PDA

View Full Version : VIRTUALDUB E IL PROBLEMA DELLE PROPORZIONI

demon77
21-07-2010, 08:15
Ciao,
scrivo per un problemino che ho nel produrre video XVID con virtualdub e che non riesco a risolvere:

Se ho un filmato di partenza in mpg con formato 16:9 e provo a visualizzarlo lo vedo correttamente ma se lo converto in xvid con virtualdub questo lo deforma automaticamente in 4:3 già quando lo apro.
Anche guardando il filmato salvato in xvid il factor di default è 4:3, mi tocca impostare il player per riprodurlo a 16:9.

Alla fine niente di grave ma mi scoccia che succeda sta cosa.. sapete come risolvere?
Grazie!

mister pink
21-07-2010, 10:32
Probabilmente Virtualdub non riesce a rilevare il corretto aspect ratio del filmato MPG.

Visto che lo devi ricodificare integralmente, prova ad applicare il filtro "resize" (dal menu a tendina "Video" clicca su "Filters..." e poi selezione "resize" mediante il pulsante "Add").

Applicando il filtro "resize" puoi scegliere tu la risoluzione e l'aspect ratio del filmato di output. Nel caso specifico ti conviene mettere il segno di spunta accanto alla voce "Aspect ratio" sull'opzione "Compute height from ratio:" e specificare, nelle caselle accanto, il rapporto 16:9.

demon77
21-07-2010, 10:35
mmm.. mi pare una buona idea!
Proverò!

GRAZIE! ;)