PDA

View Full Version : adattatore usb wifi

2pino
04-08-2010, 02:27
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto nell'acquisto di un adattatore usb wifi da utilizzare per mettere in rete il mio desktop.
Non so se può essere di aiuto, il mio router è un netgear DGN2000 (supporta il draft n).
Il mio budget è di circa 20 euro.
Navigando mi è capitato di vedere delle chiavette TP-LINK ad un costo molto conveniente, che ne pensate, sono dei prodotti validi o sono altri i marchi da tenere in considerazione. Sono ben accetti dei consigli.

Una curiosità: ho notato che ci sono chiavette con antenna incorporata e altre con antenna esterna, quali sono da preferire??? Ci sono differenze prestazionali???
Grazie per l'aiuto.

fastmenu
04-08-2010, 19:05
visto che la devi installare in un desktop prendila pci,sono molto meglio delle usb;)come chipset cercane una con un Atheros...
mi sa che per una scheda decente 20€ siano pochi...almeno 30/40€a meno rischi di trovare una ciofeca...chi più spende meno spende...

2pino
05-08-2010, 11:58
OK, Fastmenu, grazie per i consigli. Terrò presente anche le schede pci.

Ma per quel che riguarda l' antenna è meglio interna o esterna???

flok2000
05-08-2010, 13:14
visto che la devi installare in un desktop prendila pci,sono molto meglio delle usb;)come chipset cercane una con un Atheros...
mi sa che per una scheda decente 20€ siano pochi...almeno 30/40€a meno rischi di trovare una ciofeca...chi più spende meno spende...

quoto. il "detto" è appropriato anche all'inverso, chi meno spende più spende:D

2pino
06-08-2010, 18:29
Un mio amico più che ATHEROS mi ha consigliato ZYDAS come chipset da tenere in considerazione.
Che dite sono entrambi validi???

Io sono un tantino ignorante in questo campo :cry: :cry:

ceff65
10-08-2010, 09:10
Io sul mio pc desktop inizialmente avevo preso un adattatore wirless usb della atlantis ,ho avuto molti problemi,anche perchè l'atlantis non dava (e non dà) un driver vero e proprio ma un client/driver un solo file.Quindi il collegamento wifi con l'acces point(alice gate 2 wifi) era gestito da questo software dell'atlantis e non da windows xp direttamente.E' altresì vero che nel client si poteva dare il controllo a windows ,ma ho sempre avuto problemi,disconnessioni,improvvisi cali di segnali,contrasti tra il client atlantis e l'utility win per il wifi,insomma esasperato.
Ho preso una scheda pci della TP link la TL-WN551G con chip atheros,sono estremamente soddisfatto,ti viene data la possibilità di installare un client della tp link o il driver puro della scheda.Io naturalmente ho installato solo il driver puro della scheda e lasciato la gestione del collegamento wifi all'utility di win xp,con la sua antennina la ricezione è aumentata notevolmente,ho spostato il desktop al piano superiore della mia abitazione e non ho visto cali sensibili del segnale,a mio avviso e a mia esperienza,il wirless usb solo se sei preso per il collo e non hai porte pci libere sul pc. La scheda pci mi è costata 13 euro in fiera.Ciao spero di esserti stato utile.