PDA

View Full Version : Backup VM su ESX4.1

Peca's
04-08-2010, 17:17
Salve a tutti,

ho configurato a puntino 2 VM su esx e vorrei evitare che nel tempo si "sputtanino" e devo ricominciare da zero. Se fossero stati semplici PC avrei usato programmi di ghost, ma su ESX che uso? Basta che mi copio i files sul datastore e sto a posto? Ho creato dischi da 50GB. Me li copio, si scassa la VM e li riscopio sopra così? Chiaramente a VM spenta.

Grazie!

menk
04-08-2010, 20:12
si, basta che copi i file dal datastore....
lo puoi fare anche realizzando degli script con i tools di esx....

Tasslehoff
05-08-2010, 01:20
Io su vmware server utilizzo uno scriptino bash che fa il freeze delle vm tramite vmrun e poi ne fa il tar, al termine le ripristina sempre con vmrun.

In questo modo ho un backup perfettamente consistenza limitando nel contempo la finestra temporale e senza effettuare riavvii, sto di servizi e ripristino degli stessi (cosa impossibile da fare per certi ambiti o con servizi complessi che richiedono ordini di accensione rigorosi).

Una cosa a caldo dei file presenti sui datastore non credo che si possa considerare un backup utile, di sicuro al ripristino vmware si incazzerà non poco.
Imho o scegli una soluzione come la mia per fare una sorta di backup a freddo, oppure per un backup totalmente a caldo devi appoggiarti ad applicazioni di terze parti.

dateme_un_nick
27-08-2010, 02:58
prova vm explorer nella ver free...ti crea un backup a caldo..... unica pecca non puoi schedulare ...per poter usufruire di tale opzione scangi i dindi :D

Dwayne
28-08-2010, 07:20
Puoi usare anche "GhettoVCB", uno script che permette anche di schedulare i backup
http://communities.vmware.com/docs/DOC-8760

funziona discretamente bene