PDA

View Full Version : Problema con la 8800 GTS (è andata?)

xenom
25-07-2010, 12:24
Salve, ho un computer con una scheda video nvidia 8800 GTS 320 mb della club, acquistata 3 anni fa quando uscì.
Ieri mi ha fatto schermata blu, il pc si è riavviato e le schermate erano tutte strane, con artefatti grafici strani. Sucessivamente l'ho riavviato in modalità VGA poiché il pc si bloccava. a questo punto il pc era stabile ma avevo delle righe artefatturali sullo schermo come in foto:
http://a.imageshack.us/img713/1856/imgp2803.th.jpg (http://img713.imageshack.us/i/imgp2803.jpg/)

Stamane ho constatato che il problema è proprio la scheda video, poiché sostituendola con un'altra funzionante, il pc va senza problemi.

E qui viene il dunque... a parte il fatto che sto bestemmiando in turco perché sta scheda è durata pochissimo e l'ho pagata tanto, vorrei capire se si può tentare di capire se è proprio bruciata da buttare o se magari è il dissipatore messo male o cose del genere.

Avete qualche consiglio? l'ho già spolverata ma da lo stesso problema. Provo a togliere il dissipatore e pulire tutto per bene?

francesco1387
25-07-2010, 13:04
non penso che cambiare il dissi serva a qualcosa anche la mia prima 8800 gts (la g92 però) mi ha dato problemi simili (righe verdi sullo schermo ecc) ma per fortuna era in garanzia :D comunque 3 anni non sono poi così pochi :)

xenom
25-07-2010, 13:24
non penso che cambiare il dissi serva a qualcosa anche la mia prima 8800 gts (la g92 però) mi ha dato problemi simili (righe verdi sullo schermo ecc) ma per fortuna era in garanzia :D comunque 3 anni non sono poi così pochi :)

mmmm non ho pensato alla garanzia. dopo provo a vedere se è ancora in garanzia.
Cmq ho dato un'occhiata al topic del forno e sembra che per molti utenti ha funzionato anche per problemi simili :D

ps: ho smontato il dissipatore e mi chiedo come faceva a non bruciarsi il processore... sti cazzi ma che pasta termica hanno usato? era tutta secca

francesco1387
25-07-2010, 13:36
questa cosa mi è proprio nuova :D comunque controlla se è ancora in garanzia per sicurezza prima di arrostire tutto :Prrr: la pasta termica da quello che ho capito va tolta prima di infornare

giacomo_uncino
25-07-2010, 13:52
ma prima di smontare tutto non ti conveniva contattare il negozio, e se questo faceva storie, direttamente Club ..... :fagiano: http://www.club-3d.com/support/support_warranty_section.cfm

naturalmente se è fuori garanzia, pretendiamo doverosa telecronaca con dovizia di immagini dell'infornata :asd:

francesco1387
25-07-2010, 14:16
ma prima di smontare tutto non ti conveniva contattare il negozio, e se questo faceva storie, direttamente Club ..... :fagiano: http://www.club-3d.com/support/support_warranty_section.cfm

naturalmente se è fuori garanzia, pretendiamo doverosa telecronaca con dovizia di immagini dell'infornata :asd:

straquotooooo :Prrr:

francesco1387
25-07-2010, 19:26
comunque se dovesse darti ancora problemi ti rivendo la mia hehehehehehe :Prrr:

bobby10
25-07-2010, 20:47
il forum è pieno di utenti a cui si sono rotte le 8800. Non ha una bella nominata questa serie da questo punto di vista.
3 anni non sono proprio pochi per una vga..certo che le 8800 pare che abbiano proprio la scadenza :rolleyes:
Quella del forno potrebbe essere una soluzione anche se personalmente non l'ho mai provata.

xenom
25-07-2010, 23:21
il forum è pieno di utenti a cui si sono rotte le 8800. Non ha una bella nominata questa serie da questo punto di vista.
3 anni non sono proprio pochi per una vga..certo che le 8800 pare che abbiano proprio la scadenza :rolleyes:
Quella del forno potrebbe essere una soluzione anche se personalmente non l'ho mai provata.

Tra l'altro è una scheda che scalda moltissimo e raggiunge già di default temperature secondo me troppo elevate. e la pasta termica di default fa cagare.

Vabbé domani vedo se è in garanzia

sbudellaman
26-07-2010, 00:33
Tra l'altro è una scheda che scalda moltissimo e raggiunge già di default temperature secondo me troppo elevate. e la pasta termica di default fa cagare.

Vabbé domani vedo se è in garanzia

Postando i valori delle temperature in full si sarebbe potuto verificare se le temperature fossero un problema. Oltre i 100 gradi probabilmente la scheda avrebbe avuto problemi.

In ogni caso se la garanzia è scaduta la scheda va infornata.

xenom
26-07-2010, 11:50
Postando i valori delle temperature in full si sarebbe potuto verificare se le temperature fossero un problema. Oltre i 100 gradi probabilmente la scheda avrebbe avuto problemi.

In ogni caso se la garanzia è scaduta la scheda va infornata.

Allora se ricordo bene in idle la scheda faceva 60°C. in full load se non erro arrivava addirittuea a 90°C. Mi ero già informato se fossero normali temperature così alte e diversi utenti mi dissero che era normale...

sibbi3
12-08-2010, 18:20
Ciao inforna inforna vedrai che va bene dopo e successa la stessa cosa a me, ps togli la pasta prima di infornare e la gpu va messa verso il basso, non so che forno possiedi ma se e uno da cucina standar mettilo al secondo livello partendo dal basso, 190 gradi io lo messo ventilato

blade9722
17-08-2010, 13:39

Anche a me é saltata la XFX dopo 3 anni e mezzo. Non credo che sia una particolare debolezza di queste schede (peraltro, nella mia sembra sia saltata la ram), l'inghippo credo che sia il fatto che le G80 hanno avuto vendite e longevitá eccezionali, quindi ce ne sono in giro parecchie che sono state sfruttate a dovere.