PDA

View Full Version : WinXP:non riesco ad eliminare una cartella..

cajenna
23-07-2010, 11:56
..su un disco secondario,dopo alcuni aggiornamenti andati a male,si è creata una cartella con un nome alfanumerico che non riesco ad eliminare,mi da un messaggio tipo:Eula.qualcosa impossibile eliminare il file potrebbe essere in uso!
Ma da cosa?
Come posso prendere possesso della cartella ed eliminarla?
Scusate ma è una vita che non adopero più xp e sono un po' arrugginito in materia.
Grazie.

tallines
23-07-2010, 12:12
Vai in modalità provvisoria cancella la cartella e riavvia il pc.

Se non si cancella ancora, bisogna andare nel registro e dargli le autorizzazioni ;)

AMIGASYSTEM
23-07-2010, 12:12
..su un disco secondario,dopo alcuni aggiornamenti andati a male,si è creata una cartella con un nome alfanumerico che non riesco ad eliminare,mi da un messaggio tipo:Eula.qualcosa impossibile eliminare il file potrebbe essere in uso!
Ma da cosa?
Come posso prendere possesso della cartella ed eliminarla?
Scusate ma è una vita che non adopero più xp e sono un po' arrugginito in materia.
Grazie.

Usa Unlocker (http://ccollomb.free.fr/unlocker/),lo installi tasto detro mouse sul file e lo cancelli,il programma permette anche di rinominarlo,utile quando il file ha un nome ingestibile,alcune volte occorre riavviare il sistema,infatti il programma ha bisogno di riavviare il sistema per la cancellazione.Se il problema persiste,potrebbe essere necessario diventare proprietario del file.

Diventare proprietario di files o directory:

- Strumenti
- Opzione di Cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice

Fatto questo adesso vai sulla cartella protetta
- Tasto destro mouse
- Proprietà
Adesso vedrai una quarta voce "Protezione"
- Protezione
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Scegli un "Amministratore" o "Amministrators"
- OK
- OK
- Metti tutte le spunte a Consenti
- Applica
Adesso puo fare ciò che vuoi,se occorre devi farlo anche per le sottocartelle.

Alla fine rimetti a posto "Utilizza condivisione file semplice",altrimenti avrai problemi con le condivise.

Se hai XP Home devi farlo da provvisoria perchè non ha la voce "Utilizza condivisione file semplice"

cajenna
23-07-2010, 13:14
Grazie ad entrambi,in provvisoria non si eliminava il file eula.rtf mentre con il fantastico unlocker,di cui mi ero dimenticato l'esistenza,tutto liscio come l'olio.
Ho riesumato un vecchio pc per fare giocare mia madre (81 anni) a carte e avere un disco di backup e mi accorgo di essere un po' arrugginito...

Raffaele53
23-07-2010, 14:09
Solo per una battuta quasi divertente.............
Buon per te che hai un mamma che usa il PC almeno per passatempo!!!!!

Comunque OK quanto suggerito, mà dopo averle provate tutte (Linux compreso) rimane il FORMAT (Post di 3/4 mesi fà)

tallines
23-07-2010, 20:02
Grazie ad entrambi,in provvisoria non si eliminava il file eula.rtf mentre con il fantastico unlocker,di cui mi ero dimenticato l'esistenza,tutto liscio come l'olio.
Ho riesumato un vecchio pc per fare giocare mia madre (81 anni) a carte e avere un disco di backup e mi accorgo di essere un po' arrugginito...

Invece di dare le autorizzazioni alla cartella o al file all'interno della cartella manualmente andando nel registro, a parte che una volta date le autoirizzazioni alla cartella che non si cancella, si cancella non solo la cartella ma tutto il suo contenuto, Unlocker le ha date o le ha messe in automatico permettendoti di cancellare il file eula ;)