PDA

View Full Version : Consiglio netbook/notebook università (Asus/Vaio)

OldChild
27-07-2010, 19:22
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla scelta di un laptop per l'università, dato che di sicuro qui troverò qualcuno più esperto di me:D . La facoltà in cui mi devo iscrivere è informatica (non ingegneria informatica) e premetto che non so se avrò bisogno di un pc con caratteristiche particolari. Dato che non deve avere come scopo il desktop replacement vorrei prendere un modello dalle dimensioni abbastanza ridotte e con una buona autonomia senza però rinunciare a un minimo di potenza che mi permetta di eseguire in tranquillità applicazioni in multitasking, visione di film in HD e qualche partitina di tanto in tanto (per questo motivo ho escluso tutti i modelli da 11" in giù che hanno una potenza troppo inferiore alle mie esigenze). Per ora dopo mesi di ricerche mi sono orientato su questi due modelli:

Netbook Asus Eee PC 1215N

Intel® Atom™ D525 (Dual Core; 1.8GHz)
nVidia ION 2 (/Optimus)
DDR SO-DIMM 4GB
12.1" LED Backlight WXGA screen (1366x768)
320GB HDD

Notebook Sony Vaio Serie Y

Intel® CoreTM i5-430UM 1,20GHz
ATI Mobility Radeon AMDM93 512MB
4 GB 800MHz DDR3-SDRAM
13,3 pollici 1366x768
640 GB Serial ATA (5400 rpm)

Il primo è l'ultimo modello di punta della Asus, che uscirà a fine agosto inizio settembre, lo sto seguendo da qulache mese e nonostante la prima recensione mi abbia un pò deluso sono comunque convinto che sia un buon compromesso tra portabilità e prestazioni. Il processore è un Atom dual core, la scheda video è la nuova nvidia ION 2 (che, se non sbaglio corrisponderebbe alla 9400m) con la tecnologia Optimus che permette alla scheda dedicata di attivarsi solo quando necesserio, risparmiando notevolmente i consumi. Netbook Asus ne ho provati diversi, li hanno diversi miei amici e sono tutti soddisfatti, anche online ho letto molti pareri positivi, in breve per me il marchio ASUS è una garanzia

Il secondo l'ho scoperto per caso, l'ho visto qualche giorno fa in negozio e devo dire che a livello di dimensioni sarebbe perfetto, è esattamente quello che cerco, ho letto online qualche recensione ed erano positive, però si riferivano alla versione base quindi non posso usarle come termine di paragone con l'Asus specie per quanto riguarda l'autonomia (che nel modello recensito si attesta dalle 7 alle 9 ore, ottima). Dato che il modello base ha comunque prestazioni troppo scarse e sul sito si può configurare ho scelto la configuarazione migliore (quella riportata sopra) ma con questa configurazione non ho idea dell'autonomia dato che non lo dice e non l'ho trovata riportata su nessun sito, inoltre mi lascia perplesso la scheda video, non l'ho mai sentita nominare, non ho trovato nessuna informazione e temo che sia molto inferiore rispetto alla ION. Inoltre non ho idea della qualità dei Vaio.

Voi cosa mi consigliate? anche modelli simili (possibilmente niente Acer, di cui ho sentito parlare abbastanza male e con la quale ho avuto diverse brutte esperienze con PC desktop, e assolutamente niente Mac)

Grazie in anticipo per l'aiuto:)

[EDIT] Dimenticavo due cose importanti! Dimensioni tra 12" e 13,3". 11" sono troppo pochi, 14" sono gia troppi:) Budget 1000€ circa, più si risparmia meglio è, ma preferisco spendere un pò di più per un buon prodotto che mi duri nel tempo;)