PDA

View Full Version : CONSIGLIO STAMPANTE LASER A COLORI AD USO UFFICIO

Thorus
22-07-2010, 10:42
Ciao gente, come da titolo avrei bisogno di una stampante laser a colori per uso ufficio, quinti testi, grafici e alpiù immagini semplici (no foto).
Il budget è piuttosto striminzito, sui 150€ ma soprattutto vorrei trovare un modello che mi permetta ricariche toner a costi contenuti.
Sinceramente sono piuttosto digiuno dell'argomento e nn so proprio su cosa orientarmi.
All'inizio volevo prendere una samsung 315 visto il prezzo molto basso ma poi ho sentito che ha delle magagne e che la qualità di stampa nn è il massimo.
Un modello interessante mi sembra la canon 5050 e mi pare che sene parli bene.
Visto che nn so proprio che pesci pigliare mi affido al vostro giudizio per dirimermi d'impaccio! :D

skuama
23-07-2010, 10:42
ho preso da poco una canon i-sensys lbp5050, ad uso personale, quindi la uso in casa, la sto usando da poco e per il momento anche poco, di certo troverai qualcuno più adatto di me ad elencarne pregi e difetti o dirottarti su un altro modello o marca, posso solo dirti che 150,00 eurini come spesa iniziale sono piuttosto risicati, e qui potrei dirti di vedere il modello analogo della hp cp1215 che si avvicina di più al tuo budget e che da profano quale io sono, sembra la gemella della canon, cmq sia per stampare stampa bene, ho fatto delle prove sia su carta da 200 grammi x uso laser sia su carta glossy sempre da 200 gr. devo dire che mentre non sono stato entusiasta della stampa di foto sulla prima nella seconda il risultato è stato molto soddisfacente, pur sapendo che una laser non arriverà mai alla qualità di una inkjet, un'altra cosa che ho considerato prima di prenderla è stato il costo del toner, una ventina di euro in meno quello della canon (originale) rispetto lo stesso toner distribuito per le hp, ma anche qui devi vedere bene, esistono i toner rigenerati e qui puoi spendere x i 4 colori dai 160,00 ai 210,00 euro, oppure puoi scendere a 75,00 euro prendendoti le bottiglie di toner, ora però valuta anche che i gruppi toner sono del tipo all-inclusive quindi cambiando un toner cambi il tamburo e il toner di scarto ed hanno un chip, quindi l'eventuale ricarica con istallazione del nuovo chip è limitata ad una o due volte.

_fefe_
23-07-2010, 12:54
ciao,

mi inserisco nella discussione perchè anche io dovrei comprare una stampante più o meno con le stesse caratteristiche

vorrei una laser perchè stampo pochissimo e ogni volta che accendo la stampante inkjet butto 30€ per la pulizia delle testine :cry:

so che la qualità di stampa non sarà la stessa ma vorrei una laser a colori in grado di stampare immagini decentemente (per quelle da stampare seriamente andrei da qualche fotografo che fa le stampe).

budget direi intorno ai 200€ (ma anche meno o un pelino di + se ne vale veramente la pena) ma deve avere una scheda di rete (preferibilmente non wireless) e costi dei consumabili bassi.

avevo adocchiato le samsung da un po' di tempo ma molti si lamentano per i costi, per la qualità di stampa e per alcuni problemini.

ora leggo di questa canon 5050 che a quanto pare ha anche una versione "n" con scheda di rete. Ma ogni pc della rete che la deve usare deve montare dei driver specifici o usa uno standard che win riconosce? è supportata dai nuovi SO microsoft e da linux?

grazie delle risposte

Gabo
23-07-2010, 13:48
Canon e Hp producono molte macchine insieme come la LBP5050 e la CP1215 quindi meglio scegliere quella che costa meno come consumabile.
Da quello che vedo da listino il consumabile canon costa meno...
Cmq sconsiglio vivamente la samsung CLP315 anche per i costi elevatissimi dei consumabili.

Io sconsiglio di comprare toner rigenerati colorati ho avuto solo pessime esperienze (li vendevo).

_fefe_
23-07-2010, 14:20
Canon e Hp producono molte macchine insieme come la LBP5050 e la CP1215 quindi meglio scegliere quella che costa meno come consumabile.
Da quello che vedo da listino il consumabile canon costa meno...
Cmq sconsiglio vivamente la samsung CLP315 anche per i costi elevatissimi dei consumabili.

Io sconsiglio di comprare toner rigenerati colorati ho avuto solo pessime esperienze (li vendevo).

a quanto dici LBP5050 e CP1215 differiscono in pratica solo per il costo dei consumabili che sarebbe a favore di canon. La CLP315 l'avevo esclusa anche per il problema che dici tu.

ma nella stessa categoria, non c'è altro di apprezzabile?
a quanto pare questa canon LBP5050 è la migliore scelta in questa fascia (qualità stampa / costi)?

e come compatibili come stanno messe le 2 "gemelle"? quale ha prezzi migliori e migliore qualità?
non chiedo delle rigenerate perchè a quanto pare hanno spesso problemi

Thorus
23-07-2010, 18:23
@Skuama: quindi per quello che hai potuto constatare di persona la stampante è valida, giusto?
Cmq alla fine il nodo cruciale di tutte le stampanti sono i costi di ricarica che possono essere pari (o addirittura superiori) al costo della stampante stessa, nel caso delle entry-level.
L'unico modo per contenere le spese sarebbe la ricarica del toner (con sostituzione del relativo chip) e mi pareva che si potesse fare per 3/4 volte prima di buttare la cartuccia.
Potreste spiegarmi il fatto delle cartucce all-in-one? Non sarebbe possibile sostituirv il tamburo quindi? :confused:
Tra la canon e l'hp mi pare che costi qualcosina più la canon, ma se la differenza nn è molta punterei sulla canon che mi da più fiducia...

@Gabo: come mai mi sconsigli i toner rigenerati? che esperienze negative hai avuto a tal proposito?

skuama
24-07-2010, 09:25
ho sempre usato le inkjet e mi sono trovato bene sia come qualità di stampa che come costi x copia, cartucce no sponge, inchiostri e siringhe, ora però mi stanno dando dei problemini per cui ho deciso di prendere questa laser, andando avanti prenderò di nuovo una inkjet per le foto, cmq fino ad un mese fa circa di laser non ne sapevo niente, non che ora ne sappia molto di più però prima di prenderla mi sono fatto un grafico dove di volta in volta annotavo le varie caratteristiche con i pro e i contro,
canon vs hp
il prezzo è favorevole al modello della hp, guardando i prezzi in internet possono differire anche di 50/60 euro e non è poco, il modello è lo stesso o almeno a me sembra così, la capacità dei toner idem, il toner originale porta in favore della canon che si abbassa di molto se prendi il toner rigenerato e ancora di più se prendi il toner in bottiglia, ora x quanto riguarda l'eventuale ricarica ti consiglio di vedere i video relativi, per quanto riguarda la qualità lascio la parola a chi ne sa di più, occhio ai driver che x XP funzionano solo a 32 bit, e qui mi fermo.

Thorus
24-07-2010, 16:04
Anch'io fin'ora ho sempre avuto stampanti ad inchiostro ma ho avuto parecchi problemi tra cui il famigerato inchiostro che si seccava se nn la usavi per qualche giorno e nn stampava pù bene, se nn dopo 2-3 cicli di spurgo che finivano almeno 1/2 cartuccia.
Per nn parlare dei costi delle cartucce (compatibili) che ci fai si e no 100 pagine ...
Un'altra cosa che nn gradisco delle ink-jet è l'impossibilità di fare il fronte retro, nel senso che l'inchiostro penetra la carta e si intravede anche dall'altro lato, mentre le laser nn dovrebbero soffrirne.

Cmq tornando al discorso, ho spulciato un pò per la rete e sono incappato nella OKI C3450N che mi sembra molto interessante, anche se nn mi pare un modello nuovissimo.
Ha il vantaggio di avere il tamburo separato e le ricariche dei toner sono un pelino più convenienti rispetto alla canon.
In più ha anche la connessione ethernet che può farmi comodo.
Qualcuno ha qualche feedback a riguardo?

Gabo
24-07-2010, 16:46
Cmq tornando al discorso, ho spulciato un pò per la rete e sono incappato nella OKI C3450N che mi sembra molto interessante, anche se nn mi pare un modello nuovissimo.
Ha il vantaggio di avere il tamburo separato e le ricariche dei toner sono un pelino più convenienti rispetto alla canon.
In più ha anche la connessione ethernet che può farmi comodo.
Qualcuno ha qualche feedback a riguardo?

La oki C3450N ha come pezzi di ricambio:
Cartucce
Tamburo nero
Tamburo giallo
Tamburo ciano
Tamburo giallo
Fusore
Cinghia di trasferimento
Troppi pezzi da dover cambiare per una piccola macchina da 200 euro
.....

Per ciò che riguarda la ricarica di toner ho avuto brutte esperienze da toner esplosi nelle macchine (ricordati che nn è inchiostro ma toner e nn è facile da raccogliere) a toner che non viene fissato ecc. ecc.
Mi spiegavano chi rigenera toner per mestiere (non il cantiniere sotto casa) che il toner colorato è molto meno usato nel mondo e quindi difficile da riprodurre e che le cartucce rigenerate hanno un gommino particolare che pulisce il tamburo che nn si riusciva a riprodurre.
Poi uno è libero di fare quello che vuole.. io come mia politica personale preferisco nn avere problemi con i miei clienti e dover correre da un cliente per l'ennesima sostituzione...

Come consiglio di prezzo dei consumbabili costano meno quelli della Canon. Hp fà costare meno la macchina che è identica. Non ho mai provato a mettere toner canon in questa macchina hp.

Thorus
24-07-2010, 17:15
E io che pensavo che avendo la possibilità di cambiare il singolo pezzo fosse meglio ... :eek:
Quindi la OKI andrebbe scartata a priori....

In definitiva la scelta migliore tra le citate sarebbe la Canon a causa del minor costo dei consumabili.
Altri modelli da prendere in considerazione vene sono?

Gabo
24-07-2010, 17:20
E io che pensavo che avendo la possibilità di cambiare il singolo pezzo fosse meglio ... :eek:

In definitiva la scelta migliore tra le citate sarebbe la Canon a causa del minor costo dei consumabili.

:D :D :D :D LASERJET CM6040F MFP:D :D :D :D :D :D ma over budget:D :D :D

Sono poche le multifunzioni a colori laser quindi per un badget limitato quello sono le migliori per ora in produzione...
Se vuoi puoi dare un occhiara alla nuova Epson Cx16... ma molto simile all'oki

Thorus
24-07-2010, 17:26
:D :D :D :D LASERJET CM6040F MFP:D :D :D :D :D :D ma over budget:D :D :D

Sono poche le multifunzioni a colori laser quindi per un badget limitato quello sono le migliori per ora in produzione...
Se vuoi puoi dare un occhiara alla nuova Epson Cx16... ma molto simile all'oki

Scusa ma perchè multifunzioni??
A me seriva una stampante secca. :D

Gabo
24-07-2010, 17:31
Scusa ma perchè multifunzioni??
A me seriva una stampante secca. :D

SCUSA ROLF Stavo rispondendo ad un altro post sulle multifunzioni..... Sorry:D :D :D :D

Gabo
24-07-2010, 17:32

Epson ACULASER C1600 è quella che volevo proporti ma molto simile alla Oki come problemi...

Thorus
24-07-2010, 17:43
Ah, mi sembrava strano! :D

La epson che mi hai consigliato nn mi convince mica tanto... :doh:
A sto punto meglio la canon...

skuama
24-07-2010, 19:06
avevo preso in visione anche la epson come prezzo, infatti stà nel mezzo tra la canon e la hp, però poi l'ho scartata per i costi alti del toner anche se poi alla fine il costo x pagina era di pochissimo + basso, infatti il toner si aggira tra i 350/400,00 euro però sono x 2700 copie invece delle 1500 della canon/hp (originali) 1400 (non originali)
cmq prova a vedere anche la xerox phaser 6125n, il prezzo è superiore alla hp, inferiore alla canon, è più veloce 16 copie in b/n e 12 a colori, il toner si aggira sui 230 euro però ci fai 1000 copie, quindi risulta + alto il prezzo x copia

p.s. a me interessava anche la grammatura della carta

Thorus
27-07-2010, 15:29
Cmq ho girato un pò e mi sembra che la OKI sia apparentemente la più conveniente, sia x quanto riguarda i costi del toner che per la performance di stampa (20n/16c + ethernet 10/100).
Gli inconvenienti sarebbero il costo del tamburo da sostituire a 15'000 copie ed il fatto che nn sia un modello proprio nuovissimo ...
Domanda: ma i tamburi vanno sostituiti tutti a 15'000 oppure solo quelli più utilizzati (nero?) ??

Un altro modello ottimo come caratteristiche è la lexmark c540n che stampa a 1200x1200 con velocità 20n/20c ed ha anche l'ethernet 10/100.
L'inconveniente sta nel fatto che nn mi sembra esistano ancora i consumabili compatibili , facendo lievitare i costi di ricarica alle stelle .... :muro:

docet
27-07-2010, 19:51
Ciao gente, come da titolo avrei bisogno di una stampante laser a colori per uso ufficio, quinti testi, grafici e alpiù immagini semplici (no foto).
Il budget è piuttosto striminzito, sui 150€ ma soprattutto vorrei trovare un modello che mi permetta ricariche toner a costi contenuti.
Sinceramente sono piuttosto digiuno dell'argomento e nn so proprio su cosa orientarmi.
All'inizio volevo prendere una samsung 315 visto il prezzo molto basso ma poi ho sentito che ha delle magagne e che la qualità di stampa nn è il massimo.
Un modello interessante mi sembra la canon 5050 e mi pare che sene parli bene.
Visto che nn so proprio che pesci pigliare mi affido al vostro giudizio per dirimermi d'impaccio! :D

Ciao.
Ho una convinzione: meno costa la stampante e più alto è il costo copia e viceversa.
Ciao

siburbane
27-07-2010, 20:59
Interessa anche a me la discussione. Come mai sconsigliate la Samsung CLP-315? Parlate di alti costi dei toner, ma se vado su un famoso sito di comparazione prezzi vedo che i toner partono dai 36 euro, mentre Hp 40 e Canon 54. Io l'avevo presa in considerazione proprio per i bassi costi di manutenzione, e la compatibilità in Linux per la quale la Canon ha qualche problema mi pareva di aver intuito.

Thorus
27-07-2010, 21:53
Ciao.
Ho una convinzione: meno costa la stampante e più alto è il costo copia e viceversa.
Ciao

Quindi?
Cosa dovrei fare?
Prendere una stampante da 5'000€ ? :mbe:

Thorus
27-07-2010, 22:10
Interessa anche a me la discussione. Come mai sconsigliate la Samsung CLP-315? Parlate di alti costi dei toner, ma se vado su un famoso sito di comparazione prezzi vedo che i toner partono dai 36 euro, mentre Hp 40 e Canon 54. Io l'avevo presa in considerazione proprio per i bassi costi di manutenzione, e la compatibilità in Linux per la quale la Canon ha qualche problema mi pareva di aver intuito.

Tu devi vedere i costi per copia.
Con ogni cartuccia ci fai 1000 copie per il colore e 1500 per il nero, quindi fatti 2 conti e vedi il costo pro copia.
Per montare i toner compatibili c'è bisogno di fare una modifica alla scheda madre (saldarci un chip) e io sinceramente nn me la sentirei di metterci mano, rischiando di danneggiarla seriamente.
Con le altre stampanti (in genere) invece basta sostituire la cartuccia compatibile, visto che ha già il chip incorporato. ;)

Pandax
28-07-2010, 12:51
che ne dite di questa Canon?

i-SENSYS_MF8050Cn (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Multifunctionals/Laser/i-SENSYS_MF8050Cn/index.asp)

vorrei comprare una colori laser multifunzione di rete, non faccio molte stampe, ma per questo vorrei che quando le faccio la stampante funzioni anche dopo lunghi periodi di NON stampa.

Permalloy
19-08-2010, 16:59
Dopo attenta analisi di tutte le recensioni che ho trovato in rete ho acquistato la stampante laser in oggetto.
La stampante precedente era una HP Business Inkjet 1200 che ho deciso di mandare in pensione visto il costo delle testine di ricambio, somma di poco inferiore al costo della CP1215 stessa.
Sono molto cosciente di prendermi dei rischi, viste le tante valutazioni non entusiastiche di recensori sia italiani che stranieri.
Tuttavia, rispetto alla Samsung CLP-315, ho valutato, sulla carta, che la CP1215 aveva maggiori fattori di merito.
Ne elenco alcuni:
- Per sfizio, curiosità e piacere (ero in vacanza) ho visitato cinque empori di informatica. Quattro su cinque addetti interpellati mi hanno parlato bene della HP e dei minori resi per insoddisfazione o malfunzionamento rispetto alla Samsung.
- In rete ci sono molti più fornitori di cartucce alternative HP che Samsung.
- Le cartucce HP, anche se costano un po' di più hanno un'autonomia doppia rispetto alle Samsung e il costo copia si rivela inferiore.

L'installazione del software (driver+utility) su Windows XP SR3 e l'aggiornamento del firmware della stampante sono stati una passeggiata: 15' di lavoro.
La qualità di stampa è molto soddisfacente, il rumore è contenuto e la velocità più che adeguata alle mie esigenze (400-700 pagine/mese circa).

Controllando le statistiche del consumo di toner dopo i primi giorni di utilizzo, ho notato che il contatore di pagine si decrementa per tutte le cartucce, anche quando stampo solo in nero.
La mia domanda ingenua è: non è che quando il conto alla rovescia delle pagine arriverà a zero dovrò sostituire tutte quattro le cartucce, anche se, con assoluta certezza, solo quella del nero sarà esaurita, mentre le altre no?
Che succede quando i contatori arrivano a zero, si blocca la stampante?
Grazie per le risposte.

gl4d1us
20-08-2010, 09:06
Semplicemente disattivi il controllo sulla cartuccia tramite le opzioni del software della stampante, dopodiché stampi fino ad esaurimento toner e ti dico, secondo la mia esperienza, che di pagine nei usciranno moltissime!:eek:

skuama
20-08-2010, 14:47
Semplicemente disattivi il controllo sulla cartuccia tramite le opzioni del software della stampante, dopodiché stampi fino ad esaurimento toner e ti dico, secondo la mia esperienza, che di pagine nei usciranno moltissime!:eek:

interessante spiega meglio

Permalloy
20-08-2010, 17:19
Fatto. Grazie!

interessante spiega meglio

Lancia il programma "HP Toolbox" che viene installato con il driver

poi: Impostazione periferica > Configurazione sistema

e setta "Cartuccia esaurita in uso" a "Attivato" - almeno credo :-)

http://i38.tinypic.com/33vlt80.jpg

Dopo l'indicazione di gl4d1us non andato sul sito HP e ho trovato questa comunicazione (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&docname=c01925001&product=3835615).

Mr.Fusion
05-11-2010, 15:06
molti Topic, stesso emmh...topic, mi autoquoto per chi fosse interessato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33564177#post33564177