PDA

View Full Version : GameBooster è realmente utile?

Th4N4Th0S
18-07-2010, 19:45
ciao a tutti è da tempo che conosco questo programmino che ti aiuto a ottimizzare il pc quando si gioca. http://www.iobit.com/gamebooster.html
per chi lo conoscesse volevo sapere se secondo voi fosse realmente utile?

roccia1234
18-07-2010, 20:10
Premetto che questo programma non l'ho mai provato, ma in generale io sono moolto scettico su sti programmini "ti velocizzo il pc del millemila %". Si, magari un po di boost lo danno, se hai il pc incasinato o tanti processi in backgound il loro effetto potrebbe farsi sentire, ma se hai il pc un minimo ordinato secondo me sono inutili.

It works by defragmenting game directories, temporarily shutting down background processes, cleaning RAM, and intensifying processor performance.

La deframmentazione torna utile nel caricamento dei livelli/mappe, ma mentre stai giocando avere HDD deframmentato o meno non cambia molto. Se swappa lo senti sempre, ma se hai ram a sufficienza il problema non si pone.
Spegne alcuni processi in backgound. Ok, può essere utile su un pc al limite, ma su un pc moderno basta non far partire un gioco mentre fai un rendering o altra roba pesante e i processi in background influiscono poco e niente.
Pulisce la ram... tra tutti i giochi che ho giocato non ne ho ancora visto uno andare oltre i 2 gb di ram, e moltissimi si fermano intorno a 1 gb o anche meno. Oggi chiunque ha almeno 2 gb di ram su un pc adatto al gioco, che sono più che sufficienti.
"Intensifying processor performance". Chevvordì? Fa un overclock al volo? :ciapet:

Al massimo fai una prova: tre giri con il bench di crysis (o qualunque altro bench di gioch) senza gamebooster e altri tre con gamebooster e vedi le differenze.

demiurgous
18-07-2010, 20:15
ciao a tutti è da tempo che conosco questo programmino che ti aiuto a ottimizzare il pc quando si gioca. http://www.iobit.com/gamebooster.html
per chi lo conoscesse volevo sapere se secondo voi fosse realmente utile?

devi usarlo e considerare cosa fa...non fa altro che disattivare temporaneamente servizi ed effetti grafici di windows che consumano un paio di cento mb di ram e praticamente 0,0% di CPU, in più pare ti svuoi e liberi un altro po' di RAM.
L'ultima volta che l'ho usato mi ha liberato un totale di 220 mb circa di RAM, che non sono pochi certo, ma avevo 4 GB di Ram, ed il gioco cui stavo giocando occupava dai 600 ai 700 mb, mettici gli 800-900 che occupa windows di suo, non è che mi fosse così utile.
Però appunto devi usarlo TU per giudicare se ha i suoi vantaggi sul TUO sistema...
comunque di certo tenerlo minimizzato mentre si gioca non fa male.

II ARROWS
18-07-2010, 20:30
Assolutamente no.

I processi di Windows sono disattivati dal sistema operativo se non sono utilizzati.
Molti processi che POTREBBERO essere utilizzati, su Windows Vista/7 sono caricati ad effetto ritardato all'avvio del sistema operativo e messi direttamente nel file di swap.
Allo stesso modo, ogni volta che una applicazione va a schermo intero Windows disattiva gli effetti grafici di suo. Se qualche applicazione terminasse il processo dwm.exe (che gestisce aero), windows non farebbe altro che riavviarlo... :D E questo sì che utilizza CPU.

Da anni, e parliamo dal 2004, gente ha fatto dei test e il risultato è stato nullo, se non un peggioramento.

Io avevo provato ad usare un utente separato per i giochi, grafica al minimo, sfondo del desktop nero, nessuna icona, niente orologio e nessun programma all'avvio a parte quello del mouse.

Il risultato era che non guadagnavo assolutamente nulla.

niko717
18-07-2010, 22:26
Assolutamente no.

I processi di Windows sono disattivati dal sistema operativo se non sono utilizzati.
Molti processi che POTREBBERO essere utilizzati, su Windows Vista/7 sono caricati ad effetto ritardato all'avvio del sistema operativo e messi direttamente nel file di swap.
Allo stesso modo, ogni volta che una applicazione va a schermo intero Windows disattiva gli effetti grafici di suo. Se qualche applicazione terminasse il processo dwm.exe (che gestisce aero), windows non farebbe altro che riavviarlo... :D E questo sì che utilizza CPU.

Da anni, e parliamo dal 2004, gente ha fatto dei test e il risultato è stato nullo, se non un peggioramento.

Io avevo provato ad usare un utente separato per i giochi, grafica al minimo, sfondo del desktop nero, nessuna icona, niente orologio e nessun programma all'avvio a parte quello del mouse.

Il risultato era che non guadagnavo assolutamente nulla.

Assolutamente daccordo :D Ho provato anche io molte di queste "utility", con il risultato che fanno più danni che altro :rolleyes: