PDA

View Full Version : Consiglio dissi cpu E8500 su P5K Pro

Obly
29-07-2010, 16:21
Ciao a tutti,

vorrei cambiare il dissi del processore, potreste darmi qualche consiglio pls?

Processore: E8500 @ 3.16GHz
Scheda Madre: Asus P5K Pro
Case: Centurion 534 lite

Tra la scheda madre e il case ci sono circa 16.5/17 cm

Grazie :)

Fabiuz90
29-07-2010, 16:27
corsair 450 w;)

cmq che sk video hai?

JJ McTiss
29-07-2010, 16:40
corsair 450 w;)

cmq che sk video hai?

Chiede consiglio su che dissipatore usare e tu gli consigli un alimentatore? :fagiano:

Circa il dissipatore, se non fai overclock o cmq OC leggero andrà benissimo un AC Freezer 7 Pro Rev.2, buon dissipatore a ottimo prezzo.

JJ

Obly
29-07-2010, 16:42
corsair 450 w;)

cmq che sk video hai?

Forse mi sono spiegato male :)

Vorrei cambiare il dissipatore del processore, con l'alimentatore sono a posto ho un Corsair HX620W, come scheda video ho appena preso una Gainward GTX460 GS-GLH 1G.

Ora ho il processore che scalda troppo, in idle i core stanno a 51° e 49° e in load (con Warhammer online) salgono a 70-80° con picchi di 93°!

Probabilmente la pasta termica è andata (la cambio stasera), ma vorrei cambiare anche il dissipatore stock di intel :)

Obly
29-07-2010, 17:27
Chiede consiglio su che dissipatore usare e tu gli consigli un alimentatore? :fagiano:

Circa il dissipatore, se non fai overclock o cmq OC leggero andrà benissimo un AC Freezer 7 Pro Rev.2, buon dissipatore a ottimo prezzo.

JJ

Che ne dici dell'ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2? L'ho trovato a 29 euro e da quanto ho letto è più silenzioso per via della ventola più grossa rispetto al Pro.

JJ McTiss
29-07-2010, 20:38
Che ne dici dell'ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2? L'ho trovato a 29 euro e da quanto ho letto è più silenzioso per via della ventola più grossa rispetto al Pro.

Dico che l'Xtreme è il fratello maggiore del Pro ed è un'ottimo dissipatore, ottimo prezzo e prestazioni superiori al Pro. Riguardo alla silenziosità non ti saprei dire in quanto non l'ho mai provato di persona, ma è plausibile/probabile che sia + silenzioso...il 7 Pro lo ho sul pc del lavoro su E8400 e va già molto bene sia in termini di temperature che di silenziosità, qunidi con l'Xtreme vai alla grande e per soli 29€ ;)

JJ

cicciofilice
29-07-2010, 23:17
ciao obly allora ti posto il migliori dissipatori in base alla loro fascia di prezzo 25: coolermaster hyper 212 plus 35: artic cooling extreme freezer 50: schyte mugen 2 65: noctua nh-u12p se 75:noctua nh-u14d ovviamente il ti consiglierei quest'ultimo ma poi dipende dall'esigenze dell'utente

ferro10
30-07-2010, 00:10
per quanto mi riguarda essendo un e8500 skalda molto poco e quindi 50€ di dissi mi sembrano tanti

quindi io ti consiglio un CM Hyper 212 Plus stà sui 25€ http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6603

oppure se vuoi di meglio ti consiglio un Thermalright MUX-120 sui 40€ http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&cat_id=27&id=146

Obly
30-07-2010, 08:47
Grazie a tutti :)

cicciofilice
30-07-2010, 10:00
guarda io ho il coolermaster 212 plus che è molto meglio del coolermaster 212 e devo dire che ne sono soddisfatto perchè tiene a bada il mio q6600 a 3ghz fissi in idle tra i 43 del core0 e 31 del core3

Obly
02-08-2010, 12:00
Ho preso l'artic cooling freezer 7 pro v2, però ho un grosso problema; un angolo del dissi tocca un dissi della scheda madre..in questo modo non posso attaccare la ventola come in questo video (minuto 4:41 circa):

http://www.youtube.com/watch?v=GKWh24l5-tQ

Qui si vede l'angolo sinistro che tocca:
http://img217.imageshack.us/img217/1212/immag019.jpg (http://img217.imageshack.us/i/immag019.jpg/)

L'angolo del talaio in plastica che potrei tagliare:
http://img716.imageshack.us/img716/9253/immag020q.jpg (http://img716.imageshack.us/i/immag020q.jpg/)

Potrei tagliare un angolo del telaio della ventola e si dovrebbe attaccare senza problemi. Però ho un dubbio, il fatto che i due dissi vadano a contatto può dare qualche problema?

L'alternativa sarebbe montarlo con la ventola verso l'alto.

Grazie del'aiuto :)

Edit:
Ho visto bene e non appoggia per un filo, sotto ci passa facilmente un foglio di carta.
Rimane l'idea di tagliare l'angolino della ventola.

Obly
02-08-2010, 14:13
Ho montato tutto però all'accensione la ventola si impianta quasi subito e dopo una serie di bip compare l'errore "cpu fan error".

Ho provato a disabilitare il fan speed control dal bios, ora non mi da più l'errore ma la ventola continua a fermarsi subito.

L'ho collegata anche a una presa fan case ma non cambia niente, parte e si pianta.

Qualche suggerimento pls? Provo ad aggiornare il bios o la ventola è difettosa?

Grazie

Edit:
Ho aggiornato il bios e non è cambiato niente.

cicciofilice
02-08-2010, 16:21
ma tu hai fatto qualche modifica alla ventola?

JJ McTiss
02-08-2010, 16:45
Ho montato tutto però all'accensione la ventola si impianta quasi subito e dopo una serie di bip compare l'errore "cpu fan error".

Ho provato a disabilitare il fan speed control dal bios, ora non mi da più l'errore ma la ventola continua a fermarsi subito.

L'ho collegata anche a una presa fan case ma non cambia niente, parte e si pianta.

Qualche suggerimento pls? Provo ad aggiornare il bios o la ventola è difettosa?

Grazie

Edit:
Ho aggiornato il bios e non è cambiato niente.

Pare la ventola difettosa/rotta...ma il dissi lo hai preso nuovo o usato? Hai eseguito il taglio dell'angolo come avevi detto precedentemente e in caso oltre all'angolino in plastica hai per caso modificato/fatto qualcosa alla ventola?
Se ne hai la possibilità, provala magari su un altra mobo o direttamente su un alimentatore, per capire se è la mobo che fa capricci (dubito moltissimo) o la ventola che ha problemi...

JJ

Obly
02-08-2010, 17:17
Il dissi è nuovo e non ho fatto nessuna modifica alla ventola, ho tagliato l'angolino, l'ho attaccata al dissi e l'ho collegata alla scheda madre.

Penso sia da buttare :muro:

Edit:
Quando ho avviato il pc mi ha chiesto se avviare il setup o usare i valori di default ed ho scelto quest'ultimi, può essersi sballato qualcosa?

Sotto fan speed ho N/A q-fan ho enable e performance

Non so se l'ho scritto già prima, ma la ventola a 4 pin del dissi stock va perfettamente.

Obly
02-08-2010, 20:46
Ho ordinato un Hyper 212 Plus..speriamo bene :rolleyes:

JJ McTiss
02-08-2010, 22:16
Se è nuovo davvero molto strano che la ventola sia morta...la hai provata su un altro pc/alimentatore? Anche la sola ventola, senza tutto il corpo dissipante.
Cmq se è nuovo e quindi in garanzia te la sostituiscono la ventola, se non funziona...penso che la mancanza dell'angolino di plastica nn comprometta la garanzia.

JJ

Obly
04-08-2010, 08:24
Se è nuovo davvero molto strano che la ventola sia morta...la hai provata su un altro pc/alimentatore? Anche la sola ventola, senza tutto il corpo dissipante.
JJ

Sì, si comporta nello stesso modo, parte, si ferma e quando spengo il pc fa un altro scattino.

JJ McTiss
04-08-2010, 10:28
Sì, si comporta nello stesso modo, parte, si ferma e quando spengo il pc fa un altro scattino.

Evidentemente è la ventola difettosa (che sfiga, non ne avevo mai sentite sul Freezer 7...), se l'hai preso in negozio fisico vicino a dove abiti fattelo sostituire in garanzia, altrimenti non penso valga la pena se lo devi spedire...al limite puoi togliere la ventola originale e mettercene un'altra fissandola con tipo delle facette alle pipe...dovrebbe andare bene.

JJ