler Master) in quanto particolarmente silezionso. Ora, trovo che la ventola si faccia sentire assai, creando un fastidioso rumore di sottofondo continuo, e mi chiedevo se aveste qualche suggerimento da darmi.
grazie in anticipo

RYUFIRE
06-08-2010, 20:27
Salve a tutti, su suggerimento di alcuni di voi qui sul forum ho assemblato un pc utilzzando un case Sileo (Cooler Master) in quanto particolarmente silezionso. Ora, trovo che la ventola si faccia sentire assai, creando un fastidioso rumore di sottofondo continuo, e mi chiedevo se aveste qualche suggerimento da darmi.
grazie in anticipo

Puoi usare dei gommini in gomma per fissare le ventole tipo questi (http://www.xigmatek.com/product.php?productid=42)
così ridurrai il rumore :)

XROBBO
06-08-2010, 21:08
Ok (ehm, dove si mettono?)
Da bios ho abbassato la velocità della ventola e già è migliorato molto.
Soluzioni tipo sostituzione ventola o utilizzo di dissipatori tipo arctic cooling freezer xtreme v2 possono dare un contributo significativo?

MarcoAK47
06-08-2010, 21:13
grazie in anticipo

Immagino che il rumore provenga dal dissipatore della cpu, non dalle ventole del case, elenca la configurazione completa, o perlomeno cpu, scheda madre e dissipatore cpu (se non è quello boxed).

Se la scheda madre è asus probabilmente non hai attivato il quiet fan, lo puoi attivare dal bios oppure dal programma PcProbe.

Edit:
Ok (ehm, dove si mettono?)
Da bios ho abbassato la velocità della ventola e già è migliorato molto.
Soluzioni tipo sostituzione ventola o utilizzo di dissipatori tipo arctic cooling freezer xtreme v2 possono dare un contributo significativo?

Con un dissipatore tipo l'arctic xtreme la situazione cambia radicalmente in favore del silenzio ;)

XROBBO
06-08-2010, 21:39
Ecco la configurazione
Cooler Master Sileo 500
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb
ASRock A785GMH/128M AM2+M-ATX VGA OnBoard [A785GMH/128M]
LiteOn DVW SATA black iHAS124-19 24x24x/DL8x8x/RAM int [IH
AMD AthlonII X4 Quad-Core 635 2.9GHz AM3 2MB Cache retail
CORSAIR 450W [CMPSU-450VXEU] 1 20% € 60,46 € 60,46
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt

Non credo che la Mobo abbia la possiblità di gestione 'intelligente' del consumo, ma permette di variare la velocità della ventola. Di default era sui 3600 giri, ora l'ho abbassata a 2000 circa. va molto meglio ma si sente comunque ancora.

MrCj
06-08-2010, 22:54
Immagino che il rumore provenga dal dissipatore della cpu, non dalle ventole del case, elenca la configurazione completa, o perlomeno cpu, scheda madre e dissipatore cpu (se non è quello boxed).

Se la scheda madre è asus probabilmente non hai attivato il quiet fan, lo puoi attivare dal bios oppure dal programma PcProbe.

Edit:

Con un dissipatore tipo l'arctic xtreme la situazione cambia radicalmente in favore del silenzio ;)

OT

eila chi si rivede... il genio delle config e delle problematiche hardware...;)

/OT

perfab
06-08-2010, 23:11
ho lo stesso case e le ventole in ingresso/estrazione non superano mai gli 800 giri e sono praticamente impercettibili; io cambierei il dissipatore cpu che quello "di serie" è particolarmente rumoroso.

ciao

EDIT: riguardo i gommini che ti sono stati giustamente consigliati, il case ne è già dotato di suo.

XROBBO
07-08-2010, 08:06
Ok, procederò a cambiare il dissipatore della cpu. Suggerimenti su quale montare?

RYUFIRE
07-08-2010, 09:01
Ok, procederò a cambiare il dissipatore della cpu. Suggerimenti su quale montare?

Se non fai oc pesanti un Artic cooling Freezer 7 Pro Rev.2 al costo di 20,00€.
Oppure più performante per circa 30,00€ trovi il Freezer Xtreme Rev.2.