View Full Version : Discussione di commento a chiusura forum OT
Sono curioso. Come si chiamava? (per non dire di scrivere l'url, che magari non si può ;))
PoliticaOnline. Personalmente non ero iscritto e quindi non so, lo lurkavo ogni tanto. Cmq si dice che abbia chiuso per problemi di salute dell'amministratore, poi non sta a me giudicare..
Vedi? Se fossimo a 4 occhi mi risulterebbe molto più semplice spiegarti ancora meglio le motivazioni, e io meglio capire i tuoi dubbi a riguardo. Magari non giungeremmo ad un accordo ma sarebbe, credo, una discussione più costruttiva che un muro contro muro dietro tastiera.
Non capisco che cambierebbe.
Singolare che un giornalista poi abbia tanta sfiducia nella comunicazione scritta...
Paolo Corsini
29-07-2010, 20:43
Sinceramente da quello che ho letto fin qui Corsini, non hai ancora giustificato la chiusura dei forum OT.
Dal letto fin ora io estraggo queste tue motivazioni abbastanza opinabili:
1 Problemi legali di Diffamazione ?
in altri forum si fa mooolto peggio eppure tanti problemi non se ne fanno
Ciao
non metto neppure gli altri due punti, in quanto del secondo non ho parlato proprio e del terzo ho scritto che non c'è alcun legame con quello che staimo sviluppando in redazione.
Il primo punto invece è centrale. Che in altri spazi si possa fare di peggio lo so, e ti rispondo che sono affari loro e che non mi deve interessare.
Se credo che un atteggiamento sia sbagliato, questo tale rimane anche se c'è chi ne tiene di peggiori di quello che critico.
Questo topic lo vedo proprio come un tuo bisogno di apertura e dialogo...
riflessione e sfogo per la decisione che hai preso.
Che sia di dialogo direi che, su posizioni diverse, sino ad ora ce l'abbiamo fatta tutti. A dialogare, se uno si mette nello stato d'animo giusto, c'è sempre da guadagnarci a prescindere dalle posizioni.
Paolo Corsini
29-07-2010, 20:45
Premessa: non ho letto la discussione.
....
Ciao,
grazie per il tuo post; se vuoi dialogare sulle mie scelte ben contento e sei liberissimo di dire la tua opinione, ma almeno fallo sulla base di quello che ho scritto (che è in quello che non hai letto)
Sono 10 anni che frequento questo covo di nerd, 1/3 della mia vita l'ho passata qui, ne ho viste passare tante, ho visto diventare l'ambiente molto più professionale e freddo, meno "casereccio" ed "intimo" di una volta, ora c'è il business, niente di male per carità, ma mentre si pianificava il business, OT/Piazzetta (il luogo dove anche tu Paolo sei nato) diventava un lagher che alla sera aveva ancora in prima pagina i post del giorno prima, e spero di sbagliarmi, ma ho notato che in alcuni casi si fanno le veci degli inserzionisti...
La decisione è tua, quello che ti posso consigliare, se anche tu sei nostalgico di "appena" dieci anni di internet è di rimettere OT in piedi in qualche modo, "svecchiare" un certo tipo di moderazione, magari fare un passo indietro, alla "Luciano" per intendersi, severo, minimo intervento, ma in fin dei conti giusto, e di non perdere lo spirito pionieristico di quando le pagine erano ancora in nero e arancione e si sbatteva in faccia ad ASUS che il suo COP non andava...
Ciao,
Cristian
http://img72.imageshack.us/img72/4448/img0181is.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/img0181is.jpg/)
P.s. da nerd puro, manco fossi una rock star o attore famoso :D (Correva l'anno 2004 - gennaio)
Paolo Corsini
29-07-2010, 20:49
Non capisco che cambierebbe.
Singolare che un giornalista poi abbia tanta sfiducia nella comunicazione scritta...
Nella mia esperienza di persona mi è sempre risultato più semplice, in un contrasto, discutere guardandosi in faccia. Se si è su posizioni contrastanti con forma scritta manca tanto di quel "supporto a quanto detto" che la gestualità, lo sguardo e la presenza fanno in un dialogo tra persone.
La mia non è sfiducia verso la forma scritta, ma scelta di praticità: penso che quella forma sia preferibile, ove possibile, in questi casi. Non potendo ci si adatta.
Paolo Corsini
29-07-2010, 20:50
....
P.s. da nerd puro, manco fossi una rock star o attore famoso :D (Correva l'anno 2004 - gennaio)
Grazie per il tuo post.
Gennaio 2004, secondo Workshop a Milano. Bel ricordo, grazie veramente.
paditora
29-07-2010, 21:00
Si lo sapevo, però mi domando se uno non è interessato all'informatica, la fotografia o ad altro argomento trattato in questo forum, perché uno deve frequentare la sezione politica del forum? Che vada in forum o siti specifici politici.
Uno si iscrive ad un forum principalmente per l'argomento principale di cui tratta quel forum.
Pure io feci così 11 anni fa quando mi iscrissi.
Non ci capivo un cavolo di informatica e di computer e siccome avevo da poco acquistato il mio primo Pc usavo il forum per documentarmi.
Poi ovvio che con il passare degli anni gli interessi diminuiscono (forse per altri rimane l'interesse informatico a vita ma per me non è stato così) e così si inizia a passare il tempo nelle sezioni OT e a consultare quelle tecniche solo in caso di necessità.
Il fatto è che col tempo poi nella sezione OT ti crei un gruppo di amici seppur virtuali con cui hai piacere di confrontarti.
Per cui che fai ogni volta cambi forum perchè hai perso interesse per la sezione principale di quel forum?
Andare a parlare di politica o di un argomento da cazzeggio in un forum di sconosciuti sinceramente per me sarebbe molto diverso rispetto a parlarne qui o con persone che conosco seppur solo virtualmente.
Ciao
non metto neppure gli altri due punti, in quanto del secondo non ho parlato proprio e del terzo ho scritto che non c'è alcun legame con quello che staimo sviluppando in redazione.
Il primo punto invece è centrale. Che in altri spazi si possa fare di peggio lo so, e ti rispondo che sono affari loro e che non mi deve interessare.
Se credo che un atteggiamento sia sbagliato, questo tale rimane anche se c'è chi ne tiene di peggiori di quello che critico.
Che sia di dialogo direi che, su posizioni diverse, sino ad ora ce l'abbiamo fatta tutti. A dialogare, se uno si mette nello stato d'animo giusto, c'è sempre da guadagnarci a prescindere dalle posizioni.
non ho capito se è già successo qualcosa oppure se è un atteggiamento difensivo/preventivo
Ciao
non ho ricevuto alcuna pressione da terzi per la chiusura di quei forum.
Ho visto una situazione degenerare e l'impossibilità, soprattutto mia, di chiedere che venisse controllata. Non me la sento di chiedere ad un mod di vivere e morire per un forum per me. NOn credo che un forum, per sua natura, debba essere uno spazio nel quale ogni parola debba essere centellinata per pararsi i cosiddetti.
Ci sono implicazioni legali in caso di diffamazione - denuncia - azione legale anche per chi gestisce uno spazio web, nel momento in cui il suo comportamento non sia quello più corretto. Magari uno opera in perfetta buona fede, ma ha ripercussioni comunque: cito ad esempio il caso del video su Youtube del bambino portatore di handicap che è stato malmenato dai compagni di classe, giusto come esempio.
Ho scelto di aprire una discussione ora alla luce di quello che in privato, via mail, ho ricevuto da tanti utenti, cosa che mi ha fatto ricredere sulla possibilità di impostare un dialogo costruttivo, pur con opinioni diverse, su quella decisione.
Spero di essere stato chiaro, viceversa sono qui
Paolo
Certe dinamiche sul forum ci sono sempre state, fanno parte della società( anche la polemica personale dura fino quando non sconfina nel reato)
ma, credo, nessun caso grave ed ecclatante come l'esempio che porti.
Anche perchè c'è una differenza tra diffondere un video e ospitare uno scritto privato su un forum pubblico. L'impatto è sicuramente di diversa portata.
Detto questo di rischi li azioni legali ce ne sono sicuramente ma se permetti leggendo i commenti alle news ho potuto notare molti più casi di probabile querela che leggendo SPA.
Alla fine l'unica discriminante rimane, quindi la questione "core bussiness",
Ammesso che le sezioni ot siano veramente ininfluenti (ne dubito visto che per quella via magari più di qualcuno sarà stato portato interessarsi al resto dei contenuti IT).
Eppure io credo che qualche responsabilità nei confronti di un fenomeno, quello della sezione OT, si possa averla comunque.
Di sicuro il clima politico in generale rispetto alle manifestazioni libertà di espressione avrà influito sulla decisione.
Paolo Corsini
29-07-2010, 21:06
non ho capito se è già successo qualcosa oppure se è un atteggiamento difensivo/preventivo
L'ho scritto in precedenza; la seconda
allora credo si possa trovare una soluzione, non c'è fretta
Ciao,
grazie per il tuo post; se vuoi dialogare sulle mie scelte ben contento e sei liberissimo di dire la tua opinione, ma almeno fallo sulla base di quello che ho scritto (che è in quello che non hai letto)
Ma non penso proprio.
Guarda che il tuo pensiero traspare dal modo con cui t'interponi: spiace dirtelo, ma le tue azioni parlano per te.
Ti dico prego del tuo grazie ma dovresti immaginare che io ho letto il tuo mex sulla chiusura di OT ed a quello mi riferivo.
Non sto a sindacare sulla tua decisione: l'hai presa. Punto. Ma che sia definitiva almeno, no?
La tua risposta è esemplare di come supponi gli utenti del tuo forum debbano rapportarsi con te ma tranquil: no problem :)
Ad ogni modo la discussione non l'ho letta perché la materia del contendere è chiara, è palese, è trasparente: è limpida!
Se tu non vuoi rispondere nel merito OK, mi sta bene,
Che, però, con la tua riposta tu voglia minimizzare il mio intervento no, sai... dato il concetto, espresso sopra, di onestà intellettuale, non ti concedo il beneficio del dubbio.
Andiamo, sei una persona in gamba e, altresì, sai benissimo che il mio intervento non è campato per aria... :rolleyes:
E allora bastava chiudere solo SPA era sufficiente.
Paolo Corsini
29-07-2010, 21:12
Ma non penso proprio.
Guarda che il tuo pensiero traspare dal modo con cui t'interponi: spiace dirtelo, ma le tue azioni parlano per te.
Ti dico prego del tuo grazie ma dovresti immaginare che io ho letto il tuo mex sulla chiusura di OT ed a quella mi riferivo.
Da come avevo capito, credevo non l'avessi letto. Detto questo, ritiro quanto ho scritto perché non ha più senso, mi dispiace per il malinteso.
il menne
29-07-2010, 21:16
Mi permetto di dire anche io la mia opinione, per quello che vale.
Sostanzialmente io penso che tra i valori più importanti ci sia la libertà. E ho sempre pensato che avere degli spazi liberi, come il forum, questo forum, a disposizione per poterla esprimere scrivendo le proprie idee fosse un grande segno di civiltà e maturità.
Ovviamente non libertà in senso di anarchia, in quanto la mia libertà termina dove inizia quella altrui.
Certamente con regole precise e applicate in modo deciso, vista la mole di utenti.
E'chiaro che quando, sia nel virtuale, che nel reale ci sono grossi assembramenti di persone ci possano essere anche elementi o situazioni problematiche.
Un poco come la spinosa questione degli stadi, per le intemperanze e le violenze di pochi, tutti gli altri sono costretti a subire limitazioni varie della propria libertà. Ovviamente lì non si pensa affatto di chiudere il calcio, vista la mole di danaro che porta, ma semmai gli stadi, con buona pace dei tifosi veri. E non sarebbe giusto.
Per quel che posso dire nel mio piccolo, ho iniziato tardi a frequentare le sezioni OT, in special modo la piazzetta, in un periodo molto difficile della mia vita, e posso dire che quello spazio mi ha auitato, e non poco, ho trovato molte persone di valore, con cui scambiare idee e opinioni in modo costruttivo, una cerchia di persone poi conosciute sempre meglio, che posso definire amici, anche se alcuni non li ho mai conosciuti di persona, in definitiva, e alcuni ho avuto anche la fortuna e il privilegio di conoscerli personalmente ad alcune cene toscane del forum, e si sono rivelate tutte persone di estremo valore, senza eccezione alcuna.
La libertà secondo me è un VALORE, un bene di tutti, nel passato ci sono state persone che per un ideale di libertà hanno dato la vita, un valore per cui è giusto lottare, per cui è giusto rischiare qualcosa.
Chiudere queste sezioni OT rappresenta secondo me una sconfitta per la libertà, laddove ci sarebbe stata la possibilità di un atto di coraggio nel cercare di tenerle comunque aperte nonostante le difficoltà, modificando, irrigidendo, riorganizzando il regolamento e/o le sezioni stesse.
Un atto di coraggio necessario perchè, almeno secondo me, gli IDEALI come la libertà vengono prima di ogni altro valore.
first register
29-07-2010, 21:20
Apro la discussione di commento a questo annuncio in questo sottoforum, aperto a tutti gli utenti in lettura e scrittura. L'annuncio è accessibile a questo indirizzo
http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=87&a=171
si prega di leggerlo con attenzione
Ripeto quanto scritto in quell'annuncio con riferimento a questa discussione
Voglio lasciare aperta una discussione di commento a quanto scritto, sperando che sia possibile analizzare assieme la cosa. Se la discussione prenderà una piega non consona verrà immediatamente chiusa; la discriminante non è evitare di scrivere contro, ma semplicemente usare un approccio che sia rispettoso di tutti e che porti se il caso ad una critica costruttiva.
Grazie
Paolo Corsini
La chiusura della sezione è avvenuta maniera spiacevole, almeno per gli utenti ormai affezionati alla lettura dei 3d su SPA insieme ai quotidiani.
Ancor più spiacevole il fatto che la chiusura sia avvenuta senza nessun preavviso e che gli utenti non abbiano potuto fare il bakcup dei loro post preferiti :( (Ho scritto subito per chiedere la possibilità di avere una copia del post che seguivo da più di un anno e poterlo così pubblicare altrove, ma mi è stato detto che non sarebbe stato possibile averne una copia.)
Il fatto che le sezioni siano state chiuse e che non ci sia stato nessun intervento diretto sugli utenti significa chiaramente che ci sono state delle criticità nella gestione dei forum. Una eventuale riapertura delle sezioni, porrà nuovamente gli amministratori e gli utenti difronte agli stessi problemi.
La redazione di hw.it non ha fornito nessuna spiegazione sulla chiusura improvvisa delle sezioni ot dopo 11 anni. Si dovrebbe pensare prima se quelle sezioni rientrano nel core business aziendale, ed eventualmente se lo staff hw.it ha la disponbilità delle risorse e le competenze per gestire le sezioni ot. In futuro, evitiamo di mandare fuori a calci gli utenti più affezionati e le comunicazioni improvvise che parlano di distruzione dei contenuti. :(
Imho non è corretto cacciare gli utenti e chiudere i forum che non rientrano nel core business perchè inutili e causa di grane legali per lo staff ma tenere on-line quelle discussioni per attirare nuovi visitatori esponendo gli utenti a grane legali causa impossibilità di rettifica.
Ovviamente spero in un upgrade del core business e del regolamento con riapertura delle sezioni ot :)
tecnologico
29-07-2010, 21:21
E allora bastava chiudere solo SPA era sufficiente.
e a detta di molti...eliminare dalla piazzetta un mod che qui nessuno nomina:asd:
Da come avevo capito, credevo non l'avessi letto. Detto questo, ritiro quanto ho scritto perché non ha più senso, mi dispiace per il malinteso.
Ma nessun problema tranquil :)
Del resto il bello di un forum è lo scambio di opinioni ed esperienze e/o fraintendimenti varii no? :asd:
cdimauro
29-07-2010, 21:24
Ma dai Cyrano, che lo sai perfettamente che non è questo il punto.
Il pannello mod non ti dà i superpoteri
Eh, no, Lucrezio, questo succede e lo sai benissimo.
Me lo ricordo soltanto io il post di un ben noto moderatore che quotava un utente e aveva allegato un'immagine del pannello di amministrazione con l'elenco del periodo di sospensione e con annessa frase sborroneggiante?
E che cazzo, diciamole almeno le cose come stanno: alcuni moderatori si sentono come Judge Dredd.
Che poi le sezioni OT chiuse fossero infestate da pirla che provocavano e si facevano bannare a ripetizione strafottendosene perché tanto si clonavano, questo era sotto gli occhi di tutti.
Com'era anche evidente l'assenza dei moderatori. Quante volte abbiamo visto gente sospesa o bannata in SPA senza il tipico avviso dei moderatori di sezione? Immagino che dietro le quinte moderatori come ZioSilvio o Christina, pur non essendo di sezione, cercassero comunque di dare una mano, ma la latitanza di quelli ufficiali era più che evidente.
D'altra parte il compito è abbastanza gravoso, come hai spiegato tu Lucrezio, e non mi sento di dare loro tutte le colpe, anche perché è lapalissiano che senza facinorosi che inquinano il forum non ci sarebbe bisogno di moderatori. Quindi la colpa per me rimane in primis di questi idioti.
In questi casi avrei preferito che i moderatori avessero segnalato agli amministratori la loro assenza, in modo da cercare qualche altro martir, ehm, aiutante che potesse dare una mano; oppure, in alternativa, a un congelamento delle sezioni in attesa di tempi migliori.
Certamente mai mi sarei aspettato un così brusca chiusura definitiva, senza nemmeno preavviso, e sono stato uno di quelli che ha scritto a Paolo manifestando il mio profondo disagio per questa decisione.
E ho chiesto la riapertura almeno a sola lettura, in modo da poter conservare i thread e i messaggi, perché sono tutt'ora pienamente convinto che in mezzo al "rumore" dei troll, in queste sezioni il "segnale" rimane dominante.
Ho partecipato molto a SPA, dove ho avuto la possibilità di esprimere le mie opinioni su diversi temi, ma soprattutto di conoscere quella di tanta altra gente che mi ha permesso, non mi vergogno a dirlo a 39 anni suonati, anche di maturare.
Ecco perché mi ha fatto molto piacere vedere che non verranno destinate all'oblio. C'è tanto materiale che, si può dire quello che si vuole, a mio avviso rimane utile. Ricordi inclusi.
Per questo motivo non concordo con gli utenti vorrebbero editare i loro messaggi in queste sezioni e cancellarli. Nel bene e nel male fanno parte della storia di quei forum.
Quando ho postato non l'ho fatto perché sapevo che poi non avrei più potuto editare o cancellare quei messaggi. So benissimo che se la discussione veniva chiusa, non avrei più potuto farlo né tanto meno continuare a fornire il mio contributo.
Ciò non mi ha impedito di postare. E la ragione è semplice: ho sfruttato quello spazio, quella possibilità, quel momento per poter dire la mia. E non mi pento di averlo fatto, perché altrimenti non avrei premuto il tasto "Invia risposta", e avrei dedicato il mio già scarso tempo a qualcos'altro...
Paolo Corsini
29-07-2010, 21:25
Ma nessun problema tranquil :)
Del resto il bello di un forum è lo scambio di opinioni ed esperienze e/o fraintendimenti varii no? :asd:
Vero, soprattutto quando chi ha frainteso lo dice e mette la retro ;)
e a detta di molti...eliminare dalla piazzetta un mod che qui nessuno nomina:asd:
Io ho fatto un discorso più globale e realistico.
ciriccio
29-07-2010, 21:32
. Chiudono le discussioni perchè a loro parere non sono utili, quando magari per molti utenti lo erano.
Miii... avevo dimenticato questa parte...
Andavo in bestia per chi l'aveva aperta figurati... mi mettevo al suo posto... ragionavo... notavo l'utilità e mi incazzavo...
Cose da pazzi...
Vero, soprattutto quando chi ha frainteso lo dice e mette la retro ;)
Che dire? Nulla da eccepire.
Permettimi, però, di aggiungere una postilla: stante la discussione attuale, aperta con la tua (immagino) benedizione, che mi dici della vexata quaestio? Cioè, OT come finirà? :)
Sia chiaro: la tua decisione sarà, se non altro per me, insindacabile, stante la proprietà dell'host; pure mi piacerebbe sapere come finirà :) ed il tutto, tengo a ribadire, senza rancore alcuno :)
sta diventando una discussione da piazzetta... :asd:
Mi permetto di dire anche io la mia opinione, per quello che vale.
Sostanzialmente io penso che tra i valori più importanti ci sia la libertà. E ho sempre pensato che avere degli spazi liberi, come il forum, questo forum, a disposizione per poterla esprimere scrivendo le proprie idee fosse un grande segno di civiltà e maturità.
Ovviamente non libertà in senso di anarchia, in quanto la mia libertà termina dove inizia quella altrui.
Certamente con regole precise e applicate in modo deciso, vista la mole di utenti.
E'chiaro che quando, sia nel virtuale, che nel reale ci sono grossi assembramenti di persone ci possano essere anche elementi o situazioni problematiche.
Un poco come la spinosa questione degli stadi, per le intemperanze e le violenze di pochi, tutti gli altri sono costretti a subire limitazioni varie della propria libertà. Ovviamente lì non si pensa affatto di chiudere il calcio, vista la mole di danaro che porta, ma semmai gli stadi, con buona pace dei tifosi veri. E non sarebbe giusto.
Per quel che posso dire nel mio piccolo, ho iniziato tardi a frequentare le sezioni OT, in special modo la piazzetta, in un periodo molto difficile della mia vita, e posso dire che quello spazio mi ha auitato, e non poco, ho trovato molte persone di valore, con cui scambiare idee e opinioni in modo costruttivo, una cerchia di persone poi conosciute sempre meglio, che posso definire amici, anche se alcuni non li ho mai conosciuti di persona, in definitiva, e alcuni ho avuto anche la fortuna e il privilegio di conoscerli personalmente ad alcune cene toscane del forum, e si sono rivelate tutte persone di estremo valore, senza eccezione alcuna.
La libertà secondo me è un VALORE, un bene di tutti, nel passato ci sono state persone che per un ideale di libertà hanno dato la vita, un valore per cui è giusto lottare, per cui è giusto rischiare qualcosa.
Chiudere queste sezioni OT rappresenta secondo me una sconfitta per la libertà, laddove ci sarebbe stata la possibilità di un atto di coraggio nel cercare di tenerle comunque aperte nonostante le difficoltà, modificando, irrigidendo, riorganizzando il regolamento e/o le sezioni stesse.
Un atto di coraggio necessario perchè, almeno secondo me, gli IDEALI come la libertà vengono prima di ogni altro valore.
quoto tutto, ma qui un uomo ci sta dicendo che ha paura per il suo lavoro, io lo capisco perché quotidianamente corro questo rischio, e spesso ho pensato anche io: ma chi me lo fa fare?
Poi mi ricordo che prima di lavorare ho prestato un giuramento e pur tra mille difficoltà riesco a barcamenarmi senza cedere troppo alla medicina difensiva.
io credo sinceramente che Corsini abbia preso una decisione non facile che sta lacerando il suo animo di giornalista e di uomo; sono sicuro che si troverà una soluzione a quella che altrimenti si rivelerà essere una sconfitta personale mica da ridere.
Personalmente credo poco alla capacità di educare non solo poche persone bensì anche di correggere alcuni atteggiamenti che periodicamente emergono in ciascuno di noi; è chiaro che in questi momenti bisogna ripensare alle regole riconoscendo di aver fallito con le regole attuali.
ho cercato di dare il mio piccolo contributo sostenendo, ad esempio, che non è etico che i "rimproveri" dei moderatori siano fatti publicamente;
ma ognuno di noi potrebbe portare il suo contributo concreto alla costituzione di nuove regole invece di riversare impliciti insulti sul povero Corsini;
senza dimenticare che il padrone di casa è lui, e non è bello arrabbiarsi se ci ha invitato ad andare a bestemmiare, insultare o fare risse fuori da casa sua.
sta diventando una discussione da piazzetta... :asd:
La PIazzetta rimarrà! Essa è immortlale! AUGH ho detto! :O
Comunque appoggio chi ha proposto la sezione Ot solo per alcuni utenti con un certo numero di post e con una certa anzianità, magari unendo un codice di condotta da sottoscrivere all'atto dell'accesso in modo tale da far prender un impegno morale e civile.
Moderando una sezione tecnica ho avuto modo, negli ultimi tempi, di partecipare a quelle OT da utente (postando poco e leggendo molto).
Sono molto sincero, in quella sulla politica ultimamente il clima aveva secondo me raggiunto e superato il limite, c'erano continui punzecchiamenti, polemiche che da costruttive diventavano maleducate, insulti tra utenti.
E mi dispiace perchè SPA era fino a qualche giorno fa uno dei posti più liberi del web e con diversi partecipanti, di destra e di sinistra indifferentemente, di cui apprezzavo parecchio i ragionamenti, le riflessioni e le critiche verso il mondo politico. Al posto di Paolo, però, avrei fatto lo stesso e l'avrei chiusa per i motivi di cui sopra; troppo astio, troppa maleducazione, poca voglia di confrontarsi serenamente da parte di alcune persone, messaggi diffamatori e così via. Come dicevo in un thread di Luvi un po' di tempo fa, le noie legali raggiunti questi limiti diventano facili, e secondo me un forum dedito all'informatica non attrezzato legalmente e giuridicamente per affrontare certe situazioni è bene che non prosegua su questi argomenti, per salvaguardare lo staff e gli utenti stessi.
A volte non ci si rende conto che il monitor protegge fino ad un certo punto, e che comunque il rispetto verso il prossimo e verso il luogo che ospita una discussione è fondamentale, sempre e a prescindere.
Mi dispiace parecchio per la sezione Sport e per Piazzetta, in quelle sezioni c'è una storia di tanti anni di risate, confronti, conoscenze, e chi più ne ha più ne metta. Spero anch'io che si possano recuperare anche in modi alternativi, ma è necessario farsi un esame di coscienza e, come dicevo sopra, rendersi conto che il fatto di stare dietro ad un monitor non ci dà il diritto di scavalcare il rispetto, l'educazione, il dialogo senza l'insulto.
La libertà è un bene prezioso per tutti, ma va salvaguardata rispettando qualche giusto limite.
Macchè, innazitutto se lo fanno è per gratificarsi, per essere mod, un qualcosa di più di un utente normale. Infatti tanti quando scoprono che è difficile mollano presto.
Ovviamente è il mio parere personale e chiunque può contestarlo, ma ti sbagli sider. Non è raro che qualcuno, e dal canto mio ti dico che è questo il motivo che mi ha spinto a fare il mod, diventi parte dello staff solo per riconoscenza verso un forum che tanto ha dato e tanto dà, come informazioni e supporto (oltre che risate e tempo libero passato in modo piacevole), a chiunque ne abbia bisogno, gratuitamente per giunta. Io dopo 10 anni continuo a ringraziare hwup nel caso specifico ma tutti i forum di questo tipo in generale, e per contraccambiare ho appunto accettato di moderare il forum a mo' di contributo. Se poi qualcuno ogni tanto mi ringrazia per ciò che faccio, sono contentissimo è ovvio, ma la gratificazione personale non è stata mai un pensiero.
Non posso pensare che altri moderatori non facciano le stesse considerazioni ;)
djufuk87
29-07-2010, 21:43
Ciao a tutti,
Sono tornato da poco dalle ferie, e questa sorpresa su hwupgrade mi ha lasciato un po'.. amareggiato!
Sono registrato su HWupgrade dal 2001 e la maggior parte dei miei post li ho fatti in discussioni tecniche, in percentuale l'OT l'ho frequentato diciamo.. "poco".
In questi quasi 9 anni HWup mi è stato utilissimo, ho risolto i miei primi problemi con il PC fin da ragazzino e "saziato" la mia irrefernabile voglia di sapere.
Ho conosciuto anche molte brave persone, fatto parte di team di OC, e pian piano questo forum mi ha accompagnato anche nella mia crescita professionale, rimanendo comunque una pietra miliare.
Ultimamente avevo giusto iniziato a frequentare le discussioni off-topic e la cosa mi è piaciuta molto.
Diciamo che prima di guardare il telegiornale o leggere i giornali consultavo la sezione OT "politica e attualità", aggiornatissima al minuto su tutto e con prezione informazioni. Un'altra sezione utile ritengo che sia scienza e tecnica, mentre per il "cazzeggio" la piazzetta e "sport e motori" erano carine, si trovava sempre qualcosa di interessante da leggere.
Capisco la decisione di chiuderle, visto anche l'atteggiamento di certe persone, pero' dal punto di vista "business" si perde probabilmente una buona fetta di visitatori.. Personalmente leggo l'off topic di HWupgarde ogni giorno e più volte al giorno, mentre nelle discussioni tecniche entro ormai più raramente, forse una volta a settimana.
Non penso inoltre che le persone loggate per seguire discussioni tecniche vadano in contrasto con quelle loggate in off-topic.. vedo i due tipi di utenti abbastanza slegati tra loro.
Se poi il gioco dell'OT non vale la candela lo comprendo ma.. è un peccato!:boh:
Jonathan.
quoto tutto, ma qui un uomo ci sta dicendo che ha paura per il suo lavoro, io lo capisco perché quotidianamente corro questo rischio, e spesso ho pensato anche io: ma chi me lo fa fare?
Poi mi ricordo che prima di lavorare ho prestato un giuramento e pur tra mille difficoltà riesco a barcamenarmi senza cedere troppo alla medicina difensiva.
io credo sinceramente che Corsini abbia preso una decisione non facile che sta lacerando il suo animo di giornalista e di uomo; sono sicuro che si troverà una soluzione a quella che altrimenti si rivelerà essere una sconfitta personale mica da ridere.
Personalmente credo poco alla capacità di educare non solo poche persone bensì anche di correggere alcuni atteggiamenti che periodicamente emergono in ciascuno di noi; è chiaro che in questi momenti bisogna ripensare alle regole riconoscendo di aver fallito con le regole attuali.
ho cercato di dare il mio piccolo contributo sostenendo, ad esempio, che non è etico che i "rimproveri" dei moderatori siano fatti publicamente;
ma ognuno di noi potrebbe portare il suo contributo concreto alla costituzione di nuove regole invece di riversare impliciti insulti sul povero Corsini;
senza dimenticare che il padrone di casa è lui, e non è bello arrabbiarsi se ci ha invitato ad andare a bestemmiare, insultare o fare risse fuori da casa sua.
per me sovrapponi due cose completamente diverse per una ragione: il forum è una realtà accessoria al portale. In altri termini i rischi derivanti dal forum sono accessori rispetto al lavoro svolto per il portale. Mentre tu sei obbligato per lavoro ad assumerti dei rischi, lo stesso non vale per Corsini che può continuare a fare il suo lavoro anche senza forum.
vale anche la pena dire che la libertà è, tra i valori e i diritti, quello più sibillino perché non ha valore assoluto, in quanto la libertà finisce quando lede l'altrui persona. dato che non sta scritto da nessuna parte che Corsini debba andarci di mezzo perchè uno scalmanato decide di dire quel che gli pare, non mi pare veramente il caso di parlare di sconfitta della libertà e via cantando...
parlando di libertà eviterei di tornare alla carboneria o peggio alla ghigliottina, se possibile...
SPA era fino a qualche giorno fa uno dei posti più liberi del web e con diversi partecipanti, di destra e di sinistra indifferentemente, di cui apprezzavo parecchio i ragionamenti, le riflessioni e le critiche verso il mondo politico
infatti.... adesso la verità sulla politica dove la si trova??? :muro:
Comunque appoggio chi ha proposto la sezione Ot solo per alcuni utenti con un certo numero di post e con una certa anzianità, magari unendo un codice di condotta da sottoscrivere all'atto dell'accesso in modo tale da far prender un impegno morale e civile.
Che sarebbe, con tutto il rispetto, fregarsi il culo con la carta costituzionale.
Piaccia oppure no detta "carta" mi da il diritto di esprimere la mia opinione, fermo restando il fatto che, di detta opinione, io in primis ne rispondo.
Detto ciò, se io signor HWU non voglio avere una sezione OT non la faccio. Punto.
Se io, signor HWU, ho una sezione OT che mi crea imbarazzo e potrebbe, potenzialmente, crearmi noie giudiziarie, non solo la chiudo ma la "oscuro" del tutto.
Stante le considerazioni suddette mi spiace ma il tuo post è davvero OT :asd:
naitsirhC
29-07-2010, 21:49
mi spiace per la scelta di chiudere ot, ma do ragione a chi sostiene che gestire tanto a lungo una sezione così grande con un numero così esiguo di mod che operavano in un clima di astio/odio/rancore reciproco tra loro e gli utenti semplici, abbia solo portato all'esasperazione dei toni e (penso) alla conseguente chiusura di tutta la sezione. penso che la comunità sarebbe stata in grado di equilibrarsi da sola se fosse stata seguita e guidata da un gruppo di persone capaci ed apprezzate da tutti e se fossero stati eliminati gli elementi di palese disturbo.
Diciamo che l'esasperazione dei toni non è stata solo una conseguenza, ma per alcuni utenti un modus-operandi portato avanti sempre e comunque.
ps: mi spieghi come si fa a trovare delle persone apprezzate da tutti?
Non mancherebbero in ogni caso quelli che, per ideologia politica, per simpatia, per preconcetto, per invidia o per altro, non sarebbero mai contenti del tipo di moderazione.
Concordo con te invece sul fatto che i moderatori, in proporzione agli iscritti, siano veramente in numero esiguo ed aggiungo in merito:
non sarebbe anche utile una rotazione (da una sezione all'altra) dei moderatori in modo tale da evitare che certe decisioni siano, a torto o a ragione, viste con sospetto o con manifesta intenzione di ripicca o di rivalsa da parte di qualche utente?
In fondo, moderare una sezione oppure un'altra, quali grandi differenze può comportare?
non ho capito perché sia stata chiusa la sezione di sport e motori (io onestamente le avrei divise), ma apprezzo almeno la sola lettura delle altre sezioni, quantomeno perché spesso piene di informazioni molto utili.
Vero, informazioni utili ce ne sono parecchie in molti thread.
naitsirhC
29-07-2010, 21:50
Sul discorso della visibilità o meno dei vari post contenuti all'interno dei forum chiusi, viste le differenti prese di posizione in merito, non sarebbe fattibile una visione degli stessi solamente ai soggetti iscritti e loggati?
scusate ma non venite a dire che nei commenti alle news non ci si scanna malamente. Li materiale per querele ce n'è a non finire...
Poi sarebbe interessante sapere quanto questo pericolo di subire azioni legali sia reale e quanto solo sentito.
Consiglio seriamente la tua testolina. Non si diceva nulla di troppo intelligente in SPA.
mica vero. spesso in spa passavano notizie che i massmedia non davano...
c;.a;.z.;'a;'.za
Sul discorso della visibilità o meno dei vari post contenuti all'interno dei forum chiusi, viste le differenti prese di posizione in merito, non sarebbe fattibile una visione degli stessi solamente ai soggetti iscritti e loggati?
Cosa cambierebbe?
Mica ci vogliono cinquanta neuri per iscriversi :asd:
Se OT s'ha da chiudere che si chiuda!
La difficili decisioni sono il privilegio del grado, che, in questo caso, ricadono sul proprietario e sugli amministratori del sito. Punto.
Accetteremo le decisioni e non mi sembra che in questa proposizione vi sia nulla di illogico... :boh:
ilguercio
29-07-2010, 21:55
scusate ma non venite a dire che nei commenti alle news non ci si scanna malamente. Li materiale per querele ce n'è a non finire...
Poi sarebbe interessante sapere quanto questo pericolo di subire azioni legali sia reale e quanto solo sentito.
Questo è anche vero,vedi Apple VS resto del mondo o ATI-NVIDIA.
Si vede che quello è un problema secondario rispetto alla sezione OT.
cdimauro
29-07-2010, 21:55
La perla poi dei messaggi degli utenti che ci hanno lasciato che sembra proprio utilizzata come scusa agli occhi di tutti poi è stato il tocco finale.
Non so se è stata colpa mia, perché l'ho fatto presente nella mail che ho spedito a Paolo, citando ZeroStress.
Stamattina ho visto che Paolo in firma riporta il thread di addio a Pierpo.
Per cui penso che almeno il beneficio del dubbio dovremmo concederglielo, no?
Sinceramente ancora sono indeciso se richiedere o no la cancellazione in toto dei miei messaggi e del mio account, è un pò come perdere una parte di me stesso.
Sarebbe un vero peccato, perché priveresti me e tanti altri utenti di rileggere quei messaggi.
E' vero che molti sono stati quotati, ma non è la stessa cosa. ;)
Non si diceva nulla di troppo intelligente in SPA.
spero tu stia scherzando. Ma intendi SPA Storia Politica Attialità oppure SPA stazione termale e benessere? :mbe:
" Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Non si diceva nulla di troppo intelligente in SPA."
In effetti il tuo post sembrerebbe confermare quanto dici :rolleyes:
il Caccia
29-07-2010, 22:06
Personalmente sono molto dispiaciuto per la perdita di alcuni thread un pò piacevoli, ma sinceramente ora si va su "Nuovi messaggi" e si incontrano quasi solo post utili e tecnici in cui discutere, ovvero scopo di hwupgrade, mentre fino a prima della chiusura OT aprivi "Nuovi messaggi" e giù una sfilza di thread su berlusca e menate varie, aperti e discussi sempre dagli stessi tralaltro, e sempre con toni insopportabili ed incivili, per dei thread che non portavano da nessuna parte, e bisognava spulciare tra questi per trovarne qualcuno meritevole in cui inserirsi. Qualsiasi argomento legato all'attualità sfociava in brevissimo tempo in cagnara assoluta, ed era piuttosto fastidioso, sinceramente (ovviamente perchè non mi interessa discutere principalmente di politica in questa sede) sono contento che si siano chiusi, anche perchè rimangono ora disponibili gli OT più interessanti e piacevoli in cui si riesce pure a discutere....
Per quanto mi riguarda da questa versione "ripulita" del forum io traggo vantaggio, perchè riesco a "navigare" molto meglio le discussioni inerenti l'obiettivo dell'intero sito, e ragione per la quale mi sono iscritto anni fa.
Ciò mi costa eh, perchè è sparito il "Top of the Topa", che era un must e a cui ho contribuito parecchie volte :asd:, ma insomma, ora mi pare tutto più vivibile, sono quasi spariti i soliti scalmanati con cui era impossibile rapportarsi civilmente, e credo, come ha detto qualcuno, che il forum guadagni in qualità.
Per quanto riguarda i messaggi che ognuno di noi lascia visibili e non editabili nelle sezioni chiuse io dico: credo di aver lasciato una traccia pure io in minima parte in quelle sezioni, ma come per le sezioni tecniche scrivo sul forum per puro diletto, augurandomi in alcune occasioni di essere utile a qualcuno (iscritto e non), per il semplice piacere di farlo, come molte volte traggo vantaggio io stesso da discussioni in cui non ho neanche partecipato.. quindi se le suddette sezioni rimangono visibili con i nostri post che problema c'è? ci guadagna qualcuno? embè? mica scriviamo per dare delle consulenze a pagamento, scriviamo sempre per semplice piacere, ora come prima, personalmente non vedo il problema.
Discorso diverso invece per la motivazione con la quale si è giustificata la scelta di lasciare visibili le sezioni chiuse, non la condivido e mi è sembrata decisamente pretestuosa.
Ma insisto sul fatto che il forum da questa manovra ci guadagnia, tanto i luoghi alternativi in cui sfogarsi (compreso quello noto in cui molti si sono traferiti, non perdendo così nemmeno i compagni di discussione che c'erano qui) sono una marea, e ben più indicati di questo.
ps: piccola considerazione che mi permetto di fare: visto che quelli che seminavano zizzania, come detto, era pochi e noti, perchè non allontanare soltanto loro dal forum anzichè creare danno a tutti gli altri iscritti chiudendo delle sezioni? era proprio impossibile?
:asd:
ps: piccola considerazione che mi permetto di fare: visto che quelli che seminavano zizzania, come detto, era pochi e noti, perchè non allontanare soltanto loro dal forum anzichè creare danno a tutti gli altri iscritti chiudendo delle sezioni? era proprio impossibile?
perche sono praticamente anni che cercano di allontanare quelle persone senza riuscirci..
per me sovrapponi due cose completamente diverse per una ragione: il forum è una realtà accessoria al portale. In altri termini i rischi derivanti dal forum sono accessori rispetto al lavoro svolto per il portale. Mentre tu sei obbligato per lavoro ad assumerti dei rischi, lo stesso non vale per Corsini che può continuare a fare il suo lavoro anche senza forum.
vale anche la pena dire che la libertà è, tra i valori e i diritti, quello più sibillino perché non ha valore assoluto, in quanto la libertà finisce quando lede l'altrui persona. dato che non sta scritto da nessuna parte che Corsini debba andarci di mezzo perchè uno scalmanato decide di dire quel che gli pare, non mi pare veramente il caso di parlare di sconfitta della libertà e via cantando...
parlando di libertà eviterei di tornare alla carboneria o peggio alla ghigliottina, se possibile...
:confused: non mi sembra di aver detto queste cose
il Caccia
29-07-2010, 22:12
perche sono praticamente anni che cercano di allontanare quelle persone senza riuscirci..
capito
Buongiorno, non voglio rischiare di far chiudere la discussione, quindi eviterò ingiurie di ogni tipo.
Il signor Corsini può fare quello che vuole col suo forum, ma personalmente spero che in molti abbandonino OT per protesta verso questa decisione.
Il forum nell'ultimo periodo era diventato un "lager", i mod hanno ormai una discrezionalità totale, bannano gente in barba al regolamento e non danno risposte alle legittime richieste di spiegazioni. Chiudono le discussioni perchè a loro parere non sono utili, quando magari per molti utenti lo erano.
Tanto vale chiudere tutto, no? Tenendo solo il core business, le news vecchie e gli articoli scritti male, che senso ha un OT monco dove si viene trattati come bambini idioti?
Grazie per l'attenzione e addio.
Dico anche una piccola parte di quello che penso.
Rispetto la decisione dell'amministrazione, Corsini nello specifico, è non la condivido, se non in pochi punti.
IMHO il forum negli ultimi mesi, forse anni, si è trasformato profondamente e, sempre imho, in peggio.
1. L'avvento di news e articoli stupidi o stupidissimi, superficiali e paurosamente commerciali. A volte certe news mi lasciano a bocca aperta, quasi amareggiato.
2. Pochi moderatori e qualcuno veramente indisponente, pieno di se e scorretto. Premetto che non mai ricevuto nemmeno un richiamo. Ma ho visto aumentare i casi di sospensioni per nulla, arroganza e non condivido la politica "io mod ti punisco e richiamo in pubblico e tutti voi ve ne state zitti e mandate pvt"! Irritante anche per chi com eme non ha mai avuto rogne.
3. Devo dire che l'aria negli ultimi tempi puzzava. Sembrava che i mod avessero subito degli ordini per agire coralmente con una politica di tipo repressivo e reprimente. Leggevo ogni giorno frasi come "lo staff è stufo di questo, di uello, lo staff non me può più..., ecc...".
Scusate la sintassi e la grammatica sconnessa ma sono stanchissimo ma ho voluto scrivere cmq.
Notte.
:confused: non mi sembra di aver detto queste cose
non hai quotato "il menne"? :read:
scherzi a parte mi riferivo proprio al post che hai quotato tanto per dire che alle volte è meglio stare attenti a non farne una questione di principio. questo è un forum, al mondo c'è qualcosa di un pò più importante per cui incarognirsi :)
naitsirhC
29-07-2010, 22:18
Lucrezio, alcuni mod erano (e sono , alcuni operano ancora) imbarazzanti.
Possono andare bene magari per un forum di 13/14 enni, non uno con una utenza di questo genere. Un mod valido in politica segue la discusssione, vi partecipa, smorza gli animi, riporta la discussione sula retta via (es, nomeutente). Altri se ne freganio di partecipare, non conoscono gli utenti ed il loro modo di operare e/o ironizzare, passano ogni tanto a bannare a casaccio, intanto la discussione è andata a donnine.
Hai tempo a seguire tutte le discussioni e tutti i post...
Uno o due mod. per quanto bravi possano essere, saranno sempre numericamente insufficienti a controllare con dovizia tutti i vari thread che ogni giorno vengono aperti.
non hai quotato "il menne"? :read:
scherzi a parte mi riferivo proprio al post che hai quotato tanto per dire che alle volte è meglio stare attenti a non farne una questione di principio. questo è un forum, al mondo c'è qualcosa di un pò più importante per cui incarognirsi :)
dopo il quote c'era un ma
segnalato :O :sofico:
volevo anche dire e ti do ragione che probabilmente spiace più a Corsini che non a noi
Mi sorprendo ogni giorno nel vedere quanto superficialmente molte persone postino vere e proprie diffamazioni con messaggi di vario tipo sul web, senza avere la benché minima idea della portata di quanto scritto e delle conseguenze che possono scaturire.
Mi pare di aver capito che questo è il motivo principale della chiusura, però nella mia ignoranza non capisco quale sia il motivo della chiusura della sezione "sport e motori" e "scuola,diritto e lavoro", dove solitamente i toni maligni, le diffamazioni ecc, credo siano molto minori che in "Storia, politica e attualità" ,"Mercati e finanza" e "Piazzetta".
In particolare la sezione "Scuola, diritto e lavoro" la ritenevo una sezione utile ai giovani per avere pareri da persone con maggiore esperienza e competenze. Sinceramente non vedo che ci sia di male in quella sezione (sempre che abbia capito le motivazioni) :)
Non so se è stata colpa mia, perché l'ho fatto presente nella mail che ho spedito a Paolo, citando ZeroStress.
Stamattina ho visto che Paolo in firma riporta il thread di addio a Pierpo.
Per cui penso che almeno il beneficio del dubbio dovremmo concederglielo, no?
Sarebbe un vero peccato, perché priveresti me e tanti altri utenti di rileggere quei messaggi.
E' vero che molti sono stati quotati, ma non è la stessa cosa. ;)
A dirla tutta Corsini porta in firma il thread di addio a Pierpo da molto. Non ricordo neanche da quanto l'ho notato, forse mesi... Daltronde la firma del Capo Supremo non passa inosservata... :O
xcdegasp
29-07-2010, 22:21
bah, si fa tanto a scrivere critiche rivolte sul perchè e il come alcune aree OT siano state chiuse, ma si scrive veramente troppo poco a riguardo di quei "casi umani" che videro nel tentativo di far chiudere le aree OT il loro scopo di vita.
le foto di gatti morti impiccati o di gatti in fiamme sembra non aver lasciato tracce nelle memorie dei naviganti assidui che qui prolissano eppure alcuni di essi scongiuravano una prevenzione da parte dei moderatori!
l'ironia della sorte vuole che a distanza di tempo tutti siano tornati amici.. eppure mi ricordo che grazie a queste persone piazzetta chiuse per qualche mese!
difficile prendere distanze da "amici" che non sanno colmare il proprio tempo o che come puri mentecatti prendono come spunto di vita l'usare un'area OffTopic per insultare, perseguitare alcuni moderatori creando mille mila thread inutili solo per far loro perdere tempo (anche alle 4:30 di notte), per adossare la colpa a questi moderatori quando queste aree vengono chiuse?
è questo il buon uso di un forum sopratutto a indirizzo tecnico come questo?
si viene qui ad eclamare tanto il diritto di parola e libertà ma non vedo nessuno che diffende il proprio "diritto" dall'incivile di turno ed anzi come ironia molti di questi (che hanno anche voluto il diritto all'editing dei propri messaggi) hanno mantenuto stretti legami con gli incivili di cui sopra..
tirando le somme forse non è così un male aver chiuso le sezioni OffTopic e l'opportunità di meditazione sui propri errori molti non l'hanno colta, speravo in un esito differente... tutto questo riflette solo il mio personale pensiero.
nikki--boohh
29-07-2010, 22:22
Molto dispiaciuto per la chiusura di OT, ma in effetti la situazione non era delle migliori e comprendo quindi la decisione di chiudere definitivamente la sezione.
Personalmente ne sento davvero la mancanza perchè secondo me era davvero utile e ormai avevo l'abitudine ogni giorno di collegarmi anche solo per leggere le nuove discussioni presenti nella sezione..per anni ho trovato aiuto in questa sezione e per anni è stata, per me un ottima sezione specialmente sport e motori in cui mi trovavo bene. ma giustamente il signor Corsini ha fatto bene a chiudere, sopratutto se ci sono possibili problemi legali o se la gestione della sezione diventa troppo difficoltosa.in fondo è una sezione "regalata" e che non centra davvero nulla con la vera natura del sito e del forum di HWU. a portarmi in questo forum non è stata la sezione OT, ma le sezioni tecniche che mi sono state, e mi sono ancora di grandissimo aiuto, e in un certo senso devo tanto a questo sito che mi ha anche fatto crescere ed ha ampliato le mie conoscenze, e devo tantissimo a questo forum e ai suoi utenti per l'aiuto che molte volte mi è stato dato.
Continuero a sperare che un giuorno si possa riaprire completamente OT, ovviamente quando ci sarà la sicurezza(se mai ci sarà) che tutto fili liscio..
L'idea di far entrare solo alcuni utenti sotto richiesta non mi sembrava male...anche se, con il numero di utenti di HWU sarebbe un bel casino credo!!
"Quote:
Originariamente inviato da il Caccia
hibone
perche sono praticamente anni che cercano di allontanare quelle persone senza riuscirci.."
Ma che bella coppia! :asd:
Fossi in voi mi proporrei quali componenti della squadra di selezione del forum per accettare i nuovi iscritti.
Seriamente, leggete ciò che postate? E se sì, siete consci del peso di ciò che v'è sotteso?
Ma pensa te :rolleyes:
Senti, il Caccia, secondo te chi seminava zizzania? E davvero pensi il motivo sia quello? Davvero devo supporre tu sia tanto ingenuo?
Ma dai...
bah, si fa tanto a scrivere critiche rivolte sul perchè e il come alcune aree OT siano state chiuse, ma si scrive veramente troppo poco a riguardo di quei "casi umani" che videro nel tentativo di far chiudere le aree OT il loro scopo di vita.
le foto di gatti morti impiccati o di gatti in fiamme sembra non aver lasciato tracce nelle memorie dei naviganti assidui che qui prolissano eppure alcuni di essi scongiuravano una prevenzione da parte dei moderatori!
l'ironia della sorte vuole che a distanza di tempo tutti siano tornati amici.. eppure mi ricordo che grazie a queste persone piazzetta chiuse per qualche mese!
difficile prendere distanze da "amici" che non sanno colmare il proprio tempo o che come puri mentecatti prendono come spunto di vita l'usare un'area OffTopic per insultare, perseguitare alcuni moderatori creando mille mila thread inutili solo per far loro perdere tempo (anche alle 4:30 di notte), per adossare la colpa a questi moderatori quando queste aree vengono chiuse?
si viene qui ad eclamare tanto il diritto di parola e libertà ma non vedo nessuno che diffende il proprio "diritto" dall'incivile di turno ed anzi come ironia molti di questi (che hanno anche voluto il diritto all'editing dei propri messaggi) hanno mantenuto stretti legami con gli incivili di cui sopra..tirando le somme forse non è così un male aver chiuso le sezioni OffTopic e l'opportunità di meditazione sui propri errori molti non l'hanno colta, speravo in un esito differente...
hai visto male, molti hanno proposto nuove regole
si viene qui ad eclamare tanto il diritto di parola e libertà ma non vedo nessuno che diffende il proprio "diritto" dall'incivile di turno ed anzi come ironia molti di questi (che hanno anche voluto il diritto all'editing dei propri messaggi) hanno mantenuto stretti legami con gli incivili di cui sopra..
tirando le somme forse non è così un male aver chiuso le sezioni OffTopic e l'opportunità di meditazione sui propri errori molti non l'hanno colta, speravo in un esito differente... tutto questo riflette solo il mio personale pensiero.
Si ma se uno vuol rompere le palle può postare foto di gatti morti anche nella sezione benchmark o schede video ...
C-àaà-z-àaza
tirando le somme forse non è così un male aver chiuso le sezioni OffTopic e l'opportunità di meditazione sui propri errori molti non l'hanno colta, speravo in un esito differente...
ussignur...
il Caccia
29-07-2010, 22:30
"Quote:
hibone
perche sono praticamente anni che cercano di allontanare quelle persone senza riuscirci.."
Fossi in voi mi proporrei quali componenti della squadra di selezione del forum per accettare i nuovi iscritti.
Seriamente, leggete ciò che postate? E se sì, siete consci del peso di ciò che v'è sotteso?
Senti, il Caccia, secondo te chi seminava zizzania? E davvero pensi il motivo sia quello? Davvero devo supporre tu sia tanto ingenuo?
Ma dai...
cos'hai, ti senti tirato in causa?
xcdegasp
29-07-2010, 22:31
che senso ha militarizzare una sezione? il forum è uno spazio di svago, di creatività, di riigenerazione (distensione da problemi o da quello che ti circonda in quel dato momento), ma (caliamoci un attimo in un contesto di vita reale) quanti sarebbero disposti a calarsi in un ambiente reale pieno di militari in tuta anti sommossa pur di non vedere quel "giardino" chiuso?
neessuno perchè non avrebbe più senso "il sentirsi liberi" essendo una zona militarizzata a vista con mitra spianati.
stessa e medesima cosa in un forum, una sezione così non ha alcun senso d'esistere.
Con tutto il rispetto, ma cose simili sono accadute ed accadono in tutti i forum. Ti dirò di più: sono accadute.
Con questo non voglio sminuire la tua opinione, ovvio, però sappi che ci sono modi e mezzi per ovviare a tutto ciò.
La chiusura improvvisa degli OT "incriminati" potrebbere esssere ricondotta ai motivi da te addotti, benché in minima parte. Credi, non m'interessa, ormai, il motivo: se chiusura dev'essere allora chiusura sia! Non che tengo il piede in una scarpiera suvvia! Non siamo così ingenui.
Detto questo lasciami dire come sia un peccato che tanti contributi intelligenti, a sentir voi, non l'abbiano avuta vinta sulle trollate di gentagllia :rolleyes: che, se mi consenti, suona, alla luce dei fatti, come ben misera scusa.
che senso ha militarizzare una sezione? il forum è uno spazio di svago, di creatività, di riigenerazione (distensione da problemi o da quello che ti circonda in quel dato momento), ma (caliamoci un attimo in un contesto di vita reale) quanti sarebbero disposti a calarsi in un ambiente reale pieno di militari in tuta anti sommossa pur di non vedere quel "giardino" chiuso?
neessuno perchè non avrebbe più senso "il sentirsi liberi" essendo una zona militarizzata a vista con mitra spianati.
stessa e medesima cosa in un forum, una sezione così non ha alcun senso d'esistere.
io si.
disposto ad avere il triplo dei mod pur di riavere il mio topic pescoso che male a nessuno ha mai fatto !
C-aùzaùà
cos'hai, ti senti tirato in causa?
Dal tuo quote mi sembra esattamente il contrario :asd:
Ad ogni modo, anche se non sembra, non voglio attirate e/o provocare flames: la cosa (per me) finisce qui.
Se poi il quotarti ti da tanto fastidio allora non so che dirti :) Quindi: se ti va :cincin: e sennò pace: domani mangio lo stesso.
ti sbagli, ci ricordiamo benissimo.
mi spiegheresti cosa c'entra esattamente?
se non finivamo lì finivamo su oforum o sulla sezione OT di "tuttouncinetto.it".
Poichè hw.it non è interessato ad avere una sezione OT, non c'è niente di male se la gente va altrove.
O vuoi costringermi a parlare di quad core anche se non ne capisco una mazza? :confused:
xcdegasp
29-07-2010, 22:35
Si ma se uno vuol rompere le palle può postare foto di gatti morti anche nella sezione benchmark o schede video ...
C-àaà-z-àaza
forse perchè teneva di più a quella sezione e pertanto non la voleva infangare o al contrario era più legato alle aree offtopic e quindi vedeva lì il suo scopo d'esistenza.. non sta a me analizzare la psicologia di questi individui io mi baso solo sui dati storici alla portata di tutti quelli iscritti da almeno 3 anni a questa parte :)
il problema è che i "loro" errori non cancellano gli errori dello staff, così gli utenti "normali" devono subire gli uni e gli altri.
io si.
disposto ad avere il triplo dei mod pur di riavere il mio topic pescoso che male a nessuno ha mai fatto !
C-aùzaùà
Infatti! Questo è, come si suol dire, un argomento solido :) anche se umido :asd:
Che, poi, analizzando per bene il post ne verrebbero fuori delle belle :D sul senso di chiudere sezioni di un forum di rilevanza nazionale...
"Quote:
hibone
Ma dai...
Potresti usare il tag "quote" la prossima volta? grassie.
e a stretto giro: sei sicuro di non essere saltato alle conclusioni?
non mi pare di aver espresso giudizi di merito, ho soltanto fatto presente qual'è la realtà dei fatti. hanno fatto bene? hanno fatto male? non sta a me dirlo.
quello che penso l'ho detto direttamente in replica al comunicato di Corsini in una delle primissime pagine.
xcdegasp
29-07-2010, 22:37
ti sbagli, ci ricordiamo benissimo.
mi spiegheresti cosa c'entra esattamente?
se non finivamo lì finivamo su oforum o sulla sezione OT di "tuttouncinetto.it".
Poichè hw.it non è interessato ad avere una sezione OT, non c'è niente di male se la gente va altrove.
O vuoi costringermi a parlare di quad core anche se non ne capisco una mazza? :confused:
cioè in tutta internnet non c'erano altri possibili posti? ti sei trasferito in cina che il governo ti ha bloccato tutto il resto del mondo di internet?
scusa ma concorderai che il tuo senso di libertà è fin troppo limitato rispetto al reale...
first register
29-07-2010, 22:38
come ho scritto prima se il core business di hw.it non prevede le sezioni ot, è un pò sospetto risvegliarsi dopo 11 anni.
Come hanno scritto anche altri utenti, poi, perchè non si è intervenuti in maniera definitiva sui singoli utenti ?
Hw.it è ancora oggi il primo sito web a disporre di una massiccia presenza di mod su tutte le sezioni. Come spiegate il fatto che tutti gli altri siti italiani e stranieri non sono supportati da un numero così elevato di mod ma non rischiano la chiusura e neppure grane legali ???
Se si è preferito chiudere le sezioni e sbattere fuori gli utenti, piuttosto che intervenire sui singoli utenti... beh... this is core business(per fortuna ci sono altri spazi altrimenti ci si sarebbe persi di vista).
ciao,
first.
cioè in tutta internnet non c'erano altri possibili posti? ti sei trasferito in cina che il governo ti ha bloccato tutto il resto del mondo di internet?
scusa ma concorderai che il tuo senso di libertà è fin troppo limitato rispetto al reale...
non capisco perché HWU non debba avere una sezione OT ben moderata con regole precise?
se poi mi dici che non sono io il padrone hai ragione, cosa ti devo dire? credo di essere una persona educata
ho fatto un atto di fiducia verso pesone che hanno pagato il loro errore e adesso (da 10 giorni) sembrano comportarsi civilmente.
secondo quando ci metterò a levare le tende se dovessi accorgermi che ricominciano? :rolleyes:
ma soprattutto, CHETTEFREGA dove posto io?
se sei mod occupati di quello che posto o non posto QUI.
xcdegasp
29-07-2010, 22:41
il problema è che i "loro" errori non cancellano gli errori dello staff, così gli utenti "normali" devono subire gli uni e gli altri.
credo che non dovresti metetrla sul piano della bilancia perchè così facendo è un trovare solo la scusante per gli incivili.
quello che facevano glli incivili non erano errori di percorso o di vita, era il risultato di una vera e propria guerra contro il forum offtopic di hwupgrade e venne detto in maniera assolutamente esplicita!
Vedo che ho scelto un bel nome a dominio... la gente lo ricorda fin troppo bene :ciapet:
:Prrr:
credo che non dovresti metetrla sul piano della bilancia perchè così facendo è un trovare solo la scusante per gli incivili.
quello che facevano glli incivili non erano errori di percorso o di vita, era il risultato di una vera e propria guerra contro il forum offtopic di hwupgrade e venne detto in maniera assolutamente esplicita!
ti dò ragione su tutto ma adesso mi spieghi cosa c'entra? :confused: :confused:
è la terza volta che te lo chiedo.
Potresti usare il tag "quote" la prossima volta? grassie.
e a stretto giro: sei sicuro di non essere saltato alle conclusioni?
non mi pare di aver espresso giudizi di merito, ho soltanto fatto presente qual'è la realtà dei fatti. hanno fatto bene? hanno fatto male? non sta a me dirlo.
quello che penso l'ho detto direttamente in replica al comunicato di Corsini in una delle primissime pagine.
Ma anche no, visto che hai capito. Del resto era evidente e forse ti sfugge che l'ho fatto per comodità, diciamo una scorciatoia. Se però per te è così importante lo farò la prossima volta :)
Io non salto a nulla. Ritengo (a torto o a ragione) di aver meditato la mia opinione soprattutto prima di scriverla. Posso sbagliare (obvious) ma certo non scrivo "a getto" quindi se avrai solide basi oltre a "e a stretto giro: sei sicuro di non essere saltato alle conclusioni?" ti prego di farmele sapere.
Io, spero tu mi capirai, non posso leggere tutti i tuoi post no? Ne consegue come il mio quote si riferisse appunto al quotato e non alla storia dei tuoi post su HWU e lo dico senza intenzione d'offendere ma solo come dato di fatto.
Se, poi, non sta a te "dire" allora perché intervenire in un 3D specificamente creato per "dire"? :)
xcdegasp
29-07-2010, 22:44
ho fatto un atto di fiducia verso pesone che hanno pagato il loro errore e adesso (da 10 giorni) sembrano comportarsi civilmente.
secondo quando ci metterò a levare le tende se dovessi accorgermi che ricominciano? :rolleyes:
ma soprattutto, CHETTEFREGA dove posto io?
se sei mod occupati di quello che posto o non posto QUI.
dalle mie parti si chiama coerenza :D
il Caccia
29-07-2010, 22:46
Dal tuo quote mi sembra esattamente il contrario :asd:
Ad ogni modo, anche se non sembra, non voglio attirate e/o provocare flames: la cosa (per me) finisce qui.
Se poi il quotarti ti da tanto fastidio allora non so che dirti :) Quindi: se ti va :cincin: e sennò pace: domani mangio lo stesso.
io sono favorevole alla chiusura in particolare di SPA, perchè sinceramente non solo non portava beneficio a nessuno (non era utile nemmeno a chi voleva sfogarsi a me pare) ma era proprio irritante trovarsela continuamente sotto gli occhi.
Certo, nessuno mi obbligava a leggerla dirai tu, e mi sta bene, ma io ribadisco che in un forum "tecnico" come questo (che non ci crederai, per qualcuno è stato l'unico motivo di iscrizione, non certo la piazzetta :D ) era fastidioso trovarsi sotto gli occhi continui litigi, su argomenti peraltro a volte interessanti, ma ingestibili con quegli elementi a discuterli.
Ora, se qualcuno ci guadagna o i motivi palesi o sottesi che hanno portato alla chiusura di qualche sezione che a me ingenuo sfuggono (ma anche no) non mi interessano, non vedo lesione di libertà o altre menate varie, perchè (non tutti eh) ma buona parte dei thread aperti in quelle sezioni erano proprio immondizia, che io, che cerco discussioni nuove e inerenti il sito in cui discutere, mi trovavo sempre tra i piedi.
E poi vedi, anche tu, puoi benissimo esprimere le tue opinioni senza per forza essere così acido no? :mano:
xcdegasp
29-07-2010, 22:47
@ jeff_92: a quanto pare non è flame perchè sono cose assolutamente reali.. potranno dare fastidio a qualche personaggio ma sono comunque cose assolutamentev reali e successe quindi come può definirsi flame?
nikki--boohh
29-07-2010, 22:48
secondo me non si "militarizza" la sezione, si tratterebbe solo di limitare gli accessi ad alcune sezioni in modo che quelli che vi partecipano possano stare tranquilli e in modo da far lavorare meglio i mod.. ma ovviamente non è cosa semplice..qualcuno entrerebbe comunque.. si dovrebbero selezionare quegli utenti che hanno un certo numero di post e un certo numero di anni d'iscrizione e che ovviamente si comporti bene nel forum risultando quindi non pericolosa per la sezione... il che non è assolutamente semplice, sopratutto quest'ultimo aspetto in quanto il mod (o chi gestirebbe le entrate) dovrebbe conoscere bene ogni singolo utente in modo da non dare l'accesso a personaggi pericolosi..e visto il numero di utenti secondo me sarebbe alquanto difficile come decisione... altre idee non me ne vengono, sono il primo che accetterebbe di scendere a compromessi con regole di ferro e 50 mod per sezione pronti a farti fuori al primo sgarro pur di riaprire...ma controllare una mole di utenti e di messaggi come quelli che ci sono qui non è facile quindi credo che l'unica soluzione sia mettersi il cuore in pace e amen, co sono altre sezioni interessanti e utili.
cracker_pazzo
29-07-2010, 22:49
per cortesia, MODERIAMOCI e cerchiamo di non accendere gli animi...non vorrei che venisse chiuso anche questo thread...PER FAVORE!
dalle mie parti si chiama coerenza :D
da quando lo staff di hwupgrade può dare lezioni di coerenza? :rotfl:
@ jeff_92: a quanto pare non è flame perchè sono cose assolutamente reali.. potranno dare fastidio a qualche personaggio ma sono comunque cose assolutamentev reali e successe quindi come può definirsi flame?
d'improvviso riscopriamo il valore della trasparenza? :asd:
hai idea di quante cose reali erano tabù assoluto in questo forum?
first register
29-07-2010, 22:57
per cortesia, MODERIAMOCI e cerchiamo di non accendere gli animi...non vorrei che venisse chiuso anche questo thread...PER FAVORE!
Non leggo più risposte dell'Amministratore. Peccato. A questo punto è inutile stare qui a discutere.
prima della chiusura del 3d spero sia pubblicato un post con le risposte alle domande degli utenti.
ciao a tutti:)
Ma anche no, visto che hai capito. Del resto era evidente e forse ti sfugge che l'ho fatto per comodità, diciamo una scorciatoia. Se però per te è così importante lo farò la prossima volta :)
beh, posso ignorarti, visto che non riesco a capire cosa stai cercando di dire.
usare tutti gli strumenti messi a disposizione dal forum per semplificare la lettura, sarebbe utile, sennò tanto vale parlare per nonsense
se questo è il modo di rispondere a chi ti chiede una cortesia ne prendo atto.
Io non salto a nulla. Ritengo (a torto o a ragione) di aver meditato la mia opinione soprattutto prima di scriverla. Posso sbagliare (obvious) ma certo non scrivo "a getto" quindi se avrai solide basi oltre a "e a stretto giro: sei sicuro di non essere saltato alle conclusioni?" ti prego di farmele sapere.
Qui non è assolutamente chiaro a cosa mi debbano servire le solide basi. boh...
Io, spero tu mi capirai, non posso leggere tutti i tuoi post no? Ne consegue come il mio quote si riferisse appunto al quotato e non alla storia dei tuoi post su HWU e lo dico senza intenzione d'offendere ma solo come dato di fatto.
no... non capisco... io ti ho solo fatto presente che ho constatato la realtà dei fatti senza esprimere giudizi di merito, quindi ti ho chiesto perchè adotti un tono che così sulle prime mi sembra polemico.
per inciso nessuno pretende che tu legga tutti i miei post, ti ho solo fatto presente che se volevi la mia opinione era nei primi post. non ti ho imposto nulla. non c'è bisogno di essere così agitati.
Se, poi, non sta a te "dire" allora perché intervenire in un 3D specificamente creato per "dire"? :)
eh? cosa?
io sono favorevole alla chiusura in particolare di SPA, perchè sinceramente non solo non portava beneficio a nessuno (non era utile nemmeno a chi voleva sfogarsi a me pare) ma era proprio irritante trovarsela continuamente sotto gli occhi.
Certo, nessuno mi obbligava a leggerla dirai tu, e mi sta bene, ma io ribadisco che in un forum "tecnico" come questo (che non ci crederai, per qualcuno è stato l'unico motivo di iscrizione, non certo la piazzetta :D ) era fastidioso trovarsi sotto gli occhi continui litigi, su argomenti peraltro a volte interessanti, ma ingestibili con quegli elementi a discuterli.
Ora, se qualcuno ci guadagna o i motivi palesi o sottesi che hanno portato alla chiusura di qualche sezione che a me ingenuo sfuggono (ma anche no) non mi interessano, non vedo lesione di libertà o altre menate varie, perchè (non tutti eh) ma buona parte dei thread aperti in quelle sezioni erano proprio immondizia, che io, che cerco discussioni nuove e inerenti il sito in cui discutere, mi trovavo sempre tra i piedi.
E poi vedi, anche tu, puoi benissimo esprimere le tue opinioni senza per forza essere così acido no? :mano:
Acido io? Beh, dato il mestiere che faccio sarebbe il colmo :asd:
Se nei miei post v'è veemenza non è certo per eccessivo "valore acido" :D
Torniamo a bomba: se il forum è tecnico basta non inserire, da subito, sezioni OT con possibilità di inserire discussioni "non tecniche". Capisci che intendo? Se, viceversa, il forum praticamente nasce con una sezione OT allora è tutto un altro paio di maniche.
Di più: a me non scoccia l'azione in sé, per quanto discutibile, ma il modo, la maniera con cui la questione è stata gestita e sai qual'è il bello di tutto ciò? Che, in teoria, non potrei nemmeno criticare il modo in quanto io non sono nulla perchè il posto non è "di mia competenza" ma d'altri: capisci bene, però, che la cosa, dopo anni di frequentazione, sia quantomeno scocciante.
Se poi a te SPA dava fastidio, come da TE detto, bastava non entrarci minimamente: la cosa non ti avrebbe urtato. Ergo, non è questa la ragione principale della chiusura di ampi brani di OT del forum :)
Che non pare c'entri in questa discussione. Pare solo che sia un espisodio di qualche anno ( i cui reponsabili mi pare siano stati allontanatI) tirato in ballo per gettare cattiva luce su OT in generale e sugli utenti che vi partecipavano/partecipano.
Ora, si potrebbero tirare in ballo altri espisodi (i cui respnsabili sono ancora al loro posto) che dimostrebbero scarsa coerenza e vibrazioni negative nello staff ma non si arriverebbe molto lontano e non era questo lo scopo della discussione.
:nono:
mi sembra chiaro che siano necessarie nuove regole, perché la chiusura della sezione off topic se avverrà sarebbe un po' un lutto per HWU le cui conseguenze ancora non conosciamo.
è di fatto una crisi dolorosa, ma inevitabile, in ogni caso il tempo scorre e solo il tempo ci dirà se le decisioni saranno state giuste, sinceri auguri signor Corsini.
ilguercio
29-07-2010, 23:09
Analizzando più ampiamente la questione questo sarebbe anche un bell' Internet FAIL.
Gente che trolla in giro,insulta e destabilizza il forum e non ci si può far nulla se non levare il giochino dalle mani di tutti,anche da quelle mani buone che sanno come usare il forum.
Non mi piacciono mai queste soluzione e vorrei che ce ne fossero altre da potere usare.
beh, posso ignorarti, visto che non riesco a capire cosa stai cercando di dire.
usare tutti gli strumenti messi a disposizione dal forum per semplificare la lettura, sarebbe utile, sennò tanto vale parlare per nonsense
se questo è il modo di rispondere a chi ti chiede una cortesia ne prendo atto.
Magari capire che non sempre si ha voglia di copia/incollare. Vabbè, si capiva lo stesso chi era quotato e chi no ma prendo atto. Non volevo assolutamente essere scortese :)
Qui non è assolutamente chiaro a cosa mi debbano servire le solide basi. boh...
Al fatto di esser saltato alle conclusioni: da come l'hai scritto sembra che io salti di palo in frasca ma lo dici senza addurre nessun motivo plausibile o un dato di fatto per tale conclusione. Mi sembrava chiaro.
no... non capisco... io ti ho solo fatto presente che ho constatato la realtà dei fatti senza esprimere giudizi di merito, quindi ti ho chiesto perchè adotti un tono che così sulle prime mi sembra polemico.
Il fatto che tu scriva ed intervenga in un 3D simile è del tutto contrario al quote di cui sopra ma fa nulla: in nuce capisco cosa intendi.
per inciso nessuno pretende che tu legga tutti i miei post, ti ho solo fatto presente che se volevi la mia opinione era nei primi post. non ti ho imposto nulla. non c'è bisogno di essere così agitati.
OK capisco. Ma come l'hai messa non era così: hai detto solo di averlo già detto, non m'hai rimandato ai primi post (peraltro di un altro 3D :asd: ) ma non fa nulla.
eh? cosa?
Semplice: dici che non sta a te dire eppure posti a gogò in questa discussione quindi se non sta a te dire che dici a fare qui? :stordita:
Paolo P-
29-07-2010, 23:12
Da amministratore del Dark Side che nessuno pare voglia nominare perché siamo "brutti cattivi incivili" voglio dire due parole anch'io.
I fatti successi più di un anno fa non vedo come possano c'entrare con il fatto che stiamo accogliendo volentieri e con sacrifici chi si è sentito "tradito" dalla chiusura delle sezioni OT.
Non è mai stata fatta nessuna "guerra" a offtopic, e lo sapete benissimo. Non nego che la severità di alcuni moderatori (anche qua, avete paura di nominare FreeMan?) abbia stimolato la voglia di alcuni soggetti di divertirsi su queste pagine, me compreso. La volete chiamare guerra? Io la chiamo tentativo di animare una sezione morta e sepolta da quando gli ultimi sprazzi di divertimento e cazzeggio se ne sono andati con il ban di alcuni utenti caratteristici. Come è ovvio (e i diretti interessati lo sanno benissimo) ci siamo sempre dissociati (parlo anche a nome del co-amministratore) da ogni intervento o "attacco" ingiurioso, diffamatorio nei confronti di qualsivoglia moderatore o utente.
Il dato di fatto è che il Dark Side ha avuto quasi 450 nuovi iscritti dalla chiusura delle sezioni OT, di cui la maggior parte attivi. Questo dimostra che ce la stiamo mettendo tutta per fornire un'alternativa alle sezioni bloccate. E gli utenti se ne rendono conto.
Però è comodo considerarci come "gli incivili che postavano i gatti in fiamme", ovviamente; considerazione che non può certo cambiare se il giorno dopo la chiusura, dopo anni di iscrizione, senza neanche avere il tempo di saggiare come si sarebbe evoluto l'ambiente, mi arrivano mail fotocopia (chiaramente su invito "dall'alto") da tutti o quasi i moderatori di questo forum iscritti al Dark Side in cui si chiede la cancellazione dal forum.
Del resto, era chiaro che con la chiusura delle sezioni OT gli utenti avrebbero cercato posti alternativi. E il posto alternativo era noto fin da subito quale sarebbe stato.
E per favore, non parlate di coerenza. Dalle tue parole emerge solo un profondo odio nei confronti di persone che non conosci e che non hai nessuna intenzione di conoscere al di fuori dello status di "utente non gradito allo staff".
Paolo "p.nightmare" Panza
Da amministratore del Dark Side che nessuno pare voglia nominare perché siamo "brutti cattivi incivili" voglio dire due parole anch'io.
I fatti successi più di un anno fa non vedo come possano c'entrare con il fatto che stiamo accogliendo volentieri e con sacrifici chi si è sentito "tradito" dalla chiusura delle sezioni OT.
Non è mai stata fatta nessuna "guerra" a offtopic, e lo sapete benissimo. Non nego che la severità di alcuni moderatori (anche qua, avete paura di nominare FreeMan?) abbia stimolato la voglia di alcuni soggetti di divertirsi su queste pagine, me compreso. La volete chiamare guerra? Io la chiamo tentativo di animare una sezione morta e sepolta da quando gli ultimi sprazzi di divertimento e cazzeggio se ne sono andati con il ban di alcuni utenti caratteristici. Come è ovvio (e i diretti interessati lo sanno benissimo) ci siamo sempre dissociati (parlo anche a nome del co-amministratore) da ogni intervento o "attacco" ingiurioso, diffamatorio nei confronti di qualsivoglia moderatore o utente.
Il dato di fatto è che il Dark Side ha avuto quasi 450 nuovi iscritti dalla chiusura delle sezioni OT, di cui la maggior parte attivi. Questo dimostra che ce la stiamo mettendo tutta per fornire un'alternativa alle sezioni bloccate. E gli utenti se ne rendono conto.
Però è comodo considerarci come "gli incivili che postavano i gatti in fiamme", ovviamente; considerazione che non può certo cambiare se il giorno dopo la chiusura, dopo anni di iscrizione, senza neanche avere il tempo di saggiare come si sarebbe evoluto l'ambiente, mi arrivano mail fotocopia (chiaramente su invito "dall'alto") da tutti o quasi i moderatori di questo forum iscritti al Dark Side in cui si chiede la cancellazione dal forum.
Del resto, era chiaro che con la chiusura delle sezioni OT gli utenti avrebbero cercato posti alternativi. E il posto alternativo era noto fin da subito quale sarebbe stato.
E per favore, non parlate di coerenza. Dalle tue parole emerge solo un profondo odio nei confronti di persone che non conosci e che non hai nessuna intenzione di conoscere al di fuori dello status di "utente non gradito allo staff".
Paolo "p.nightmare" Panza
safequote + http://profile.ak.fbcdn.net/object3/1695/4/n64966495844_2945.jpg
mi arrivano mail fotocopia (chiaramente su invito "dall'alto")
Ti assicuro: assolutamente no... ;)
Ti assicuro: assolutamente no... ;)
però che coincidenza la disiscrizione sincronizzata! :D
però che coincidenza la disiscrizione sincronizzata! :D
Beh, che alcuni di noi ne abbiano parlato fra di loro è ovvio, che male c'è?... ma nessuna imposizione né invito, ripeto...
ps: magari torniamo in topic? La discussione non è sul DS...
15 righe a 1680pixe di vere palle. dissociarvi dalla "guerra al forum" ai moderatori e agli utenti. palle, solo palle. lo sai tu, lo sanno gli iscritti al dark side, lo sanno tutti. abbi la decenza di assumerti le tue responsabilità, tanto il vostro scopo l'avete raggiunto.
beh mi pare scontato. Uno si trova bene nell'OT e con le persone che lo frequentavano, se le persone si sono spostate in un luogo diverso dopo la chiusura...chiunque vuole continuare a seguire l'OT con quegli stessi utenti va "di là"!
Cioè è talmente lineare e semplice che c'è nulla su cui discutere. E' così.
Fortunatamente per raggiungere "l'altro posto" non occorre prendere l'auto e far km..basta un clic tra i preferiti...e quel clic, come era preveribile l'hanno fatto davvero in molti.
Beh, che alcuni di noi ne abbiano parlato fra di loro è ovvio, che male c'è?... ma nessuna imposizione né invito, ripeto...
ps: magari torniamo in topic? La discussione non è sul DS...
come vuoi, ma non l'ho tiato fuori il l'argomento DS ;)
sai per caso se Freeman passerà di qui prima che io vada in pensione?
ho 32 anni, ha tutto il tempo :p
ilguercio
29-07-2010, 23:25
15 righe a 1680pixe di vere palle. dissociarvi dalla "guerra al forum" ai moderatori e agli utenti. palle, solo palle. lo sai tu, lo sanno gli iscritti al dark side, lo sanno tutti. abbi la decenza di assumerti le tue responsabilità, tanto il vostro scopo l'avete raggiunto.
Scopo?Quale?
Qua hanno fatto tutto da soli.
lo sappiamo ma non c'entra una mazza
beh mi pare scontato. Uno si trova bene nell'OT e con le persone che lo frequentavano, se le persone si sono spostate in un luogo diverso dopo la chiusura...chiunque vuole continuare a seguire l'OT con quegli stessi utenti va "di là"!
Cioè è talmente lineare e semplice che c'è nulla su cui discutere. E' così.
Fortunatamente per raggiungere "l'altro posto" non occorre prendere l'auto e far km..basta un clic tra i preferiti...e quel clic, come era preveribile l'hanno fatto davvero in molti.
però allora dovrebbero rimanere "di là" o perlomeno essere coerenti, nel senso che i 3d sono aperti in lettura e vedere che si posta qui rivolgendosi a Corsini in un certo modo e poi "di là" lo si prende per il culo.... beh......
clasprea
29-07-2010, 23:28
io sono iscritta all'altro lato non per criticare quello che c'è qui su .it, ma perchè è l'unico posto che mi può dare un minimo di speranza di ritrovare quello che è andato perduto (nel mio caso, la sezione Scuola Lavoro e Diritto)
però allora dovrebbero rimanere "di là" o perlomeno essere coerenti, nel senso che i 3d sono aperti in lettura e vedere che si posta qui rivolgendosi a Corsini in un certo modo e poi "di là" lo si prende per il culo.... beh......
si dicono le stesse cose ma più liberamente (parlo per me)
anyway... tu come fai a sapere cosa dicono "di là"? :stordita:
si dicono le stesse cose ma più liberamente (parlo per me)
anyway... tu come fai a sapere cosa dicono "di là"? :stordita:
come ho scritto è libero in lettura e quindi ho letto.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/20100730003237_Immagine.jpg chiudere per favore
ilguercio
29-07-2010, 23:34
come ho scritto è libero in lettura e quindi ho letto.
Anche la coerenza è settata in libera lettura?
EDIT non sarò io a far chiudere il 3d
forse perchè teneva di più a quella sezione e pertanto non la voleva infangare o al contrario era più legato alle aree offtopic e quindi vedeva lì il suo scopo d'esistenza.. non sta a me analizzare la psicologia di questi individui io mi baso solo sui dati storici alla portata di tutti quelli iscritti da almeno 3 anni a questa parte :)
No beh parlavo in generale.
se un trollone volesse rompere , potrebbe benissimo postare foto " rotten mode " in giro per il forum...
vedi per es chi spamma negozi cinesi che vendono ifone ed altro...
mica per forza il trollone deve postare solo in piazzetta...
Cà.aà.z.àa
Scopo?Quale?
Qua hanno fatto tutto da soli.
di certo i reiterati attacchi non hanno giovato ad un'area che più volte era stata ritenuta non essenziale sia dai mod che dagli admin
lo sappiamo ma non c'entra una mazza
entrare qui e sparare minchiate per il gusto di far ridere di ciò ( e prendermi per il culo dall'alto della loro "vittoria") dall'altro "lato" si chiama davvero furbizia...oppure non saprei come chiamarlo.. forse caso patologico :asd:
Fico , a te comparivano popup con i litigi in spa in evidenza ??
a me mai... sei così gentile da dirmi qualche opzione del browser hai attivato per avere ciò ?
càaà.zà.aza
il Caccia
29-07-2010, 23:41
Fico , a te comparivano popup con i litigi in spa in evidenza ??
a me mai... sei così gentile da dirmi qualche opzione del browser hai attivato per avere ciò ?
càaà.zà.aza
cyrano c'è un bottoncino in alto con scritto "Nuovi messaggi", io lo utilizzo per vedere i messagi del forum più recenti, e poi li utilizzo se mi interessano, tempo addietro utilizzando quel punsantino uscivano solo minchiate :)
ChristinaAemiliana
29-07-2010, 23:42
OK, in assenza del dialogo con Paolo il thread ha deragliato e non ha senso lasciarlo aperto nel presente assetto.
Chiudo, Paolo deciderà domani se riaprire o meno la discussione.
Paolo Corsini
30-07-2010, 07:57
Ho letto tutto sino alla chiusura; aggiungo solo che per chi volesse, al pari di due settimane fa, mail e pvt sono sempre aperti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.