PDA

View Full Version : Nessun gioco mi prende :\

Thunder29
25-07-2010, 20:16
Ciao ragazzi,
sono un nostalgico dei vecchi Final Fantasy, come saprete sono giochi che hanno veramente pochi punti deboli, ma quel che mi piace di più di questi è che hanno una trama veramente ben fatta, che non lasci niente da parte: azione, avventura, sentimenti e chi ne ha più ne metta.
Ora che ho da poche settimane la configurazione che vedete in firma, sono arrivato ad una conclusione che comunque maturava da parecchio tempo: non riesco a trovare giochi recenti che mi prendano quanto quelli che vi ho detto. Sono anche un appassionato di Monkey Island, quindi sono abituato abbastanza bene anche con questo.
Chiariamoci, non è che tutti i giochi di ora mi facciano schifo - ho provato Fallout 3, Bioshock (forse unico che si distingue tra gli FPS che ho provato), ora invece Batman: Arkham Asylum e Prototype, e mi sono piaciuti tutti - ma non mi piacciono tanto quanto quelli di una volta.
Guarda caso, il genere di Final Fantasy viene pure prodotto col contagocce per PC.
C'è qualcuno che mi sa consigliare dei giochi che siano VERAMENTE capolavori?

Jammed_Death
25-07-2010, 20:18
la serie mass effect direi che potrebbe piacerti parecchio...

Thunder29
25-07-2010, 20:25
Mass Effect l'ho installato proprio ieri (comprato allegato ad una rivista), ma non parte, crasha all'avvio (anche patchandolo) e uso Win7 4bit, chiederò aiuto sul topic ufficiale se non c'è niente a riguardo già scritto. Grazie per il consiglio :)

nuovo00000
25-07-2010, 20:27
Ciao non sono proprio un esperto ma cerco di darti qualche consiglio,final fantasy non l'ho mai giocato se non sbaglio dovrebbbe essere un gdr giusto? cmq ti consiglio the witcher se non l'hai ancora provato a quanto ho capito piace a molti ed è fatto bene,oppure se ti piacciono le avventure grafiche sam and max non è male x quel che ho visto ma è un genere che odio quindi non saprei dirti,hai provato inoltre assassin's creed 1 e 2 e i vari gta? spero di esserti stato almeno un poco d'aiuto :S

demiurgous
25-07-2010, 20:30
Ciao ragazzi,
sono un nostalgico dei vecchi Final Fantasy, come saprete sono giochi che hanno veramente pochi punti deboli, ma quel che mi piace di più di questi è che hanno una trama veramente ben fatta, che non lasci niente da parte: azione, avventura, sentimenti e chi ne ha più ne metta.
Ora che ho da poche settimane la configurazione che vedete in firma, sono arrivato ad una conclusione che comunque maturava da parecchio tempo: non riesco a trovare giochi recenti che mi prendano quanto quelli che vi ho detto. Sono anche un appassionato di Monkey Island, quindi sono abituato abbastanza bene anche con questo.
Chiariamoci, non è che tutti i giochi di ora mi facciano schifo - ho provato Fallout 3, Bioshock (forse unico che si distingue tra gli FPS che ho provato), ora invece Batman: Arkham Asylum e Prototype, e mi sono piaciuti tutti - ma non mi piacciono tanto quanto quelli di una volta.
Guarda caso, il genere di Final Fantasy viene pure prodotto col contagocce per PC.

Ci sarebbero un po' di capolavori usciti per PC ultimamente, chi più chi meno, ti consiglierei BBadCompany2, Assassin's Creed2 e Mass Effect 1 e 2; però non voglio essere così "banale" e vado dritto al punto.
Ti consiglio un gioco, che io ho personalmente giocato e goduto ogni singolo istante, che sicuramente ti piacerà, prodotto da SquareEnix (a.k.a. Squaresoft, ti dice niente?) che ha tutti i clichè tipici dei vari FinalFantasy, tranne la storia d'amore.
Leggermente diverso perchè invece di comandare 4 personaggi, o 3, controlli 3 o 4 squadre formate dal caposquadra + 4 ausiliari, più strategico e profondo dei Final Fantasy, ma con minor controllo del singolo personaggio, ed evoluzione di personaggi e tecniche, non attraverso schemi di progressione tecniche, ma "dinamico", ossia: più usi un tipo di magia, più migliori quella magia ed impari altre magie dello stesso tipo, più usi lo stile di combattimento con due armi e più tecniche a due armi sblocchi e così via...
Il gioco in questione è The Last Remnant. Trovi anche un thread ufficiale ben fatto qui sul forum.
Ti piacerà sicuramente.

keane
25-07-2010, 20:32
Ciao ragazzi,

thunder se vuoi anda sul sicuro vai su Farhaneit
non è recentissimo ma fidati è un capolovoro
ha tutta ,azione,sentimenti e adrenalina e chi piu ne ha piu ne metta

ps:io orami da qualche anno a sta parte hop smesso di giocare al pc se non ha qualche gioco come pes,o di auto ti forza motorsport
ormai i giochi sono tutta grafica e niente piu,ricordo i cari e buon vecchi final fantasy,metal gear,silent hill,resident evil DOVE SONO ORA?

Fharenheit
25-07-2010, 21:01
Ciao ragazzi,

se non l'hai ancora provato ti consiglierei starcraft 2 wings of liberty ci trovi tutto quello che chiedevi! il fatto stà che è un rts cioè uno strategico in tempo reale trovi info e trailer nel sito della blizzard e nel forum!
da martedì si aprirà ufficialmente il topic ufficiale! se non sai come è il gioco chiedi a qualcuno che conosci che ha prenderà il gioco una key di prova come ospite per istallare il gioco e provarlo ( è tipo una demo) in cui potrai provare il gioco per sette ore prima che si disabiliti se ti piacerà potrai farci un pensierino! le key demo nella scatola base sono due io purtroppo lo già impegnate a due miei amici che prima di comprarlo vogliono provarlo! ma sono tanti a prenderlo e qualcuno troverai che ti darà una key!:)

rattopazzo
25-07-2010, 21:48
Ciao ragazzi,

Ti capisco benissimo
anch'io non riesco più a trovare giochi che mi prendano davvero
spesso li inizio e li completo (se li completo) dopo alcuni mesi se non addirittura anni
perchè li lascio a metà e li gioco poco per volta
mentre una volta quando un gioco mi prendeva davvero lo finivo quasi tutto d'un fiato
forse perchè sto invecchiando, o forse perchè come la droga col tempo il palato si fa sempre più fine e si ricercano esperienze di gioco sempre nuove e migliori.

Poi aggiungiamo anche che i giochi occidentali più che sulla trama puntano su altri fattori come la grafica in primis e una giocabilità semplice e immediata in modo da accaparrarsi il maggior numero di utenze possibili.
personalmente dopo i vari Final Fantasy, Mafia i 2 Vampire e alcuni vecchi giochi per Super Nintendo tipo Crono Trigger, ho trovato trame avvincenti solo in alcune visual novels che di giocabilità hanno ben poco
visto che sono più che altro dei libri interattivi...

Forse si, l'ultimo gioco che ho completato tutto d'un fiato è stato proprio
Fahrenheit, un pò troppo breve ma intenso
una trama avvincente ma solo per 2/3 di gioco...la parte finale mi è sembrata infatti un pò troppo affrettata e con qualche grossa falla.

RoMZERO
25-07-2010, 22:20
Sono anche io nella medesima condizione.
L'ultimo gioco singleplayer che ho giocato con gusto, data la trama bella e coinvolgente, è stato proprio Mafia.
Alcune volte mi vien da pensare che son ridotto veramente male, trovo quasi tutto banale.

Forse Bioshock è un altro titolo che ho apprezzato abbastanza, ma a distanza di tempo quasi non me lo ricordo più, quindi ha lasciato ben poco segno...
Attualmente sto giocando al seguito, ben curato e tutto, ma il fatto che si trovino registrazioni che spiegano la trama, così, sparse senza senso, ma in modo lineare, nel gioco, mi toglie quasi il gusto di andare avanti.
Almeno nel primo titolo le registrazioni, che fondamentalmente avevano il compito di spiegare la storia di Rapture, davano l'idea di essere disposte in modo ragionato.

Vabbè sto divagando... fatto sta che se siamo in più persone ad avere la stessa sensazione di vuoto, effettivamente la profondità delle trame e la cura dei particolari (che non siano grafici) si sta realmente perdendo in questa, cosiddetta, next-gen.

roccia1234
25-07-2010, 22:23
Prova the witcher... magari non ti prenderà subito però se vai un pochetto avanti scoprirai che è un giocone! :)

skadex
26-07-2010, 00:14
Ovviamente ad ogni post la lista si allunga ma io aggiungerei Mafia (assolutamente il capolavoro per me) e Max Payne oltre al già citato Mass effect (più l'uno però che il 2) come giochi che mi hanno dato più coinvolgimento.

supersalam
26-07-2010, 00:47
Ragazzi ma non iniziate a scrivere i vostri titoli preferiti oppure quelli vecchi, altrimenti il thread diventa un listone inutile.
Parliamo del presente e del futuro.

Attualmente non c'è nulla che ti tenga incollato allo schermo che non sia un MMORPG. Aspettiamo fiduciosi Mafia 2.

demiurgous
26-07-2010, 08:29
Ragazzi ma non iniziate a scrivere i vostri titoli preferiti oppure quelli vecchi, altrimenti il thread diventa un listone inutile.
Parliamo del presente e del futuro.

Attualmente non c'è nulla che ti tenga incollato allo schermo che non sia un MMORPG. Aspettiamo fiduciosi Mafia 2.

fidati con The Last Remnant, ci si chiuderebbe...

Thunder29
26-07-2010, 19:35
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
Ho dimenticato Assassin's Creed, ci sto giocando ed è molto bello (sono impaziente di finirlo anche perché il secondo si svolge soprattutto nella mia amata Firenze).
The Last Remnant sembra davvero bello, vediamo com'è :)
Proverò a giocare a tutti quelli che mi avete consigliato

The_Crimson_King
26-07-2010, 19:59
mass effect senza dubbio.

Pinzo
26-07-2010, 21:20
Anch'io strafissato con i vari Final Fantasy,ho trovato una buona medicina in Dragon age Origins...bello veramente,ciao!

Necroticism
27-07-2010, 08:36
Se ti piacciono i JRPG, sei sulla macchina sbagliata. Comprati una PS2 (ormai costa uno sputo) e potrai recuperare una tonnellata di titoli di ottima qualità e a costi ridotti.

voltaren
10-08-2010, 15:16
ti consiglio di giocare i mass effect (PRIMA l'uno e poi il due, lo dico perche tanti giocano direttamente il 2 e leggono un riassunto del primo :doh: , assolutamente non è la stessa cosa :O). Poi ti "obbligo" (:asd:) a giocare a Mafia, anche se è vecchiotto ti cattura come pochi giochi sanno fare (tra poco esce anche il due che si preannuncia un capolavoro, ma non si possono ancora dare giudizi). Da ciò che ho letto ti potrebbero piacere anche bioshock, a me non hanno fatto impazzire (lo so crocifiggetemi in aula mensa! :sofico: ). Parlano molto bene di dragon age: origins e credo ti possa piacere Neverwinter Nights (su questo parlo per sentito dire, non l'ho mai giocato). per ora mivengono in mente questi :read:

mich 66
10-08-2010, 16:00
che ne dite di :rolleyes: Oblivion???

Gianluca99
10-08-2010, 19:32
L'ultimo gioco che mi ha preso seriamente e che ho DOVUTO finire a tutti costi è stato Fable TLC, troppo bello, rigiocato più volte (sia da buono che da cattivo)

naturalmente se vuoi un gioco-droga buttati su WoW :asd:

Zorgolo
10-08-2010, 22:03
Mass Effect l'ho installato proprio ieri (comprato allegato ad una rivista), ma non parte, crasha all'avvio (anche patchandolo) e uso Win7 4bit, chiederò aiuto sul topic ufficiale se non c'è niente a riguardo già scritto. Grazie per il consiglio :)

Uhm, avvialo come amministratore solo la prima volta. perché deve creare delle chiavi di registro che altrimenti non riesce a creare e crasha. Le volte successive puoi avviarlo normalmente e vedrai che va ;)

total9999
10-08-2010, 22:14
Se vuoi un gioco con una bella trama prova Silent Hill 4, so che non è recenstissimo (2004) ma saprà appassionarti, è molto criticato ma io l' ho trovato davvero ben fatto.
So che non dovrei tornare troppo indietro nel tempo ma ti consiglio anche resident evil 3 trama fantastica forse un po difficilotto ma bello;)

Claus89
10-08-2010, 23:39
buttati nel multy di starcraft 2 vedi come ti prende :asd:

wolverine
11-08-2010, 05:10
The Last Remnant (Square Enix) :)

Link (http://na.square-enix.com/remnant/pc.html)

CaFFeiNe
11-08-2010, 08:36
che ne dite di :rolleyes: Oblivion???

direi che è il gdr meno coinvolgente, e con la piu' fiacca trama che sia stato fatto ;)

è agli antipodi di final fantasy ;)

final fantasy ha una storia "chiusa" e "lineare", ma estremamente ben fatta, e con bivi e scelte...

in oblivion è tutto talmente open, che la storia te la dimentichi per strada ;)

fabietto76
11-08-2010, 10:35
Ti mancano altri 60 bit !!! .. per forza non ti va!!

v1cH.
11-08-2010, 10:36
da amante di final fantasy io per pc ho stragiocato a the last remnant e mi è piaciuto tantissimo!! [sempre square enix ^^ ]

buona trama, ottima longevità (se hai intenzione di fare le missioni secondarie), se non giochi di tattica non vinci e tutto sommato un 8e mezzo glie lo darei volentieri :)

l'unica "pecca" se così si può chiamare è che ti devi abituare un pò al sistema di combattimento, che non è così scontato come i final fantasy e che all'inizio può sembrare tutto molto lasciato al caso.

brochure
11-08-2010, 12:11
thunder se vuoi anda sul sicuro vai su Farhaneit
non è recentissimo ma fidati è un capolovoro
ha tutta ,azione,sentimenti e adrenalina e chi piu ne ha piu ne metta

Farheneit ha proprio la fama di gioco dal coinvolgimento estremo, e lo conservo da tempo aspettando il momento giusto per giocarlo.
Del resto i Quantic Dream puntano proprio a questo, in ogni loro gioco.
Di recente se ne sono usciti con Heavy Rain che però è un'esclusiva PS3, però per pc, se non l'hai ancora giocato, per i motivi di cui sopra ti consiglio assolutamente Omikron: The Nomad Soul, gioco vecchiotto ('99) ma per me ancora attualissimo come meccaniche di gioco. Una vera esperienza, non sottovalutarlo. Con Vista dovrebbe girare bene, con 7 non ne ho idea. Inutile consigliarti di prenderlo, se riesci a trovarlo da qualche parte.

A-ha
12-08-2010, 14:18
Anche io mi trovo in questa situazione.

Come Final Fantasy non si trova molto per PC.

Sul genere ti posso consigliare sicuramente The Last Remnant e Sudeki

Che possono anche piacerti aggiungerei:

Jade Empire
Mass Effect 1 e 2 (da giocare rigorosamente in questo ordine)
Dragon Age Origins

Claus89
12-08-2010, 14:20
dovresti prendere tu i giochi non i giochi a te :asd:

ok era pessima...:asd:

stuz87
12-08-2010, 23:41
Allora tornando un pò indietro con gli anni mi sento di consigliarti Beyond Good & Evil. Trama bellissima, grafica colorata e caramellosa, gameplay semplice ma divertente e longevità discreta.
Altrimenti potresti provare Psychonauts, un pò complesso all'inizio ma di un'originalità come solo Tim Schafer sa' regalare (solo in eng, ma sottotitolato ita amatorialmente).

Poi non so, non ho capito se ti interessano in particolar modo i giochi di ruolo o ti serve un gioco appassionante in generale di qualsiasi genere sia. Se vuoi una trama ben sviluppata o se ti vanno bene anche giochi a' la Guitar hero, per dire...
Nel primo caso mi accodo a chi consiglia Mass Effect (1 e 2), spettacolare e coinvolgente, con un reparto tecnico di prim'ordine (un pò meno per il doppiaggio).
Altrimenti boh, prova con Batman Arkham Asylum o Dead Space...
;)

legione2
13-08-2010, 03:19
Io direi che hai principalmene 2 problemi.

1) Final Fantasy VII è il videogame più bello di tutti i tempi. Qualsiasi altro videogioco perde in un confronto diretto, IMHO.

2) "Farsi prendere" è puramente soggettivo. A me m'ha preso moltissimo Mount & Blade, per dirtene una, e non m'ha preso per niente Batman AA, ma se leggi questo forum Batman AA è un capolavoro (ed in effetti è un gioco realizzato davvero bene).

Ergo penso che noi possiamo consigliarti fino ad un certo punto. L'unica è cominciare a scaricarsi tonnellate di demo e scartare, scartare e scartare ancora finchè non trovi qualcosa che ti prenda, appunto :)

paolox86
13-08-2010, 09:39
Ciao ragazzi,

Ti capisco ma una spiegazione logica c'è ed è che stiamo crescendo/invecchiando. E' logico che quando siamo ragazzini siamo più soggetti ad "infatuare" un titolo che ci piace parecchio e appunto dopo diversi anni crescendo e avendo altre esigenze e hobby nella vita è difficile riprovare le stesse emozioni.
Sicuramente i ragazzini di oggi, un domani, proveranno nostalgia per i titoli odierni che a noi non piacciano come quelli di un tempo. Tutto questo imho.

legione2
13-08-2010, 13:57
Ti capisco ma una spiegazione logica c'è ed è che stiamo crescendo/invecchiando. E' logico che quando siamo ragazzini siamo più soggetti ad "infatuare" un titolo che ci piace parecchio e appunto dopo diversi anni crescendo e avendo altre esigenze e hobby nella vita è difficile riprovare le stesse emozioni.
Sicuramente i ragazzini di oggi, un domani, proveranno nostalgia per i titoli odierni che a noi non piacciano come quelli di un tempo. Tutto questo imho.

Per quanto riguarda me, sono diventato solo più selettivo. Non mi faccio prenedre da tutto, ma Fallout 3 e Mount & Blade non mi hanno fatto uscire di casa per un po' :D

Tensai
13-08-2010, 14:03
final fantasy ha una storia "chiusa" e "lineare", ma estremamente ben fatta, e con bivi e scelte...

No.

Thunder29
06-11-2010, 18:23
Ciao ragazzi, ripesco questo mio topic morto.. finalmente mi sono "sbloccato" :D
Dragon Age: Origins mi sta appassionando davvero molto, lo straconsiglio a tutti :)

Comunque, megaquote per paolox86 ;)