View Full Version : Sostituzione HD secondario:problema
Gianni.dl
25-07-2010, 16:41
Ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere. Dovrei recuperare dei dati da un HD che non va più. Avevo pensato di collegarlo nel mio PC come slave, così ho smontato il secondo HD che avevo montato e l'ho sostituito con questo togliendo il ponticello per impostarlo come slave, ma nel momento che accendo il Pc non parte windows, è come se leggesse come unico HD quello appena montato... Se invece rimonto quello precedete esattamente nello stesso modo torna a funzionare tutto alla perfezione.. Scusate se non sono riuscito a spiegarmi bene, ma non sono un esperto... Qualcuno di voi sa spiegarmi in cosa sbaglio?
alecomputer
25-07-2010, 16:58
Dopo aver collegato il disco non funzionante , dovresti entrare nel bios e settare come disco di avvio quello con installato il sistema operativo .
questo perche quando colleghi un nuovo disco il bios non capisce piu con che disco avviare il pc .
Gianni.dl
25-07-2010, 17:05
ho provato (visto che per me il bios è un mondo quasi sconosciuto) a farlo ma, non è cambiato nulla... A meno che non abbia cambiato le impostazioni sbagliate...
Gianni.dl
25-07-2010, 17:41
Dopo aver collegato il disco non funzionante , dovresti entrare nel bios e settare come disco di avvio quello con installato il sistema operativo .
questo perche quando colleghi un nuovo disco il bios non capisce piu con che disco avviare il pc .
Allora ho provato nuovamente a fare quello che mi hai detto... Se nel PC ho installato i 2 HD funzionati entrando nel bios mi da la possibilità di scegliere tra i 2 quale utilizzare, se invece al posto dello slave monto quello non funzionante entrando nel bios non mi da la possibilità di scegliere e mi lascai come opzioni "Disable" e "None"
Gianni.dl
26-07-2010, 10:21
Allora, nessuno che sia in grado di aiutarmi?
il menne
26-07-2010, 10:53
Evidentemente la rottura è tale che si incricca il bios impedendo il riconoscimento delle unità.... visto che anche quella con su l'os "sparisce" a quanto ho capito quando colleghi la seconda.
Ma sono dischi iDE? :confused:
alecomputer
26-07-2010, 16:16
Controlla che il disco non rientri tra quelli con il bug del firmware :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956
in questo caso segui la guida per ripristinare il disco .
Se non rientra tra quelli con il bug del firmware , significa che il disco e guasto , e l' unica possibilita che hai e di provare a collegarlo su un box esterno usb .
il menne
26-07-2010, 16:23
Controlla che il disco non rientri tra quelli con il bug del firmware :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956
in questo caso segui la guida per ripristinare il disco .
Se non rientra tra quelli con il bug del firmware , significa che il disco e guasto , e l' unica possibilita che hai e di provare a collegarlo su un box esterno usb .
Mi pare che parli di ponticelli in modalità slave, quindi si dovrebbe trattare di unità ide, inoltre il bug del firmware affligge solo i 7200.11 sata ( e maxtor e alcune altre unità meno diffuse) e fa sparire quella unità con problemi, ma non anche le altre incasinando il riconoscimento come pare accada qui, se ho ben capito il problema.... però effettivamente potrebbe almeno dirci di che dischi si tratta..... ;)
Gianni.dl
26-07-2010, 19:34
Mi pare che parli di ponticelli in modalità slave, quindi si dovrebbe trattare di unità ide, inoltre il bug del firmware affligge solo i 7200.11 sata ( e maxtor e alcune altre unità meno diffuse) e fa sparire quella unità con problemi, ma non anche le altre incasinando il riconoscimento come pare accada qui, se ho ben capito il problema.... però effettivamente potrebbe almeno dirci di che dischi si tratta..... ;)
Si si tratta di dischi IDE, quello che crea problemi è un Seagate U10 mod.el ST320423A. Non so se vi serve sapere anche il modello dell'Hard disk dov'è presente il SO, so che è un maxtor, se avete bisogno anche del modello dovrei smontarlo per farvelo sapere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.