PDA

View Full Version : Riutilizzo ventola Ali

Martini92
26-07-2010, 15:46
Come molti sanno la ventola dell'alimentatore è a due pin... tempo fa mi si è rotto un alimentatore e volevo riutilizzare la ventola come fan del case... i due cavetti della ventola sono uno rosso ed uno nero... potrei tagliare i cavi ed attaccargli una presa molex da attaccare direttamente all nuovo alimentatore e se si come? grazie:D

El Cid
26-07-2010, 19:46
semplicemente colleghiil rosso con il giallo e il nero con uno dei due neri. in questo modo la ventola andrà a 12v. altrimenti puoi collegare il rosso al rosso per farla andare a 5v. se invece vuoi una via di mezzo collega il rosso al giallo e il nero al rosso per far andare la ventola a 7v, in questo caso perònon collegare nessuna altra periferica in serie: potrebbe rovinarsi.

SeleSnia
26-07-2010, 20:25
semplicemente colleghiil rosso con il giallo e il nero con uno dei due neri. in questo modo la ventola andrà a 12v. altrimenti puoi collegare il rosso al rosso per farla andare a 5v. se invece vuoi una via di mezzo collega il rosso al giallo e il nero al rosso per far andare la ventola a 7v, in questo caso perònon collegare nessuna altra periferica in serie: potrebbe rovinarsi.

quoto!

Martini92
26-07-2010, 20:41
quoto!

combinato e funziona alla grande grazie:D

Aleyeah
14-08-2010, 22:00
Ciao a tutti.
Anch'io ho una ventola di un alimentatore rotto però la verrei installare utilizzanto l'uscita della mobo (molex 3 pin).
La mia domanda è: si può fare?
Ho visto che non ha il filo giallo del tachimetro però alzando l'etichetta ho notato una goccia di stagno per saldare un filo, se lo metto io può funzionare?

La ventola è di 140mm 12v 0.18A

:help: Un grazie per chiunque mi aiuti :help:

|alby|
15-08-2010, 10:20
Ciao a tutti.
Anch'io ho una ventola di un alimentatore rotto però la verrei installare utilizzanto l'uscita della mobo (molex 3 pin).
La mia domanda è: si può fare?
Ho visto che non ha il filo giallo del tachimetro però alzando l'etichetta ho notato una goccia di stagno per saldare un filo, se lo metto io può funzionare?

La ventola è di 140mm 12v 0.18A

:help: Un grazie per chiunque mi aiuti :help:

Non credo funzioni, magari è una presa intermedia dell'avvolgimento.
Collega la ventola direttamente all'alimentatore, e non bruci nulla.
Potresti anche costruire un regolatore di tensione.