View Full Version : "Antennagate" iPhone 4
Visto che nessuno lo fa e che a me interessa :D
apriamo un 3d sulle testimonianze italiane sul problema antenna di iPhone4
Informazioni utili: operatore, caduta segnale effetto mano, caduta segnale "effetto dito", versione iOS, fabbrica e settimana di produzione,paragone con altri cell a parità di operatore e luogo (se disponibili).. vostre eventuali
Spero di aver fatto cosa gradita..:sofico:
edit
aggiunta
Operatore: 3 ITALIA
Versione iOS: 4.0.1
Segnale: 5 tacchette in 3g
Effetto dito dopo parecchi secondi: -1 tacchetta
Effetto mano stringendo tantissimo e dopo almeno 30 secondi: -4 tacchette
facciamopiazzapulita
05-08-2010, 11:41
ho provato i4 di un collega.
Milano centro. Operatore TIM, nessuna custodia: effetto mano assolutamente evidente, sono passato da banda piena in 3G e metà banda in edge :eek:
Oggi però è venuto con una custodia: effetto mano inesistente.
iphone 4, operatore h3g. iOS 4.0.1
Dal massimo segnale ad una tacca. Tenendolo in mano con la sinistra e toccando la parte incriminata, ma non stringendo o altro. Solo toccando.
Sta cosa del segnale è clamorosa...
IPhone 4 16 GB, iOS 4.0.1, fabbrica 83, settimana 29, operatore Vodafone
L'effetto mano nel mio dispositivo e nella mia zona di residenza è molto evidente. Dentro casa, con qualsiasi dispositivo, difficilmente riesco a prendere segnale 3G. In 2G, peró, ho una copertura di 4-5 tacche. Appena prendo in mano l'iPhone, nella stessa maniera con cui prendevo l'iPhone 3G (ovvero non lo "stritolo" assolutamente), perdo diverse tacche fino ad arrivare ad 1.
Ad esempio: in divano, da sdraiato, mentre utilizzo il dispositivo capita molte volte di perdere la copertura.
Prima di acquistarlo avevo letto molte recensioni in giro per il web, ma non pensavo che il problema fosse di questa entità.
per il momento ho avuto solo modo di provarlo in un centro vodafone, riporto comunque la mia esperienza...
4 tacche di segnale gsm, appoggiando il dito sul punto incriminato assolutamente nulla; facendo pressione dopo un po' si perdono un paio di tacche, ma con una presa normale non sono riuscito a fargli perdere del tutto il segnale
peccato non aver avuto modo di testarlo in 3g, lì la situazione è più critica in genere :fagiano:
Postate anche fabbrica e settimana di produzione, grazie.
Provato in un centro vodafone dove si prendeva poco, tenendolo con la mano sinistra come tengo sempre il 3G perdeva il segnale.
Mi son deciso di non comprarlo finché non risolvono questo problema.
Questa mattina ho perso un paio di chiamate. La copertura del segnale era di due/tre tacche; dopo circa 45 secondi iniziavo a sentire la voce metallica e poi si verificava la chiusura della chiamata..
mmoderni
06-08-2010, 14:39
Spedito lunedì in assistenza il mio ip4 preso in francia al day one ( 87024xxx) per un problema al flash della fotocamera, mi è tornato ieri il replacement nuovo con scatola (senza accessori), fabbrica 82 settimana 29.
Le mie considerazioni:
Assemblaggio migliore: i pulsanti del volume e il tastino della suoneria prima avevano un leggerissimo gioco ora sono perfetti. Anche il tasto home mi sembra più preciso e sensibile.
rivestimento oleofobico: prima c'era più grip, il vetro era più ruvido, ora il vetro è più liscio, il dito scorre meglio. Ho anche l'impressione che la translucenza sia differente questo mi sembra ancora meglio e sembra essere leggermente più chiaro.
Effetto death grip: su questo non ho dubbi, c'è ancora ma sensibilmente meno presente. Una tacca e un pò di guadagno.
Vivavoce: leggermente più basso e acuto questo, preferivo l'altro.
Maurizio.
Preso al day one a Roma Est,
fabbrica 82, settimana 29, fw 4.0.1
L'effetto mano è presente e anche in modo marcato, non c'è bisogno di stringerlo basta appoggiare delicatamente la mano sulla congiunzione delle 2 antenne. Dove c'è tanto segnale scende di 1 tacca, nessun problema; invece dove, come a casa mia, c'è poco segnale scende anche di 3 tacche e passa da 3G in edge e poi in gprs, a volte se si parte da 1 sola tacca va in cerco....
In definitiva il problema esiste, a me non dà fastidio perchè sto attento a non toccare quel punto e quindi non ho problemi però pensavo che l'attenuazione fosse minore in italia.
Comunque prende di più del 3gs e l'antenna è sensibilissima, ci mette pochissimo a riprendere il segnale ed a cambiare banda.
mmoderni
06-08-2010, 15:28
E questo sIgnifica che fabbrica e settimana di produzione non significano un bel niente!
E questo sIgnifica che fabbrica e settimana di produzione non significano un bel niente!
Ma se hai detto proprio tu che rispetto a quello di prima è diverso...
Tonyxx85
06-08-2010, 16:19
ho provato i4 di un collega.
Milano centro. Operatore TIM, nessuna custodia: effetto mano assolutamente evidente, sono passato da banda piena in 3G e metà banda in edge :eek:
Oggi però è venuto con una custodia: effetto mano inesistente.
Stesse mie impressioni, comunque non credo che la settimana di produzione cambi qualcosa, sono tutti uguali, meglio usare la custodia.
Secondo me è inutile scervellarsi più di tanto, gli iPhone che escono dalle fabbriche sono tutti uguali con piccole diversità dovute alle fasi di assemblaggio, come è normale che sia dopotutto..
azz le esperienze riportate in questo thread sembrano peggiori del previsto :eek:
Leggendo questo topic mi rendo conto di essere molto fortunato... per me l'effetto mano è praticamente inesistente nè adesso che sono al mare e nemmeno a casa il tutto testato su tim e 3....
Solo a volte il segnale scende di 1 massimo 2 tacche.
Telefono comprato il day two (sabato 31) aggiornato con l'ultimo firmware 4.0.1 e senza cover custodie ecc...
Edit: se mi dite come vedo la settimana si produzione provvedo a postarla
Leggendo questo topic mi rendo conto di essere molto fortunato... per me l'effetto mano è praticamente inesistente nè adesso che sono al mare e nemmeno a casa il tutto testato su tim e 3....
Solo a volte il segnale scende di 1 massimo 2 tacche.
Telefono comprato il day two (sabato 31) aggiornato con l'ultimo firmware 4.0.1 e senza cover custodie ecc...
Edit: se mi dite come vedo la settimana si produzione provvedo a postarla
Eh, posta settimana e fabbrica x piacere.
A sapere dove toro il numero di serie lo farei...
A sapere dove toro il numero di serie lo farei...
boh, sulla scatola credo.
A sapere dove toro il numero di serie lo farei...
Sulle impostazioni generali, vai su info scorri la lista e trovi il numero di serie.
Sono in vacanza senza pc né tantomeno la scatola del telefono xD
Trovato
Settimana 29
Fabbrica 86
per la storia delle possibili nuove revisioni di iPhone a partire dalla settimana di produzione 27 in su, c'erano alcune voci di corridoio che Apple avesse iniziato a passare uno strato non conduttivo sopra il metallo ai lati dell'iPhone, in modo da diminuire la conduttività ed eliminare il problema "antennagate".
Gli esperti di iFixit suggeriscono di fare questa prova se si ha un iPhone 4 appartenente ad una settimana di produzione > 27:
- Misurare con un multimetro l'impedenza del metallo dove si trova l'antenna (come da figura qui sotto)
- L'impedenza dovrebbe essere normalmente inferiore ad 1 ohm. Se si ha un valore di molto maggiore, allora il metallo potrebbe essere stato trattato
http://guide-images.ifixit.net/igi/rXvvZMBVXtfE1rae.medium
Che ne dite di questo test? Provvederò a fare questa verifica in serata
fabbrica 87
settimana 29
effetto mano molto evidente...
mmoderni
06-08-2010, 18:29
Ma se hai detto proprio tu che rispetto a quello di prima è diverso...
Si ma ssayan5 ha la mia stessa fabbrica e settimana ma con impressioni sul death grip decisamente diverse ( tra l'altro ho vodafone pure io...) perciò almeno sulla ricezione non c'è una regola fissa...può essere una questione di chip, sensibilitá, ma non certo di un Fix...
Massimo87
06-08-2010, 19:22
dunque, iPhone 4, FAB80 e 30sett, se uso a casa la deathgrip va in Cerco dopo qualche decina di secondi, il tutto con 3..
il segnale normalmente è di 2-3 tacche, poi switcha subito su TIM.. peccato che ci metta un pò troppo per i miei gusti a tornare a 3 :mbe:
Visto che il topic è dedicato all'antennagate posto qui una domanda provocatoria. Ma se nessuno ve lo avesse detto, se non ci fosse stata nessuna campagna mediatica per mettere in evidenza il problema, voi ve ne sareste accorti ?:)
Attenzione .. io non dico che il problema non esiste. Dico un'altra cosa .. Quante volte l'esistenza del problema ha compromesso concretamente l'utilizzo dello smartphone ? A me mai sino ad ora. Cioè .. quante volte avete detto: azz sta cosa non la posso fare perchè c'è il problema della ricezione (non navigo, non chiamo, non mando sms).
Rispondete con onestà intellettuale eh ...
Aggiungo poi: ho provato a stritolare lo smartphone fino a far emergere il problema dell'effetto mano, che ricordiamolo è evidente in alcune situazioni solo in 3G perchè in 2G non si soffre di nulla o quasi (e chi come me ha Wind in tante occasione la connettività EDGE la sfrutta a prescindere anche per contenere i consumi - anche su iphone 3G e 3GS switchavo spesso in EDGE perchè per consultare la posta, twitter e siti leggeri è più che adeguato) ... ebbene, per quelle che sono le mie personali abitudini, ovvero il modo che ho di maneggiare uno smartphone, io quella posa non riesco ad assumerla a meno che non lo faccia volontariamente.
Per quanto tempo si impugna uno smartphone così saldamente come è richiesto per fare emergere l'effetto mano ? Forse giusto i mancini che hanno paura di farlo cadere a terra ...
Insomma, per concludere il mio intervento, i test di pseudo laboratorio vanno bene e fanno notizia, però la prestazione di ogni smartphone va poi calata nell'uso reale ... e nell'uso reale la situazione è molto meno drammatica di come non la si dipinga.
P.s. io ho un N1 che si comporta esattamente come un iPhone 4 però non fa molta notizia ... essendo possessore di entrambe e disinteressato a convincere qualcuno di qualcosa lo dico molto serenamente e non certo per giustificare il mio acquisto.
Visto che il topic è dedicato all'antennagate posto qui una domanda provocatoria. Ma se nessuno ve lo avesse detto, se non ci fosse stata nessuna campagna mediatica per mettere in evidenza il problema, voi ve ne sareste accorti ?:)
sicuramente si, come me ne sono accorto con il 3G e il 3GS però non lo reputo affatto un difetto.. anzi l'antenna è migliorata parecchio rispetto a prima... è sensibile e riprende subito il segnale... invece il 3G/S spesso si addormentava su "nessun servizio"...
io sono strafelice dell'acquisto... è un device meraviglioso :D
sicuramente si, come me ne sono accorto con il 3G e il 3GS però non lo reputo affatto un difetto.. anzi l'antenna è migliorata parecchio rispetto a prima... è sensibile e riprende subito il segnale... invece il 3G/S spesso si addormentava su "nessun servizio"...
io sono strafelice dell'acquisto... è un device meraviglioso :D
allora riformulo la domanda .. piuttosto che "ve ne sareste accorti" diciamo "ci avreste dato così peso ?" :)
Visto che il topic è dedicato all'antennagate posto qui una domanda provocatoria. Ma se nessuno ve lo avesse detto, se non ci fosse stata nessuna campagna mediatica per mettere in evidenza il problema, voi ve ne sareste accorti ?:)
Attenzione .. io non dico che il problema non esiste. Dico un'altra cosa .. Quante volte l'esistenza del problema ha compromesso concretamente l'utilizzo dello smartphone ? A me mai sino ad ora. Cioè .. quante volte avete detto: azz sta cosa non la posso fare perchè c'è il problema della ricezione (non navigo, non chiamo, non mando sms).
Rispondete con onestà intellettuale eh ...
Aggiungo poi: ho provato a stritolare lo smartphone fino a far emergere il problema dell'effetto mano, che ricordiamolo è evidente in alcune situazioni solo in 3G perchè in 2G non si soffre di nulla o quasi (e chi come me ha Wind in tante occasione la connettività EDGE la sfrutta a prescindere anche per contenere i consumi - anche su iphone 3G e 3GS switchavo spesso in EDGE perchè per consultare la posta, twitter e siti leggeri è più che adeguato) ... ebbene, per quelle che sono le mie personali abitudini, ovvero il modo che ho di maneggiare uno smartphone, io quella posa non riesco ad assumerla a meno che non lo faccia volontariamente.
Per quanto tempo si impugna uno smartphone così saldamente come è richiesto per fare emergere l'effetto mano ? Forse giusto i mancini che hanno paura di farlo cadere a terra ...
Insomma, per concludere il mio intervento, i test di pseudo laboratorio vanno bene e fanno notizia, però la prestazione di ogni smartphone va poi calata nell'uso reale ... e nell'uso reale la situazione è molto meno drammatica di come non la si dipinga.
P.s. io ho un N1 che si comporta esattamente come un iPhone 4 però non fa molta notizia ... essendo possessore di entrambe e disinteressato a convincere qualcuno di qualcosa lo dico molto serenamente e non certo per giustificare il mio acquisto.
lo "stritolamento" è sicuramente molto poco probabile durante un utilizzo normale... però in questo thread ci sono diversi utenti che segnalano il problema anche con un'impugnatura normale... :fagiano:
A me, in 2G il segnale scende e le chiamate si interrompono.. Ed anche lo impugno con la mano destra..
Io ce l'ho da lunedì, in questa settimana ho fatto varie chiamate con e senza auricolare e non ho mai avuto problemi di cadute del segnale o quant'altro... :)
Il "problema" sicuramente c'è, come probabilmente c'è in tutti gli altri smartphone del mercato, però a me non va assolutamente ad inficiare l'uso quotidiano del terminale.. :)
megamitch
07-08-2010, 08:20
Diciamo che:
- un telefono prima di tutto dovrebbe essere pensato PRIMA per "prendere la linea" piuttosto che per il "retina display", o almeno, questa è la mia idea, sarà deformazione professionale (studi da ing. delle telecomunicazioni)
- se hanno fatto addirittura una conferenza stampa qualcosa vorrà pur dire (tra l'altro, no comment sulla figura che hanno fatto tirando in ballo altri produttori)
- il problema dal mio punto di vista va correlato con il costo del terminale. Da un terminale da più di 600€ (modello base) mi aspetto che funzioni un pò meglio
- ben venga il "workaround" della custodia, anche se a molti non piace
ciao ciao
M.
Ho fatto una prova senza bumper, e l'effetto mano effettivamente è presente.
Sono passato da 4 tacche di segnale a 0 in 2 minuti abbondanti
Con il bumper non ci sono assolutamente problemi
Kev Jack
07-08-2010, 12:42
Diciamo che:
- un telefono prima di tutto dovrebbe essere pensato PRIMA per "prendere la linea" piuttosto che per il "retina display", o almeno, questa è la mia idea, sarà deformazione professionale (studi da ing. delle telecomunicazioni)
ciao ciao
M.
Come non quotare, altro che sminuire il problema, qui si è data precedenza a tutto furchè la funzione basilare di un cellulare. Una volta si mirava solo a quello, quando uscì il primo cellulare Dual band si urlava al miracolo eh...e tutti in coda a comprarlo perchè l'8700 non prendeva, quindi poche palle....
andreasperelli
07-08-2010, 13:12
Non so se avete letto la prova di hardware upgrade, dice:
Quello che abbiamo osservato è che in condizioni dove la copertura di rete è poco performante, si verifica un consistente decadimento del segnale (che talvolta arriva a scomparire completamente) impugnando iPhone con la mano sinsitra, e cioè quando il profilo sinistro del telefono è coperto quasi completamente dal palmo della mano. Andando a toccare con un dito solo l'angolo incriminato, si registra ugualmente una perdita di segnale, ma di minore entità.
In pratica lo stesso che hanno detto le prove di Altroconsumo, Consumer Report e Tre.
mmoderni
07-08-2010, 13:31
- il problema dal mio punto di vista va correlato con il costo del terminale. Da un terminale da più di 600€ (modello base) mi aspetto che funzioni un pò meglio
- ben venga il "workaround" della custodia, anche se a molti non piace
ciao ciao
M.
Permettimi, ma dalle tue parole sembra che l'ip4 sia un puro e semplice telefono che invece di costare 30 euro come i nokia basic, ne costa 600 e non funziona. Non è così e lo sai, perchè in quei 600 euro ci sono una valanga di cose in più, iper tecnologiche, che prescindono dalla parte telefonica, e che quindi non puoi mettere insieme nel computo del costo del terminale.
Se tu hai comprato o vuoi comprare l'ip4 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per telefonare allora beato te che hai soldi da spendere.
Detto questo, la parte telefonica dell'ip4 funziona egregiamente, molto meglio della maggior parte dei concorrenti, ma soffre di un progetto infelice (l'antenna esterna) che ne pregiudica parzialmente la resa in determinate condizioni, quali appunto il death grip. Hanno chiesto troppo dall'estetica, fine.
Ma se si chiamava iPhoto, eravamo tutti a dire che faceva schifo perchè faceva foto peggiori di una compatta da 50 euro, nonostante ne costasse 600? (di base eh..)
daedin89
07-08-2010, 13:40
Detto questo, la parte telefonica dell'ip4 funziona egregiamente, molto meglio della maggior parte dei concorrenti, ma soffre di un progetto infelice (l'antenna esterna) che ne pregiudica parzialmente la resa in determinate condizioni, quali appunto il death grip. Hanno chiesto troppo dall'estetica, fine.
permettimi di correggerti
La parte telefonica dell'ip4 funziona NON egregiamente, un pò peggio della maggior parte dei concorrenti...
non hanno chiesto troppo all'estetica...questo sarebbe vero se fosse un compromesso del tipo "la batteria dura poco ma non potevano fare altro perchè il dispositivo è spesso 3 mm" (esempio)
potevano avere la stessa estetica bastava usare un componente isolante trasparente o robe simili.
diciamo le cose per come sono:
HANNO CAPPELLATO.
per la storia delle possibili nuove revisioni di iPhone a partire dalla settimana di produzione 27 in su, c'erano alcune voci di corridoio che Apple avesse iniziato a passare uno strato non conduttivo sopra il metallo ai lati dell'iPhone, in modo da diminuire la conduttività ed eliminare il problema "antennagate".
Gli esperti di iFixit suggeriscono di fare questa prova se si ha un iPhone 4 appartenente ad una settimana di produzione > 27:
- Misurare con un multimetro l'impedenza del metallo dove si trova l'antenna (come da figura qui sotto)
- L'impedenza dovrebbe essere normalmente inferiore ad 1 ohm. Se si ha un valore di molto maggiore, allora il metallo potrebbe essere stato trattato
http://guide-images.ifixit.net/igi/rXvvZMBVXtfE1rae.medium
Che ne dite di questo test? Provvederò a fare questa verifica in serata
Ho fatto il test in questione su iPhone4 fabbrica 87 settimana 30. Risultato: 1,2 ohm. Cioè, in altre parole, non c'è nessun trattamento non conduttivo
megamitch
07-08-2010, 14:09
Permettimi, ma dalle tue parole sembra che l'ip4 sia un puro e semplice telefono che invece di costare 30 euro come i nokia basic, ne costa 600 e non funziona. Non è così e lo sai, perchè in quei 600 euro ci sono una valanga di cose in più, iper tecnologiche, che prescindono dalla parte telefonica, e che quindi non puoi mettere insieme nel computo del costo del terminale.
Se tu hai comprato o vuoi comprare l'ip4 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per telefonare allora beato te che hai soldi da spendere.
Detto questo, la parte telefonica dell'ip4 funziona egregiamente, molto meglio della maggior parte dei concorrenti, ma soffre di un progetto infelice (l'antenna esterna) che ne pregiudica parzialmente la resa in determinate condizioni, quali appunto il death grip. Hanno chiesto troppo dall'estetica, fine.
Ma se si chiamava iPhoto, eravamo tutti a dire che faceva schifo perchè faceva foto peggiori di una compatta da 50 euro, nonostante ne costasse 600? (di base eh..)
A parte che non ho nessun iPhone nè tantomeno penso di spedere una cifra che ritengo ASSURDA per un telefono, da un telefono da 6-700 euro mi aspetto che prenda benissimo, punto. Tu scusa, lo compri per NON telefonare ?
Di molte delle cose che dici che fa in più, se non prende non fai nulla.
Tutti quelli che l'hanno preso con H3G poi, se ti cade il segnale 3g non puoi nemmeno usare Edge per i dati (che per le email e simili va benissimo) se no ti dissanguano.
bye
mmoderni
07-08-2010, 14:11
permettimi di correggerti
La parte telefonica dell'ip4 funziona NON egregiamente, un pò peggio della maggior parte dei concorrenti...
non hanno chiesto troppo all'estetica...questo sarebbe vero se fosse un compromesso del tipo "la batteria dura poco ma non potevano fare altro perchè il dispositivo è spesso 3 mm" (esempio)
potevano avere la stessa estetica bastava usare un componente isolante trasparente o robe simili.
diciamo le cose per come sono:
HANNO CAPPELLATO.
Ma se ci vuole un bumper spesso perlomeno 1 mm per fermarlo QUASI del tutto secondo te una pennellata di un fantomatico isolante cosa potrá mai contare? Prova a mettere una pellicola total body e poi mi sai dire se cambia qualcosa...
È nato tutto da una scelta estetica che si è rivelata controproducente. Il prossimo non sarà più così, così come abbandonarono il progetto del due 2g ( corpo in alluminio) guatda caso per gli stessi motivi...
mmoderni
07-08-2010, 14:17
A parte che non ho nessun iPhone nè tantomeno penso di spedere una cifra che ritengo ASSURDA per un telefono, da un telefono da 6-700 euro mi aspetto che prenda benissimo, punto. Tu scusa, lo compri per NON telefonare ?
Di molte delle cose che dici che fa in più, se non prende non fai nulla.
Tutti quelli che l'hanno preso con H3G poi, se ti cade il segnale 3g non puoi nemmeno usare Edge per i dati (che per le email e simili va benissimo) se no ti dissanguano.
bye
Guarda visto gli argomenti (tipo non posso fare foto, o usare il gps, o scaricare email, o usare gli appuntamenti, o riprendere video in HD, o mille altre cose.... Se il telefono mi perde una tacca) non ti sto nemmeno a rispondere...trolla pure con comodo senza il mio aiuto.
andreasperelli
07-08-2010, 14:19
Ma se ci vuole un bumper spesso perlomeno 1 mm per fermarlo QUASI del tutto secondo te una pennellata di un fantomatico isolante cosa potrá mai contare? Prova a mettere una pellicola total body e poi mi sai dire se cambia qualcosa...
È nato tutto da una scelta estetica che si è rivelata controproducente. Il prossimo non sarà più così, così come abbandonarono il progetto del due 2g ( corpo in alluminio) guatda caso per gli stessi motivi...
Veramente avevo letto delle prove in cui bastava del nastro isolante per ridurre il problema di molto. Sicuramente nella prossima generazione risolveranno il problema, anche se non potranno cambiare il design di molto per mantenere quella continuità che è uno dei punti di forza di Apple.
Massimo87
07-08-2010, 14:21
Veramente avevo letto delle prove in cui bastava del nastro isolante per ridurre il problema di molto. Sicuramente nella prossima generazione risolveranno il problema, anche se non potranno cambiare il design di molto per mantenere quella continuità che è uno dei punti di forza di Apple.
io continuo a credere che dal 30 settembre (data in cui finiranno le promo per le custodie), i nuovi avranno un'isolante applicato sulla cornice.. poi magari mi sbaglio, ma vedremo :)
andreasperelli
07-08-2010, 14:24
io continuo a credere che dal 30 settembre (data in cui finiranno le promo per le custodie), i nuovi avranno un'isolante applicato sulla cornice.. poi magari mi sbaglio, ma vedremo :)
Una soluzione dovranno inventarla con questo design, quindi sarà per forza un isolante. Non possono certo spostare l'antenna all'interno dopo che hanno detto che l'antenna esterna è un punto di forza ;) Per almeno 2 altre generazioni l'iPhone avrà questo design.
La domanda è se la soluzione arriverà con questa generazione o con la prossima... lo sapremo ad ottobre ;) Per adesso mi tengo i miei 650€ in saccoccia :)
mmoderni
07-08-2010, 14:33
Io con il mio primo ip4 , ho provato con varie soluzioni, dalla total body alla strip, ma non contano praticamente nulla.
Se con il prossimo non cambiano il design (e per me lo faranno) allora cercheranno una lega metallica diversamente conduttiva per la cornice metallica...
megamitch
07-08-2010, 14:35
Guarda visto gli argomenti (tipo non posso fare foto, o usare il gps, o scaricare email, o usare gli appuntamenti, o riprendere video in HD, o mille altre cose.... Se il telefono mi perde una tacca) non ti sto nemmeno a rispondere...trolla pure con comodo senza il mio aiuto.
Sei tu che mi hai risposto prima, io ribadisco la mia posizione. Stai sereno...
Ciao!
andreasperelli
07-08-2010, 14:40
Ho trovato l'articolo:
http://www.anandtech.com/show/3821/iphone-4-redux-analyzing-apples-ios-41-signal-fix/3
qui dimostrano che con il nastro isolante l'attenuazione di segnale è simile a quella dell'iPhone 3GS.
http://images.anandtech.com/reviews/gadgets/apple/iPhone4/part2/2.jpg
quindi vedrete che la soluzione sarà isolare l'antenna, il fatto è che non è semplice trovare una soluzione industrializzabile e resistente per isolarla. Non basta mettere un operaio che spennella tutti gli iPhone :D
Sei tu che mi hai risposto prima, io ribadisco la mia posizione. Stai sereno...
Ciao!
Mi togli una curiosità?
Ma se non hai nessun iPhone, non ti interessa spendere alcuna cifra del genere per un telefono (mica è il pane, come hai detto tu), ma mi spieghi che stai a fare nei thread relativi all'iPhone 4?
Gli unici tuoi post sono stati di critica nei confronti del prodotto e nei confronti delle persone che vogliono acquistare il prodotto.
Che senso ha se non quello di provocare flame continui?
Massimo87
07-08-2010, 14:46
Ho trovato l'articolo:
http://www.anandtech.com/show/3821/iphone-4-redux-analyzing-apples-ios-41-signal-fix/3
qui dimostrano che con il nastro isolante l'attenuazione di segnale è simile a quella dell'iPhone 3GS.
http://images.anandtech.com/reviews/gadgets/apple/iPhone4/part2/2.jpg
quindi vedrete che la soluzione sarà isolare l'antenna, il fatto è che non è semplice trovare una soluzione industrializzabile e resistente per isolarla. Non basta mettere un operaio che spennella tutti gli iPhone :D
dorato è orribile :asd:
io sto pensando seriamente di optare per quella skin in "finta" fibra di carbonio, la fanno anche bianca.. la cornice bianca su un'iPhone nero è moooolto bella :D
anche perchè apple non vende bumber bianchi :doh:
mmoderni
07-08-2010, 15:08
dorato è orribile :asd:
io sto pensando seriamente di optare per quella skin in "finta" fibra di carbonio, la fanno anche bianca.. la cornice bianca su un'iPhone nero è moooolto bella :D
anche perchè apple non vende bumber bianchi :doh:
No aspetta la apple li vende, solo che non fanno parte del case program.
Sono molto belli anche quelli della puro, che hanno sempree comunque il lato trasparente per far vedere la cornice originale
Random81
07-08-2010, 15:23
A parte che non ho nessun iPhone nè tantomeno penso di spedere una cifra che ritengo ASSURDA per un telefono, da un telefono da 6-700 euro mi aspetto che prenda benissimo, punto. Tu scusa, lo compri per NON telefonare ?
Di molte delle cose che dici che fa in più, se non prende non fai nulla.
Tutti quelli che l'hanno preso con H3G poi, se ti cade il segnale 3g non puoi nemmeno usare Edge per i dati (che per le email e simili va benissimo) se no ti dissanguano.
bye
Sono d'accordo sul fatto del segnale, per quella cifra deve funzionare bene. Ma il fatto di non spendere una cifra così alta per un "telefono" è un osservazione sbagliata. Se hai bisogno di un telefono ti compri un nokia da 30 euro. iphone non è un telefono, è un terminale, così come lo sono gli smartphone di fascia alta di HTC o Samsung. 700 euro per un telefono non hanno nessun senso, 700 euro per un prodotto che ti fa navigare su internet, ti fa da lettore mp3, lettore di film, navigatore satellitare, macchina fotografica e videocamera 720p, console da gioco e non so quante altre funzioni tramite le applicazioni scaricabili, allora la cosa acquista un altro senso. Non comprendo molto la gente che dice che non spenderebbe mai certe cifre per un telefono. Iphone (ma anche gli altri terminali di questa fascia) sono ANCHE un telefono, ma è una funzione fra le tantissime presenti
daedin89
07-08-2010, 15:47
Ma se ci vuole un bumper spesso perlomeno 1 mm per fermarlo QUASI del tutto secondo te una pennellata di un fantomatico isolante cosa potrá mai contare? Prova a mettere una pellicola total body e poi mi sai dire se cambia qualcosa...
Ma non diciamo fesserie...
il discorso è che l'iphone 4 è affetto da 2 problemi:
1 perde segnale tenendolo in mano o vicino alla testa ecc..e questa è una caratteristica comune praticamente a tutti gli apparecchi radio.
2 creando un contatto tra le due antenne si perde buona parte del segnale radio. questo è il fenomeno (praticamente) dell'Antennagate.
ora mi sembra chiaro che stiamo tutti parlando del secondo problema...non di entrambi...perchè il primo problema è pressochè irrisolvibile imho.
il problema 2 si risolve isolando elettricamente l'antenna..chiuso.
isolare elettricamente l'antenna lo si fa con molto meno di 1 mm di gomma..i voltaggi in gioco sono veramente infimi.
i discorsi stanno a 0... (non lo dico per violenza verbale eh :D lo dico per chiarezza..)
andreasperelli
07-08-2010, 16:03
2 creando un contatto tra le due antenne si perde buona parte del segnale radio. questo è il fenomeno (praticamente) dell'Antennagate.
bravo, cerchiamo di ricordarla tutti questa cosa! E' normale che un cellulare perda segnale se chiuso dalle mani, in una posizione tra l'altro innaturale. Non è invece normale che toccando un singolo punto del cellulare diminuisca il segnale.
Come hanno osservato nei forum anglofoni dovrebbe chiamarsi death-finger non death-grip :)
megamitch
07-08-2010, 17:30
Mi togli una curiosità?
Ma se non hai nessun iPhone, non ti interessa spendere alcuna cifra del genere per un telefono (mica è il pane, come hai detto tu), ma mi spieghi che stai a fare nei thread relativi all'iPhone 4?
Gli unici tuoi post sono stati di critica nei confronti del prodotto e nei confronti delle persone che vogliono acquistare il prodotto.
Che senso ha se non quello di provocare flame continui?
mi ripeto, stai sereno...
megamitch
07-08-2010, 17:35
Scusate, forse se se è già parlato, ma non mi è chiaro è se il problema si presenta soprattutto in 3G mentre in 2G la situazione è migliore, oppure se si verifica sempre.
Scusate, forse se se è già parlato, ma non mi è chiaro è se il problema si presenta soprattutto in 3G mentre in 2G la situazione è migliore, oppure se si verifica sempre.
penso che la situazione migliore sia in 2g 900mhz... in 2g 1800 e 3g solitamente il segnale è più instabile...
questo spiegherebbe anche la mia prova in cui il dito appoggiato non è riuscito a far crollare il segnale... :fagiano:
Scusate, forse se se è già parlato, ma non mi è chiaro è se il problema si presenta soprattutto in 3G mentre in 2G la situazione è migliore, oppure se si verifica sempre.
Molto più evidente con il 3G è già stato detto in varie occasioni qui e nel topic ufficiale ... in 2G, almeno a me, anche a voler girare il dito nella piaga, pardon nell'antenna, non si sposta di una virgola.
Se penso che con 3Gs stavo quasi sempre in 2G con Wind (ergo in EDGE) per risparmiare batteria e mi andava bene a volte mi chiedo veramente di che sto parlando ... antenna che ? ... non per minimizzare però ...
Oggi senza ricordarmi del caso antennagate ho navigato in 3G e in un'occasione mi sono accorto che stavo tappando la zona incriminata ... boh ... io ho continuato a navigare lo stesso. Prove fatte con iPhone 4 "naked" perchè sono in attesa del bumper. Se poi ci aggiungiamo che il bumper gentilmente inviatomi oggi da Apple lo avrei comunuqe preso senza pensare al caso antennagate .. mi ripeto ancora .. ma di che sto a parlà ? ...
Credo che in molti casi la questione stia diventando puramente di principio, perchè a meno che non ci si sveglia la mattina col ditino che deve fare per forza la prova della "mano morta" (:D) non è certo qualcosa che inibisce il corretto funzionamento.
Scusate se sono petulante ma la reale incidenza del problema nell'uso reale è un aspetto che credo non sia stato approfondito a sufficienza.
mmoderni
07-08-2010, 18:35
Ma non diciamo fesserie...
il problema 2 si risolve isolando elettricamente l'antenna..chiuso.
isolare elettricamente l'antenna lo si fa con molto meno di 1 mm di gomma..i voltaggi in gioco sono veramente infimi.
i discorsi stanno a 0... (non lo dico per violenza verbale eh :D lo dico per chiarezza..)
Guarda fai così dall'alto della tua esperienza di ingegnere elettronico nonchè delle telecomunicazioni e soprattutto delle interazioni delle onde elettromagnetiche con la massa del corpo umano, manda un CV a Cupertino che ti assumono sicuramente.
Ah, così tanto per chiedere, visto che non c'Entra nulla, tu hai un ip4 e hai fatto tutte le prove del caso vero?
mmoderni
07-08-2010, 18:38
bravo, cerchiamo di ricordarla tutti questa cosa! E' normale che un cellulare perda segnale se chiuso dalle mani, in una posizione tra l'altro innaturale. Non è invece normale che toccando un singolo punto del cellulare diminuisca il segnale.
Come hanno osservato nei forum anglofoni dovrebbe chiamarsi death-finger non death-grip :)
Stessa domanda di cui sopra: anche tu hai un iphone4 e hai fatto tutte le prove del caso, del pollice, del medio, del mignoll, dell'alluce, e chi ha più dita ne metta?
il problema c'è ed è abbastanza grave. Ad esempio adesso vedo 4 tacche appena lo prendo con delicatezza senza stringerlo le tacche calano a 2....
Ripeto:il problema c'è ed è grave
mmoderni
07-08-2010, 19:12
Ma infatti il problema c'è, ma nei limiti descritti da Jobs e nello stesso modo di telefoni concorrenti. Ripeto la scelta dell'antenna esterna si è rivelata infelice, e il progetto è da rivedere sicuramente.
Ti consiglio cmq una sostituzione se è così evidente..
mi ripeto, stai sereno...
La mia è una domanda, stai sereno ;)
Torniamo in topic please....
Cmq mi sembra palese che l effetto mano di iphone4 sia causato da altri fattori rispetto agli altri cell...
Cmq mi sembra palese che l effetto mano di iphone4 sia causato da altri fattori rispetto agli altri cell...
Si infatti :)
L'attenuazione c'è in tutti i telefoni, come ha dimostrato la stessa Apple giustamente, il problema è che nell'iPhone 4 la situazione è aggravata da una scelta di design sbagliata. Se la parte metallica fosse stata passata con uno strato non conduttivo, probabilmente l'effetto ci sarebbe stato ugualmente come negli altri telefoni, ma non aggravato come è ora
andreasperelli
07-08-2010, 21:35
Stessa domanda di cui sopra: anche tu hai un iphone4 e hai fatto tutte le prove del caso, del pollice, del medio, del mignoll, dell'alluce, e chi ha più dita ne metta?
No, ma so leggere le testimonianze degli utenti e le prove fatte da chi è più competente di noi, ne ho citate sopra alcune di cui anche quella di Hardware Upgrade.
Se un operatore di rete mobile ti dice ufficialmente che il problema c'è non so chi altro vuoi che te lo dica: Gugliemo Marconi in persona? :D
Kev Jack
07-08-2010, 23:25
Qui si parla di tutto e ci si scanna senza motivi ma ancora penso che nessuno ha trovato risposta all'unica domanda intelligente che andava fatta....ma i bumper o le altre cover in commercio FUNZIONANO davvero??? L'effetto mano, svanisce con queste custodie silicone o di plastica che si voglia o viene solamente alleviato il difetto??
Castel86
07-08-2010, 23:30
....ma i bumper o le altre cover in commercio FUNZIONANO davvero??? L'effetto mano, svanisce con queste custodie silicone o di plastica che si voglia o viene solamente alleviato il difetto??
Sto usando una custodia in plastica trasparente della Puro. Effetto mano inesistente, neanche impegnandosi con la death grip :)
facciamopiazzapulita
07-08-2010, 23:38
Qui si parla di tutto e ci si scanna senza motivi ma ancora penso che nessuno ha trovato risposta all'unica domanda intelligente che andava fatta....ma i bumper o le altre cover in commercio FUNZIONANO davvero??? L'effetto mano, svanisce con queste custodie silicone o di plastica che si voglia o viene solamente alleviato il difetto??
svanisce, è già stato confermato più volte ;)
Kev Jack
08-08-2010, 01:25
almeno il problema è REALMENTE risolvibile con poco allora. Cmq se ci sono altre testimonianze sono gradite...sai 1 può essere un caso...30 una certezza
Confermo l'assenza del problema con un bumper o una qualsiasi custodia
ma apple ha intenzione di sistemare il problema in modo che sui prossimi iphone prodotti il problema non ci sia piu o continuera solo a regalare bumper°?
Kev Jack
08-08-2010, 02:15
Non è da Apple ignorare il problema, anche perchè i clienti più assidui credono nella forte azienda e ne conoscono i pregi , ma quelli più schizzinosi no...e questi si perdono. Tuttavia, se il bumper o qualsiasi altra custodia funziona davvero, non credo che i clienti Apple più affezionati se ne facciano un affare di stato, anche perchè personalmente vengo da iphone 3g e 3gs e in entrambi i casi ho avuto custodia (plastica e silicone varie). Girando negozi o bancarelle cinesi tra l'altro se ne trovano di veramente belle (e che han ben poco da invidiare a marche note) a 0,50 cent / 1 euro. Personalmente ho 6 e prendendone 6 ho speso l'estatta metà di chi ne ha presa una della brando...e non vi è alcuna differenza.
Credo sia giusto continuare a postare le testimonianze sia sul fattore "antennagate" sia se il promblema con il bumper o qualsiasi altra custodia viene totalmente risolto.
...quatomento aiuteranno tanti indecisi o scettici.
visto che il caso Antennagate fa anche tanto "gossip" e visto che delle testimonianze degli utenti si vogliono solo mettere in evidenza quelle negative (almeno da quanto leggo in questo spazio) vi faccio felici comunicandovi il nome della prima testa caduta in casa apple per il caso "antennagate" ...
http://www.nytimes.com/2010/08/08/technology/08apple.html
daedin89
08-08-2010, 05:12
Guarda fai così dall'alto della tua esperienza di ingegnere elettronico nonchè delle telecomunicazioni e soprattutto delle interazioni delle onde elettromagnetiche con la massa del corpo umano, manda un CV a Cupertino che ti assumono sicuramente.
Ah, così tanto per chiedere, visto che non c'Entra nulla, tu hai un ip4 e hai fatto tutte le prove del caso vero?
:confused: cosa c'è? avevi esaurito le risposte sensate? che delusione.. :p
apparte scherzi...
non ho iphone 4...non ho fatto tutti i test del caso...non sono un ingegnere elettronico...non sono un ingegnere delle telecomunicazioni e non sono un ingegnere delle interazioni delle onde elettromagnetiche con la massa del corpo umano (non credi sul serio che esista questa qualifica...lo sò).
ho solo letto tutto il necessario per affermare ciò che affermo.
mi pare che io non sia l'unico... :O
comunque apparte tutto...tralasciando, come suggerite giustamente, discussioni varie ed inutili... ;)
logicamente, almeno per chi ha capito la natura del problema, con qualsiasi aggeggio si isoli l'antenna dalla pelle di chi usa l'iphone 4, si risolve il problema.
quindi è risolvibile scendendo a compromessi con l'estetica imho...perchè l'iphone 4 è davvero un bell'oggetto...e a me scoccerebbe da morire metterci una cover o robe simili...sarebbe come mettere una cover a una bella porsche :doh:
daedin89
08-08-2010, 05:17
idea...usarlo con guanti di gomma!
ah però poi non funge il touchscreen...
Guanti di gomma senza polpastrelli! :cool: ho stravinto :read:
mmoderni
08-08-2010, 08:05
visto che il caso Antennagate fa anche tanto "gossip" e visto che delle testimonianze degli utenti si vogliono solo mettere in evidenza quelle negative (almeno da quanto leggo in questo spazio) vi faccio felici comunicandovi il nome della prima testa caduta in casa apple per il caso "antennagate" ...
http://www.nytimes.com/2010/08/08/technology/08apple.html
E questo secondo me dimostra che il problema non è di facile e semplice soluzione, e si rischia il re- design al prossimo..
Una domanda:
qualcuno ha avuto modo di provare l'iPhone 4 con il bumper a confronto con altri terminali, primo fra tutti il 3Gs?
La ricezione è migliorata?
A mio giudizio il bumper non rovina affatto l'estetica.
Lo rende sicuramente meno riconoscibile (a me la cosa non interessa) ma è una custodia per niente invasiva, non rovina la linea e anzi, sembra quasi integrato al telefono.
Apocalysse
08-08-2010, 08:09
la parte telefonica dell'ip4 funziona egregiamente, molto meglio della maggior parte dei concorrenti
Non diciamo fesserie, che i competitor abbiano sfornato modelli con problemi di ricezione capita, che non abbiamo 4 modelli in croce anche questo è assoldato, ma da qui a dire che ip4 ha una ricezione migliore della maggior parte di concorrenti vuol dire spararla grossa o provenire da un ip3Gs con la sua nota ricezione scandalosa e dire di aver visto la luce col 4 perchè prende un po di piu ed è piu rapido nel cambio rete rispetto al predecessore ! :D
iPhone non ha mai brillato per la parte telefonica è sempre stata sottotono e sempre lo sarà fino a quando non si deciderà a lavorare in sinergia con aziende che operano nel campo delle TLC da decenni, esattamente come fanno gli altri competitor, solo che alcuni giocano in casa (Nokia, Siemens, Motorola, Alcatel), altri devono chiedere aiuto (Samsung, HTC ecc) :)
andreasperelli
08-08-2010, 08:15
idea...usarlo con guanti di gomma!
ah però poi non funge il touchscreen...
Guanti di gomma senza polpastrelli! :cool: ho stravinto :read:
nella prova di anandtech che ho postato hanno provato anche i guanti di gomma oltre al nastro isolante, verificando che l'attenuazione in quel caso è identica all'iPhone 3gs.
Papermaster se ne va da Apple, sembra che sia coinvolto nell'antennagate.
Confermo l'assenza del problema con un bumper o una qualsiasi custodia
confermo anche io 5 tacche piene
ho utilizzato un ulteriore cover sulla linea del bumper di apple, si chiama PURO Clear Cove, bumper realizzato credo in gomma e a protezione del retro dell’iphone un plexiglass trasparente studiato in modo da non creare problemi al flash LED della fotcamera
qui le foto
http://img834.imageshack.us/img834/9641/schermata20100806a00512.jpg
L’accessorio costa 16.90€ e lo si trova da MediaWorl
il "problema" antenna GIURO è scomparso totalmente sono rimasto di stucco :eek: (ho provato a coprirlo in tutti i modi possibili nienteee)
meglio così
After months of debate surrounding the iPhone 4's antenna issues, the New York Times is reporting that Mark Papermaster, the Apple executive responsible for overseeing the iPhone's hardware, has left the company.
It's unclear whether Papermaster, who came from IBM and was central to a non compete case between Apple and his former employer, was forced out or left on his own. After his 26 year tenure at IBM, Papermaster had replaced iPod father Tony Fadell, and will be succeeded by Bob Mansfield, Senior VP of Macintosh hardware engineering. Wikipedia notes that Bob Mansfield had initial doubts about his ability to fit in at Apple, but recognized that he was "immensely smart about microprocessor design, large systems, and semiconductors."
NYT points out that Papermaster was not on stage at Apple's recent press conference addressing the iPhone 4's antenna issues, though Mansfield and COO Tim Cook both were present. Again, it is unclear whether or not he was forced to leave or resigned, but it doesn't seem unreasonable to believe that amidst all the iPhone antenna controversy that someone took the blame.
gizmodo.com (http://gizmodo.com/5607230/top-iphone-hardware-executive-leaves-apple?skyline=true&s=i)
mmoderni
08-08-2010, 12:48
Non diciamo fesserie, che i competitor abbiano sfornato modelli con problemi di ricezione capita, che non abbiamo 4 modelli in croce anche questo è assoldato, ma da qui a dire che ip4 ha una ricezione migliore della maggior parte di concorrenti vuol dire spararla grossa o provenire da un ip3Gs con la sua nota ricezione scandalosa e dire di aver visto la luce col 4 perchè prende un po di piu ed è piu rapido nel cambio rete rispetto al predecessore ! :D
iPhone non ha mai brillato per la parte telefonica è sempre stata sottotono e sempre lo sarà fino a quando non si deciderà a lavorare in sinergia con aziende che operano nel campo delle TLC da decenni, esattamente come fanno gli altri competitor, solo che alcuni giocano in casa (Nokia, Siemens, Motorola, Alcatel), altri devono chiedere aiuto (Samsung, HTC ecc) :)
Si si, infatti ai competitor tutto è concesso...porcherie su porcherie. Preferisco arrivare da un iphone 2g che arrivare da qualcosa che vagamente assomiglia a uno smartphone ma che non perde (forse!) una tacca se impugnato male.
Android, symbian e bada so lì fuori pronti che vi aspettano, perfetti in ogni loro parte....che ci fate ancora su un thread dell'iphone4 ?
daedin89
08-08-2010, 13:13
Si si, infatti ai competitor tutto è concesso...porcherie su porcherie. Preferisco arrivare da un iphone 2g che arrivare da qualcosa che vagamente assomiglia a uno smartphone ma che non perde (forse!) una tacca se impugnato male.
Android, symbian e bada so lì fuori pronti che vi aspettano, perfetti in ogni loro parte....che ci fate ancora su un thread dell'iphone4 ?
:mc: questo non è un thread sull'iphone 4, è un thread su un problema dell'iphone 4...
in effetti sembreresti piu fuoriluogo tu ;)
nella prova di anandtech che ho postato hanno provato anche i guanti di gomma oltre al nastro isolante, verificando che l'attenuazione in quel caso è identica all'iPhone 3gs.
looool
si comunque come ho detto prima...basta capire il meccanismo per cui succede la perdita di segnale per dedurre che è necessario un qualsiasi isolamento :fagiano:
mmoderni
08-08-2010, 13:20
:mc: questo non è un thread sull'iphone 4, è un thread su un problema dell'iphone 4...
in effetti sembreresti piu fuoriluogo tu ;)
looool
si comunque come ho detto prima...basta capire il meccanismo per cui succede la perdita di segnale per dedurre che è necessario un qualsiasi isolamento :fagiano:
Si hai ragione, mi accorgo che sono fuoriluogo qua, meglio lasciarlo a troll come voi.
Si hai ragione, mi accorgo che sono fuoriluogo qua, meglio lasciarlo a troll come voi.
e certo qui si parla dei difetti dell'ip4 cosa inconcepibile per te....
Massimo87
08-08-2010, 14:13
ieri stavo sul raccordo andano in direzione EUR, in macchina cellulare a palla H3G, basta impugnarlo in modo normale (poi vi faccio una foto di come lo impugno e mi dite se è una presa anormale) ed è sceso da 5 tacche a 1..
dentro ad un MC dove prendeva 2 tacche bastava mettere il dito fra le due antenne che in 30secs andava in ricerca :muro:
ora.. mi pare strano che all'EUR H3G abbia basso segnale (c'è anche la sede principale di Roma con tanto di ponte radio, ed io sarà stato a non più di 2.5km di distanza), quindi o è fallato pure questo iPhone oppure è un comportamento normale (mica tanto, il 6210 della mia ragazza prendeva a palla..)
lunedì lo proverò a lavoro dove almeno con il 3GS e l'N900 avevo campo massimo, vediamo se pure li fa lo stesso giochetto..
cioè, se lo prendi in mano con una tacca, senza nemmeno stritolarlo va subito in ricerca :rolleyes:
ieri stavo sul raccordo andano in direzione EUR, in macchina cellulare a palla H3G, basta impugnarlo in modo normale (poi vi faccio una foto di come lo impugno e mi dite se è una presa anormale) ed è sceso da 5 tacche a 1..
dentro ad un MC dove prendeva 2 tacche bastava mettere il dito fra le due antenne che in 30secs andava in ricerca :muro:
ora.. mi pare strano che all'EUR H3G abbia basso segnale (c'è anche la sede principale di Roma con tanto di ponte radio, ed io sarà stato a non più di 2.5km di distanza), quindi o è fallato pure questo iPhone oppure è un comportamento normale (mica tanto, il 6210 della mia ragazza prendeva a palla..)
lunedì lo proverò a lavoro dove almeno con il 3GS e l'N900 avevo campo massimo, vediamo se pure li fa lo stesso giochetto..
cioè, se lo prendi in mano con una tacca, senza nemmeno stritolarlo va subito in ricerca :rolleyes:
ma scusa se lo ritieni un problema visto che hai (e ho) speso una bella cifra per l'acquisto dell'iphone 4 prova a utilizzare il bumper e vedi se risolvi. Nel mio post qui link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32793776&postcount=87) segnalo la completa assenza di perdita del segnale con il bumper. Prova anche tu ormai non credo che ti rovini x 16 o 20€ che siano ;)
Massimo87
08-08-2010, 14:27
ma scusa se lo ritieni un problema visto che hai (e ho) speso una bella cifra per l'acquisto dell'iphone 4 prova a utilizzare il bumper e vedi se risolvi. Nel mio post qui link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32793776&postcount=87) segnalo la completa assenza di perdita del segnale con il bumper. Prova anche tu ormai non credo che ti rovini x 16 o 20€ che siano ;)
il bumper l'ho ordinato, ma devo aspettare che mi arrivi :muro:
anche se ero intenzionato a prendere uno di quei film protettivi della 3M che ricoprono tutta l'antenna di lato..
attivato oggi effetto dito/mano presente,rispetto al 3gs che ho secondo me sono più o meno uguali almeno da casa da 3 tacche se metto il dito cala fino a una ma in chiamata non perde la linea,invece in standbay se lo prendo con la sx e avvolgo il tel. passa da 3 a 1 poi passa a tim (ho h3g)se lo lasci torna in 3
http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/antenn-aid-il-cerotto-per-medicare-iphone-4/
:sofico:
sarebbe interessante che chi è in possesso di un 2g/3g/3gs faccia un confronto di pari situazione così da appurare se il problema sia veramente consistente oppure si limiti alla rappresentazione del segnale e all'atto pratico sia ininfluente, come dicono le recensioni
sarebbe anche interessante raccogliere nel primo post le soluzioni al problema, come pellicole (zagg, cerotti, gelaskin): spesso ci si lamenta molto del problema ma non si valuta che la soluzione possa essere relativamente semplice e spesso può anche piacere molto esteticamente
daedin89
08-08-2010, 20:15
sarebbe interessante che chi è in possesso di un 2g/3g/3gs faccia un confronto di pari situazione così da appurare se il problema sia veramente consistente oppure si limiti alla rappresentazione del segnale e all'atto pratico sia ininfluente, come dicono le recensioni
mmm si continua a parlare come se non fosse chiaro il problema...
in pratica i vecchi iphone non avendo l'antenna esterna non possono presentare questo problema...io dico..ben vengano i test ma è come pensare di fare dei test a tutte le fiat benzina per vedere se anche quelle senza turbo danno problemi al turbo :D
come ho scritto un po di post fa...i problemi sono 2 distinti.
tutti i cellulari, qualcuno piu qualcuno meno ovviamente, soffre di uno dei due problemi..
iphone 4 (colpa l'antenna esterna che fa massa con quella dei wifi a contatto con la mano) presenta entrambi i problemi.
e non accusatemi di essere anti iphone...sto cercando di mantenere un atteggiamento abbastanza obbiettivo ;) peace and love
mmm si continua a parlare come se non fosse chiaro il problema...
in pratica i vecchi iphone non avendo l'antenna esterna non possono presentare questo problema...io dico..ben vengano i test ma è come pensare di fare dei test a tutte le fiat benzina per vedere se anche quelle senza turbo danno problemi al turbo :D
come ho scritto un po di post fa...i problemi sono 2 distinti.
tutti i cellulari, qualcuno piu qualcuno meno ovviamente, soffre di uno dei due problemi..
iphone 4 (colpa l'antenna esterna che fa massa con quella dei wifi a contatto con la mano) presenta entrambi i problemi.
e non accusatemi di essere anti iphone...sto cercando di mantenere un atteggiamento abbastanza obbiettivo ;) peace and lovelo stesso problema lo presenta il samsung galaxy e non ha antenna esterna
non sono molto daccordo, o meglio il discorso è questo, le recensioni di ispazio, iphoneitalia e telefonino.net dicono che:
1. NON impugnando l'iphone con la sinistra iphone 4 prende PIU' del 3gs
2. impugnandolo con la sinistra prende COME il 3gs
3. STRITOLANDOLO il segnale decade molto, cosa che succede ANCHE col 3gs (e con la maggior parte degli altri cellulari)
questo è quello che dicono tre delle testate più seguite, e telefonino.net tra il resto è una delle più autorevoli del settore, e appunto sono questi fatti che sarebbe bello verificare, dire semplicemente che il segnale cala senza avere un confronto da fare non ha senso
per la cronaca http://www.youtube.com/watch?v=qsEnYzEjjwM
sarebbe interessante che chi è in possesso di un 2g/3g/3gs faccia un confronto di pari situazione così da appurare se il problema sia veramente consistente oppure si limiti alla rappresentazione del segnale e all'atto pratico sia ininfluente, come dicono le recensioni
La mia casa e' in una zona coperta lateralmente dalle due antenne a me piu' vicine, con il 3GS, nei locali piu' interni della casa, raggiungevo al massimo le 3 tacche, con l'iPhone 4 sono 5 fisse ovunque. Se stritolo il 3GS arrivo ad 1 tacca, se stritolo l'iPhone 4 arrivo a 2. Si l'iPhone 4 ha piu' perdita di segnale. Ma ha comunque una tacca in piu' del 3GS ( per essere sicuri ho provato anche con il 3GS di mia moglie e con il suo iPhone 4, stessi risultati). Rete Swisscom.
Saluti.
La mia casa e' in una zona coperta lateralmente dalle due antenne a me piu' vicine, con il 3GS, nei locali piu' interni della casa, raggiungevo al massimo le 3 tacche, con l'iPhone 4 sono 5 fisse ovunque. Se stritolo il 3GS arrivo ad 1 tacca, se stritolo l'iPhone 4 arrivo a 2. Si l'iPhone 4 ha piu' perdita di segnale. Ma ha comunque una tacca in piu' del 3GS ( per essere sicuri ho provato anche con il 3GS di mia moglie e con il suo iPhone 4, stessi risultati). Rete Swisscom.
Saluti.
CVD questo confermerebbe i test di telefonino.net, e appunto sono questi i test che andrebbero fatti per appurare se il problema sia realmente un problema oppure se di fatto questo fatto non compromette l'utilizzo del telefono rispetto a quello che era il 3gs
ricordando comunque che iphone non è mai stato un campione quanto a ricezione eh
sicuramente si, come me ne sono accorto con il 3G e il 3GS però non lo reputo affatto un difetto.. anzi l'antenna è migliorata parecchio rispetto a prima... è sensibile e riprende subito il segnale... invece il 3G/S spesso si addormentava su "nessun servizio"...
io sono strafelice dell'acquisto... è un device meraviglioso :D
Mi fa molto piacere leggere questo intervento...sto per comprarlo e mi stavo spaventando.
Francamente anche il mio 3G a volte perde segnale,come anche altri cell che avevo...io lo adoro lo stesso.
Il 4 è cosi inutilizzabile?
premesso che il mio 3gs problemi di ricezione non ne ha mai avuti nel confronto con il 4 mi sembrano assolutamente uguali, con operatore h3g tenendo in mano i 2 telefoni il 4 con la sx da 2 tacche per entrambi passa a 1 e il 4 dopo circa 1 min.è andato in cerca e poi è ritornato in 3 con 1 tacca mentre il 3gs non ha mai perso il segnale,lasciati liberi sono tornati a 2 tacche.cmq riprovato poco dopo e anche per il 4 calava a 1 tacca ma non è andato in cerca,mah,domani cmq sono in giro e vedrò meglio le differenze che almeno da casa mi sembrano non esserci
Però a questo punto una cosa mi scappa proprio visto che il topic si chiama "antennagate".
Sono state commercializzate immonde porcherie da più o meno tutti i maggiori produttori. I beta tester dei dispositivi mobili ne sono al corrente perchè li conoscono dal di dentro e sanno quanto impegno un produttore può profondere (o non profondere) per commercializzare uno smartphone. Ebbene, di Xgate a memoria ne ricordo molto pochi perchè ?
Perchè Apple credo sia una delle pochissime aziende che non spende in pubblicità allestendo una rete di PR che foraggiano le varie redazioni giornalistiche fornendo sample o altri tipi di servigi.
Apple è il classico soggetto di cui si può parlar male senza fare inviperire il PR di turno che chiude i rubinetti. Quando una redazione per fare una rece ( = per attrarre pubblico) deve sborsare di tasca i soldi per comprare un iPhone 4 e quando è consapevole che di benefici non ne avrà anche se ne parla bene, il caporedattore è il primo che dice: "vacci pure giù pesante, tanto da Apple non ne ricaviamo nulla". (p.s. so di che parlo e non parlo per sentito dire). La contropartita è che far scoppiare il caso, giornalisticamente, è molto redditizio.
Sarebbe interessante che saltassero fuori gli Xgate di tutti i produttori che dovevano saltar fuori per par condicio, ma sono passati sotto silenzio per i motivi di cui sopra (solo io ne avrei almeno un paio di clamorosi).
Tutto quanto sopra per dire che continuo a sostenere che buona parte degli utenti di iPhone 4 che oggi passa le giornate a fare prove di ricezione probabilmente non l'avrebbe fatto se la "stampa" (uso le virgolette perchè ci rientrano anche soggetti che hanno poco a che fare con la stampa e si limitano a far rimbalzare per la rete notizie scritte da altri) non avesse dato tanto rilievo al caso, per i motivi di cui sopra. L'utente medio ci avrebbe messo su una custodia (perchè statisticamente alla fin fine una custodia si prende sempre) e avrebbe vissuto felice come ha fatto sino ad ora con il 3GS, oppure non si sarebbe nemmeno accorto del comportamento ad iphone "nudo".
Massimo87
08-08-2010, 22:25
lo stesso problema lo presenta il samsung galaxy e non ha antenna esterna
non sono molto daccordo, o meglio il discorso è questo, le recensioni di ispazio, iphoneitalia e telefonino.net dicono che:
1. NON impugnando l'iphone con la sinistra iphone 4 prende PIU' del 3gs
2. impugnandolo con la sinistra prende COME il 3gs
3. STRITOLANDOLO il segnale decade molto, cosa che succede ANCHE col 3gs (e con la maggior parte degli altri cellulari)
http://www.youtube.com/watch?v=qsEnYzEjjwM
apparte che il galaxy non perde campo mettendo un semplice dito in mezzo ad una fessura.. (ovviamente dove c'è poco campo)
poi, non sò tu ma io tendo ad impugnare il telefono con la sinistra per scrivere con la destra (ed inevitabilmente si compre tutta l'antenna oltre a cortociurcuitare le due antenne e se hai poco campo non lo usi) :rolleyes:
Però a questo punto una cosa mi scappa proprio visto che il topic si chiama "antennagate".
Sono state commercializzate immonde porcherie da più o meno tutti i maggiori produttori. I beta tester dei dispositivi mobili ne sono al corrente perchè li conoscono dal di dentro e sanno quanto impegno un produttore può profondere (o non profondere) per commercializzare uno smartphone. Ebbene, di Xgate a memoria ne ricordo molto pochi perchè ?
Perchè Apple credo sia una delle pochissime aziende che non spende in pubblicità allestendo una rete di PR che foraggiano le varie redazioni giornalistiche fornendo sample o altri tipi di servigi.
Apple è il classico soggetto di cui si può parlar male senza fare inviperire il PR di turno che chiude i rubinetti. Quando una redazione per fare una rece ( = per attrarre pubblico) deve sborsare di tasca i soldi per comprare un iPhone 4 e quando è consapevole che di benefici non ne avrà anche se ne parla bene, il caporedattore è il primo che dice: "vacci pure giù pesante, tanto da Apple non ne ricaviamo nulla". (p.s. so di che parlo e non parlo per sentito dire). La contropartita è che far scoppiare il caso, giornalisticamente, è molto redditizio.
Sarebbe interessante che saltassero fuori gli Xgate di tutti i produttori che dovevano saltar fuori per par condicio, ma sono passati sotto silenzio per i motivi di cui sopra (solo io ne avrei almeno un paio di clamorosi).
Tutto quanto sopra per dire che continuo a sostenere che buona parte degli utenti di iPhone 4 che oggi passa le giornate a fare prove di ricezione probabilmente non l'avrebbe fatto se la "stampa" (uso le virgolette perchè ci rientrano anche soggetti che hanno poco a che fare con la stampa e si limitano a far rimbalzare per la rete notizie scritte da altri) non avesse dato tanto rilievo al caso, per i motivi di cui sopra. L'utente medio ci avrebbe messo su una custodia (perchè statisticamente alla fin fine una custodia si prende sempre) e avrebbe vissuto felice come ha fatto sino ad ora con il 3GS, oppure non si sarebbe nemmeno accorto del comportamento ad iphone "nudo".
Assolutamente in linea con l'idea che mi sono fatto io dell'intera storia..ma quali sarebbero i casi che sono stati insabbiati? Anche via pm se preferisci, è una mia curiosità..
Grazie. :)
ma soprattutto: che ce ne fotte del samsung galaxy dato che si parla di iphone? :asd:
apparte che il galaxy non perde campo mettendo un semplice dito in mezzo ad una fessura.. (ovviamente dove c'è poco campo)
poi, non sò tu ma io tendo ad impugnare il telefono con la sinistra per scrivere con la destra (ed inevitabilmente si compre tutta l'antenna oltre a cortociurcuitare le due antenne e se hai poco campo non lo usi) :rolleyes:
effettivamente anche io quando prendo l'ipod lo tengo spesso con la sinistra e scrivo con la destra :fagiano:
cmq in tutto questo casino non riesco a capire quanto sia grave il problema... nel senso che guardando i video da una parte si vedono quelli che lo stritolano con tutta la mano e gridano allo scandalo, dall'altra quelli che appoggiano il ditino quasi per sbaglio e dicono che il problema non esiste :boh:
Assolutamente in linea con l'idea che mi sono fatto io dell'intera storia..ma quali sarebbero i casi che sono stati insabbiati? Anche via pm se preferisci, è una mia curiosità..
Grazie. :)
no no che me frega, anche qui .. uno è l'HTC Tattoo .. parlatene con qualche possesore e chiedetegli come va la ricezione (io ho un malloppo di casi documentati che dicono che fa pena) ..
come mai le varie associazioni di consumatori non si sono indignate, come mai nelle varie recensioni della varie testate non si specifica che la ricezione è al limite dell'usabile (altro che antennagate) ? chi sa, sa com'è organizzata HTC in Italia a livello di PR.
(p.s. per favore, non ribattiamo che l'HTC Tattoo costa un terzo dell'iPhone 4 .. perchè vale la regola dell'immettere sul mercato un prodotto che è idoneo a fare quello per cui è stato fatto no ? ... ovvero telefonare).
Chiudo l'O.T. ma riflettiamo su quello che passa il convento, o il circo mediatico che dir si voglia ogni tanto, specie tenendo conto del fatto che i lettori di internet hanno una memoria che nella migliore delle ipotesi si estende alle notizie scritte entro il mese passato e dimentica/rimuove tutto il resto ..
Massimo87
08-08-2010, 22:43
effettivamente anche io quando prendo l'ipod lo tengo spesso con la sinistra e scrivo con la destra :fagiano:
cmq in tutto questo casino non riesco a capire quanto sia grave il problema... nel senso che guardando i video da una parte si vedono quelli che lo stritolano con tutta la mano e gridano allo scandalo, dall'altra quelli che appoggiano il ditino quasi per sbaglio e dicono che il problema non esiste :boh:
se stai in una zona con segnale a palla non avrai nessun problema, se stai in un posto dove c'è poco sengale il dito lo fa andare in ricerca.. semplice :muro:
effettivamente anche io quando prendo l'ipod lo tengo spesso con la sinistra e scrivo con la destra :fagiano:
cmq in tutto questo casino non riesco a capire quanto sia grave il problema... nel senso che guardando i video da una parte si vedono quelli che lo stritolano con tutta la mano e gridano allo scandalo, dall'altra quelli che appoggiano il ditino quasi per sbaglio e dicono che il problema non esiste :boh:
Quanto grave effettivamente è il problema si stabilisce in base a quanti dopo aver speso minimo 659 euro lo riportano indietro ad Apple o lo rivendono.
Trattandosi di sporchi e maledetti soldi nemmeno il fanboysmo estremo porterebbe una persona sensata a tenersi un prodotto difettato.
Chiedi, fai sondaggi, informati dai diretti utilizzatori per farti un'idea. Le chiacchiere da bloghettino non credo facciano molta luce sulla vicenda.
daedin89
08-08-2010, 22:49
lo stesso problema lo presenta il samsung galaxy e non ha antenna esterna
non può essere...non per fare il saccente ma il problema antennagate VIENE dall'antenna esterna. tanto che si risolve con qualsiasi isolante...di sicuro non è lo stesso problema...magari ha semplicemente gli stessi "sintomi"
1. NON impugnando l'iphone con la sinistra iphone 4 prende PIU' del 3gs
questo significa che, quando non si crea un contatto tra le due antenne esterne, l'iphone 4 ha una ricezione regolare (perchè gli altri iphone so che non erano campioni di ricezione) quindi si sono allineati alla concorrenza.
2. impugnandolo con la sinistra prende COME il 3gs
non sò quanto sia attendibile questo...semplicemente perchè qui parecchia gente che HA iphone 4 ha detto chiaramente che la ricezione cala in maniera notevole...cosa devo pensare del 3gs?!
però ricordo che c'erano delle eccezioni in cui il fenomeno antennagate era molto meno marcato...o magari anche assente...ad esempio se si hanno le mani particolarmente asciutte e pulite...perchè a trasmettere l'elettricità non è la pelle in sè ma l'umidità e il grasso che ci sono normalmente (e ora qualcuno verrà fuori dicendo "ecco...vedete?? l'iphone 4 funziona male solo a chi non lava le mani!!! -.- )
ecco magari, in questo 3d chi ha notato perdite di segnale perchè non prova a fare qualche test su questa cosa??
3. STRITOLANDOLO il segnale decade molto, cosa che succede ANCHE col 3gs (e con la maggior parte degli altri cellulari)
questo è chiaro...qualsiasi dispositivo radio (imho) è influenzato dal fatto che l'antenna è coperta da una grande zona d'ombra fatta con le mani...è la stessa cosa che succede quando si avvicina il cell all'orecchio
ma quello sarebbe un problema non problema...perchè quel tipo di decadimento del segnale è del tutto regolare...
però attenzione...non si risolverebbe isolando il telefono...
evidentemente si parla escludendo l'antennagate...come se l'esemplare che avevano loro non avesse quel problema...
a proposito dei cerottini postati sopra :D
http://www.youtube.com/watch?v=kfDx0O4zZC4 (senza)
http://www.youtube.com/watch?v=iIftORz8-s4 (con)
daedin89
08-08-2010, 23:44
a proposito dei cerottini postati sopra :D
http://www.youtube.com/watch?v=kfDx0O4zZC4 (senza)
http://www.youtube.com/watch?v=iIftORz8-s4 (con)
appunto...conduzione tra antenne=notevole attenuazione di segnale
questo che vedete nel primo video è il puro fenomeno di antennagate. ;)
antonio R.
09-08-2010, 00:03
no no che me frega, anche qui .. uno è l'HTC Tattoo .. parlatene con qualche possesore e chiedetegli come va la ricezione (io ho un malloppo di casi documentati che dicono che fa pena) ..
come mai le varie associazioni di consumatori non si sono indignate, come mai nelle varie recensioni della varie testate non si specifica che la ricezione è al limite dell'usabile (altro che antennagate) ? chi sa, sa com'è organizzata HTC in Italia a livello di PR.
(p.s. per favore, non ribattiamo che l'HTC Tattoo costa un terzo dell'iPhone 4 .. perchè vale la regola dell'immettere sul mercato un prodotto che è idoneo a fare quello per cui è stato fatto no ? ... ovvero telefonare).
Chiudo l'O.T. ma riflettiamo su quello che passa il convento, o il circo mediatico che dir si voglia ogni tanto, specie tenendo conto del fatto che i lettori di internet hanno una memoria che nella migliore delle ipotesi si estende alle notizie scritte entro il mese passato e dimentica/rimuove tutto il resto ..
io ho avuto il nokia e71 che, quando scrivevo un messaggio, perdeva completamente tutto il campo.
1. NON impugnando l'iphone con la sinistra iphone 4 prende PIU' del 3gs
2. impugnandolo con la sinistra prende COME il 3gs
3. STRITOLANDOLO il segnale decade molto, cosa che succede ANCHE col 3gs (e con la maggior parte degli altri cellulari)
Da quello che avevo capito io i problemi nell'iphone 4 sono due e sono convogliati assieme.
Il primo è il problema dell'antenna interna che, indipendentemente dal cellulare, se la stritoli (cioè ci stringi forte la mano attorno) tendi ad attenuare il segnale. Questo è un problema che coinvolge tutti i cellulari, chi più chi meno, ed è stato dimostrato dai vari video caricati online da Apple stessa (poi rimossi).
Il secondo problema è invece quello della posizione dell'antenna sulla cornice di metallo esterna dell'iphone 4, che, per mezzo della mano, fa contatto con l'altra antenna WiFi/Bluetooth, attenuando ancora di più il segnale.
Il primo problema, di cui soffrono tutti i cellulari, è un problema conosciuto da tempo e durante gli anni si sono sviluppate tecnologie migliori per attenuarlo. Certo, se poi stritoli l'antenna per forza il segnale un po decade.
Il secondo problema invece è quello più evidente nell'iPhone 4, ed ecco perché mettendo un bumper o una qualsiasi custodia che faccia da strato non conduttivo il segnale rimarrà in linea con il segnale degli altri cellulari.
Questi due problemi, messi assieme, hanno creato il caso "antennagate".
daedin89
09-08-2010, 00:21
io ho avuto il nokia e71 che, quando scrivevo un messaggio, perdeva completamente tutto il campo.
questo è molto interessante...perchè in effetti l'E71 ha praticamente (almeno mi pare così) l'antenna esterna!
domani verifico con piu precisione ma mia madre ne ha uno e togliendo il coperchio della batteria ho visto che è in acciaio e due contatti sul corpo del telefono fanno si che quando è chiuso sia parte di un circuito...che sia un precedente??
forse scrivendo un sms con le mani mettevi in contatto l'antenna con qualche altra cosa del cell!
ad ogni modo il fatto è che quando esce l'ennesimo modello di casa nokia non è un evento come quando esce iphone 4 ...mettiamocelo in conto questo...ogni cosa è (anche giustamente per un certo tipo di logica) ingigantita dall'esclusività dell'uscita...che è anche una strategia della mela morsicata...
mmoderni
09-08-2010, 07:40
a proposito dei cerottini postati sopra :D
http://www.youtube.com/watch?v=kfDx0O4zZC4 (senza)
http://www.youtube.com/watch?v=iIftORz8-s4 (con)
Az, visto che le total body nel mio caso non sono servite...mi toccherà provare i cerotti!
Sicuramente funzionano meglio perchè nel punto dove toccano l'antenna c'è un inspessimento, e quindi isolano molto meglio.
mmoderni
09-08-2010, 07:43
Sarà forse un caso, ma sembra che i problemi maggiori di -gate si abbiano su rete H3G, almeno su questo thread, contando le persone che hanno postato i loro risultati.
Sarà forse un caso, ma sembra che i problemi maggiori di -gate si abbiano su rete H3G, almeno su questo thread, contando le persone che hanno postato i loro risultati.
Probabilmente sono semplicemente in maggior numero.
Probabilmente sono semplicemente in maggior numero.
infatti..anche secondo me..
cmq rispetto a vodafone, qui nella mia zona, devo dire che la copertura 3 fa abbastanza schifo.. :mbe:
Massimo87
09-08-2010, 08:08
ho fatto un test ora appena arrivato a lavoro, dove H3G almeno con il vecchio 3GS e l'N900 prendeva al max..
lasciato sul tavolo sta su 3 tacche, appena lo prendi in mano senza stritolarlo va ad 1 tacca ed anche con la death grip resta sempre ad 1 tacca senza andare in cerca.. (effettuato uno speedtest, stesse velocità con 1 o 3 tacche)
però a casa mia non posso usarlo allo stesso modo che va in cerca :rolleyes:
oggi prendo una micro-sim vodafone, son proprio curioso di vedere se è colpa di H3G (ma ne dubito..)
ho fatto un test ora appena arrivato a lavoro, dove H3G almeno con il vecchio 3GS e l'N900 prendeva al max..
lasciato sul tavolo sta su 3 tacche, appena lo prendi in mano senza stritolarlo va ad 1 tacca ed anche con la death grip resta sempre ad 1 tacca senza andare in cerca.. (effettuato uno speedtest, stesse velocità con 1 o 3 tacche)
però a casa mia non posso usarlo allo stesso modo che va in cerca :rolleyes:
oggi prendo una micro-sim vodafone, son proprio curioso di vedere se è colpa di H3G (ma ne dubito..)
cmq ricordo che con l'aggiornamento a ios4.0.1 è stata modificata la visualizzazione delle tacche quindi il confronto va fatto con un 3gs sempre aggiornato a 4.0.1 altrimenti il confronto è inutile.. ;)
Massimo87
09-08-2010, 08:50
cmq ricordo che con l'aggiornamento a ios4.0.1 è stata modificata la visualizzazione delle tacche quindi il confronto va fatto con un 3gs sempre aggiornato a 4.0.1 altrimenti il confronto è inutile.. ;)
il 3GS del mio collega ha la 4.0.1, cmq ho messo Signal da Cydia per vedere i dBm..
senza mano sta a -80dBm, appena metti la mano oscilla dai -96dBm ai -102dBm, se non ricordo male il limite di ricerca era -121dBm
il 3GS del mio collega ha la 4.0.1, cmq ho messo Signal da Cydia per vedere i dBm..
senza mano sta a -80dBm, appena metti la mano oscilla dai -96dBm ai -102dBm, se non ricordo male il limite di ricerca era -121dBm
e sull'iphone 4?
Massimo87
09-08-2010, 08:57
e sull'iphone 4?
i dati sono del mio iP4, quando tornerà il mio collega che ha pure lui H3G ti saprò dire :)
cmq perde 20dBm solo mettendo in cortocircuito le due antenne.. :O
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/08/08/news/apple_per_l_antennagate_cade_il_primo_manager-6155566/?ref=HREC2-2
Massimo87
09-08-2010, 09:25
ho preso la skin in finta fibra di carbonio bianca per i lati, più nera per il retro.. spero arrivi entro questa max prossima settimana, vediamo se migliore l'effetto mano :D
non può essere...non per fare il saccente ma il problema antennagate VIENE dall'antenna esterna. tanto che si risolve con qualsiasi isolante...di sicuro non è lo stesso problema...magari ha semplicemente gli stessi "sintomi"
questo significa che, quando non si crea un contatto tra le due antenne esterne, l'iphone 4 ha una ricezione regolare (perchè gli altri iphone so che non erano campioni di ricezione) quindi si sono allineati alla concorrenza.
non sò quanto sia attendibile questo...semplicemente perchè qui parecchia gente che HA iphone 4 ha detto chiaramente che la ricezione cala in maniera notevole...cosa devo pensare del 3gs?!
però ricordo che c'erano delle eccezioni in cui il fenomeno antennagate era molto meno marcato...o magari anche assente...ad esempio se si hanno le mani particolarmente asciutte e pulite...perchè a trasmettere l'elettricità non è la pelle in sè ma l'umidità e il grasso che ci sono normalmente (e ora qualcuno verrà fuori dicendo "ecco...vedete?? l'iphone 4 funziona male solo a chi non lava le mani!!! -.- )
ecco magari, in questo 3d chi ha notato perdite di segnale perchè non prova a fare qualche test su questa cosa??
questo è chiaro...qualsiasi dispositivo radio (imho) è influenzato dal fatto che l'antenna è coperta da una grande zona d'ombra fatta con le mani...è la stessa cosa che succede quando si avvicina il cell all'orecchio
ma quello sarebbe un problema non problema...perchè quel tipo di decadimento del segnale è del tutto regolare...
però attenzione...non si risolverebbe isolando il telefono...
evidentemente si parla escludendo l'antennagate...come se l'esemplare che avevano loro non avesse quel problema...
Quoto mi sembrano considerazioni lapalissiane
Se l’indiscrezione riportata da John Gruber è veritiera -e c’è da scommetterci che lo sia-, un report interno e confidenziale sugli eventuali problemi di ricezione dell’antenna esterna dell’iPhone 4 circolava già negli uffici di Cupertino ben 2 anni or sono.
Il bug report con la possibilità della caduta di segnale sarebbe stato stilato addirittura nel 2008, vale a dire parecchio prima della commercializzazione della nuova generazione di iPhone. La fonte ben informata sui fatti, e anonima come da minimo sindacale, non ci fa però sapere come tale informazioni sia stata trattata o che influenza abbia avuto sulle decisioni prese fino alla produzione di massa. Una cosa è certa: nessuno ad Apple si aspettava tanto disappunto nella reazione registrata da media e pubblico, sebbene probabilmente i primi abbiano amplificato leggermente le sensazione dei secondi, e con ciò si spiega il buon andamento delle vendite.
La questione, quindi, e anche la colpa di fondo, è che Apple ha scientemente sottovalutato la portata di questo problema. Ciò non significa che avrebbe dovuto rinunciare all’antenna eterna, né che tra le novità di iPhone 5 sarà presentata una nuova, rivoluzionaria antenna interna; significa solo che, magari, si poteva ricoprire il punto debole dell’iPhone 4 con dei rivestimenti speciali o qualche altra diavoleria à la Apple. L’antenna esterna è e resta una importante innovazione che prima o poi verrà copiata anche dai competitor: non soltanto riesce a garantire, a parità di condizioni, una ricezione nettamente migliore rispetto agli iPhone precedenti, ma la nuova allocazione risparmia parecchio spazio all’interno del telefono, così che può essere destinato alla batteria (e con ciò si spiega il salto di qualità nell’autonomia di questo iPhone).
Il tutto con un unico neo: la perdita del segnale se si tocca un punto particolare della scocca. E per ora l’unica soluzione al problema, ben noto a Cupertino e largamente sottostimato, è di evitarne il contatto, o magari di usare uno dei bumper forniti gratuitamente. Non è lassismo o giustificazionismo da fanboy, è solo che Apple sforna ogni anno una quantità enorme di prodotti innovativi, per alcuni aspetti spesso originali e che vengono presto o tardi emulati dalla concorrenza. E non produce decine di modelli diversi di telefoni ogni 3 mesi, ma soltanto uno all’anno. E’ chiaro che con una strategia di prodotto del genere, i rischi che si corrono sono molto maggiori e soprattutto hanno una portata decisamente più ampia.
da melablog.. (scusate il copia incolla "grezzo" ma sono cm un iPod)
cmq possiamo, tra le altre cose , tornare a postare testimonianze con i dati richiest nel primo post?? Grazie!!
^thecrash^
09-08-2010, 09:35
io aspetto altre testimonianze sul bumper. se effettivamente risolve il problema non vedo il motivo di non comprarlo l'iphone4.. o mi sbaglio?
Massimo87
09-08-2010, 09:38
io aspetto altre testimonianze sul bumper. se effettivamente risolve il problema non vedo il motivo di non comprarlo l'iphone4.. o mi sbaglio?
io spero di risolvere con gli stick laterali, odio le custodie :D
io aspetto altre testimonianze sul bumper. se effettivamente risolve il problema non vedo il motivo di non comprarlo l'iphone4.. o mi sbaglio?
in settimana dovrebbe arrivarmi..è stato spedito venerdì quindi non dovrebbe impiegarci molto.. :)
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/08/08/news/apple_per_l_antennagate_cade_il_primo_manager-6155566/?ref=HREC2-2
è notizia di ieri, cmq era scontato che doveva cadere qualche testa
anche se di antennagate non si è parlato nei comunicati e lui ha dichiarato che ha chiesto lui le dimissioni, quindi repubblica dovrebbe riportare i fatti più che le conclusioni che ne possiamo trarre
inoltre l'articolo in se è una puttanata colossale: jobs non ha MAI ammesso problemi e non è stato "costretto" da nessuno a regalare i bumper
megamitch
09-08-2010, 11:28
è notizia di ieri, cmq era scontato che doveva cadere qualche testa
anche se di antennagate non si è parlato nei comunicati e lui ha dichiarato che ha chiesto lui le dimissioni, quindi repubblica dovrebbe riportare i fatti più che le conclusioni che ne possiamo trarre
inoltre l'articolo in se è una puttanata colossale: jobs non ha MAI ammesso problemi e non è stato "costretto" da nessuno a regalare i bumper
Non ho letto l'articolo, però è un fatto che Apple abbia, dopo le varie polemiche:
- organizzato una conferenza stampa apposta per parlare dell'antenna
- pubblicato una pagia apposita sul sito ufficiale
- annunciato di regalare i bumper fino al 30 settembre ( mentre al lancio in USA non mi risulta fosse stato promesso)
^thecrash^
09-08-2010, 11:45
io spero di risolvere con gli stick laterali, odio le custodie :D
mi era sembratio di capire che il bumper era un contorno di gomma tipo quelli che si usano per i telecomandi della tv, non una custodia.
ho capito male io?
mmoderni
09-08-2010, 17:49
mi era sembratio di capire che il bumper era un contorno di gomma tipo quelli che si usano per i telecomandi della tv, non una custodia.
ho capito male io?
No, hai capito perfettamente, il bumper in senso stretto è il frame in gomma con i bordi rialzati a proteggere i vetri che isola l'antenna dal contatto con la mano. Poi esistono le custodie fatte a bumper + cover posteriore (rigida o gommosa)
A questo proposito apro una parentesi: personalmente trovo molto più "scandaloso e criticabile" il fatto che i decantati gorilla glass super iper blindati si stiano invece rivelando molto "fragili" sia per le rotture che per i graffi. Vorrei ricordare che un vetro rotto, da un lato non è coperto dalla garanzia, dall'altro preclude quasi certamente l'utilizzo del cellulare...e come minimo una riparazione ti costa 200euro. almeno il 3g/3gs era molto ma molto meno delicato.
Ma a noi piace parlare di sto antennagate e quindi continuiamo sulla linea di un qualcosa che tanto si sa già..quando poi, una volta uscita un improbabile fix o non so cosa, si continuerà a mettere il bumper per proteggere in parte il vetro...
Provato oggi per alcune ore un iPhone 4 di un amico e purtroppo ha molti problemi con l'antenna. Con operatore 3 e con 2-3 tacche di 3g impugnandolo con la sinistra in modo naturale senza stringere o altro perdeva in pochi secondi il segnale completamente... Speriamo per con il bumper la soluzione si risolva.
Io lo sto utilizzando da venerdì con Vodafone e con bumper prima e custodia della phonix poi. Risultato: nessun problema con il segnale, mai perso una volta il segnale né una conversazione caduta
Az, visto che le total body nel mio caso non sono servite...mi toccherà provare i cerotti!
Sicuramente funzionano meglio perchè nel punto dove toccano l'antenna c'è un inspessimento, e quindi isolano molto meglio.
cosa sono le total body? :confused:
mmoderni
09-08-2010, 19:28
Rappresentano l'ultima evoluzione delle pellicole trasparenti, oltre al front e al back, fanno anche le pellicole per la cornice laterale...total, full body insomma..
ah ok, tipo le invisible shield... quindi dici che non servono a nulla?
Si tratta di un EPIC FAIL. Io abito a Palermo e con H3g il telefono è inutilizzabile tenedolo in mano (da 3 tacche passa al cerco)...la situazione migliora di poco con il bumper da 3 tacche scendo ad una
Il licenziamento di Papermaster avvalora la tesi di un errore progettuale....
Si tratta di un EPIC FAIL. Io abito a Palermo e con H3g il telefono è inutilizzabile tenedolo in mano (da 3 tacche passa al cerco)...la situazione migliora di poco con il bumper da 3 tacche scendo ad una
Il licenziamento di Papermaster avvalora la tesi di un errore progettuale....
Posti la prima parte (le prime 5 cifre) del tuo seriale?
Massimo87
10-08-2010, 08:32
Si tratta di un EPIC FAIL. Io abito a Palermo e con H3g il telefono è inutilizzabile tenedolo in mano (da 3 tacche passa al cerco)...la situazione migliora di poco con il bumper da 3 tacche scendo ad una
Il licenziamento di Papermaster avvalora la tesi di un errore progettuale....
stessa cosa che fa il mio.. però noto che in 3G è più forte il problema, quando passa in 2G con TIM, anche stritolando scende di una sola tacca, ovviamente usando Signal i dBm con TIM sono molto più alti rispetto ad H3G..
H3G, 1-2 tacche al max 3 con relativi valori in dBm di: -101/-96/98/-89
TIM, 4-5 tacche con relativi valori in dBm di: -82/-79
ovviamente c'è molta + attenuazione su un segnale in 3G (già basso di suo) rispetto in GSM, ma è assurdo che con un limite di -121dBm per andare in cerca, il telefono ci vada con soli -110dBm :eek:
per assurdo, era meglio l'algoritmo del 4.0, che almeno anche se avevi un segnale in dBm basso la rappresentazione dava segnale e ti permetteva cmq di chiamare o usare il telefono, adesso qui con il nuovo algoritmo anche se puoi agganciare il segnale ti va in Cerco o Nessun Servizio.. :muro:
Posti la prima parte (le prime 5 cifre) del tuo seriale?
cosa indicano le prime 5 cifre? io avevo messo qualche post fa le ultime cifre che indicano la fabbrica e la settimana di produzione
cosa indicano le prime 5 cifre? io avevo messo qualche post fa le ultime cifre che indicano la fabbrica e la settimana di produzione
Ah si trovato. 87 settimana 29....
Azz anche bello recente poi.
Ah si trovato. 87 settimana 29....
Azz anche bello recente poi.
inutile che si dice in giro che tutti i cellulari hanno questo comportamento....l'iphone 4 è molto più sensibile e con una ricezione ballerina
inutile che si dice in giro che tutti i cellulari hanno questo comportamento....l'iphone 4 è molto più sensibile e con una ricezione ballerina
Sarebbe da capire se dove va in cerca con la mano, altri telefoni prendono o meno.
Sarebbe da capire se dove va in cerca con la mano, altri telefoni prendono o meno.
ma non l'ho completamente stritolato...qui semplicemente impugnandolo normalmente le tacche calano
Psicologia iPhone , iPhone va bene anche se per usarlo al 100% ha bisogno di un bumper... Se era un motorola o htc lo tiravamo nel cesso...
Il marchio Apple rende più accettabili le pecche...evidentemente
Peccato perché iPhone e le sue applicazioni sono un bel "ecosistema"
mmoderni
10-08-2010, 13:12
ah ok, tipo le invisible shield... quindi dici che non servono a nulla?
Nel mio caso specifico, sono servite a poco e ne ho provate due diverse: le zagg e le xoskins.
Secondo me sono troppo sottili per agire da isolante.
mmoderni
10-08-2010, 13:26
Psicologia iPhone , iPhone va bene anche se per usarlo al 100% ha bisogno di un bumper... Se era un motorola o htc lo tiravamo nel cesso...
Il marchio Apple rende più accettabili le pecche...evidentemente
Peccato perché iPhone e le sue applicazioni sono un bel "ecosistema"
Personalmente sono innamorato non del marchio in sè ma del suo "contenuto" un iOS 4, un mac os x, per me rappresentano l'eccellenza nei loro campi.
Nel caso dell'iphone 4, eclatante il contenuto ma qualche pecca nel "contenitore"...poi vedremo con l'ip5...speriamo che l'estetica non torni verso i modelli precedenti...
La soluzione definitiva, senza scomodare l'IP5, è quella di vendere direttamente l'iPhone 4 con il bumper montato di default, come se fosse parte integrante del telefono.
Ognuno sarà poi libero di toglierlo, metterne di un altro colore, di altra marca, ma essendo montato di default, nessuno si potrà più lamentare della cattiva ricezione.
Ancora non ho capito se oggettivamente (prova scientifica), l'iPhone 4 col bumper prende meglio o peglio del 3Gs.
La soluzione definitiva, senza scomodare l'IP5, è quella di vendere direttamente l'iPhone 4 con il bumper montato di default, come se fosse parte integrante del telefono.
Ognuno sarà poi libero di toglierlo, metterne di un altro colore, di altra marca, ma essendo montato di default, nessuno si potrà più lamentare della cattiva ricezione.
E' quello che di fatto sta avvendo ora, visto che il bumper lo danno gratis .. almeno sino al 30 settembre.
ma non l'ho completamente stritolato...qui semplicemente impugnandolo normalmente le tacche calano
Perchè piuttosto che continuare a guardare le tacche non provi a telefonare mentre sei in quella condizione ? stritolandolo nella mia zona e con il mio operatore chiamo anche con 1 sola tacca senza alcun significativo calo nella qualità della conversazione.
A me personalmente non mi interessa guardare se ho 1 o 5 tacche, mi interessa poter chiamare e ricevere. Se lo faccio anche con 1 sola tacca, per me l'oggetto è idoneo all'uso per cui è nato.
Altro discorso è se va irrimediabilmente in cerca, si pianta e non prende nemmeno se lo lasci libero ...
Psicologia iPhone , iPhone va bene anche se per usarlo al 100% ha bisogno di un bumper... Se era un motorola o htc lo tiravamo nel cesso...
No, le cose stanno un po' diversamente. Ci sono stati smartphone HTC buttati nel cesso dagli utenti su cui la stampa non ha detto nulla.
Ci sono iPhone 4 che molti utenti si stanno tenendo continuando a chiamare, ricevere e navigare, sui quali la stampa ha montato un caso che mi sta gonfiando le balle più o meno come le 10 domande di Repubblica al premier.
Perchè piuttosto che continuare a guardare le tacche non provi a telefonare mentre sei in quella condizione ? stritolandolo nella mia zona e con il mio operatore chiamo anche con 1 sola tacca senza alcun significativo calo nella qualità della conversazione.
A me personalmente non mi interessa guardare se ho 1 o 5 tacche, mi interessa poter chiamare e ricevere. Se lo faccio anche con 1 sola tacca, per me l'oggetto è idoneo all'uso per cui è nato.
Altro discorso è se va irrimediabilmente in cerca, si pianta e non prende nemmeno se lo lasci libero ...
non ho provato a chiamare ma la navigazione è pessima...lentissima
E' quello che di fatto sta avvendo ora, visto che il bumper lo danno gratis .. almeno sino al 30 settembre.
Beh, non è proprio la stessa cosa.
Ora viene regalato come accessorio.
Un accessorio, benchè regalato, è pur sempre una libera opzione.
Se fosse montato in fabbrica, le conseguenze della sua rimozione sarebbero responsabilità completamente a carico dell'utente che non potrebbe lamentarsi di eventuali malfunzionamenti.
In altre parole, chiunque potrebbe toglierlo per renderlo più bello.
Ma nessuno potrebbe poi lamentarsi.
In tal modo si salverebbe capre e cavoli.
Beh, non è proprio la stessa cosa.
Ora viene regalato come accessorio.
Un accessorio, benchè regalato, è pur sempre una libera opzione.
Se fosse montato in fabbrica, le conseguenze della sua rimozione sarebbero responsabilità completamente a carico dell'utente che non potrebbe lamentarsi di eventuali malfunzionamenti.
In altre parole, chiunque potrebbe toglierlo per renderlo più bello.
Ma nessuno potrebbe poi lamentarsi.
In tal modo si salverebbe capre e cavoli.
In senso stretto ogni cosa che non è fissato stabilmente allo smartphone è un accessorio. Se fosse preinstallato resterebbe pur sempre un accessorio non parte integrante dello smartphone.
Chi si lamenta oggi, può chiedere gratuitamente il bumper. Chi si lamenterà dopo il 30 settembre lo potrà comprare (quello o un altro) oppure potrà chiedere il rimborso dei soldi. Ricordo che Apple è una delle pochissime aziende che se torni indietro e dici: non mi piace rimborsa il denaro (informatevi sul sito istituzionale per le procedure).
Aggiungo che questo "lamentarsi" non è un assioma legato all'acquisto. Ci sono alcuni utenti che si lamentano, ce ne sono altri che non si lamentano. Se passasse l'idea che per usare un iPhone 4 ci vuole per forza una custodia, credo che la linea di chi si lamenta prevarrebbe e non ci sono ancora abbastanza dati e testimonianze per dire che è così.
Conosco persone, me compreso, che lo stanno usando senza lamentarsi e senza alcuna custodia.
daedin89
11-08-2010, 12:20
In senso stretto ogni cosa che non è fissato stabilmente allo smartphone è un accessorio. Se fosse preinstallato resterebbe pur sempre un accessorio non parte integrante dello smartphone.Già..inoltre risolvere il problema così a mio parere sarebbe proprio una barzelletta.
Chi si lamenta oggi, può chiedere gratuitamente il bumper. Chi si lamenterà dopo il 30 settembre lo potrà comprare (quello o un altro) oppure potrà chiedere il rimborso dei soldi. Ricordo che Apple è una delle pochissime aziende che se torni indietro e dici: non mi piace rimborsa il denaro (informatevi sul sito istituzionale per le procedure).
C'è un difetto di progettazione. Dovrebbero provvedere a risolverlo sul serio. Il bumper è solo un modo per evitare di fare una campagna di richiamo che imho sarebbe una cosa assurda. continuare a venderli secondo me non è una cosa che da molto merito ad Apple. Il diritto di recesso, oltre ad essere esercitabile SEMPRE online (anche fino a 90 giorni dopo), immagino (ma, ammetto, lo immagino) sia offerto anche da altri produttori di materiale informatico...non lo sò perchè non ne ho mai avuto il bisogno...
Aggiungo che questo "lamentarsi" non è un assioma legato all'acquisto. Ci sono alcuni utenti che si lamentano, ce ne sono altri che non si lamentano. Se passasse l'idea che per usare un iPhone 4 ci vuole per forza una custodia, credo che la linea di chi si lamenta prevarrebbe e non ci sono ancora abbastanza dati e testimonianze per dire che è così.
Conosco persone, me compreso, che lo stanno usando senza lamentarsi e senza alcuna custodia. Questo devi ammettere che è un concetto del tutto personale...possiamo fare tanti esempi di persone che non si lamentano.
Personalmente credo che, il fatto che IP4 venga prodotto con questo difetto sia una macchia poco carina sulla veste di apple che da tempo ormai si è infilata tra le marche che offrono prodotti di una certa qualità.
Spero in un rimedio vero a breve.
ivanisevic82
12-08-2010, 12:26
Ciao ragazzi, su richiesta di alcuni utenti copio anche qui la mia testimonianza sull'iphone appena preso con abbonamento h3g.
"Ciao ragazzi, al momento sono ancora in fase di "test" e sto cercando di capire se si può risolvere il problema con l'operatore, ma devo darvi la mia "triste" testimonianza.
Speravo di andare sul forum a scrivere che il problema della ricezione è una bufala...ma purtroppo è tutto il contrario.
Chi dice che è un "non problema" a questo punto credo che davvero stia diffondendo false informazioni, non dico in mala fede, magari perchè non ha testato a fondo.
Attualmente mi trovo in un paesino di mare, coperto da rete H3G.
Il Nokia 5800 (con scheda tre) prende 4 tacche e non si disconnette MAI.
L'iphone4, sempre scheda tre, prende 1-2 tacche e si disconnette di CONTINUO.
E il problema non è solo quando tocco l'antenna (in quel caso scende subito a 1 tacca e se stringo un pò cade la linea): anche quando l'antenna non la tocco per niente, in fase di navigazione, ho disconnessioni continue.
Il problema è anche che quando mi passa a H3G a TIM (per via della linea 3g ballerina) a quel punto anche l'iphone (su GSM) prende bene...a nel passaggio fa tre a tim la linea CADE! E questo è un bel problema...
Mah, sto pensando seriamente a rivenderlo subito."
In ogni caso preciso che sono ancora in fase di sperimentazione...mi piacerebbe pensare che si tratta solo di un problema momentaneo, ma mi sembra difficile.
Ed ioltre preciso che ce l'ho più con la H3G che con la Apple: tutto sommato, se switchassi in gsm, non avrei mai problemi a telefonare...il fatto che è nel passaggio da h3g a tim (quindi switcha da 3g a gsm) mi cade la linea!
Questo perchè deve fare un cambio operatore...
Certo se il telefono prendesse meglio non ci sarebbe bisogno dello switch...
Kmque, a voi.
Questo devi ammettere che è un concetto del tutto personale...possiamo fare tanti esempi di persone che non si lamentano.
Personalmente credo che, il fatto che IP4 venga prodotto con questo difetto sia una macchia poco carina sulla veste di apple che da tempo ormai si è infilata tra le marche che offrono prodotti di una certa qualità.
Spero in un rimedio vero a breve.
Sarebbe stato un concetto del tutto personale se io avessi detto che non avendo IO riscontrato problemi che ne pregiudicano il funzionamento, allora iPhone 4 non ha alcun problema di ricezione.
Al contrario, se rileggi quello che ho scritto, ho detto che ci sono persone che si lamentano della ricezione e altre che non lo fanno e sostengono di utilizzare il telefono senza problemi.
Nella descrizione del case program si legge "se avete riscontrato problemi di ricezione allora .... " prendetevi sta custodia. Il che mi sembra riassumere bene la situazione. La palla spetta all'utente, che, tra l'altro, ancora prima di lamentarsi dopo, dovrebbe informarsi prima di quello che compra, non fosse per il gran casino che tutti i mezzi "stampa" stanno facendo.
Io parlo per testimonianze dirette di utenti che lo stanno usando senza custodia e senza perdere chiamate. Allo stesso modo conosco persone che si lamentano del problema. Purtroppo i miei campioni non formano una base di dati talmente vasta da darmi la presunzione di comprendere quale percentuale di utenti è soddisfatta e quale no. Non vedo nessuna influenza del mio parere personale in questa valutazione.
Aggiungo che gli stessi effetti del richiamo si possono ottenere contattando l'assistenza e lamentando il problema della ricezione. La naturale evoluzione della vicenda dopo una serie di eventuali procedure di assistenza infruttuose sarà il rimborso (che si può ottenre anche entro i 14 giorni comprando direttamente da Apple). Se poi tra X mesi dovesse uscire una versione fixata, credo che con lo stesso "giochetto" si potrebbe ottenere un iPhone 4 fixato.
(queste ultime si sono valutazioni personali).
megamitch
12-08-2010, 12:50
Ciao ragazzi, su richiesta di alcuni utenti copio anche qui la mia testimonianza sull'iphone appena preso con abbonamento h3g.
"Ciao ragazzi, al momento sono ancora in fase di "test" e sto cercando di capire se si può risolvere il problema con l'operatore, ma devo darvi la mia "triste" testimonianza.
Speravo di andare sul forum a scrivere che il problema della ricezione è una bufala...ma purtroppo è tutto il contrario.
Chi dice che è un "non problema" a questo punto credo che davvero stia diffondendo false informazioni, non dico in mala fede, magari perchè non ha testato a fondo.
Attualmente mi trovo in un paesino di mare, coperto da rete H3G.
Il Nokia 5800 (con scheda tre) prende 4 tacche e non si disconnette MAI.
L'iphone4, sempre scheda tre, prende 1-2 tacche e si disconnette di CONTINUO.
E il problema non è solo quando tocco l'antenna (in quel caso scende subito a 1 tacca e se stringo un pò cade la linea): anche quando l'antenna non la tocco per niente, in fase di navigazione, ho disconnessioni continue.
Il problema è anche che quando mi passa a H3G a TIM (per via della linea 3g ballerina) a quel punto anche l'iphone (su GSM) prende bene...a nel passaggio fa tre a tim la linea CADE! E questo è un bel problema...
Mah, sto pensando seriamente a rivenderlo subito."
In ogni caso preciso che sono ancora in fase di sperimentazione...mi piacerebbe pensare che si tratta solo di un problema momentaneo, ma mi sembra difficile.
Ed ioltre preciso che ce l'ho più con la H3G che con la Apple: tutto sommato, se switchassi in gsm, non avrei mai problemi a telefonare...il fatto che è nel passaggio da h3g a tim (quindi switcha da 3g a gsm) mi cade la linea!
Questo perchè deve fare un cambio operatore...
Certo se il telefono prendesse meglio non ci sarebbe bisogno dello switch...
Kmque, a voi.
occhio a disabilitare il traffico dati quando sei in roaming... sennò H3G ti bastona con le bollette !
Chi dice che è un "non problema" a questo punto credo che davvero stia diffondendo false informazioni, non dico in mala fede, magari perchè non ha testato a fondo.
Attualmente mi trovo in un paesino di mare, coperto da rete H3G.
Il Nokia 5800 (con scheda tre) prende 4 tacche e non si disconnette MAI.
L'iphone4, sempre scheda tre, prende 1-2 tacche e si disconnette di CONTINUO.
Allora ci posti questi primi cinque numeri del seriale o no?
Massimo87
12-08-2010, 13:51
...
purtroppo il problema con H3G è + grave rispetto ad altri..
se ti trovi in una zona con poco segnale (cerca un programma per symbian che ti dica i dBm reali e non guardare le tacchette, dato che l'iP4 le disegna in modo diverso), basta coprire di poco l'antenna e attenui il segnale di 20dBm :\
il problema esiste, c'è chi dice che con il bumper si risolve, io sono in attesa del bumper e della skin per vedere se effettivamente il problema diminuirà..
daedin89
12-08-2010, 13:57
Sarebbe stato un concetto del tutto personale se io avessi detto che non avendo IO riscontrato problemi che ne pregiudicano il funzionamento, allora iPhone 4 non ha alcun problema di ricezione.
Al contrario, se rileggi quello che ho scritto, ho detto che ci sono persone che si lamentano della ricezione e altre che non lo fanno e sostengono di utilizzare il telefono senza problemi.
Nella descrizione del case program si legge "se avete riscontrato problemi di ricezione allora .... " prendetevi sta custodia. Il che mi sembra riassumere bene la situazione. La palla spetta all'utente, che, tra l'altro, ancora prima di lamentarsi dopo, dovrebbe informarsi prima di quello che compra, non fosse per il gran casino che tutti i mezzi "stampa" stanno facendo.
Io parlo per testimonianze dirette di utenti che lo stanno usando senza custodia e senza perdere chiamate. Allo stesso modo conosco persone che si lamentano del problema. Purtroppo i miei campioni non formano una base di dati talmente vasta da darmi la presunzione di comprendere quale percentuale di utenti è soddisfatta e quale no. Non vedo nessuna influenza del mio parere personale in questa valutazione.
Aggiungo che gli stessi effetti del richiamo si possono ottenere contattando l'assistenza e lamentando il problema della ricezione. La naturale evoluzione della vicenda dopo una serie di eventuali procedure di assistenza infruttuose sarà il rimborso (che si può ottenre anche entro i 14 giorni comprando direttamente da Apple). Se poi tra X mesi dovesse uscire una versione fixata, credo che con lo stesso "giochetto" si potrebbe ottenere un iPhone 4 fixato.
(queste ultime si sono valutazioni personali).
Quindi sostieni che ci sono iphone 4 che presentano il problema e altri che invece vanno alla perfezione??
Io ho interpretato così le tue parole prima: "ci sono utenti che non si lamentano del problema, altri che si lamentano" per questo intendevo dire che il lamentarsi è una cosa soggettiva...
sostanzialmente il concetto è: Su 100 prodotti difettati venduti è decisamente IMPROBABILE (edit) che ci siano 100 clienti che li lamentano...a meno che il difetto non sia l'esplosione del terminale...e anche li avrei dei dubbi comunque!
Ad ogni modo queste sono valutazioni relativamente utili...a mio avviso..
andreasperelli
12-08-2010, 14:21
Non penso ci siano iPhone con il problema e iPhone senza problema, gli iPhone 4 prodotti finora sono TUTTI UGUALI. Ci sono utenti che notano il problema e altri che non lo notano, fine della storia.
Il 90% degli utenti ricadono nella categoria di chi non nota il problema perché vive in zone ben coperte oppure perché fa un uso molto limitato della parte dati o fonia.
Evitiamo anche di dire che anche altri smartphone hanno problemi, gli altri smartphone non costano 650-750€ per tutta la loro vita commerciale. Apple è la Rolls Royce degli smartphone e con quello che costa i suoi acquirenti hanno il diritto di essere più critici che verso un Nokia o un HTC.
daedin89
12-08-2010, 14:40
Evitiamo anche di dire che anche altri smartphone hanno problemi, gli altri smartphone non costano 650-750€ per tutta la loro vita commerciale. Apple è la Rolls Royce degli smartphone e con quello che costa i suoi acquirenti hanno il diritto di essere più critici che verso un Nokia o un HTC.
Si può anche dire...non è che se gli altri sbagliano allora è giusto non criticare Apple...non vedo una linea diretta col discorso.
INOLTRE iphone 4 costa una sassata...
INOLTRE la risposta iniziale è stata "basta tenere iphone 4 nel modo giusto" :D
il paragone con altri flop (ma possibilmente di rilevanza tecnica paragonabile) è del tutto ammissibile..
ovviamente imho
facciamopiazzapulita
12-08-2010, 14:58
cuttone
ok. su questo diciamo che siamo tutti d'accordo. hai provato con una custodia a vedere se il problema persiste?
ivanisevic82
12-08-2010, 15:35
occhio a disabilitare il traffico dati quando sei in roaming... sennò H3G ti bastona con le bollette !
Non ho capito bene forse...a cosa devo stare attento?
Quella del negozio H3G mi ha raccomandato di stae attento a disailitare il roaming dati perchè se ne, mentre sto navigando, se perdo il segnale 3G, si appoggia a TIM e mi costa un sacco.
E' corretto?
@ Syscall: chiedere sempre con garbo.
I numeri sono: 87031
@ facciamopiazzapulita: ho ordinato il bumper, spero arrivi presto.
@ Massimo87: puoi consigliarmi un apps che mi consenta i analizzare con maggiore precisione il livello di segnale?
@ TUTTI GLI ALTRI: esiste un modo per far si che quando passa da 3G (H3G) a GSM (TIM) la linea non cada ma ci sia un passaggio "soft e indolore", un pò come avviene con altri telefoni o gestori?
E' un problema di telefono o di gestore?
Accadrebbe anche se nell'iphone mettessi una scheda vodafone che passa dal 3G al GSM?
Grazie!
Non ho capito bene forse...a cosa devo stare attento?
Quella del negozio H3G mi ha raccomandato di stae attento a disailitare il roaming dati perchè se ne, mentre sto navigando, se perdo il segnale 3G, si appoggia a TIM e mi costa un sacco.
E' corretto?
Corretto visto che in roaming il traffico si paga a Kb.
@ Syscall: chiedere sempre con garbo.
I numeri sono: 87031
Recentissimo....
Non mi sembra di essere stato sgarbato, comunque grazie
@ TUTTI GLI ALTRI: esiste un modo per far si che quando passa da 3G (H3G) a GSM (TIM) la linea non cada ma ci sia un passaggio "soft e indolore", un pò come avviene con altri telefoni o gestori?
Boh, a me col nokia E65 se cambio da 3G a GSM e sto chiamando la chiamata cade.. e nel momento del cambio risulto pure non disponibile.
ivanisevic82
12-08-2010, 15:50
Corretto visto che in roaming il traffico si paga a Kb.
Recentissimo....
Non mi sembra di essere stato sgarbato, comunque grazie
Ok, no problem ;)
Come hai sottolineato è molto recente.
Questa mattina ho parlato con l'assistenza apple.
Assistenza ottima, anche se gratuita (per modo di dire, la telefonata si paga) solo per i primi tre mesi.
Mi hanno detto che il problema dell'antenna riguardava una specifica partita i iphone difettati usciti solo negli USA.
Ovviamente è una cavolata, sia perchè iphone non ha mai parlato di partita difettata, sia perchè il problema dell'antenna continua ad affliggere anche i modelli appea fabbricati, come il mio.
Devo dire che non credo di avere un modello difettato: se in così tanti si lamentano di questa ricezione un problema ci sarà.
Ed il problema è evidentemente quello che, in condizione di segnale non molto forte, l'iphone prende male o comunque peggio di altri "normali" telefonini.
Per quanto mi riguarda devo testare per bene in un centro urbano, dato che ora sono in un paese (anche se sul mare).
Se anche li il segnale 3G sarà un continuo sali e scendi, tengo la scheda (che comunque mi serve per l'abbonamento, che avrei sottoscritto a prescindere dal telefono) e vendo l'Iphone 4G.
Se anche li il segnale 3G sarà un continuo sali e scendi, tengo la scheda (che comunque mi serve per l'abbonamento, che avrei sottoscritto a prescindere dal telefono) e vendo l'Iphone 4G.
Guarda non so.
Io non darei per scontato che non sia difettato visto che mi sembra troppo evidente la differenza 4 Tacche vs 2 Tacche e senza effetto "mano".
Tutti si lamentano che prendendolo in mano la ricezione cala, ma senza mano dicono altresi' che prende dove altri telefoni non prendono.
Il tuo sembra quindi un caso anomalo.
Aspettiamo cmq i pareri di altri possessori.
ivanisevic82
12-08-2010, 16:03
Guarda non so.
Io non darei per scontato che non sia difettato visto che mi sembra troppo evidente la differenza 4 Tacche vs 2 Tacche e senza effetto "mano".
Tutti si lamentano che prendendolo in mano la ricezione cala, ma senza mano dicono altresi' che prende dove altri telefoni non prendono.
Il tuo sembra quindi un caso anomalo.
Aspettiamo cmq i pareri di altri possessori.
Considera che io finora l'ho testato solo in un punto...appena possibile farò qualche giro intorno alla provincia e vedrò se cambia qualcosa, sempre in comparazione a un nokia con scheda h3g.
Massimo87
12-08-2010, 16:13
@ TUTTI GLI ALTRI: esiste un modo per far si che quando passa da 3G (H3G) a GSM (TIM) la linea non cada ma ci sia un passaggio "soft e indolore", un pò come avviene con altri telefoni o gestori?
E' un problema di telefono o di gestore?
Accadrebbe anche se nell'iphone mettessi una scheda vodafone che passa dal 3G al GSM?
Grazie!
non puoi non far cadere la chiamata, è un "problema" di roaming fatto apposta..
così la 3 sa che hai switchato ed incomincia a tariffare anzichè su rete propria, su rete di TIM ;)
Massimo87
12-08-2010, 16:19
allora, per vedere il segnale sull'iPhone devi jailbrekkarlo (se hai ancora la 4.0.1 ovviamente) ed installare da Cydia il programma "Strength" di Erica
per il tuo Nokia invece puoi scaricare QuickInfo: http://handheld.softpedia.com/get/System-Utilities/QuickInfo-82875.shtml
che ti dovrebbe dire anch'esso il segnale in dBm..
ti prego, fammi sapere.. non ho ancora l'adattatore per la microSIM per fare dei test con il Nexus o l'N900, vorrei veramente capire se è colpa di questo telefono che a pari dBm è un pò troppo delicato rispetto agli altri :)
ivanisevic82
12-08-2010, 17:28
allora, per vedere il segnale sull'iPhone devi jailbrekkarlo (se hai ancora la 4.0.1 ovviamente) ed installare da Cydia il programma "Strength" di Erica
per il tuo Nokia invece puoi scaricare QuickInfo: http://handheld.softpedia.com/get/System-Utilities/QuickInfo-82875.shtml
che ti dovrebbe dire anch'esso il segnale in dBm..
ti prego, fammi sapere.. non ho ancora l'adattatore per la microSIM per fare dei test con il Nexus o l'N900, vorrei veramente capire se è colpa di questo telefono che a pari dBm è un pò troppo delicato rispetto agli altri :)
Ho ancora la 4.0.1 ma sinceramente non ho ancora nessuna voglia di fare il jb, non so nemmeno se terrò il telefono, vorrei evitare problemi.
Potrei installare quel programma sul nokia, ti serve comunque?
Grazie ancora!
PS Ah, per quanto riguarda il problema della caduta del segnale quindi, è tuta colpa di 3? Se fossi (ad. esempio) in Vodafone, nel passaggio da UMTS a GSM non noterei nulla, come sugli altri terminali?
Massimo87
12-08-2010, 17:32
Ho ancora la 4.0.1 ma sinceramente non ho ancora nessuna voglia di fare il jb, non so nemmeno se terrò il telefono, vorrei evitare problemi.
Potrei installare quel programma sul nokia, ti serve comunque?
Grazie ancora!
PS Ah, per quanto riguarda il problema della caduta del segnale quindi, è tuta colpa di 3? Se fossi (ad. esempio) in Vodafone, nel passaggio da UMTS a GSM non noterei nulla, come sugli altri terminali?
la prova servrebbe cmq su entrambi i terminali, perchè a me interessano i dBm di tutti e due per capire effettivamente se il problema è l'antenna e non lo scarso segnale di H3G nella tua zona :)
con vodafone puoi passare in GSM senza notare nulla, solo che finchè non chiudi la chiamata non ripassa in 3G :)
Quindi sostieni che ci sono iphone 4 che presentano il problema e altri che invece vanno alla perfezione??
Io ho interpretato così le tue parole prima: "ci sono utenti che non si lamentano del problema, altri che si lamentano" per questo intendevo dire che il lamentarsi è una cosa soggettiva...
sostanzialmente il concetto è: Su 100 prodotti difettati venduti è decisamente IMPROBABILE (edit) che ci siano 100 clienti che li lamentano...a meno che il difetto non sia l'esplosione del terminale...e anche li avrei dei dubbi comunque!
Ad ogni modo queste sono valutazioni relativamente utili...a mio avviso..
Ma nemmeno per nulla, mai detto questo. Gli iPhone sono tutti uguali, e per essere più esplicito sono tutti progettati ugualmente male. Quello che cambiano sono le condizioni di utilizzo che variano da utente ad utente.
Per condizioni di utilizzo intendo: operatore, zona, tipo di rete dati, abitudini nel maneggiare lo smartphone, presenza o meno della custodia.
Per fare un esempio, chi ha TRE e si trova in una zona con poco segnale lamenta più problemi di chi ha magari ha Wind in una zona coperta bene.
Questo spiega perchè a parità di hardware alcuni si lamentano e altri no. Semplicemente perchè con alcune condizioni di utilizzo il problema non emerge o non pregiudica l'uso dello smartphone.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza.
Si può anche dire...non è che se gli altri sbagliano allora è giusto non criticare Apple..
Si giustissimo, ma a memoria (e la mia memoria si estende ormai sulla lunghezza di qualche anno passato a seguire quotidianamente il settore smartphone dal lato stampa) non ricordo una simile sollevazione di scudi verso nessuna altra azienda (eppure errori analoghi sono stati commessi eccome). Non parlo del problema tecnico che c'è e rappresenta un neo per quanto riguarda gli standard qualitativi di Apple, ma parlo del caso "giornalistico" che ha assunto proporzioni a dir poco grottesche. Se penso poi alle associazioni di consumatori che poco prima del lancio in Italia hanno intimato ad Apple di non commercializzare l'iPhone 4 mi chiedo se altre campagne più nobili non avevano da condurle (e poi mi chiedo pure se un iPhone 4 lo hanno provato sul serio).
Corretto visto che in roaming il traffico si paga a Kb.
Recentissimo....
Non mi sembra di essere stato sgarbato, comunque grazie
NON è corretto per nulla!!
se si scaricanoi da itunes le impostazioni operatore per H3g in automatico quando switcha in roaming su rete TIM l'iphone blocca lo scambio di dati.(lo si può verificare tranquillamente quando switcha su ITM non si riesce ad aprire itunes o safari)
cosa che non si può dire di WIND e degli altri operatori.
un gran indice di correttezza da parte di 3ita.
Massimo87
13-08-2010, 13:40
NON è corretto per nulla!!
se si scaricanoi da itunes le impostazioni operatore per H3g in automatico quando switcha in roaming su rete TIM l'iphone blocca lo scambio di dati.(lo si può verificare tranquillamente quando switcha su ITM non si riesce ad aprire itunes o safari)
cosa che non si può dire di WIND e degli altri operatori.
un gran indice di correttezza da parte di 3ita.
non mi pare che gli altri vadano in roaming in italia, e cmq anche su gli altri il toggle roaming è disattivato di default, quindi se vai all'estero e non lo abiliti non ti si connette proprio :)
NON è corretto per nulla!!
se si scaricanoi da itunes le impostazioni operatore per H3g in automatico quando switcha in roaming su rete TIM l'iphone blocca lo scambio di dati.(lo si può verificare tranquillamente quando switcha su ITM non si riesce ad aprire itunes o safari)
cosa che non si può dire di WIND e degli altri operatori.
un gran indice di correttezza da parte di 3ita.
Io ho detto solo che si paga a Kb e questo è corretto.
Poi non avendo l'iphone il dettaglio sui settaggi ovviamente non lo sapevo.
questo rumor l'avete letto?
i
Il sito DVICE ha dichiarato di aver ricevuto informazioni esclusive relative all’iPhone 4 che uscirà a breve con Verizon. Tra le varie caratteristiche del nuovo iPhone, troviamo diverse migliorie che ci permetterebbero quasi di definirlo un “4S”. Scendiamo nei particolari:
A quanto pare, questo nuovo telefono avrà un chip A4 di nuova generazione che arriverà a 1,2 GHz. Troveremo anche un display più grande che raggiungerà i 3.7 pollici senza perdere la caratteristica intensità dei pixel per cui resterà comunque un Retina Display.
Cambierà inoltre tutto il design interno per quanto riguarda l’antenna e questo design assicurerà anche una maggiore durata del dispositivo nel tempo.
A molti questo nuovo dispositivo realizzato per supportare le reti Verizon, non sembra un 4S bensì un vero e proprio iPhone 5. Il lancio è previsto a Gennaio 2011.
Prendiamo ancora tutto come un Rumor anche se l’esistenza di questo nuovo device sembra ormai quasi del tutto certa. Qualora Apple dovesse realmente cambiare il design dell’antenna, farà meglio a prepararsi anche ad una pioggia di critiche e disappunti da parte dei clienti ha hanno già acquistato l’iPhone a contratto biennale con AT&T o altri operatori.++
senza contare che se lo voglion vendere in europa da gennaio 2011 ci devono mettere un connettore MICRO USB per ricaricarlo ... e tutto da vedere se quel connettore sostituirà quello attuale...
sta generazione è nata veramente sotto una cattiva stella.
mah è un rumor e come tale va preso...
comunque, di sicuro nelle prossime versioni il design verrà cambiato...
vista la scarsità di telefoni e i ritardi per la commercializzazione del bianco, forse conviene aspettare in ogni caso :sofico:
mah è un rumor e come tale va preso...
comunque, di sicuro nelle prossime versioni il design verrà cambiato...
vista la scarsità di telefoni e i ritardi per la commercializzazione del bianco, forse conviene aspettare in ogni caso :sofico:
Sarebbe strano che facessero uscire un nuovo telefono dopo 6 mesi.
Anche perchè l'annuncio andrebbe dato un paio di mesi prima, quindi con l'iphone4 nel resto del mondo resterebbero fuori un solo mese...
Mah vedremo.
Secondo me butteranno fuori si una nuova versione di ip4 ma uguale a questo solo con antenna fixata.
Massimo87
13-08-2010, 14:35
stasera vado a farmi cambiare l'altra USIM Tre che avevo tentanto di tagliare in vano, così poi vi posto qualche risultato fra l'iP4 e l'N900 (anche l'N1, che in 3G non è che sia proprio il massimo) :)
manowar84
13-08-2010, 17:35
NON è corretto per nulla!!
se si scaricanoi da itunes le impostazioni operatore per H3g in automatico quando switcha in roaming su rete TIM l'iphone blocca lo scambio di dati.(lo si può verificare tranquillamente quando switcha su ITM non si riesce ad aprire itunes o safari)
cosa che non si può dire di WIND e degli altri operatori.
un gran indice di correttezza da parte di 3ita.
scusa ma che io sappia wind che hai citato mica va in roaming.. al massimo switcha tra 3g e 2g ma mica ti fanno pagare se vai in 2g visto che la rete è sempre loro... io con wind non riesco a connettermi ad altre reti ma solo alla loro!!
Massimo87
13-08-2010, 19:30
http://img443.imageshack.us/img443/8164/pb290288.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/pb290288.jpg/)
come immaginavo, il Nokia sembra sparare + tacche con un numero di dBm pari.. quindi ogni produttore visualizza le tacche un pò come pare a loro.. (anche se l'N900 ha + tacche.. adesso farò la prova con l'N1)
ah, con la skin applicata di lato, adesso usando il telefono con la mano sinistra continua a calare ad una tacca ma per fortuna non perde + il segnale :)
Massimo87
13-08-2010, 19:48
http://img571.imageshack.us/img571/990/pb290296.th.jpg (http://img571.imageshack.us/i/pb290296.jpg/)
anche con il Nexus non cambia molto.. e Android usa una scala di 4 tacche anzichè 5
Shakezpeare
13-08-2010, 21:31
questo rumor l'avete letto? Il sito DVICE ha dichiarato di aver ricevuto informazioni esclusive relative all’iPhone 4 che uscirà a breve con Verizon. Tra le varie caratteristiche del nuovo iPhone, troviamo diverse migliorie che ci permetterebbero quasi di definirlo un “4S”.
Se lo realizzeranno, sarà un telefono per rete CDMA, gestita in USA da Verizon, mentre in Italia nessun gestore ha una tale rete. Probabilmente un telefono anche per l'Asia, ma non per l'Europa.
Info qui. (http://www.spider-mac.com/2010/08/12/apple-si-appresta-a-lanciare-liphone-cdma/)
comunque basta avere una presa un pò più alta evitando di toccare quel punto che l'attenuazione scompare
daedin89
14-08-2010, 12:27
http://img571.imageshack.us/img571/990/pb290296.th.jpg (http://img571.imageshack.us/i/pb290296.jpg/)
anche con il Nexus non cambia molto.. e Android usa una scala di 4 tacche anzichè 5
non ho capito il tuo post...che dimostra? il nexus è tutto scuro, le foto falle senza flash! ;)
EDIT: avevo lo schermo alto...abbassandolo sono riuscito a vedere...
iphone 4 2/5 nexus 3/4
non hai un programma che verifica i dB su android??
Massimo87
14-08-2010, 13:00
non ho capito il tuo post...che dimostra? il nexus è tutto scuro, le foto falle senza flash! ;)
EDIT: avevo lo schermo alto...abbassandolo sono riuscito a vedere...
iphone 4 2/5 nexus 3/4
non hai un programma che verifica i dB su android??
ho una digitale schifosa, se le faccio senza flash vengono solo sfocate :D
android ti da la potenza in dB direttamente nello info di stato, infatti puoi vedere dalla foto che l'N1 sta a -97dBm contro i -105dBm dell'ifono..
ovviamente il segnale a telefoni fermi varia dai -97 ai -107, per entrambi, solo che per mandare l'iP4 a -117 basta semplicemente prenderlo in mano, il Nexus passa dai -97 ad un max di -105 :)
per fortuna con la skin applicata sull'antenna non va + in ricerca..
ho una digitale schifosa, se le faccio senza flash vengono solo sfocate :D
android ti da la potenza in dB direttamente nello info di stato, infatti puoi vedere dalla foto che l'N1 sta a -97dBm contro i -105dBm dell'ifono..
ovviamente il segnale a telefoni fermi varia dai -97 ai -107, per entrambi, solo che per mandare l'iP4 a -117 basta semplicemente prenderlo in mano, il Nexus passa dai -97 ad un max di -105 :)
per fortuna con la skin applicata sull'antenna non va + in ricerca..
Insomma che l'iphone4 fermo sul tavolo sia piu' sensibile degli altri è una fesseria?
O forse l'antenna esterna è sensibile come quella interna degli altri ma il chipset di comunicazione riesce a mantenere le funzionalità anche a segnali piu' bassi?
Certo che dalle tue prove si evince che veramente la progettazione dell'antenna è una ciofeca.
Le prove le hai fatte senza skin vero?
Con la skin quanto guadagni?
daedin89
15-08-2010, 11:43
sinceramente...riflettendoci 10 secondi con un po di realismo...
mi sembra strano che colossi come nokia..samsung...ecc che sono da decenni nella telecomunicazione mobile si facciano fregare così tanto dall'ultima arrivata apple...
ergo: a mio parere questa storia "l'antenna esterna migliora le performance" mi sembra un po una fesseria...
Ti pare che non ci avrebbe già pensato qualcuno?? e non l'avrebbe pubblicizzata se fosse stata una cosa così importante?!?!
comincio a pensare che anche questa storia dell'antenna è una pensata tutta di marketing...
come quando jobs ha detto che oltre i 300ppi l'occhio non vede la differenza quando invece il limite è 477 :D
http://www.melamorsicata.it/mela/2010/06/09/soneira-lo-schermo-delliphone-4-non-supera-la-percezione-della-retina/
sinceramente...riflettendoci 10 secondi con un po di realismo...
mi sembra strano che colossi come nokia..samsung...ecc che sono da decenni nella telecomunicazione mobile si facciano fregare così tanto dall'ultima arrivata apple...
ergo: a mio parere questa storia "l'antenna esterna migliora le performance" mi sembra un po una fesseria...
Ti pare che non ci avrebbe già pensato qualcuno?? e non l'avrebbe pubblicizzata se fosse stata una cosa così importante?!?!
comincio a pensare che anche questa storia dell'antenna è una pensata tutta di marketing...
come quando jobs ha detto che oltre i 300ppi l'occhio non vede la differenza quando invece il limite è 477 :D
http://www.melamorsicata.it/mela/2010/06/09/soneira-lo-schermo-delliphone-4-non-supera-la-percezione-della-retina/
mah, a me sembra molto strano che con tutte le mirabolanti attrezzature che si vantano di avere non si siano accorti del problema in fase di progettazione/test...
penso che abbiano considerato:
- che la maggior parte della gente lo avrebbe comprato lo stesso, e che in caso di problemi sarebbe bastato buttarla in caciara con una conferenza di Jobs e regalare qualche bumper qua e là
- che il rilascio di un terminale "troppo perfetto" ora avrebbe magari sminuito l'interesse per le successive versioni
facciamopiazzapulita
15-08-2010, 12:16
sta cosa dell'effetto mano è pazzesca però: come vi ho detto, l'ho sperimentato più volte su più iphone4, con gestori diversi. quando ho preso il mio ero già pronto (e infatti l'ho comprata :asd:) a metterci una custodia, ma l'effetto mano non c'è.
Mah.....mistero veramente :boh:
mah, a me sembra molto strano che con tutte le mirabolanti attrezzature che si vantano di avere non si siano accorti del problema in fase di progettazione/test...
penso che abbiano considerato:
- che la maggior parte della gente lo avrebbe comprato lo stesso, e che in caso di problemi sarebbe bastato buttarla in caciara con una conferenza di Jobs e regalare qualche bumper qua e là
- che il rilascio di un terminale "troppo perfetto" ora avrebbe magari sminuito l'interesse per le successive versioni
Si, però non facciamo passare per fessi tutti quelli che lo hanno comprato ugualmente pur consapevoli del difetto.
Io ero più che consapevole da quando è stato lanciato in USA.
Ho comprato da Apple sapendo che stavo comprando da un'azienda che mi tutela anche se sono semplicemente insoddisfatto del prodotto.
Ero consapevole che il difetto avrei potutto non sentirlo per nulla e nel mio caso" così è stato. Ero consapevole che una custodia l'avrei comunque presa e ringrazio chi ha montato il caso perchè a me è arrivata senza spendere un euro.
Quindi diciamo anche che esiste una fetta di utenti che hanno comprato a caro prezzo l'iPhone 4 (non ricevuto in dono) e che se se lo sta tenendo non è certo per una rassicurante conferenza stampa di Jobs. E' perchè funziona secondo le aspettative. Parliamo di 659 euro minimo ... veramente si crede che esistono dei fessi che pur di ossequiare zio Steve si tengono un prodotto difettoso dopo aver speso un botto ? ...
Io ho riportato indietro smartphone delle marche più diverse (che non cito per non sollevare flame) a poche ore di distanza dall'acquisto perchè avevano difetti molto gravi (difetti endemici, non problemi del singolo esemplare). Non avrei avuto difficoltà a fare lo stesso con l'iPhone 4 (sono multipiattaforma per natura e per dovere e odio le faziosità).
Massimo87
15-08-2010, 14:18
Insomma che l'iphone4 fermo sul tavolo sia piu' sensibile degli altri è una fesseria?
O forse l'antenna esterna è sensibile come quella interna degli altri ma il chipset di comunicazione riesce a mantenere le funzionalità anche a segnali piu' bassi?
Certo che dalle tue prove si evince che veramente la progettazione dell'antenna è una ciofeca.
Le prove le hai fatte senza skin vero?
Con la skin quanto guadagni?
la skin non ha portato grossisimi vantaggi, se non il fatto che quando lo impugni con la sinistra non si mettono + in corto le due antenne :)
l'attenuazione dalla copertura della mano cmq c'è, e la baseband è mooolto + sensibile di un qualsiasi altro telefono ai cambi di segnale, soprautto con uno già debole di suo :)
l'N1 tendeva ad oscillare molto di meno, mentre l'iP4 faceva sempre salti da -97 a -107 anche senza toccarlo, sicuramente l'antenna esterna porta molti più disturbi rispetto ad una interna, almeno è l'impressione che ho avuto guardando i numeri "grezzi" e non le tacchette ;)
daedin89
15-08-2010, 15:50
mah, a me sembra molto strano che con tutte le mirabolanti attrezzature che si vantano di avere non si siano accorti del problema in fase di progettazione/test...
penso che abbiano considerato:
- che la maggior parte della gente lo avrebbe comprato lo stesso, e che in caso di problemi sarebbe bastato buttarla in caciara con una conferenza di Jobs e regalare qualche bumper qua e là
- che il rilascio di un terminale "troppo perfetto" ora avrebbe magari sminuito l'interesse per le successive versioni
bè semplicemente non hanno mirabolanti attrezzature :D
ancora non è entrato in testa a tutti che Apple è come HTC come LG e come tutte le aziende.
a differenza di ciò che ti fanno credere (ma che in realtà CERCANO tutti di farti credere)
ha quella possibilità di comprare strumenti che hanno tutti gli altri.
quella possibilità di pagare designer che hanno tutti gli altri.
la cosa che li differenzia è mac osx che è un ottimo prodotto.
l'hardware è un'alternativa come sono tutte.
hanno semplicemente cappellato...succede...
avevo sentito che tra i motivi per cui probabilmente non è venuto fuori il difetto in laboratorio è perchè in un laboratorio tutti hanno le mani molto pulite e asciutte. era una cosa che doveva venire fuori nel "test sul strada"...meno probabilmente in azienda imho.
però non credo che sapessero che era così grave...oppure jobs ha sottovalutato alla grande il problema confidando in quel valore aggiunto inesistente (se non per mac osx) che gran parte dell'utenza mac sente di avere.
Da quel che sento in giro lui non ha proprio un bel caratterino...tende ad avere molto polso...probabile che ha sottovalutato il problema che i tecnici avevano abbastanza chiaro...
booh tutte ipotesi...
una verità invece, è che questi continuano a sfornare iphone 4 difettati e senza la possibilità di essere aggiustati...a me QUESTO scoccia
daedin89
15-08-2010, 15:57
sta cosa dell'effetto mano è pazzesca però: come vi ho detto, l'ho sperimentato più volte su più iphone4, con gestori diversi. quando ho preso il mio ero già pronto (e infatti l'ho comprata :asd:) a metterci una custodia, ma l'effetto mano non c'è.
Mah.....mistero veramente :boh:
cioècioè? a te anche senza custodia non da il problema dell'antennagate??
facciamopiazzapulita
15-08-2010, 16:47
cioècioè? a te anche senza custodia non da il problema dell'antennagate??
scende di una tacca a volte, cosa direi normale, lo fanno anche tutti gli altri telefoni. la cosa importante, avendo h3g, è che non scende in EDGE. E non lo fa: a casa di un mio amico dove la ricezione è pessima, non è mai sceso in EDGE, la cosa mi ha veramente confortato.
Ora sono indeciso se mettere o no la custodia :asd: devo dire che senza è veramente molto più bello :sofico:
Si, però non facciamo passare per fessi tutti quelli che lo hanno comprato ugualmente pur consapevoli del difetto.
Io ero più che consapevole da quando è stato lanciato in USA.
Ho comprato da Apple sapendo che stavo comprando da un'azienda che mi tutela anche se sono semplicemente insoddisfatto del prodotto.
Ero consapevole che il difetto avrei potutto non sentirlo per nulla e nel mio caso" così è stato. Ero consapevole che una custodia l'avrei comunque presa e ringrazio chi ha montato il caso perchè a me è arrivata senza spendere un euro.
Quindi diciamo anche che esiste una fetta di utenti che hanno comprato a caro prezzo l'iPhone 4 (non ricevuto in dono) e che se se lo sta tenendo non è certo per una rassicurante conferenza stampa di Jobs. E' perchè funziona secondo le aspettative. Parliamo di 659 euro minimo ... veramente si crede che esistono dei fessi che pur di ossequiare zio Steve si tengono un prodotto difettoso dopo aver speso un botto ? ...
Io ho riportato indietro smartphone delle marche più diverse (che non cito per non sollevare flame) a poche ore di distanza dall'acquisto perchè avevano difetti molto gravi (difetti endemici, non problemi del singolo esemplare). Non avrei avuto difficoltà a fare lo stesso con l'iPhone 4 (sono multipiattaforma per natura e per dovere e odio le faziosità).
fessi o meno, ne stanno vendendo a quintalate, quindi la conferenza qualche effetto l'ha sortito.
se poi tu l'hai comprato in maniera consapevole e non rientri nei fessi di cui sopra, buon per te ;)
in queste settimane di lettura del forum (anzi, dei forum) vedo solo che una marea di persone l'ha comprato lo stesso (alcuni dei quali sono gli stessi che fino a qualche settimana prima dicevano che "a sto giro apple i miei 700 euro non li vede") e si lamenta che il problema esiste realmente: nonostante ciò, non ho ancora letto di uno che l'ha restituito e ho visto solo un paio di persone che l'hanno venduto (uno dei quali su telefonino.net, tra l'altro prontamente accusato di essere un clone :asd: ); tutti gli altri cercano di convincersi che la soluzione è usare il bumper o incartare il telefono con pellicole o cerotti, e che anche gli altri telefoni vanno in ricerca rete se li si prende con la sinistra.
sono forse gli stessi che, quando uscirà il prossimo iphone col problema risolto, spaleranno merda sul modello attuale dicendo che aveva una ricezione pessima (scena già vista e rivista con i precedenti modelli).
per conto mio ho aspettato di vedere se il problema fosse reale o se fosse solo una bufala da forum, a quanto pare dai giudizi di chi l'ha comprato il problema è tutt'altro che una bufala...
per esperienza (macbook bianco/gma x3100/plastiche scadenti/schermo slavato) ho imparato che finché un prodotto apple non è perfetto o quasi è meglio lasciarlo sullo scaffale; sono maestri nel far partire un prodotto da livelli abbastanza bassi e migliorarlo progressivamente (portandolo infine ai livelli da cui si sarebbe dovuti partire dall'inizio), mantenendo alto l'interesse del pubblico.
forse è anche per questo che fanno affari d'oro, buon per loro; ma guardando al mio portafoglio penso proprio che aspetterò l'iphone 5 (o 4 e mezzo) :D
ma guardando al mio portafoglio penso proprio che aspetterò l'iphone 5 (o 4 e mezzo) :D
La penso come te.
:mano:
manowar84
15-08-2010, 18:02
per conto mio ho aspettato di vedere se il problema fosse reale o se fosse solo una bufala da forum, a quanto pare dai giudizi di chi l'ha comprato il problema è tutt'altro che una bufala...
per esperienza (macbook bianco/gma x3100/plastiche scadenti/schermo slavato) ho imparato che finché un prodotto apple non è perfetto o quasi è meglio lasciarlo sullo scaffale; sono maestri nel far partire un prodotto da livelli abbastanza bassi e migliorarlo progressivamente (portandolo infine ai livelli da cui si sarebbe dovuti partire dall'inizio), mantenendo alto l'interesse del pubblico.
ti sei dimenticato i pessimi driver di quel modello che vanno peggio della gma950, driver mai fixati da apple :asd:
(c'è poco da ridere, ce l'ho pure io quella scheda e anche io ho dovuto cambiare le plastiche... :doh: )
scusate l'ot :D
tantee soddisfazioni m'ha dato il 3gs e con l'aggiornamento della baseband ora finalmente prende come un nokia qualsiasi da 50 eur, anche se l' audio soprattutto il volume sonoro sono ancora inferiori a quello di un nokia da 50 euro...
aspetterò il 5G o chi per esso, sempre se nel frattempo una samsung piuttosto che una HTC non sfornino un terminale decente a 450 eur, magari con sopra un android migliorato chè attualmente c'è poco da fare:
il vero valore aggiunto di un iphone sta nello store apple e nel sistema operativo.
certo... col telefono NON ci puoi fare quel ceh vuoi tu, mentre android questa possibilità te la da (quasi, ricordo che mai diventi root neppure lì!) .
detto questo:
il 4g ha un volume sonoro anche del vivavoce migliore e più alto del 3gs? o sostanzialmente si equivalgono ?
fessi o meno, ne stanno vendendo a quintalate, quindi la conferenza qualche effetto l'ha sortito.
se poi tu l'hai comprato in maniera consapevole e non rientri nei fessi di cui sopra, buon per te ;)
in queste settimane di lettura del forum (anzi, dei forum) vedo solo che una marea di persone l'ha comprato lo stesso (alcuni dei quali sono gli stessi che fino a qualche settimana prima dicevano che "a sto giro apple i miei 700 euro non li vede") e si lamenta che il problema esiste realmente: nonostante ciò, non ho ancora letto di uno che l'ha restituito e ho visto solo un paio di persone che l'hanno venduto (uno dei quali su telefonino.net, tra l'altro prontamente accusato di essere un clone :asd: ); tutti gli altri cercano di convincersi che la soluzione è usare il bumper o incartare il telefono con pellicole o cerotti, e che anche gli altri telefoni vanno in ricerca rete se li si prende con la sinistra.
sono forse gli stessi che, quando uscirà il prossimo iphone col problema risolto, spaleranno merda sul modello attuale dicendo che aveva una ricezione pessima (scena già vista e rivista con i precedenti modelli).
per conto mio ho aspettato di vedere se il problema fosse reale o se fosse solo una bufala da forum, a quanto pare dai giudizi di chi l'ha comprato il problema è tutt'altro che una bufala...
per esperienza (macbook bianco/gma x3100/plastiche scadenti/schermo slavato) ho imparato che finché un prodotto apple non è perfetto o quasi è meglio lasciarlo sullo scaffale; sono maestri nel far partire un prodotto da livelli abbastanza bassi e migliorarlo progressivamente (portandolo infine ai livelli da cui si sarebbe dovuti partire dall'inizio), mantenendo alto l'interesse del pubblico.
forse è anche per questo che fanno affari d'oro, buon per loro; ma guardando al mio portafoglio penso proprio che aspetterò l'iphone 5 (o 4 e mezzo) :D
No scusa sono d'accordo su quasi tutto, ma allora io sono un caso particolare o peggio ancora non uso affatto lo smartphone come smartphone ? Le 7 ore di uso io le faccio nelle 24 ore e non per giocare ai giochini dell'App Store ma sfruttando le funzioni telefoniche dell'iPhone 4. Io non mi convinco che col cerotto si risolve il problema, non mi convinco che il problema non mi condiziona nell'uso: accerto e riporto i miei dati oggettivi. Proprio perchè esistono anche (ma non solo) appassionati che comunque lo comprerebbero a caro prezzo anche ora, che mi importa di tenerlo ad ogni costo e di difenderlo ad ogni costo ?
Non vorrei buttarla sul scrivo di qua, scrivo di là, recensisco tot smartphone all'anno da un tot di anni perchè l'ho sempre trovata una sgradevole forma di autopromozione, ma dico solo che non rientro affatto nel target di chi viene attratto dal fascino oscuro di Apple, perchè mi sento abbastanza svezzato e satollo di dispositivi mobili dall'epoca dei primi preistorici PDA. In altre sedi e in altre vesti lo scriverò ancora più chiaramente. Se fosse "inadatto allo scopo" di effettuare e ricevere chiamate sempre e comunque sarei il primo a dirlo, ma così non è, altrimenti io non riuscirei ad usarlo anche senza custodia. E questo non significa che nego il problema di progettazione che è oggettivo e indiscutibile.
Chiarisco che non c'è nemmeno alcun interesse da parte mia a difendere Apple per altri fini, visto che, come detto anche in altre occasioni, Apple non ha PR da corteggiare e non passa nulla da recensire. A maggior ragione, se fossi disonesto intellettualmente poteri andare giù di brutto senza perderci veramente nulla.
La differenza tra le mie valutazioni e le tue, se mi permetti, è che tu parli per fonti indirette, io per fonti dirette e senza preclusioni mentali nè in un senso, nè in un altro (e per farlo ho investito di tasca per piacere e per dovere). Quando e se riuscirai a provarlo con varie schede di operatori e in condizioni di uso reali, magari confrontandolo a tutti gli smartphone che hai provato sino ad ora, allora potremo confrontare i nostri dati in maniera ancora più costruttiva.
ti sei dimenticato i pessimi driver di quel modello che vanno peggio della gma950, driver mai fixati da apple :asd:
(c'è poco da ridere, ce l'ho pure io quella scheda e anche io ho dovuto cambiare le plastiche... :doh: )
scusate l'ot :D
esatto, anche io sono uno dei fortunati che acquistarono quel modello :asd:
che poi, per il resto è anche una buona macchina e la uso con soddisfazione... (batteria e silenziosità fenomenali ad esempio) ma in alcuni comparti (schermo, vga e plastiche) aveva componentistiche degne di un acer da 400 euro :rolleyes:
No scusa sono d'accordo su quasi tutto, ma allora io sono un caso particolare o peggio ancora non uso affatto lo smartphone come smartphone ? Le 7 ore di uso io le faccio nelle 24 ore e non per giocare ai giochini dell'App Store ma sfruttando le funzioni telefoniche dell'iPhone 4. Io non mi convinco che col cerotto si risolve il problema, non mi convinco che il problema non mi condiziona nell'uso: accerto e riporto i miei dati oggettivi. Proprio perchè esistono anche (ma non solo) appassionati che comunque lo comprerebbero a caro prezzo anche ora, che mi importa di tenerlo ad ogni costo e di difenderlo ad ogni costo ?
Non vorrei buttarla sul scrivo di qua, scrivo di là, recensisco tot smartphone all'anno da un tot di anni perchè l'ho sempre trovata una sgradevole forma di autopromozione, ma dico solo che non rientro affatto nel target di chi viene attratto dal fascino oscuro di Apple, perchè mi sento abbastanza svezzato e satollo di dispositivi mobili dall'epoca dei primi preistorici PDA. In altre sedi e in altre vesti lo scriverò ancora più chiaramente. Se fosse "inadatto allo scopo" di effettuare e ricevere chiamate sempre e comunque sarei il primo a dirlo, ma così non è, altrimenti io non riuscirei ad usarlo anche senza custodia. E questo non significa che nego il problema di progettazione che è oggettivo e indiscutibile.
Chiarisco che non c'è nemmeno alcun interesse da parte mia a difendere Apple per altri fini, visto che, come detto anche in altre occasioni, Apple non ha PR da corteggiare e non passa nulla da recensire. A maggior ragione, se fossi disonesto intellettualmente poteri andare giù di brutto senza perderci veramente nulla.
il mio è un discorso generico, non riferito a te in particolare...
se l'hai comprato consapevole del difetto e ne sei soddisfatto, ripeto, buon per te ;)
La differenza tra le mie valutazioni e le tue, se mi permetti, è che tu parli per fonti indirette, io per fonti dirette e senza preclusioni mentali nè in un senso, nè in un altro (e per farlo ho investito di tasca per piacere e per dovere). Quando e se riuscirai a provarlo con varie schede di operatori e in condizioni di uso reali, magari confrontandolo a tutti gli smartphone che hai provato sino ad ora, allora potremo confrontare i nostri dati in maniera ancora più costruttiva.
ah beh, l'ho sempre specificato che per il momento ho avuto modo di provare solo il demo in un centro vodafone (uno dei primi post in questo thread)...
per provarlo con varie schede di operatori e in condizioni d'uso reali dovrei acquistarlo, e per il momento non penso di farlo per i motivi riportati sopra ;)
Massimo87
15-08-2010, 21:40
sta cosa dell'effetto mano è pazzesca però: come vi ho detto, l'ho sperimentato più volte su più iphone4, con gestori diversi. quando ho preso il mio ero già pronto (e infatti l'ho comprata :asd:) a metterci una custodia, ma l'effetto mano non c'è.
Mah.....mistero veramente :boh:
si vede che abiti in una zona dove hai un segnale veramente forte (superiore ai -80dBm), perchè l'effetto mano con tacche piene (ma -79dBm di segnale vero), basta una semplice mano per attenuare di 20dBm e farlo andare ad una tacca :)
daedin89
15-08-2010, 22:26
si vede che abiti in una zona dove hai un segnale veramente forte (superiore ai -80dBm), perchè l'effetto mano con tacche piene (ma -79dBm di segnale vero), basta una semplice mano per attenuare di 20dBm e farlo andare ad una tacca :)
chissà che non hanno fixato il problema...mi pare che "Facciamopiazzapulita" è stato tra gli ultimi ad acquistarlo!
cosa dice la settimana di produzione? :rolleyes:
facciamopiazzapulita
15-08-2010, 22:32
chissà che non hanno fixato il problema...mi pare che "Facciamopiazzapulita" è stato tra gli ultimi ad acquistarlo!
cosa dice la settimana di produzione? :rolleyes:
29
Massimo87
16-08-2010, 07:49
chissà che non hanno fixato il problema...mi pare che "Facciamopiazzapulita" è stato tra gli ultimi ad acquistarlo!
cosa dice la settimana di produzione? :rolleyes:
ne dubito fortemente.. il problema c'è, l'antenna esterna porta un vantaggio a livello di ricezione ma ha una propensione ad attenuare il segnale in modo più semplice di una intera, mettici pure che questi geni hanno permesso che venisse cortocircuitata con quella del wifi e abbiamo fatto una bella frittata :asd:
credo proprio che il prox anno sto telefono dovrò venderlo ad un prezzo inferiore, oppure lo passerò a qualche familiare, ormai il 4 è stato macchiato dal difetto antenna, ovunque giri in Italia ti dicono "ah, ma l'iPhone nuovo non prende, ha problemi con l'antenna", etc etc etc.. :\
mmoderni
16-08-2010, 14:17
ne dubito fortemente.. il problema c'è, l'antenna esterna porta un vantaggio a livello di ricezione ma ha una propensione ad attenuare il segnale in modo più semplice di una intera, mettici pure che questi geni hanno permesso che venisse cortocircuitata con quella del wifi e abbiamo fatto una bella frittata :asd:
credo proprio che il prox anno sto telefono dovrò venderlo ad un prezzo inferiore, oppure lo passerò a qualche familiare, ormai il 4 è stato macchiato dal difetto antenna, ovunque giri in Italia ti dicono "ah, ma l'iPhone nuovo non prende, ha problemi con l'antenna", etc etc etc.. :\
Bè se il problema antenna è bloccante, nel tuo caso forse conviene vendertelo subito.
È chiaro che anche apple in un anno si svaluta, ma fidati che tra un anno, quando il nuovo ip costerà altri 100 euro in più, ci sarà la fila per trovare questo usato, e magicamente di fronte a 200 euro in meno (bene o male quanto si trova adesso il 3gs) chi spara a zero per una tacca in meno farà la fila per prenderlo.
Secondo me poi il design rimarrà unico, un pò come il 2g, e questo imho lo renderà ancora più appetibile.
Bè se il problema antenna è bloccante, nel tuo caso forse conviene vendertelo subito.
È chiaro che anche apple in un anno si svaluta, ma fidati che tra un anno, quando il nuovo ip costerà altri 100 euro in più, ci sarà la fila per trovare questo usato, e magicamente di fronte a 200 euro in meno (bene o male quanto si trova adesso il 3gs) chi spara a zero per una tacca in meno farà la fila per prenderlo.
Secondo me poi il design rimarrà unico, un pò come il 2g, e questo imho lo renderà ancora più appetibile.
See... e poi? Sono già fuori prezzo di mercato adesso, secondo te possono permettersi un ulteriore aumento?
mmoderni
16-08-2010, 15:50
Eh purtroppo temo proprio di si. Tanto la gente li compra comunque. Tieni conto che nessuno in america lo compra free, tutti operator locked, è qua da noi che lo si cerca free, quindi bene o male lo possono mettere al prezzo che vogliono, poi magari la gente si indebiterà ancora di più con qualche operatore telefonico.
manowar84
16-08-2010, 16:24
See... e poi? Sono già fuori prezzo di mercato adesso, secondo te possono permettersi un ulteriore aumento?
"e vabbè dai, 650euro o 720euro in fondo sono 70 euro in più, su 700 non sono così tanti..." citazione di qualcuno dell'anno prossimo :asd:
facciamopiazzapulita
16-08-2010, 17:18
See... e poi? Sono già fuori prezzo di mercato adesso, secondo te possono permettersi un ulteriore aumento?
c'è gente che ha comprato il 4 al doppio della cifra :fagiano:
c'è gente che ha comprato il 4 al doppio della cifra :fagiano:
Ma che discorsi... certo che ci sono ma non penso che da soli bastino ad Apple come clientela....
mmoderni
16-08-2010, 18:09
Sinceramente il 2011 potrebbe comunque essere un anno di transizione, l'ip4 ha avuto un avvio sicuramente discusso, il bianco è promesso a fine anno, e poi c'è la versione Verizon dato come certo.
Potrebbero sfruttare l'economia di scala usando ancora le stesse linee di produzione del ip4 per qualche mese in più e presentare il nuovo a fine 2011 invece che a metà, sicuramente i possessori ip4 si sentirebbero più tutelati.
Secondo me lo scoglio più grosso, sarà come gestire il problema antenna, se fanno un fix gnocco, allora rischiano una class action per avere una campagna di richiamo, io penso che dovranno in qualche maniera riprogettarlo anche parzialmente per poter dichiarare una nuova revisione ed evitare un possibile richiamo.
"e vabbè dai, 650euro o 720euro in fondo sono 70 euro in più, sui 700 non sono così tanti..." citazione di qualcuno dell'anno prossimo :asd:
:asd:
mmoderni
18-08-2010, 08:31
Ops...qualcuno più esperto di me che la pensa come me...
http://ispazio.wordpress.com/2010/08/17/gli-esperti-affermano-che-lantenna-delliphone-4-non-verra-ridisegnata/
Cit:
"E’ interessante notare che, sempre secondo Webb, l’applicazione di una pellicola non conduttiva non è una soluzione valida in quanto non può essere sufficientemente spessa.
Non c’è alcun tipo di rivestimento sufficientemente spesso per cambiare la situazione. E’ necessario applicare un rivestimento che separi la pelle dalla banda di acciaio che costituisce tutta l’antenna del terminale. Il nastro adesivo, ad esempio, è inutile tanto quanto un pezzo di nastro isolante (a meno che non sia sovrapposto da più strati dello stesso materiale)."
Ops...qualcuno più esperto di me che la pensa come me...
http://ispazio.wordpress.com/2010/08/17/gli-esperti-affermano-che-lantenna-delliphone-4-non-verra-ridisegnata/
Cit:
"E’ interessante notare che, sempre secondo Webb, l’applicazione di una pellicola non conduttiva non è una soluzione valida in quanto non può essere sufficientemente spessa.
Non c’è alcun tipo di rivestimento sufficientemente spesso per cambiare la situazione. E’ necessario applicare un rivestimento che separi la pelle dalla banda di acciaio che costituisce tutta l’antenna del terminale. Il nastro adesivo, ad esempio, è inutile tanto quanto un pezzo di nastro isolante (a meno che non sia sovrapposto da più strati dello stesso materiale)."
Citi solo la parte che ti interessa.
Cit:
"E’ altamente probabile che Apple abbia intenzione di affrontare questo problema in qualche modo. Cercheranno di essere i migliori del pianeta ed è forse da questo che derivano avversità come quelle di cui abbiamo parlato."
Io sono convinto che ne stiano producendo meno di quello che potrebbero perchè abbiano nel cassetto delle modifiche che entreranno in produzione a settembre e in commercio ad ottobre.
daedin89
18-08-2010, 12:07
Ops...qualcuno più esperto di me che la pensa come me...
http://ispazio.wordpress.com/2010/08/17/gli-esperti-affermano-che-lantenna-delliphone-4-non-verra-ridisegnata/
Cit:
"E’ interessante notare che, sempre secondo Webb, l’applicazione di una pellicola non conduttiva non è una soluzione valida in quanto non può essere sufficientemente spessa.
Non c’è alcun tipo di rivestimento sufficientemente spesso per cambiare la situazione. E’ necessario applicare un rivestimento che separi la pelle dalla banda di acciaio che costituisce tutta l’antenna del terminale. Il nastro adesivo, ad esempio, è inutile tanto quanto un pezzo di nastro isolante (a meno che non sia sovrapposto da più strati dello stesso materiale)."
ops...
a proposito dei cerottini postati sopra :D
http://www.youtube.com/watch?v=kfDx0O4zZC4 (senza)
http://www.youtube.com/watch?v=iIftORz8-s4 (con)
mmoderni
18-08-2010, 12:22
Citi solo la parte che ti interessa.
Cit:
"E’ altamente probabile che Apple abbia intenzione di affrontare questo problema in qualche modo. Cercheranno di essere i migliori del pianeta ed è forse da questo che derivano avversità come quelle di cui abbiamo parlato."
Io sono convinto che ne stiano producendo meno di quello che potrebbero perchè abbiano nel cassetto delle modifiche che entreranno in produzione a settembre e in commercio ad ottobre.
Bè ho citato la parte riguardante l'inutilità delle pellicole e accrocchi laterali in quanto troppo poco spessi, visto che mi ci sono scontrato qua.
Guarda, ben venga che modifichino la produzione attuale, così saranno costretti a una campagna di richiamo...visto che hanno dichiarato che il problema è un non problema.
Ma non sarà così, creerebbero un danno di immagine a loro stessi e agli operatori di mezzo mondo. Siete troppo amanti delle teorie del complotto.
mmoderni
18-08-2010, 12:47
ops...
Se se...compra prima l'ip4....poi i cerottini...poi mi dici !
Bè ho citato la parte riguardante l'inutilità delle pellicole e accrocchi laterali in quanto troppo poco spessi, visto che mi ci sono scontrato qua.
Guarda, ben venga che modifichino la produzione attuale, così saranno costretti a una campagna di richiamo...visto che hanno dichiarato che il problema è un non problema.
Ma non sarà così, creerebbero un danno di immagine a loro stessi e agli operatori di mezzo mondo. Siete troppo amanti delle teorie del complotto.
Boh...
spera perchè ho tanta paura che facciano uscire l'antenna corretta si ma su un 4Gs che, essendo venduto come modello diverso, non darebbe il via a nessuna campagna di richiamo.
mmoderni
18-08-2010, 13:33
Boh...
spera perchè ho tanta paura che facciano uscire l'antenna corretta si ma su un 4Gs che, essendo venduto come modello diverso, non darebbe il via a nessuna campagna di richiamo.
Bè aspetta, il 4gs ci sta tutto, ma non a ottobre 2010, da giugno/settembre 2011 in avanti...
Bè aspetta, il 4gs ci sta tutto, ma non a ottobre 2010, da giugno/settembre 2011 in avanti...
Bo vediamo.
Aspetto metà settembre per vedere che aria tira....
daedin89
18-08-2010, 14:28
Se se...compra prima l'ip4....poi i cerottini...poi mi dici !
lol
ma tu hai mai fatto un minimo di studio di fisica o elettronica o robe del genere?? :D
mi sa di no eh?
Leggendo sembra che ci siano opinioni diverse tra chi ha problemi con l antenna e chi no
Sarebbe interessante sapere anche che operatore avete...
Bè aspetta, il 4gs ci sta tutto, ma non a ottobre 2010, da giugno/settembre 2011 in avanti...
anche secondo me non lo vedremo prima di metà del prossimo anno...alla fine le vendite stanno andando alla grande ed il polverone mediatico si è abbastanza diradato quindi non han motivo di far uscire un 4GS prima del prossimo anno...e intendo maggio/giugno del prossimo anno..
anche secondo me non lo vedremo prima di metà del prossimo anno...alla fine le vendite stanno andando alla grande ed il polverone mediatico si è abbastanza diradato quindi non han motivo di far uscire un 4GS prima del prossimo anno...e intendo maggio/giugno del prossimo anno..
Mah..
le vendite stanno andando bene dove? Che dati hai?
Poi a settembre escono su altri mercati...
vedremo vedremo...
io aspetto :)
mmoderni
18-08-2010, 18:16
lol
ma tu hai mai fatto un minimo di studio di fisica o elettronica o robe del genere?? :D
mi sa di no eh?
No, sono un ignorante analfabeta...ma sono in buona compagnia a quanto pare.
finalmente lo ho trovato! :D
prime impressioni, ma ho subito messo la gelaskin
3 tacche con TIM in 3G sia con che senza dito, non cambia di una virgola
ma appunto ho messo la gelaskin
daedin89
18-08-2010, 19:52
No, sono un ignorante analfabeta...ma sono in buona compagnia a quanto pare.
Ascolta...se vogliamo giocare al litigio tra suocere mi ritiro...:O
Se vogliamo parlare civilmente ci stò. Infatti continuo su quella linea:
Ti chiedevo con ironia se hai mai studiato fisica o elettronica. :)
Suvvia non offenderti se non l'hai mai fatto..non è un dovere morale. ;)
Puoi stare tranquillo, la mia intenzione era solo sottolineare che stai insistendo sul fatto che il problema non si risolve con un piccolo strato di isolante. invece chiunque sia dotato di una mente brillante, o che abbia studiato un minimo la propagazione elettrica, capirebbe che per isolare le due antenne (e quindi annullare il fenomeno dell'antennagate CHE AVVIENE PER COLPA DEL CONTATTO ELETTRICO TRA LE DUE ANTENNE) è sufficiente un sottile strato di isolante elettrico. :read:
ripeto per l'ennesima volta:
ciò che non si risolve con un leggero isolante (probabilmente ciò di cui parlavano i tipi della tua citazione) è un problema non problema che affligge TUTTI i telefoni cellulari.
ma QUI sul thread "Antennagate" iPhone 4 si parla (banale..lo so) del fenomeno di antennagate su iphone 4. ;)
daedin89
18-08-2010, 19:56
finalmente lo ho trovato! :D
prime impressioni, ma ho subito messo la gelaskin
3 tacche con TIM in 3G sia con che senza dito, non cambia di una virgola
ma appunto ho messo la gelaskin
chiaro, col gelaskin eviti il cortocircuito. :D
prova senza ;)
chiaro, col gelaskin eviti il cortocircuito. :D
prova senza ;)
non mi interessa provare senza sinceramente :fagiano: anche perchè ormai è su mica la stacco :D
cmq se vado in cantina un po' cala anche con la gelaskin :) ma non sono mica riuscito a interrompere il normale funzionamento
Massimo87
18-08-2010, 21:21
non mi interessa provare senza sinceramente :fagiano: anche perchè ormai è su mica la stacco :D
cmq se vado in cantina un po' cala anche con la gelaskin :) ma non sono mica riuscito a interrompere il normale funzionamento
operatore?
io senza skin, con h3g segnale medio bastava il ditino per andare in Cerco :D
tim, l'ha scritto prima ;)
però ha la skin :read:
Massimo87
18-08-2010, 21:25
tim, l'ha scritto prima ;)
però ha la skin :read:
ah beh, pure io con TIM in roaming 2g con il dito non cala manco di una tacca :Prrr:
ah beh, pure io con TIM in roaming 2g con il dito non cala manco di una tacca :Prrr:
rifatto il test
in cantina sono con 3 tacche in 3g con tim, col dito cala di due tacche
con la gelaskin
Massimo87
18-08-2010, 21:33
rifatto il test
in cantina sono con 3 tacche in 3g con tim, col dito cala di due tacche
con la gelaskin
se vai in 2g non dovrebbe calare di molto, al max 1 tacca
in 3g sto ifono è mooolto delicato (come anche il Nexus) :(
ah beh, pure io con TIM in roaming 2g con il dito non cala manco di una tacca :Prrr:
neanche in 2g con scarso segnale? :mbe:
cmq lui è in 3g :Prrr:
Massimo87
18-08-2010, 21:36
neanche in 2g con scarso segnale? :mbe:
cmq lui è in 3g :Prrr:
questo non te lo sò dire..
ti assicuro però che se hai il massimo segnale in 3G e metti un dito va ad 1 tacca e può andare anche in cerco, switchato in 2G con massimo segnale scende al max di una tacca
questo non te lo sò dire..
ti assicuro però che se hai il massimo segnale in 3G e metti un dito va ad 1 tacca e può andare anche in cerco, switchato in 2G con massimo segnale scende al max di una tacca
Mi sa che hai il cell fallato allora, io dal 3G non esco neanche stritolandolo: scende di 2 tacche e non ho conseguenze di nessun tipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.