PDA

View Full Version : come portare mail, impostazioni, ecc.. da un thunderbird a un altro

Opteranium
06-08-2010, 16:25
salve!

il titolo è scritto a bestia, ma in pratica ho sotto mano il malloppo di mail del pc di casa e vorrei scoprire il trucco per trasferirle (incluse caselle di posta, filtri, tutto) nel pc portatile per le ferie.

ho provato a copiare l' intero profilo (quella cartella col nome assurdo) e incollarlo in ./mozilla-thunderbird della home. NIENTE. Apro il programma e mi chiede di impostare l' account come se nulla fosse. Mi sarei aspettato che dopo un intervento del genere riconoscesse tutto dal profilo copiato...

come devo fare??

grazie e non prendete troppo sole :D

stoneman
06-08-2010, 16:57
Io ho copiato il contenuto della cartella all'interno del profilo già presente in ubuntu. E più difficile spiegare che fare, non ho copiato il profilo es 765849.default nella cartella .thunderbird ma ho copiato il contenuto della stessa all' interno della cartella profilo (es. .tunderbird/446557.default). Spero di essermi spiegato bene.

stoneman
06-08-2010, 17:02
Oppure editare il file profiles.ini presente nella cartella .thunderbird sul computer di destinazione cambiando il nome della voce Path inserendo il nome del profilo appena copiato.

Opteranium
06-08-2010, 17:47
in verità ho copiato anch'io tutto quel che c' era in ./thunderbird (cartella del profilo+appreg+profiles.ini)....

la modifica del suddetto profiles.ini mi piace, però se lo apro mi appare vuoto: che ci scrivo?

ciao e grazie

stoneman
06-08-2010, 17:57
Prova a creare un profilo fittizio in thunderbird sul computer di destinazione inserendo un account inesistente. Allora il file profiles.ini conterrà i dati di riferimento a questo profilo e basterà modificare il path per andare sui dati del tuo profilo. Poi cancella la cartella del nuovo profilo.
Si protrebbe modificare direttamente il file profile.ini vuoto ma in questo modo thunderbird ha inserito tutti i dati che ha bisogno.

stoneman
06-08-2010, 18:03
Comunque ti posto il contenuto del mio file profiles.ini

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=8cyfghha.default

se proprio prova a copiarlo nel tuo vuoto e sostituisci il path con il nome del tuo profilo

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-08-2010, 18:09
salve!

il titolo è scritto a bestia, ma in pratica ho sotto mano il malloppo di mail del pc di casa e vorrei scoprire il trucco per trasferirle (incluse caselle di posta, filtri, tutto) nel pc portatile per le ferie.

A Thunderbird chiuso, cancella l'eventualmente già presente .mozilla-thunderbird nella tua /home, e copiaci pari pari quella della vecchia installazione.

Avvia Thunderbird, rieccotelo come lo avevi lasciato.

Saluti.

Opteranium
07-08-2010, 09:45
ho provato ma mi dà quest' errore

Impossibile inizializzare il componente per la sicurezza. La causa più probabile è legata ai file situati nella cartella del profilo. Verificare che questa cartella non abbia restrizioni in lettura/scrittura e che lo spazio su disco non sia terminato. Si consiglia di chiudere l'applicazione e risolvere il problema. Continuando a utilizzare questa sessione di lavoro si potrebbero verificare comportamenti anomali dell'applicazione durante l'accesso a funzioni legate alla sicurezza.

dopodiché chiede di impostare un nuovo account come se nulla fosse

stoneman
07-08-2010, 09:59
ho provato ma mi dà quest' errore

Impossibile inizializzare il componente per la sicurezza. La causa più probabile è legata ai file situati nella cartella del profilo. Verificare che questa cartella non abbia restrizioni in lettura/scrittura e che lo spazio su disco non sia terminato. Si consiglia di chiudere l'applicazione e risolvere il problema. Continuando a utilizzare questa sessione di lavoro si potrebbero verificare comportamenti anomali dell'applicazione durante l'accesso a funzioni legate alla sicurezza.

dopodiché chiede di impostare un nuovo account come se nulla fosse

Quale tentativo hai provato? Cancellare .mozilla-thunderbird o modificare profiles.ini?

gargamella
07-08-2010, 11:03
L'ho fatto diverse volte (da windows a linux e viceversa) cambiando solamente i path dentro prefs.js.
Però potrebbero sorgere dei problemi con estensioni e plugin, perciò è meglio avviare in safe mode.

Opteranium
08-08-2010, 17:32
Quale tentativo hai provato? Cancellare .mozilla-thunderbird o modificare profiles.ini?
tutti e due..

gargamella
08-08-2010, 17:42
tutti e due..

Tutto quello che devi fare è copiare il profilo col nome strano, inserirlo in profiles.ini e poi modificare a mano tutti i percorsi assoluti in prefs.js.
Oppure lo hai già fatto?

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-08-2010, 18:56
tutti e due..

Come trasferisci i file da un PC all'altro? Intendo dire non è che lo fai tramite CD-R? In ogni caso hai verificato che i file non abbiano la negazione alla scrittura?

Saluti.

Opteranium
11-08-2010, 14:08
il prefs.js non l' avevo modificato... però anche quello è vuoto ;) che ci devo mettere?

gargamella
11-08-2010, 14:20
il prefs.js non l' avevo modificato... però anche quello è vuoto ;) che ci devo mettere?

Se è vuoto sei in guai grossi, perché lì dentro c'è tutta la configurazione (escluse le password che sono nel .s).
Sicuro di avere i permessi corretti (specie in lettura) come diceva qualcuno?

Opteranium
12-08-2010, 16:36
il fatto è che l' ho copiata pari pari dal pc di casa... come può essere cambiato qualcosa? Quel che c' era ci dovrebbe essere. E sull' altro pc funziona.

gargamella
12-08-2010, 17:58
il fatto è che l' ho copiata pari pari dal pc di casa... come può essere cambiato qualcosa? Quel che c' era ci dovrebbe essere. E sull' altro pc funziona.

Prova a postare un ls -l del contenuto della cartella profilo.

Opteranium
13-08-2010, 15:37
ho copiato tutto di nuovo dal pc di casa e ora funziona :)

non chiedetemi perché. Forse la prima era venuta male, dato che adesso quei due file sono belli pieni di scritte.

In ogni caso vi ringrazio tutti e vi auguro buone vacanze!

Fil9998
16-08-2010, 11:52
meglio usare imap