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View Full Version : Driver ATI Catalyst con AA per StarCraft II


Redazione di Hardware Upg
02-08-2010, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/driver-ati-catalyst-con-aa-per-starcraft-ii_33424.html

AMD aggiorna i driver Catalyst 10.7 con una release beta che implementa per la prima volta supporto anti-aliasing con StarCraft II

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pat77
02-08-2010, 08:56
Ottimo, qualcuno gli ha già testati? Migliorano le performance anche senza FSAA?

exanteo
02-08-2010, 09:04
Miglioramenti non ne portano. In compenso ti fanno abbandonare la voglia di usare l'aa con sc2, calo di prestazioni assurdo già a x2(e ho una 5870 abbinata a un 1090t a 6 core)

benvelor
02-08-2010, 09:32
mmm... mi immagino che succede con la mia 4870... senza AA è tutto fluido...
...cmq ecco perchè non riuscivo a far funzionare l'antialiasing!! ^__^

ghiltanas
02-08-2010, 09:37
Miglioramenti non ne portano. In compenso ti fanno abbandonare la voglia di usare l'aa con sc2, calo di prestazioni assurdo già a x2(e ho una 5870 abbinata a un 1090t a 6 core)

che tipologia di aa implementa? se adotta l'ssaa è ovvio che le prestazioni ne risentano molto

Murakami
02-08-2010, 09:38
che tipologia di aa implementa? se adotta l'ssaa è ovvio che le prestazioni ne risentano molto
Questa questione interessa anche me: certo che, in teoria, se si forza da driver dovrebbe essere possibile selezionare il multisampling.

ghiltanas
02-08-2010, 09:46
Questa questione interessa anche me: certo che, in teoria, se si forza da driver dovrebbe essere possibile selezionare il multisampling.

l'msaa è decisametne + leggero, ma anche meno efficace. Sarebbe strano che già un 2x mandi cosi in crisi le prestazioni...

Elrim
02-08-2010, 09:46
credi implementi il FSAA, non il MSAA... l'AA 4x provoca un calo di prestazioni del 65% su gpu di fascia alta, dimenticate pure di usarlo.

ghiltanas
02-08-2010, 09:49
credi implementi il FSAA, non il MSAA... l'AA 4x provoca un calo di prestazioni del 65% su gpu di fascia alta, dimenticate pure di usarlo.

ah ecco,quindi il super sampling... Al salire della risoluzione, (visto il funzionamento di questo aa) l'impatto prestazionale dovrebbe aumentare di brutto, tuttavia già a 2x l'aliasing dovrebbe ridursi notevolmente

Murakami
02-08-2010, 09:49
Ragazzi, chi ha una serie 5000 (io non ho il gioco... :D ) provi a switchare dal CCC tra MSAA e FSAA: se il calo di prestazioni rimane invariato, abbiamo capito che cosa succede.

ghiltanas
02-08-2010, 10:04
ok, utilizza l'fsaa (ssaa):

http://www.expreview.com/11550.html

scordatevi di usarlo :p , o cmq nn a risoluzioni elevate

exanteo
02-08-2010, 10:13
Ho provato tutte le combinazioni possibili per l'aa, già con il msaa a x2 mi fa perdere sui 20 fps nei filmati, gli altri tipi ovvio pure di più, senza contare gli artefatti grafici. Se non l'avevano reso disponibile prima evidentemente ci sarà stato un motivo(spero ci lavorino su).
Per quanto mi riguarda l'aa non è utilizzabile al momento con sc2, poi se qualcuno mi dice che a lui funziona perfettamente con prestazioni decenti prendo atto che è un problema solo mio e chino umilmente il capo :ciapet:
Poi vabbè c'è da dire che gioco anche a 1920 x 1080 p eh :D

Mobi_82
02-08-2010, 12:16
Screen di esempio con framerate (in alto a sinistra): tutto su Ultra, come scenario il challange dei Protoss sui counter.
Configurazione in firma.

L'AA4x è usabilissimo.

http://img375.imageshack.us/img375/342/colossmarinenoaa.th.jpg (http://img375.imageshack.us/i/colossmarinenoaa.jpg/)

No AA


http://img814.imageshack.us/img814/6478/colossmarine4xmsaa.th.jpg (http://img814.imageshack.us/i/colossmarine4xmsaa.jpg/)

4xMSAA

Murakami
02-08-2010, 13:42
Con la mia 5730, direi che me lo scordo... :mc:

exanteo
02-08-2010, 14:14
Screen di esempio con framerate (in alto a sinistra): tutto su Ultra, come scenario il challange dei Protoss sui counter.
Configurazione in firma.

L'AA4x è usabilissimo.

http://img375.imageshack.us/img375/342/colossmarinenoaa.th.jpg (http://img375.imageshack.us/i/colossmarinenoaa.jpg/)

No AA


http://img814.imageshack.us/img814/6478/colossmarine4xmsaa.th.jpg (http://img814.imageshack.us/i/colossmarine4xmsaa.jpg/)

4xMSAA

Se perdi solo 10 fps direi che non é male, io le prove le ho fatte più che altro sui filmati e lì si nota molto di più il calo. Io alla fine l'ho tolto perchè mi dava problemi di visualizzazione in alcuni filmati, tu non li hai notati? Ad esempio nel filmato di apertura campagna lo schermo in alcune scene viene tagliato in 2 da una strana riga(e così in molti altri)...

|alby|
02-08-2010, 14:48
Ma vale la pena attivarlo?
Io non vedo miglioramenti sostanziali.

Mobi_82
02-08-2010, 16:33
Se perdi solo 10 fps direi che non é male, io le prove le ho fatte più che altro sui filmati e lì si nota molto di più il calo. Io alla fine l'ho tolto perchè mi dava problemi di visualizzazione in alcuni filmati, tu non li hai notati? Ad esempio nel filmato di apertura campagna lo schermo in alcune scene viene tagliato in 2 da una strana riga(e così in molti altri)...

Nei filmati solo in alcune inquadrature particolari il frame rate è molto basso, la maggior parte delle volte fila tutto liscio. Finora non ho mai notato artefatti di alcun genere, ne in game, ne nei filmati

Ma vale la pena attivarlo?
Io non vedo miglioramenti sostanziali.

La differenza c'è, ma non è molto marcata perchè il motore grafico usa il Deferred shading, che riduce le seghettature anche in assenza di anitialiasing. Nei miei screencap il filtro si nota sui bordi dei colossus (i robottoni in basso a sinistra). Occhio che con imageshack non si riescono a visuallizare le immagini con zoom al 100% nel browser, a meno che non si ha un monitor molto grande o si copia-incolla il direct link.

|alby|
02-08-2010, 16:52
Si è vero un po si nota, però penso che convenga tenersi qualche fps in più soprattutto online.

Dorim
02-08-2010, 23:17
Io ho i 10.7 normali installati... sara' che gioco in full HD ma non vedo differenze e' come se l'antiliasing fosse attivo... magari.. e' per via dell'alta risoluzione.

Elrim
03-08-2010, 00:43
l'AA ad alte risoluzioni non ha comunque senso con questo gioco, l'aliasing è quasi impercettibile già a 1600*1200 e non dà per niente fastidio, quindi chi gioca a 1900*1080 o giù di lì lasci proprio stare l'idea di forzare l'AA.
Di recente ho giocato Bioshock 2, e lì sembrava di stare in un negozio di scale a 1600*1200, uno degli aliasing peggiori che abbia mai visto, molto più vistoso che nel primo capitolo.

sintopatataelettronica
03-08-2010, 01:12
Diciamo che unendo tutto ciò all'altra notizia del giorno (schede video bruciate solo guardando i menù di gioco) evidenzia come questo starcraft II sia programmato un pò da cani... diciamo :x

2012comin
03-08-2010, 15:34
Diciamo che unendo tutto ciò all'altra notizia del giorno (schede video bruciate solo guardando i menù di gioco) evidenzia come questo starcraft II sia programmato un pò da cani... diciamo :x

ma anche no :P

il problema delle schede bruciate è imho più colpa del hardware e del utente che del gioco... sennò tutti i bench che spingono al 100% i componenti farebbero stragi di continuo . in pratica se anche capita non fa notizia (perchè è ovvio che non è colpa del bench ma di un dissipatore o non all'altezza o impolverato o del sitema di protezione che ha fatto cilecca). In questo caso ha fatto notizia.. ma vabbè.

Per AA invece è stata una scelta della blizzard di non implementarlo.. e se tu lo attivi forzandolo.. non puoi lamentarti se poi perdi fps. Io onestamente non ne sento la mancanza. La grafica in un gioco blizzard è l'ultima delle mie aspettative. (e cmq ho fatto qualche prova con e senza aa: la differenza è veramente minima ed impercettibile mentre giochi).

sintopatataelettronica
03-08-2010, 16:46
ma anche no :P

il problema delle schede bruciate è imho più colpa del hardware e del utente che del gioco... sennò tutti i bench che spingono al 100% i componenti farebbero stragi di continuo . in pratica se anche capita non fa notizia (perchè è ovvio che non è colpa del bench ma di un dissipatore o non all'altezza o impolverato o del sitema di protezione che ha fatto cilecca). In questo caso ha fatto notizia.. ma vabbè.

Ascolta: quando lancio un Benchmark io sono consapevole che sto stressando il sistema per verificarne i limiti.
Quando metto in pausa Starcraft II per andare al bagno no; ed è abbastanza assurdo che il computer mi usi tutte le risorse fino al limite solo per visualizzare il menù di gioco, non ho mica lanciato un bechmark e non sto testando il sistema, sto solo andando al bagno.

Poi magari a te l'AA e la pulizia grafica potrà non interessare.. è una questione personale, ma un gioco del 2010 che non supporta l'AA (con degrado di prestazioni e tutto quello che vuoi.. fra un anno le schede video e i computer saranno più potenti e ci girerebbe sempre meglio) non mi pare ben realizzato dal lato tecnico.

Senryu_91
05-08-2010, 14:09
Ascolta: quando lancio un Benchmark io sono consapevole che sto stressando il sistema per verificarne i limiti.
Quando metto in pausa Starcraft II per andare al bagno no; ed è abbastanza assurdo che il computer mi usi tutte le risorse fino al limite solo per visualizzare il menù di gioco, non ho mica lanciato un bechmark e non sto testando il sistema, sto solo andando al bagno.

Poi magari a te l'AA e la pulizia grafica potrà non interessare.. è una questione personale, ma un gioco del 2010 che non supporta l'AA (con degrado di prestazioni e tutto quello che vuoi.. fra un anno le schede video e i computer saranno più potenti e ci girerebbe sempre meglio) non mi pare ben realizzato dal lato tecnico.

è colpa dell'hardware, punto


se hai una scheda difettata che non manda il pc in blocco per overheating è inutile dare la colpa al gioco... smettiamola con questa ipocrisia...