View Full Version : Upgrade PC grafica/video editing amatoriale - 300/400€
Ho la seguente configurazione:
Mainboad Asus P5N-E SLI
Processore Intel core 2 duo E6750 a 2.93 ghz
Ram 2x2 gb ddr2 kingston 800mhz
vga nvidia geforce 9400 gt
alimentatore:
ITEK ATX+P4 POWER SUPPLY
AC INPUT: 115/230V,5/2.5A,50/60Hz
DC OUTPUT: +5V | +12V | -5V | -12V | +3.3V | +5VSB | TOTAL
ATX-550ATX 53A | 18A | 0.5A| 0.8A | 35A | 2A | 550W
western digital gateway 7200 rpm 250 gb
western digital caviar blue 7200 rpm 320 gb
maxtor diamondmax plus 7200 rpm 80 gb
hd esterno lacie d2 quadra 1 tb con attacco esata
Vorrei un pc con cui iniziare a fare grafica con photoshop e illustrator, video editing con adobe premiere, e web design con dreamweaver. Giocherei a volte agli ultimi giochi sul 22" wide 16:10, ma abituato ad una 9400 non pretendo una grafica all'ultimo grido, bensì qualcosa di decente... Per il resto del tempo navigherei su internet e vedrei film in hd.
Cosa mi consigliate? L'ideale sarebbe spendere 300 euro, al massimo posso arrivare ai 400. Lo so, il budget è quello che è, ma non posso spendere di più e le mie intenzioni sono puramente amatoriali, vorrei iniziare ad imparare a fare grafica e video editing, niente di assurdo quindi!
Grazie in anticipo per le risposte :D
zagor977
29-07-2010, 17:52
ASROCK AM2+ A790GXH/128M € 67.00
COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W € 65.50
ATI HD5770 HIS 1024MB FAN 2xDVI/HDMI/DP € 134.00
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition € 132.00
Sub-Totale: € 398.50
ti ho messo una mobo am2+ in modo che tu possa riciclare le ram che hai già
la mobo comunque supporta anche le cpu am3
l'alimentatore che hai è assolutamente da cambiare
Speedy L\'originale
29-07-2010, 17:56
Io farei una cosa + conveniente, spendendo la metà e avendo cmq buone prestazioni:
HD5770 130€
Corsair VX 550w 65€
Al max proverei a overcloccare un pò il processore, anche se non è ancora affatto male.
Cambiando sk. madre c'è da verificare se i suoi hd sn sata
Gli hdd western digital, dunque 250 e 320, sono entrambi sata. Solo il Maxtor è ide, ma è solo da 80 gb, in caso la mainboard non supporti più gli ide non è un problema.
Per quanto riguarda i vostri due commenti, dunque cambiando solo ali+scheda video potrei avere delle prestazioni accettabili senza troppi rallentamenti? E' abissale la differenza rispetto alla configurazione postata da zagor?
Un ultima cosa, cpu-z mi ha appena detto che le mie 2x2 ram dd2 vanno a 400 mhz (a me parevano da 800 e l'ho messe in dual channel, sono identiche...), dunque sono comunque accettabili o molto inferiori rispetto 2x2 ram dd3 con frequenza più alta?
Speedy L\'originale
29-07-2010, 18:41
Gli hdd western digital, dunque 250 e 320, sono entrambi sata. Solo il Maxtor è ide, ma è solo da 80 gb, in caso la mainboard non supporti più gli ide non è un problema.
Per quanto riguarda i vostri due commenti, dunque cambiando solo ali+scheda video potrei avere delle prestazioni accettabili senza troppi rallentamenti? E' abissale la differenza rispetto alla configurazione postata da zagor?
Un ultima cosa, cpu-z mi ha appena detto che le mie 2x2 ram dd2 vanno a 400 mhz (a me parevano da 800 e l'ho messe in dual channel, sono identiche...), dunque sono comunque accettabili o molto inferiori rispetto 2x2 ram dd3 con frequenza più alta?
Prestazionalmente c'è una differenza a favore della config di zagor, ma niente di davvero esagerato, i giochi sfruttano a malapena i due core, al max maggiori differenza le noteresti in futuro quando ottimizzerano i titoli x i quadcore, facendo come ti dico io andresti a giocare molto bene, sicuramente è una soluzione meno longeva, ma 200€ in tasca li puoi sempre spendere, una volta spesi no.
è normale ke le ddr2 800 vadano a 400mhz, è la loro reale frequenza, con le ddr3 forse c'è una differenza dell'1%..
zagor977
29-07-2010, 18:43
Prestazionalmente c'è una differenza a favore della config di zagor, ma niente di davvero esagerato, i giochi sfruttano a malapena i due core, al max maggiori differenza le noteresti in futuro quando ottimizzerano i titoli x i quadcore, facendo come ti dico io andresti a giocare molto bene, sicuramente è una soluzione meno longeva, ma 200€ in tasca li puoi sempre spendere, una volta spesi no...
si, è vero, il quad l'ho messo più che altro per l'editing video e la grafica, lì sì che avrebbe un bel boost prestazionale
è normale ke le ddr2 800 vadano a 400mhz, è la loro reale frequenza, con le ddr3 forse c'è una differenza dell'1%..
quoto
Vi ricordo che lo scopo del mio aggiornamento sarebbe all'80% per video editing e immagini, solo il 20% per i giochi.
Dunque, se con mainboard+procio quad core ho un notevole boost nel video editing li prendo, se invece le differenze sono minime preferisco cambiare solo ali e scheda video per risparmiar denaro, così in un futuro prossimo potrei spendere di più e ricomprare scheda madre, procio decente e ram migliori...
Ditemi voi :D
zagor977
29-07-2010, 19:35
Vi ricordo che lo scopo del mio aggiornamento sarebbe all'80% per video editing e immagini, solo il 20% per i giochi.
Dunque, se con mainboard+procio quad core ho un notevole boost nel video editing li prendo, se invece le differenze sono minime preferisco cambiare solo ali e scheda video per risparmiar denaro, così in un futuro prossimo potrei spendere di più e ricomprare scheda madre, procio decente e ram migliori...
Ditemi voi :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_6.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_6.html
Lo considero un "con il Phenom II X4 955 raddoppi la velocità nelle applicazioni multimediali, rispetto il vecchio intel core 2 duo!"? :D
Quindi, se prendessi la mainboard e il procio nuovo, oltre la ormai d'obbligo accoppiata ali+scheda video, potrei stare a posto per un po, e non dovrei già ad inizio prossimo anno ricomprare nuovi componenti? (a parte le ram che prima o poi dovrò cambiare)
Grazie per la pazienza, sono nabbo quando si parla di hw :D (e tirchio quando si parla di soldi buttati XD)
Speedy L\'originale
29-07-2010, 20:16
Lo considero un "con il Phenom II X4 955 raddoppi la velocità nelle applicazioni multimediali, rispetto il vecchio intel core 2 duo!"? :D
Quindi, se prendessi la mainboard e il procio nuovo, oltre la ormai d'obbligo accoppiata ali+scheda video, potrei stare a posto per un po, e non dovrei già ad inizio prossimo anno ricomprare nuovi componenti? (a parte le ram che prima o poi dovrò cambiare)
Grazie per la pazienza, sono nabbo quando si parla di hw :D (e tirchio quando si parla di soldi buttati XD)
X avere un metro di paragone considera la tua cpu come un poco inferiore rispetto all'E8400, io se fossi in te l'alimentatore buono lo prendere subito, hai solo di che guadagnarci.
X avere un metro di paragone considera la tua cpu come un poco inferiore rispetto all'E8400, io se fossi in te l'alimentatore buono lo prendere subito, hai solo di che guadagnarci.
Forse non ci siamo capiti oppure ho frainteso io, scheda video e alimentatore buoni li prenderei subito, dunque ATI HD5770 HIS 1024MB FAN 2xDVI/HDMI/DP € 134.00 e COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W € 65.50 non sono buoni??
L'unica cosa che mi lasciava dubbioso era se prendere subito mainboard e procio nuovi o aspettare dicembre/gennaio, non voglio prendere dei componenti che tra meno di metà anno dovrei cambiare...
Se mi assicurate che il Phenom II x4 955 e la asrock tireranno avanti per più di un anno ancora posso anche prenderli ora, altrimenti per il momento cambio solo ali e scheda video e in un futuro prossimo cambio anche procio e mainboard...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.