PDA

View Full Version : [consiglio sui Mac] 13" core 2 duo o 15" i5??

tazok
01-08-2010, 14:16
Ciao

Finalmente, dopo molto tempo, mi sono deciso a comprare un Mac. Dapprima avevo puntato su un Hackintosh, poi mi sono detto "caxxo, per una volta nella vita concediti una cosa che ti serve!"

Quindi il dado è tratto. Lunedi(al massimo martedi) vado ad acquistarlo in un apple point(lo compro in negozio, cosi ho i 2 anni di garanzia invece che uno solo se lo compro da apple store).

il discorso però è questo: io ci dovrei principalmente programmare con Xcode(a tal proposito mi sono già studiato un paio di manuali di Objective-C) e quindi non saprei se optare per il 15" o il 13".

In breve, il discorso monetario non è un problema(certo che se posso risparmiare 600 euro non mi dispiace!!)

con 1149 euro prendo il mac 13" core 2 duo (con geforce m320)
con 1800 e rotti prendo il mac 15" i5 (geforce 330gt).

il discorso è semplice, col 13'' prediligerei la mobilità e la "leggerezza", a scapito di una configurazione ormai quasi obsoleta, mentre con il 15 sarei più "appesantito" ma con una configurazione più al passo con i tempi. Oltretutto il 13 non scalda come il 15.
Pecca forse grave del 13'' è la risoluzione del monitor: 1280x800. e non si può cambiare. col 15 avrei uno schermo full hd antiglare(compreso nel prezzo ovviamente).

Allora, voi che mi consigliereste?
Vi ripeto che l'ambito sarebbe più orientato al lavoro, ma non disdegnando la mobilità(in futuro prenderò l'iphone e lo collegherò via tethering alla bisogna)

Ogni suggerimento è bene apprezzato :)

Grazie :D

donamara
01-08-2010, 14:56
partendo dal presupposto che io sono uno dei principali sostenitori del partito anti-mela, il mio consiglio è questo:

Se proprio vuoi prenderti un mac ed hai soldi da spendere prendi il 15 pollici perchè il 13 ha un hardware veramente ridicolo....
Inoltre se sei uno studente o hai amici che studiano sfrutta lo sconto studenti che apple mette a disposizione fino a settembre, almeno risparmi 100 euro sul prezzo di listino... :cool:

tazok
01-08-2010, 15:06
partendo dal presupposto che io sono uno dei principali sostenitori del partito anti-mela, il mio consiglio è questo:

Se proprio vuoi prenderti un mac ed hai soldi da spendere prendi il 15 pollici perchè il 13 ha un hardware veramente ridicolo....
Inoltre se sei uno studente o hai amici che studiano sfrutta lo sconto studenti che apple mette a disposizione fino a settembre, almeno risparmi 100 euro sul prezzo di listino... :cool:

vero, l'hardware è limitato, ma come si sà, osx non è esoso in termini di risorse(e la cosa che si paga davvero è il software della mela, non l'hardware)

Anche io ero contro Apple, ma alla fine mi sono deciso a tastare anche l'altro lato della medaglia...proprio perchè debbo programmare in Xcode(iphone) ;-)

p.s. sono studente(iscritto ma purtroppo sono 1 anno e mezzo che non dò esami :'( ) quindi beneficio dello sconto: su 1149 euro pago 1080 per il 13'' :rolleyes:

donamara
01-08-2010, 15:33
so che il sistema operativo apple non è avido di risorse però l'hardware del 13 pollici è veramente datato, se dovessi installarci applicazioni particolarmente pesanti a livello grafico non credo che tenga botta....io non spenderei mai una cifra del genere per quel pc....Preferisco il 15 pollici....poi ovviamente i soldi sono i tuoi...
:D :D :D