PDA

View Full Version : Estensione copertura wifi router+fonera+ cosa?

checo
23-07-2010, 14:42
al momento ho router netgear che copre una casa
al limite di questcasaa ho una fonera settata come repeater con parabolina in cartone alluminio che fa da ponte verso la casa adiacente
il problema è che nella casa adiacente il segnale arriva solo in 2 punti.

ora qual'è la soluzione migliore per estendere il segnale in tutta la seconda casa?

io di primo accito pensavo ad un'altra fonera messa come repeater anch'essa, ma mi dimezzerebbe ulteriormente la banda.

altre idee?
un wireless extender altro non è che un repeater vero?

checo
28-07-2010, 10:46
bump

nuovoUtente86
28-07-2010, 11:08
Per utilizzare la banda piena è necessario impiegare 4 AP per costruire il ponte:

AP client_mode-----Bridge puro (tra 2 AP)------AP puro (per diffondere il segnale).

Naturalmente ci sarà un aumento di latenza, ma utilizzando canali diversi la banda vista resta quella totale.

checo
28-07-2010, 12:03
Per utilizzare la banda piena è necessario impiegare 4 AP per costruire il ponte:

AP client_mode-----Bridge puro (tra 2 AP)------AP puro (per diffondere il segnale).

Naturalmente ci sarà un aumento di latenza, ma utilizzando canali diversi la banda vista resta quella totale.
e si ma

dovrei avere

router come ora
al posto della fonera->ap e bridge
dall' altro capo bridge->ap

paraticamente il segale dal router passerebbe wireless su altri 4 dispositivi prima di arrivare al pc.

quindi oltre per ilfatto di dover prendere altri 3 apparecchi la latenza va a farsi benedire.

domanda stupida non esistono o non è possibile settare un apparecchio come client-Bridge(credo di si) e l'altro come bridge-ap?

in questo modo uso la fonera come client bridge(e non perdo banda)
e all' altro capo faccio la stessa cosa, col vantaggio di aggiungere un solo apparecchio

nuovoUtente86
28-07-2010, 12:34
quindi oltre per ilfatto di dover prendere altri 3 apparecchi la latenza va a farsi benedire.
In realtà no e questo ce lo dice la defnizione di latenza che è data da tempo di trasmissione+propagazione+processamento. Per cui è vero che ci sono più passaggi, ma si ha anche maggiore banda.

domanda stupida non esistono o non è possibile settare un apparecchio come client-Bridge(credo di si) e l'altro come bridge-ap?

in questo modo uso la fonera come client bridge(e non perdo banda)
e all' altro capo faccio la stessa cosa, col vantaggio di aggiungere un solo apparecchio
La questione è un po complessa: innanzitutto la definizione, a volte utilizzata, di client_bridge indica semplice un client_mode e con il bridge non ha nulla a che vedere. Poi si esistono delle implementazioni del WDS (i repeater questo fanno) che consentono la duplice funzione di bridge e AP, ma sempre a costo di dimezzare la banda, questo perche agiscono sullo stesso canale

checo
28-07-2010, 13:28
In realtà no e questo ce lo dice la defnizione di latenza che è data da tempo di trasmissione+propagazione+processamento. Per cui è vero che ci sono più passaggi, ma si ha anche maggiore banda.

La questione è un po complessa: innanzitutto la definizione, a volte utilizzata, di client_bridge indica semplice un client_mode e con il bridge non ha nulla a che vedere. Poi si esistono delle implementazioni del WDS (i repeater questo fanno) che consentono la duplice funzione di bridge e AP, ma sempre a costo di dimezzare la banda, questo perche agiscono sullo stesso canale

a ok mi ha furoviato il termine client bridge.
quindi io ora ho un repater e mi dimezza la banda.

all' altro capo non esiste nulla che prenda il segnale e crei una seconda rete senza dimezzamento banda.