PDA

View Full Version : Errore Hard Disk su Sony Vaio

Boscagoo
27-07-2010, 20:27
Salve, un amico mi ha chiesto di mettergli a posto il pc. E' un Sony Vaio, modello VGN-NR38Z/S. Mi ha detto che gli ha sostituito il disco fisso, montando un Hd da 500 GB, modello Samsung HM500JI (originariamente vi era un HD da 250 GB). Quando avvio il pc mi viene questo messaggio:

SMART Failure Predicted on Hard Disk 2: SAMSUNG HM500JI-(S1)

WARNING: Immediatly back-up uour data and replace
yout hard disk drive. A failure may be imminent.

Press F1 ti Continue

Se premo continua, mi chiede i driver ICH8M sia per Vista che per 7 (rispettivamente 32 e 64 bit). Una volta che li legge Vista e 7 mi dicono che non riescono a installare, non ricordo bene il tipo di errore, non riescono a inizializzare l'installazione. Anche l'installazione, ho notato, dirmi che il disco č a rischio rottura. Come mai? Il disco č troppo grande? Attendo un vostro consiglio, grazie!

VanniX_LinuX
28-07-2010, 10:51
Sul manuale del portatile guarda se trovi scritto la dimensione massima dell'hard disk, cerca alla voce "Hard Disk replacing" nella sezione di "hardware maintenance".

Comunque puoi benissimo provare il disco in un pc fisso e vedere se fosse davvero guasto..

Boscagoo
28-07-2010, 13:43
Sul manuale del portatile non c'č scritto nulla riguardo all'hard disk...ho mandato una mail alla sony vaio, vediamo che mi dicono. In caso cambierņ il disco...
Il disco č nuovo (qualche mese di vita) e mi dice il mio amico che ha avuto sempre questo tipo di problema...mah...a questo punto credo sia incompatibile...

VanniX_LinuX
28-07-2010, 13:45
Oppure il disco č nato male, che ti costa provarlo su un fisso? gli attacchi sata sono identici e compatibili al 100%.

Boscagoo
28-07-2010, 14:12
Provo allora :) Grazie per il consiglio. Purtroppo la Sony dice (dispiaciuta???) che non hanno informazioni tecniche sul prodotto...sono da credergli?

VanniX_LinuX
28-07-2010, 14:18
Purtroppo la Sony dice (dispiaciuta???) che non hanno informazioni tecniche sul prodotto...sono da credergli?

Probabilmente essendo l'ora di pranzo il ""tecnico"" che ti ha risposto non aveva voglia di guardarci perche aveva fame....:O

Comunque fai quella prova e guarda che il disco sia effettivamente buono.