View Full Version : Stampante Canon Ip4300, niente più light magenta!
andreansr125
21-07-2010, 15:35
Ciao a tutti, ho da un po di tempo un problema con la mia stampante Canon Ip4300...
non la uso moltissimo,ma quando ho lo schizzo mi metto a stampare foto a pagina intera ad altissima qualità, anche su carta fotografica con tutti gli annessi e connessi.
Da un po di tempo,dopo un periodo "morto" mi sono accorto che in una stampa c'era uqalcosa che non andava... controlla che ti ricontrolla non stampa più il light magenta.
La stampante è a quadricromia quindi escludo a priori un problema di cartuccia vuota.
Ho notato che ultimamente anche il magenta normale fa le bizze, con qualche riga bianca.
il light magenta non lo stampa proprio.
Qualcuno sa come funzioni il discorso "light"? usa gli stessi ugelli del magenta normale?
Ho provato a pulire velocemente il canale del magenta con del cleaner generico,ma non ha sortito risultati.
grazie a tutti per l'aiuto!
blasco017
22-07-2010, 10:08
la stampa in quadricromia si basa sul presupposto di stampare su un foglio bianco... se deve stampare il bianco non stampa nulla, se deve stampare dei colori li stampa sul foglio miscelando i colori di base CYMK... più il colore da stampare è intenso più colore sarà "spruzzato" sul foglio (jnkjet)
Prendiamo il nero: se vuoi stampare diverse gradazioni di grigio spruzzerà più o meno inchiostro nero...per coprire più o meno il bianco del foglio di supporto. Più nero spruzza, più il bianco verrà coperto e più la stampa risulterà scura. Con il magenta stesso discorso, se la testina ha problemi.... dovendo stampare chiaro magari dovrebbe utilizzare gli ugelli non funzionanti.... e non ti stampa nulla..
ciao
domthewizard
22-07-2010, 11:32
se è in quadricromia come razzo ti ritrovi il light magenta? :mbe:
EDIT: infatti il light magenta non ce l'ha :lol:
andreansr125
27-07-2010, 12:05
scusate la tarda risposta, ma il light magenta ce l'ha eccome...
però è ottenuto via "emulazione"... ovvero, partendo dal colore magenta normale, in qualche modo ottiene un magenta chiaro, o facendo goccioline più piccole, o facendo un punto si e uno no, o non so come, però lo fa.
Da quello che posso vedere attraverso la stampa di controllo degli ugelli, penso lo faccia proprio mediante una gocciolina più piccola rispetto al colore normale, "pieno".
Nella stampa di controllo ugelli sono presenti i seguenti colori:
black (stampa testo)
ciano
light ciano
magenta
light magenta
yellow
black (foto)
a sinistra ci sono i corrispettivi colori in gradazioni di grigio.
per intenderci esce fuori una cosa del genere:
http://img261.imageshack.us/img261/6036/1330c73op8.jpg
ma chiaramente senza il light magenta.
Ora ho lasciato tutta la notte la testina a bagno, e devo dire che ha spurgato fuori moltissimo rosso.
Tuttavia anche provando a siringarci dentro l'acqua per pulire, non è migliorato nulla, il magenta chiaro è sempre -completamente- assente.
blasco017
27-07-2010, 13:23
ciao
la tua stampante ha il ligh magenta nella stessa misura in cui ha il verde pisello, il giallo canarino, il rosso tiziano...etc...
dall'immagine che hai postato intravedo che la stampante fa una riga di test a magenta pieno, un'altra ligh....(con la stessa testina...stesso colore) perchè la testina può avere dei problemi che nel magenta pieno non vedi.... però apprezzi se stampa leggermente. Forse anche il magenta pieno confrontato ad un magenta pieno di una testina perfettamente funzionante è più pallido.
Da qullo che racconti sembra tu debba cambiare la testina del magenta.
ciao
andreansr125
27-07-2010, 14:52
ciao
la tua stampante ha il ligh magenta nella stessa misura in cui ha il verde pisello, il giallo canarino, il rosso tiziano...etc...
dall'immagine che hai postato intravedo che la stampante fa una riga di test a magenta pieno, un'altra ligh....(con la stessa testina...stesso colore) perchè la testina può avere dei problemi che nel magenta pieno non vedi.... però apprezzi se stampa leggermente. Forse anche il magenta pieno confrontato ad un magenta pieno di una testina perfettamente funzionante è più pallido.
Da qullo che racconti sembra tu debba cambiare la testina del magenta.
ciao
Si, certo non pretendo che stampi in esacromia con 4 colori, il mio riferimento al light era solo riferito alla stampa di prova ;)
Mi confermi quindi che la testina è comune per tutto il magenta, corretto?
Immaginavo anche io qualche problema relativo alla testina magenta (anche sul magenta "pieno" ci sono delle righe), però speravo vivamente fosse altro visto che la testina a meno di 50€ non si trova e la stampante l'ho pagata tempo fa 50€.
L'ideale sarebbe provare con un altra testina e vedere se è quello (io speravo in un qualche problema tipo di cavi,contatti, o cose del genere), ma dove la trovo un altra testina senza acquistarla?
La testina se non sbaglio è sostanzialmente un blocchetto unico con delle termoresistenze (nel caso canon), a rigore non ci dovrebbe essere alcun rischio con l'uso di solventi (pensavo tipo acetone)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.