View Full Version : spegnere pc da tasto accensione
bunzello
31-07-2010, 08:02
buongiorno ieri mi si è impallato il pc,èl'unica alternativa era spegnerlo dal tasto accensione,cosa succede è dannoso se si spegne dal tasto accensione?
una volta, no.
se è frequente la cosa, si. interrompi bruscamente la corrente ai pezzi, impedendo lo stop normale alle memorie di massa. il resto dell'hardware non ne risente molto per quanto riguarda lo spegnimento, mentre invece è sensibile a "tante accensioni una dopo l'altra".
AMIGASYSTEM
31-07-2010, 14:59
buongiorno ieri mi si è impallato il pc,èl'unica alternativa era spegnerlo dal tasto accensione,cosa succede è dannoso se si spegne dal tasto accensione?
Se intendi un solo click ed hai lasciato i settaggi di default,non fai alcun danno,questa manovra è uguale a start-spegni computer,se invece mantieni premuto più allungo il tasto accensione allora non va bene,per come spiegato da Khronos.
dipende, amiga... io ho il pulsante hardware moda vecchia (essendo collegato a una scheda madre annata 2003) e li, si spegne diretto e basta. mi pare che le implementazioni sul pulsante hw di spegnimento siano arrivate dopo i pentium 4.
bunzello
31-07-2010, 21:48
quali sono le differenze tra il reset e il tasto accensione come conviene fare quando si impalla?
AMIGASYSTEM
31-07-2010, 23:02
dipende, amiga... io ho il pulsante hardware moda vecchia (essendo collegato a una scheda madre annata 2003) e li, si spegne diretto e basta. mi pare che le implementazioni sul pulsante hw di spegnimento siano arrivate dopo i pentium 4.
2003,non mi sembra molto vecchia,ricordo che anche mobo più vecchie lo facevano,chiaramente parliamo di sistemi WinXP o superiori,con Win2000 non ho mai capito come funziona,la manovra in discussione provoca una sorta di spegnimento educato,ma la fa troppo veloce,quindi dubito che faccia i salvataggi di dovere.
quali sono le differenze tra il reset e il tasto accensione come conviene fare quando si impalla?
Il reset o il reboot (su PC non esiste) è un riavvio a caldo,ma sostanzialmente è come lo spegnimento brusco,non permette i salvataggi e lascia monchi i files in lavorazione,che accumulandosi possono creare una grave corruzione del filesystem,che va curato ogni volta che accade,con uno Scandisk con la solita opzione per correggere il filesystem,che provvederà a terminare i file non danneggiati ed a cestinare in apposito contenitore (directory chiamata FOUND.000) file corrotti non più servibili che avranno un'estensione .CHK.
di principio NON deve impallarsi.
se il sistema non risponde più e si freeza, l'unico modo per tentare di farlo ripartire è buttar via i dati che lo stanno fermando in questo momento, ossia cancellare i dati in ram.
come cancellare i dati in ram? togliendogli la corrente, spegnendo il pc, o resettando.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.