View Full Version : Consiglio dissi cpu E8500 su P5K Pro
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il dissi del processore, potreste darmi qualche consiglio pls?
Processore: E8500 @ 3.16GHz
Scheda Madre: Asus P5K Pro
Case: Centurion 534 lite
Tra la scheda madre e il case ci sono circa 16.5/17 cm
Grazie :)
Fabiuz90
29-07-2010, 16:27
corsair 450 w;)
cmq che sk video hai?
JJ McTiss
29-07-2010, 16:40
corsair 450 w;)
cmq che sk video hai?
Chiede consiglio su che dissipatore usare e tu gli consigli un alimentatore? :fagiano:
Circa il dissipatore, se non fai overclock o cmq OC leggero andrà benissimo un AC Freezer 7 Pro Rev.2, buon dissipatore a ottimo prezzo.
JJ
corsair 450 w;)
cmq che sk video hai?
Forse mi sono spiegato male :)
Vorrei cambiare il dissipatore del processore, con l'alimentatore sono a posto ho un Corsair HX620W, come scheda video ho appena preso una Gainward GTX460 GS-GLH 1G.
Ora ho il processore che scalda troppo, in idle i core stanno a 51° e 49° e in load (con Warhammer online) salgono a 70-80° con picchi di 93°!
Probabilmente la pasta termica è andata (la cambio stasera), ma vorrei cambiare anche il dissipatore stock di intel :)
Chiede consiglio su che dissipatore usare e tu gli consigli un alimentatore? :fagiano:
Circa il dissipatore, se non fai overclock o cmq OC leggero andrà benissimo un AC Freezer 7 Pro Rev.2, buon dissipatore a ottimo prezzo.
JJ
Che ne dici dell'ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2? L'ho trovato a 29 euro e da quanto ho letto è più silenzioso per via della ventola più grossa rispetto al Pro.
JJ McTiss
29-07-2010, 20:38
Che ne dici dell'ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2? L'ho trovato a 29 euro e da quanto ho letto è più silenzioso per via della ventola più grossa rispetto al Pro.
Dico che l'Xtreme è il fratello maggiore del Pro ed è un'ottimo dissipatore, ottimo prezzo e prestazioni superiori al Pro. Riguardo alla silenziosità non ti saprei dire in quanto non l'ho mai provato di persona, ma è plausibile/probabile che sia + silenzioso...il 7 Pro lo ho sul pc del lavoro su E8400 e va già molto bene sia in termini di temperature che di silenziosità, qunidi con l'Xtreme vai alla grande e per soli 29€ ;)
JJ
cicciofilice
29-07-2010, 23:17
ciao obly allora ti posto il migliori dissipatori in base alla loro fascia di prezzo 25: coolermaster hyper 212 plus 35: artic cooling extreme freezer 50: schyte mugen 2 65: noctua nh-u12p se 75:noctua nh-u14d ovviamente il ti consiglierei quest'ultimo ma poi dipende dall'esigenze dell'utente
per quanto mi riguarda essendo un e8500 skalda molto poco e quindi 50€ di dissi mi sembrano tanti
quindi io ti consiglio un CM Hyper 212 Plus stà sui 25€ http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6603
oppure se vuoi di meglio ti consiglio un Thermalright MUX-120 sui 40€ http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&cat_id=27&id=146
cicciofilice
30-07-2010, 10:00
guarda io ho il coolermaster 212 plus che è molto meglio del coolermaster 212 e devo dire che ne sono soddisfatto perchè tiene a bada il mio q6600 a 3ghz fissi in idle tra i 43 del core0 e 31 del core3
Ho preso l'artic cooling freezer 7 pro v2, però ho un grosso problema; un angolo del dissi tocca un dissi della scheda madre..in questo modo non posso attaccare la ventola come in questo video (minuto 4:41 circa):
http://www.youtube.com/watch?v=GKWh24l5-tQ
Qui si vede l'angolo sinistro che tocca:
http://img217.imageshack.us/img217/1212/immag019.jpg (http://img217.imageshack.us/i/immag019.jpg/)
L'angolo del talaio in plastica che potrei tagliare:
http://img716.imageshack.us/img716/9253/immag020q.jpg (http://img716.imageshack.us/i/immag020q.jpg/)
Potrei tagliare un angolo del telaio della ventola e si dovrebbe attaccare senza problemi. Però ho un dubbio, il fatto che i due dissi vadano a contatto può dare qualche problema?
L'alternativa sarebbe montarlo con la ventola verso l'alto.
Grazie del'aiuto :)
Edit:
Ho visto bene e non appoggia per un filo, sotto ci passa facilmente un foglio di carta.
Rimane l'idea di tagliare l'angolino della ventola.
Ho montato tutto però all'accensione la ventola si impianta quasi subito e dopo una serie di bip compare l'errore "cpu fan error".
Ho provato a disabilitare il fan speed control dal bios, ora non mi da più l'errore ma la ventola continua a fermarsi subito.
L'ho collegata anche a una presa fan case ma non cambia niente, parte e si pianta.
Qualche suggerimento pls? Provo ad aggiornare il bios o la ventola è difettosa?
Grazie
Edit:
Ho aggiornato il bios e non è cambiato niente.
cicciofilice
02-08-2010, 16:21
ma tu hai fatto qualche modifica alla ventola?
JJ McTiss
02-08-2010, 16:45
Ho montato tutto però all'accensione la ventola si impianta quasi subito e dopo una serie di bip compare l'errore "cpu fan error".
Ho provato a disabilitare il fan speed control dal bios, ora non mi da più l'errore ma la ventola continua a fermarsi subito.
L'ho collegata anche a una presa fan case ma non cambia niente, parte e si pianta.
Qualche suggerimento pls? Provo ad aggiornare il bios o la ventola è difettosa?
Grazie
Edit:
Ho aggiornato il bios e non è cambiato niente.
Pare la ventola difettosa/rotta...ma il dissi lo hai preso nuovo o usato? Hai eseguito il taglio dell'angolo come avevi detto precedentemente e in caso oltre all'angolino in plastica hai per caso modificato/fatto qualcosa alla ventola?
Se ne hai la possibilità, provala magari su un altra mobo o direttamente su un alimentatore, per capire se è la mobo che fa capricci (dubito moltissimo) o la ventola che ha problemi...
JJ
Il dissi è nuovo e non ho fatto nessuna modifica alla ventola, ho tagliato l'angolino, l'ho attaccata al dissi e l'ho collegata alla scheda madre.
Penso sia da buttare :muro:
Edit:
Quando ho avviato il pc mi ha chiesto se avviare il setup o usare i valori di default ed ho scelto quest'ultimi, può essersi sballato qualcosa?
Sotto fan speed ho N/A q-fan ho enable e performance
Non so se l'ho scritto già prima, ma la ventola a 4 pin del dissi stock va perfettamente.
Ho ordinato un Hyper 212 Plus..speriamo bene :rolleyes:
JJ McTiss
02-08-2010, 22:16
Se è nuovo davvero molto strano che la ventola sia morta...la hai provata su un altro pc/alimentatore? Anche la sola ventola, senza tutto il corpo dissipante.
Cmq se è nuovo e quindi in garanzia te la sostituiscono la ventola, se non funziona...penso che la mancanza dell'angolino di plastica nn comprometta la garanzia.
JJ
Se è nuovo davvero molto strano che la ventola sia morta...la hai provata su un altro pc/alimentatore? Anche la sola ventola, senza tutto il corpo dissipante.
JJ
Sì, si comporta nello stesso modo, parte, si ferma e quando spengo il pc fa un altro scattino.
JJ McTiss
04-08-2010, 10:28
Sì, si comporta nello stesso modo, parte, si ferma e quando spengo il pc fa un altro scattino.
Evidentemente è la ventola difettosa (che sfiga, non ne avevo mai sentite sul Freezer 7...), se l'hai preso in negozio fisico vicino a dove abiti fattelo sostituire in garanzia, altrimenti non penso valga la pena se lo devi spedire...al limite puoi togliere la ventola originale e mettercene un'altra fissandola con tipo delle facette alle pipe...dovrebbe andare bene.
JJ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.