PDA

View Full Version : Apple: la posizione ufficiale sui problemi di ricezione di iPhone 4

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
16-07-2010, 20:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-la-posizione-ufficiale-sui-problemi-di-ricezione-di-iphone-4_33271.html

Il problema esiste, ma interessa solo un piccolo numero di utenti: aggiornamento software e custodie gratuite fino al 30 settembre

Click sul link per visualizzare la notizia.

undesaparecido
16-07-2010, 20:35
non hanno paura SODDISFATTI O RIMBORSATI, e a chi piangnucola gli regalano la custodia colorata.

toyman90
16-07-2010, 20:40
mah, se compro un cellulare da millemila euri quantomeno io personalmente me ne infischio di custodie e lo voglio poter utilizzare come cavolo mi piace e potermelo godere esteticamente bello com'è...poi magari sbaglio io.....

quantum2
16-07-2010, 20:41
Le critiche sono sempre ben accette il problema...si fa serio quando diventano strumentali,evidentemente più di qualcuno ha l'interesse a mettere in giro delle chiacchiere a sfavore del concorrente altrui..........
invidia del successo altrui..????

DeepEye
16-07-2010, 20:43
Era prevedibile. La gente lo comprerebbe lo stesso anche se fosse semplicemente un mattone con la mela sopra, solo per un fatto di moda (vedi magliette D&G e altra spazzatura da 80+€ che senza il logo costa si e no 5-10€ ) . Sono convinto che il problema sia stato un'po gonfiato, però d'altro canto non poteva essere altrimenti, con tutta la visibilità mediatica che hanno.

mav88
16-07-2010, 20:45
mah, se compro un cellulare da millemila euri quantomeno io personalmente me ne infischio di custodie e lo voglio poter utilizzare come cavolo mi piace e potermelo godere esteticamente bello com'è...poi magari sbaglio io.....

Per quello hanno attuato la politica del rimborso (fastidioso ma più di così cosa gli si poteva chiedere?)
Fossi io un cliente, prima mi faccio dare la custodia e poi gli do indietro il telefono, così realizzo una plusvalenza :D

6duca5
16-07-2010, 20:48
secondo me hanno fatto una buona cosa..d'altronde il problema non lo si può più risolvere sui terminali già prodotti..come ha detto jobs tutti i prodotti non sono perfetti all'uscita..
nikon il giorno dopo del mio acquisto di una loro fotocamera ha pubblicato la campagna di richiamo per problemi di accensione:(..
comunque IMHO pur rimanendo grave il problema di un telefono che non chiama, hanno fatto una scelta più che accettabile..

Leron
16-07-2010, 20:54
CVD

iphone4 FUNZIONA come qualsiasi altro smartphone

punto.

con buona pace di quelli che si stanno strappando i capelli da due settimane.

ora ci saranno tre tipi di persone

quelli che lo compreranno e lo useranno con soddisfazione, dato che DI FATTO la ricezione è migliore di quella del 3gs

quelli che non lo compreranno perchè intimoriti dal problema dell'antenna e vivranno felici lo stesso, ignorando però che la ricezione è comunque migliore di quella del 3gs

e quelli che staranno a farsi seghe mentali sui forum FACENDO FINTA che la ricezione sia peggiore del 3gs ululando in aramaico antico portando avanti i soliti slogan fino a farsi venire le orecchie blu perchè nella vita sputtanare qualcosa è il loro sport preferito

:cool:

Leron
16-07-2010, 20:55
comunque IMHO pur rimanendo grave il problema di un telefono che non chiama
ti svelo una cosa segretissima:

in realtà.... il telefono..... CHIAMA!!!! :eek:

Blackcat73
16-07-2010, 20:59
CVD

punto.

quelli che lo compreranno e lo useranno con soddisfazione, dato che DI FATTO la ricezione è migliore di quella del 3gs

quelli che non lo compreranno perchè intimoriti dal problema dell'antenna e vivranno felici lo stesso, ignorando però che la ricezione è comunque migliore di quella del 3gs

e quelli che staranno a farsi seghe mentali sui forum FACENDO FINTA che la ricezione sia peggiore del 3gs ululando in aramaico antico portando avanti i soliti slogan fino a farsi venire le orecchie blu perchè nella vita sputtanare qualcosa è il loro sport preferito

Anche in questo caso non sono disponibili dati in valore assoluto, ma un confronto con iPhone 3GS: su 100 chiamate effettuate, iPhone 4 perde meno di una chiamata in più rispetto alle chiamate perse di iPhone 3GS. Per esemplificare: se iPhone 3GS perde x chiamate su 100, iPhone 4 ne perde un numero compreso tra x e x+1.

Come fai a dire che riceve meglio? Poi ok magari non è un grosso problema ma almeno la notizia leggila prima di affermare certe cose.

Elbryan
16-07-2010, 21:02
Anche in questo caso non sono disponibili dati in valore assoluto, ma un confronto con iPhone 3GS: su 100 chiamate effettuate, iPhone 4 perde meno di una chiamata in più rispetto alle chiamate perse di iPhone 3GS. Per esemplificare: se iPhone 3GS perde x chiamate su 100, iPhone 4 ne perde un numero compreso tra x e x+1.

Come fai a dire che riceve meglio? Poi ok magari non è un grosso problema ma almeno la notizia leggila prima di affermare certe cose.

*

Finalmente un telefono innovativo: uno in cui la linea cade mentre telefoni :asd: :asd:

ps: accetto quote ed insulti solo da azionisti Apple poiché quella sopra è una battuta, da bravi.

Murakami
16-07-2010, 21:03
Prima si dice, elencando dati ovviamente non verificabili, che il telefono soffre in misura minore di quasi qualsiasi altro terminale di problemi di ricezione, poi si offrono custodie omaggio e rimborso totale: scusate, ma qualcosa non torna... :fagiano:

Mparlav
16-07-2010, 21:04
Hanno fatto proprio ciò che mi aspettavo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32613684&postcount=20

e tutti vissero felici e contenti :D :D

Elbryan
16-07-2010, 21:06
Prima si dice, elencando dati ovviamente non verificabili, che il telefono soffre in misura minore di quasi qualsiasi altro terminale di problemi di ricezione, poi si offrono custodie omaggio e rimborso totale: scusate, ma qualcosa non torna... :fagiano:

In effetti la notizia non è riportata per intero. Comunque Steve durante la conferenza ha detto "per la maggior parte degli utenti non ci sono problemi ma , siccome noi vogliamo fare contenti tutti, a quelli insoddisfatti offriamo aglio e cipolla".

Tutto qui.

Leron
16-07-2010, 21:07

www.telefonino.net per il test, per l'aver letto la notizia mi basta aver seguito la conferenza stampa (tutta, non solo la parte riportata da questa notizia) in diretta

generals
16-07-2010, 21:08
Le critiche sono sempre ben accette il problema...si fa serio quando diventano strumentali,evidentemente più di qualcuno ha l'interesse a mettere in giro delle chiacchiere a sfavore del concorrente altrui..........
invidia del successo altrui..????

Penso proprio di si! Mi auguro che i concorrenti si sveglino disegnando e producendo prodotti innovativi e validi e non dedicandosi a fare disinformazione amplificando diffetti che ogni telefono Alla fine ha!

mav88
16-07-2010, 21:09
CVD

punto.

dimentichi il 4° tipo: gente che dell'iphone non se ne fa nulla, ha un altro terminale e vive felice e contenta.
Personalmente, mi dispiaceva per un problema del genere (e di problema si tratta visto che poi i nuovi hanno delle modifiche). Tutti ne hanno, chi più chi meno gravi, per come ci è stato posto questo sembrava appartenere alla prima categoria.
Se l'hanno risolto ed è stata offerta ai clienti una soluzione accettabile (rimborso..la custodia secondo me è quasi una presa in giro), bene

Penso proprio di si! Mi auguro che i concorrenti si sveglino disegnando e producendo prodotti innovativi e validi e non dedicandosi a fare disinformazione amplificando diffetti che ogni telefono Alla fine ha!

la concorrenza usa SuperAmoled, flash a led, hardware superiore...direi che forse è la Apple a dover sfornare prodotti innovativi.
L'iPhone avrà rivoluzionato il mondo smartphone, ma poi ci si deve evolvere...il suo punto di forza è il software, campo in cui è avvantaggiato dalla struttura societaria di Apple che è sia produttore che unico distributore (non gliene sto facendo una colpa)

Elbryan
16-07-2010, 21:10
Sì infatti. I problemi li ha per cui aspettate la new gen che sistema questi difetti (almeno mi pare sia così, no?)

A parte che sono 20anni che si dice "non andate a comprare la roba al day one dato che spesso escono i buggoni all'inizio".
Tutti che corrono come caproni a spendere 700€ e poi si lamentano dei bug ._.

Leron
16-07-2010, 21:12
dimentichi il 4° tipo: gente che dell'iphone non se ne fa nulla, ha un altro terminale e vive felice e contenta.
Personalmente, mi dispiaceva per un problema del genere (e di problema si tratta visto che poi i nuovi hanno delle modifiche). Tutti ne hanno, chi più chi meno gravi, per come ci è stato posto questo sembrava appartenere alla prima categoria.
Se l'hanno risolto ed è stata offerta ai clienti una soluzione accettabile (rimborso..la custodia secondo me è quasi una presa in giro), bene

giusto, ma in questo forum è raro trovare questo tipo di utenti: solitamente chi ha un altro terminale gode solo a sputtanare fregandosene di quello che viene detto, e infatti lo vedi dalle stesse battute ormai nauseanti di alcuni utenti in questo stesso thread.
d'altronde siamo in italia e la mente media è quella del tifoso calcistico. poco importa della realtà, basta sputtanare andando per simpatie rispondendo tramite (penose e ormai vecchie) battute, senza però parlare di FATTI.

è la stessa cosa che ho detto nel vecchio thread quando dicevo che forse era il caso di aspettare di chiarire la faccenda: per sputtanare qualcosa basta pochissimo, quando però si scopre che problemi di fatto non ce ne sono ormai il danno è fatto, certa gentaglia ormai andrà avanti come un asino col paraocchi e anche se milioni di persone hanno comprato e comprano l'iphone usandolo con soddisfazione senza avere problemi, loro continueranno a sostenere che iphone perde la linea e non chiama.

ma sapendo come continuerà la cosa, mi metto col cuore in pace e mi godrò lo spettacolo a distanza :asd:

generals
16-07-2010, 21:16
http://www.apple.com/antenna/
:D

Blackcat73
16-07-2010, 21:20
www.telefonino.net per il test, per l'aver letto la notizia mi basta aver seguito la conferenza stampa (tutta, non solo la parte riportata da questa notizia) in diretta

Scusa ma se AT&T stessa dice che riceve leggermente peggio e questo presumo sui dati reali dei milioni di Iphone che hanno venduto il tutto è falso e vale di più quel test?

generals
16-07-2010, 21:21

la concorrenza usa SuperAmoled, flash a led, hardware superiore...direi che forse è la Apple a dover sfornare prodotti innovativi.
L'iPhone avrà rivoluzionato il mondo smartphone, ma poi ci si deve evolvere...il suo punto di forza è il software, campo in cui è avvantaggiato dalla struttura societaria di Apple che è sia produttore che unico distributore (non gliene sto facendo una colpa)

Bhè intanto si sognano quote di mercato che avevano una volta, vedi nokia e aggiungo purtroppo nel settore smartphone. Il discorso su hardware ecc. Se milioni di persone, spesso professionisti, dirigenti, ecc. Preferiscono l'iphone con le sue app evidentemente tengono alle prestazioni e non alle specifiche su carta.;)

Alfhw
16-07-2010, 21:22
CVD

d'altronde siamo in italia e la mente media è quella del tifoso calcistico. poco importa della realtà, basta sputtanare andando per simpatie rispondendo tramite (penose e ormai vecchie) battute, senza però parlare di FATTI.

Mi sa che stai parlando di te stesso perché dimostri di non vedere in maniera obiettiva i fatti e ragioni solo da fanboy. Ma hai letto l'articolo? La ricezione è peggiore dell'iPhone 3GS e come riportato da veri test come l'americana Consumers Reports (http://blogs.consumerreports.org/electronics/2010/07/apple-iphone-4-antenna-issue-iphone4-problems-dropped-calls-lab-test-confirmed-problem-issues-signal-strength-att-network-gsm.html) e altri c'è un serio problema di attenuazione quando lo si usa con la mano sinistra che tocca l'antenna esterna. Del resto se ora Apple offre custodie gratis un motivo c'è...
Certo che ci vuole tutta per negare l'evidenza dei fatti e parlare di disinformazione e amplificazione dei difetti come fanno altri utenti!
La funzione primaria di un telefono è quella di telefonare e se uno da 630-740 euro ha questo difetti non si può certo minimizzare o peggio negare!

Tornando al contenuto dell'articolo, negli Stati Uniti è normale ottenere il rimborso se si restituisce il telefono entro 30 giorni. Era così anche con gli iphones precedenti ed è così anche con gli altri smartphones. E' una pratica diffusa negli States e non solo per i cellulari quindi Apple non ha aggiunto nulla.

mav88
16-07-2010, 21:33
Bhè intanto si sognano quote di mercato che avevano una volta, vedi nokia e aggiungo purtroppo nel settore smartphone. Il discorso su hardware ecc. Se milioni di persone, spesso professionisti, dirigenti, ecc. Preferiscono l'iphone con le sue app evidentemente tengono alle prestazioni e non alle specifiche su carta.;)

di professionisti con l'Iphone ne vedo ben pochi, tantissime aziende forniscono BlackBerry.
E sulle preferenze, torno a dire quello che avevo scritto nel 3ad di qualche giorno addietro: chi sa smanettare (o ne ha voglia) si prende un Samsung, HTC o simili, chi vuole tutto pronto si prende un iPhone.
Perchè col telefono apple scarichi tutti i programmini dall'apps store, il SO è facile e intuitivo. Col mio OmniaII, ad esempio, è un continuo di rom cucinate, file .cab trovati su questo o quel forum, chiavi di registro da modificare,ecc
In pratica a ognuno il proprio, a seconda delle esigenze. Ma tra il mio Samsung "tuned" e l'Iphone "stock" non vedo tante differenze nelle prestazioni

Leron
16-07-2010, 21:34
Mi sa che stai parlando di te stesso perché dimostri di non vedere in maniera obiettiva i fatti e ragioni solo da fanboy. Ma hai letto l'articolo?

non solo ho letto l'articolo, ma ho visto pure la conferenza stampa.

se ti serve il link eccolo

http://events.apple.com.edgesuite.net/100716iab73asc/event/index.html

saluti da un cattivissimo e perfido fanboy :cool:

Alexkidd85
16-07-2010, 21:38
Ma infatti leggo di gente che spaccia l'hardware apple migliore di altri cellulari... Ho un GS e solo solo il cortex a8,brucia l'a4 di apple. La ram? La fa la samsung... Lo schermo? aveva pianto alla samsung l'amoled e poi ti risaltano un lcd vendendo il solito fumo della migliore risoluzione (aumentata in maniera scalare per non riscrive 8miliardi di app,quindi non credete che sia tutto PER LA VOSTRA MIGLIOR GIOIA) mentre io mi ritrovo un super amoled. Cioé sull'hardware,c'è solo da starsi zitti. Che poi non si capisce che l'iphone è moda e basta,è un altro conto. La gente a volte ha i paraocchi e non si può parlare. Risponde "non lo comprare" e crede di avere la risposta universale. E' la risposta più comoda per non ammettere che la apple vende un telefono da 300 euro (ad ipotesi) a 700 euro e per di più che fa moooolto meno di ciò che fanno molti altri terminali.
Schifo.
Sono d'accordo,ma non ci vuole molto a capirlo,con chi ha paragonato l'iphone ad una maglietta D&G...

Ora unitevi tutti e sparate a zero,tanto,l'ultima parola l'avrete voi perché non sto qua a controbattere ogni fanboy che difende il gioiellino e non il cellulare,di casa apple.

Mparlav
16-07-2010, 21:44

Buon per Apple che vuole paragonare la sua antenna a quella di 3 modelli che costano meno della metà :D

Ovviamente li avranno scelti a caso, lì nel mucchio delle centinaia in commercio... :Perfido:

Shivan man
16-07-2010, 21:46
Risposta prevedibilissima quella di Steve, ed ha ragione quando dice che tutti i telefono soffrono dell'effetto mano. Quello che ha omesso, però, è che l'iphone è l'unico a perdere 20dB sulla potenza del segnale :asd:

Leron
16-07-2010, 21:49
comunque guardatevi il video di apertura della press conference, carinissimo :D

http://www.youtube.com/watch?v=VKIcaejkpD4

djfix13
16-07-2010, 21:53
resto del mio e notifico che pur abitando in zone poco coperte da segnale nessuno dei miei passati e presenti HTC (vedi firma attuale) ha MAI dato segni di cedimento o riduzione di segnale se preso in mano o in qualunque altra posizione e se avesse avuto questi casini dopo aver speso 490 euro mi sarei incacchiato come una bestia e non di certo accontentato di una costodietta del piffero!!!

poi i fanboy diranno che siamo pazzi noi e che tutti i telefoni fan così e che anzi l' iPhone funziona SEMPRE meglio della concorrenza...

tempestifro
16-07-2010, 21:57
Scusate, ma tutto sto polverone!!!Non vi piace questo benedetto iphone, riportatelo indietro, vi ridanno fino all'ultimo centesimo, quindi....NON AVETE SPESO NULLA!Il problema ESISTE.... ma e' stato dimostrato piu' e piu' volte da normali utenti che lo posseggono, su migliaia di forum, che non tutti soffrono di questa problematica, ...e non dite che non e' cosi'!Vi piace un altro telefono, siete liberissimi di comprarlo, di smanettarci e via dicendo, cosi' come uno e' liberissimo di comprarsi l'iphone, con i suoi pregi ed i suoi difetti, COME TUTTI GLI ALTRI TELEFONI IN GIRO!!Qualcuno dice che la prima funzione di un telefono e' quella di telefonare, ma poi scrive che sta li a perdere ore ed ore a cambiare rom , files di registro ed altro....hummm, qualcosa non mi torna, comprati un pc se ti piace smanettare!!!Io vivo in Canada, a Montreal, e non sono uno smanettone, voglio un telefono bello e pronto, e di sicuro prendero' l iphone, per le mie PERSONALI ESIGENSE VA PIU' CHE BENE,ovvio che se mi si presenta il problema e non c'e' via d'uscita,lo riporto dietro , mi riprendo i miei soldi, e valuto l'acquisto di un altro telefono, senza smadonnare inutilmente!Di sicuro ci sono altri telefoni che fanno questo o quello meglio dell'iphone, ma siamo in tanti sulla terra, ed ognuno seglie in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze, non secondo quelle degli altri!!!Scusate lo sfogo, ma non se ne puo' piu' di 4 imbec...lli che veramente non hanno nulla di costruttivo da scrivere!!
PS....mai posseudto un prodotto Apple, quindi aspetto solo che qualcuno mi chiami....FANBOY

tulifaiv
16-07-2010, 22:01
So buono pure io con 2 settimane di tempo a inventarmi uno pseudo-test per far vedere che anche qualche altro telefono non prende bene. Figuriamoci Apple, e tanto più se non si sprecano manco a scrivere una virgola sulle modalità di test.

Poi è pure inutile che vadano mettendo in giro le foto dei loro mega apparati...

http://images.apple.com/antenna/images/lab-facilities-20100715.jpg

...che non ci serve certo l'Enterprise per rilevare il problema. È stato sufficiente prendere il primo tapino che l'ha comprato al day one, a casa sua, come dimostrano i video su youtube :rolleyes:

Buon per Apple che vuole paragonare la sua antenna a quella di 3 modelli che costano meno della metà :D

Ovviamente li avranno scelti a caso, lì nel mucchio delle centinaia in commercio... :Perfido:
Sì infatti :asd:
Apple si "scorda" sempre di questo piccolissimo particolare del prezzo... ma che vuoi che sia :D

Assolutamente va premiato quale miglior esempio di :mc: :mc: :mc: della storia umana.

giofal
16-07-2010, 22:11
Da quando compro i cellulari mi è capitato spesso di perdere la linea quando vado in cantina.

Mi è capitato con cellulari da 50 euro come da 500.

Non riesco a capire i test su youtube di coloro che fanno cadere la linea dell'iPhone 4 scendendo in cantina.
Che vogliono dimostrare?

L'iPhone 4, a prescindere dal costo, non viene venduto come il telefono miracoloso che non perde mai la linea.

Ancora non l'hanno inventato, e se mai lo inventasse la Apple, metterà tale caratteristica ben evidenziata.

Ma non è questo il caso.

Qual è il problema?

Volete un cellulare favoloso che ogni tanto perde la linea? Prendete l'iPhone 4.

Volete un cellulare normale da 100 euro che ogni tanto perde la linea? Ce ne sono quanti ne volete.

Chi compra l'iPhone 4 e non è soddisfatto può chiedere il rimborso come tutti i prodotti Apple.

Ma a quanto pare non sono in molti a farlo.

Bastian_Contrario
16-07-2010, 22:11
steve jobs non solo è un buffone ma è anche cafone

alla conferenza per mimetizzare i gravi problemi progettuali del suo telefono si è messo a dire che anche mercedes ha fatto auto che si ribaltavano...:mbe:

questa è grave maleducazione, parlare dei problemi passati di altre ditte, facendo i nomi delle ditte, solo per pararsi le chiappe
e cercare di dire "vabbè tutti sbagliano dai..." quando GLI ALTRI QUANDO SBAGLIANO NON FANNO IL NOME DI APPLE

io fossi la ditta mercedes da oggi userei l'esempio di iphone con antenna difettosa in OGNI PUBBLICITA' per esempio potrebbe essere così: passa la mercedes inquadrata in slowmotion, musica classica di sottofondo e poi alla fine una scritta grossa come una casa "le mercedes sono progettate da ingegneri qualificati, non come i prodotti apple che sono progettati da gente incompetente che viene licenziata il giorno del lancio, come realmente accaduto al reparto ingegneri delle telecomunicazioni di iphone 4"

e se lo facesse mercedes, apple dovrebbe stare zitta perchè stasera si è comportata così al keynote

matteos
16-07-2010, 22:12
Bene la conferenza c'è stata...
sto guardando il video,così a caldo posso dire che trovo ridicolo il modo con cui hanno incominciato(il video del tizio su youtube non me lo sarei mai aspettato dallo streaming ufficiale),così come la pagina sul sito ufficiale riguardante l'antenna.
Si passa ad una ricerca di attenuanti del tipo:"anche gli altri hanno lo stesso problema","eseguiamo test accuratissimi"(facendo bella mostra di tutto quello che usano per eseguirli),"il problema che affligge iPhone4 e tutti gli altri telefoni degli altri produttori rappresenta una sfida per tutto il settore della telefonia mobile".
Dopo si fa riferimento a percentuali su numeri non detti perché c'è il segreto industriale(quindi lasciano il tempo che trovano).
A seguire fanno i magnanimi regalando fino al 30 settembre delle custodie o rimborsando chi ha già comprato un bumper;si vantano di rimborsare per intero la spesa a chi lo restituisce entro 30 giorni dall'acquisto (cosa naturale,a quanto pare negli USA)e sulla domanda:"vale anche per chi a sottoscritto un abbonamento con AT&T?",rispondono con un:"probabilmente si".
Personalmente penso che la decisione del giudice di procedere con la class action gli abbia messo un pò di strizza,senza contare la figura da cioccolatai che hanno raccolto in questi giorni in giro per il web(pensare che durante il keynote di presentazione si sono vantati di quanto fosse innovativa ed unica la soluzione adottata per l'antenna) .

edit:
dimenticavo per rassicurare/acquirenti gli investitori sparano subito i dati di vendita:rolleyes:

Damage92
16-07-2010, 22:15
Qualcuno può postare un video di confronto tra la qualità di ricezione di iPhone 4 "death-grippato" con altri telefoni?

Per essere obiettivi, ma non ne trovo :D

greensheep
16-07-2010, 22:24
che ridicoli... lo 0,55% delle persone con iphone4 chiama il centro assistenza... e che vuol dire??? quindi non esiste il problema e si salva cosi! ahahah solo lo 0.55% delle donne maltrattate in casa telefona per denunciare gli abusi... ok quindi nessuna donna è maltrattata in casa.
peggio di cosi non poteva cadere.... e cosi tutti quelli che lo seguono senza dire a.

tempestifro
16-07-2010, 22:29
Green, e' un paragone assolutamente inopportuno!!Le donne che non sporgono denuncia per violenza sono donne che spesso temono per la loro vita o per quella dei loro figli, cosa ben piu' seria direi!! Chi non chiama l'assistenza Apple e' semplicemente perche ' non ha un problema serio a tal punto da condurlo a chimare!!!Mi sembra abbastanza semplice, non facciamo demagogia....PLSSS!!

greensheep
16-07-2010, 22:29
Da quando compro i cellulari mi è capitato spesso di perdere la linea quando vado in cantina.

Non riesco a capire i test su youtube di coloro che fanno cadere la linea dell'iPhone 4 scendendo in cantina.
Che vogliono dimostrare?

L'iPhone 4, a prescindere dal costo, non viene venduto come il telefono miracoloso che non perde mai la linea.

Ancora non l'hanno inventato, e se mai lo inventasse la Apple, metterà tale caratteristica ben evidenziata.

Ma non è questo il caso.

Qual è il problema?

Volete un cellulare favoloso che ogni tanto perde la linea? Prendete l'iPhone 4.

Volete un cellulare normale da 100 euro che ogni tanto perde la linea? Ce ne sono quanti ne volete.

Chi compra l'iPhone 4 e non è soddisfatto può chiedere il rimborso come tutti i prodotti Apple.

http://vimeo.com/12864890
bella la cantina vero?

greensheep
16-07-2010, 22:33
Green, e' un paragone assolutamente inopportuno!!Le donne che non sporgono denuncia per violenza sono donne che spesso temono per la loro vita o per quella dei loro figli, cosa ben piu' seria direi!! Chi non chiama l'assistenza Apple e' semplicemente perche ' non ha un problema serio a tal punto da condurlo a chimare!!!Mi sembra abbastanza semplice, non facciamo demagogia....PLSSS!!

non sarà lo stesso ma il concetto è quello! chi non chiama l'assistenza è anche perchè non ha voglia di spendere il proprio tempo e altri soldi per chiamare! o per qualsiasi altro motivo! Che senso ha dire guarda la percentuale che chiama il centro assistenza è questa quindi vuol dire che il problema non c'è? e che solo alcuni cellulare hanno sto difetto? alcuni cellulari???? facciamoci prendere per i fondelli! Ma dove stanno i consumatori di una volta? perchè farci prendere per i fondelli da un'azienda cosi ridicola?

tempestifro
16-07-2010, 22:34
Green, capisci un po' d'inglese???Ha sootolineato alla fine, che qualche giorno dopo ha cercato di riprodurre questo fenomeno in un Cafe', ma non e' stato in grado di farlo, tutto era normale, quindi ha ancora sottolineato che potrebbe essere un problema riconducibile ad alcune aree specifiche!!

greensheep
16-07-2010, 22:37
Green, capisci un po' d'inglese???Ha sootolineato alla fine, che qualche giorno dopo ha cercato di riprodurre questo fenomeno in un Cafe', ma non e' stato in grado di farlo, tutto era normale, quindi ha ancora sottolineato che potrebbe essere un problema riconducibile ad alcune aree specifiche!!

parole parole parole io leggo solo parole fatti veri dove sono? si sparano dati, si sparano delle fantomatiche ricerche ma niente di concreto perchè?
segreto professionale.... ma per favore ragazzi....
io ho visto un ufo parcheggiare vicino a casa mia ci ho parlato e mi ha dato un iphone per chiamarlo ma non prendeva. provatemi il contrario

tempestifro
16-07-2010, 22:38
Cmq io non sto qui a difendere Iphone o chi per esso, ma e' un dato di fatto che non avrebbe alcun senso per me tenere un cell che non mi soddisfa quando so che mi restituiscono fino all'ultimo centesimo,quindi PRESUPPONGO,che chi non sia soddisfatto con il nuovo melafonino e non lo riporti dietro, bhe...allora !!

ShadowThrone
16-07-2010, 22:40
io in tutta questa storia ho capito questo: http://www.youtube.com/watch?v=KZ3efsgJo28

tempestifro
16-07-2010, 22:41
quindi ci sono circa 6 milioni di fessi in giro, che pur di non ammettere questa deficenza hardware e riprendersi i propri soldi....preferiscono tenerselo???Ti chiedo scusa Green, ma mi riesce veramente difficile da credere!
Facciamo discussione costruttive...ed intelligenti

Alfhw
16-07-2010, 22:41

Ma come si può giudicare obiettivamente un prodotto riportando affermazioni e link della stessa azienda che lo produce??? Oste? Com'è il vino? Buono?
I test vanno fatti da terzi, non dalla stessa azienda che è ovviamente in conflitto d'interessi. Questo vale per qualsiasi azienda del mondo.

Se, come hai affermato tu, l'iphone 4 non ha problemi di ricezione ed è meglio del 3GS, allora:

- perché test indipendenti fatti in maniera quantitativa e non qualitativa (come quelli di Apple) hanno evidenziato forti attenuazioni del segnale?
http://blogs.consumerreports.org/electronics/2010/07/apple-iphone-4-antenna-issue-iphone4-problems-dropped-calls-lab-test-confirmed-problem-issues-signal-strength-att-network-gsm.html
http://www.anandtech.com/show/3794/the-iphone-4-review/2

- perché (vedi link sopra) l'iphone 3GS e altri smartphones hanno evidenziato attenuazioni del segnale (misurate e non "a occhio") molto più lievi?

- perché Apple non ha confutato i test indipendenti in modo quantitativo e non con dei video qualitativi che non dimostrano nulla e senza specificare la modalità dei test? Anche uno studente di ingegneria del primo anno sa che gli unici test seri sono quelli svolti in modo quantitativo e con modalità ben chiare.

- perché Apple adesso regala milioni di custodie?

Questo smartphone ha un problema serio (anche se per fortuna non compare sempre) e non si tratta di essere pro o contro Apple. Sarebbe un problema su qualsiasi smartphone ma qui è aggravato dal fatto che l'iphone 4 costa (prezzi francesi) 630-740 euro e in questa fascia di prezzo è difficile accettare un errore del genere.

Se poi non volete vedere i fatti allora buona arrampicata sugli specchi.

Alfhw
16-07-2010, 22:42
Qualcuno può postare un video di confronto tra la qualità di ricezione di iPhone 4 "death-grippato" con altri telefoni?

Per essere obiettivi, ma non ne trovo :D

http://blogs.consumerreports.org/electronics/2010/07/apple-iphone-4-antenna-issue-iphone4-problems-dropped-calls-lab-test-confirmed-problem-issues-signal-strength-att-network-gsm.html

tempestifro
16-07-2010, 22:44
Alf...d'accordissimo con te, ma cosa devono offrire di piu' di un rimborso totale del telefono stesso???

MaxFun73
16-07-2010, 22:47
Chi non chiama l'assistenza Apple e' semplicemente perche ' non ha un problema serio a tal punto da condurlo a chimare!!!

Oppure non riesce a chiamare perchè tiene il cell con la sinistra ;)

tempestifro
16-07-2010, 22:49
Io sono ambidestro.....ehheeeheeh

MaxFun73
16-07-2010, 22:50
Alf...d'accordissimo con te, ma cosa devono offrire di piu' di un rimborso totale del telefono stesso???

Dal mio punto di vista almeno queste due cose:
1. Cospargersi il capo di cenere ed ammettere l'errore progettuale
2. Offrire gratuitamente, ed in bundle al telefono, la custodia gommata che vendono a 29$ a chi ha già comprato il telefono e lamenta il problema. Oppure coprire la banda laterale con apposito materiale isolante.

Alfhw
16-07-2010, 22:50
quindi ci sono circa 6 milioni di fessi in giro, che pur di non ammettere questa deficenza hardware e riprendersi i propri soldi....preferiscono tenerselo???Ti chiedo scusa Green, ma mi riesce veramente difficile da credere!
Facciamo discussione costruttive...ed intelligenti

a essere precisi sono 3 milioni e dato che hanno 30 giorni di tempo per restituirli e che i primissimi sono stati venduti dal 24 giugno, ciò significa che hanno tutti tempo almeno fino al 23 luglio per restituirlo. Forse molti stanno ancora pensando cosa fare. Del resto è naturale che prima di restituire uno smartphone che per il resto è molto bello, uno ci pensi un po' su. Se poi uno abita in zone con segnale molto forte allora il problema è sicuramente meno grave.

tempestifro
16-07-2010, 22:57
Cmq credo che forse capiremo meglio qualcosa dopo il 23 luglio, come hai detto tu, perche' se gli iphone riportati dietro saranno in numero esiguo, allora vuol dire che veramente e' stato alzato un polverone eccessivo intorno a quest'argomento, se invece al contrario , vedremo un numero esorbitante di clienti riportare il cell indietro, allora credo che dovro' rivedere la mia posizione!!Buon per me, io vivo in Canada e qui arriva a fine luglio, quindi avro' il tempo di fare le mie considerazioni,speriamo bene, perche' il cell in se mi intriga molto!!

kralin
16-07-2010, 22:57
e zio steve zitti tutti alla grande...

tempestifro
16-07-2010, 22:58
Max fun , d'accordissimo con te sul secondo punto!!Sarebbe un gesto davvero signorile

Damage92
16-07-2010, 22:59

Questi li avevo visti...
Quello del "consumer reports" non riporta documentazione delle prove fatte.
Stavo cercando dei video (magari prove fatte col browser, a questo punto non mi fido delle tacche :P).

alfri
16-07-2010, 23:03
un thread sulla apple è come la manna dal cielo per me.risate a crepapelle.:D

Damage92
16-07-2010, 23:03
Dal mio punto di vista almeno queste due cose:
1. Cospargersi il capo di cenere ed ammettere l'errore progettuale
2. Offrire gratuitamente, ed in bundle al telefono, la custodia gommata che vendono a 29$ a chi ha già comprato il telefono e lamenta il problema. Oppure coprire la banda laterale con apposito materiale isolante.

1) Se non sbaglio hanno dichiarato di essere a conoscenza del problema, ma di averlo ignorato perché non era così grave. Per questo mi sto chiedendo se veramente il problema esiste (è ovvio che se il cell prende poco e in più metti la mano sull'antenna cade la linea).

2) Ma la custodia la regalano ora O.o

CYRANO
16-07-2010, 23:05
Cioe' in pratica apple dice che va tutto bene... ma pensa te non l'avrei mai detto :asd:

C;,a;,z;,a;,za

Alfhw
16-07-2010, 23:08

Bella domanda... Purtroppo con l'iPhone 4 Apple si è cacciata in un angolo da cui è difficile uscire, soprattutto per un'azienda che ha solo prodotti costosi e che si è spesso vantata della cura dei suoi apparecchi. Ritirare e modificare l'hardware degli iphone 4 sarebbe economicamente fattibile (Apple ha decine di miliardi di dollari di liquidità) ma sarebbe devastante per l'immagine che si è costruita presso il grande pubblico non tecnico.
Hanno deciso di minimizzare il problema però avrebbero potuto evitare di fare confronti per nulla seri con l'iphone 3gs e altri smartphones.

Come ho già spiegato sopra il rimborso del telefono non è un'iniziativa di Apple perché in USA è normale poter restituire un prodotto entro 30 giorni e venir risarciti anche solo se non ti piace. Lo so perché in USA ci sono stato e un paio di volte ho restituito un prodotto venendone risarcito.
Forse avrebbero potuto allungare il periodo a 60 giorni o forse boh... Ormai la frittata è fatta.

Alfhw
16-07-2010, 23:12
Questi li avevo visti...
Quello del "consumer reports" non riporta documentazione delle prove fatte.
Stavo cercando dei video (magari prove fatte col browser, a questo punto non mi fido delle tacche :P).

A metà di questo test:
c'è una tabella con le misurazioni in dB (non tacche o altro) delle attenuazioni del segnale dell'iphone 4, 3gs e nexus one nelle medesime situazioni. Vale più di mille video.

Damage92
16-07-2010, 23:13
Hanno deciso di minimizzare il problema però avrebbero potuto evitare di fare confronti per nulla seri con l'iphone 3gs e altri smartphones.

Perché per nulla seri?

alfri
16-07-2010, 23:15
vabbe il rimborso totale gli rende onore dai.il discorso è che dovrebbero renderlo tutti.

tempestifro
16-07-2010, 23:17
Vivo in Canada e qui il concetto di soddisfatto o rimborsato e' lo stesso di quello statunitense, quindi dormo tranquillo da questo punto di vista!Anche io credo che sia stato sbagliato fare confronti specifici con altri cell di altre case che producono cellulari!Pero' devo essere onesto, devo provare questo cell personalmente prima di trarre conclusioni solo in base a quello che dicono altre persone,sono un po' come Pietro!!Pero' ho la netta convinzione che Apple non abbia perso un gran numero di acquirenti, almeno in base a quello che sento in giro da i miei amici.Siamo tutti in attesa che esca qui a Montreal, ed il proprietario (italiano) del negozio Bell, providere canadese, mi ha detto che ha un sacco di clienti che quotidianamente vanno a chidergli quando arriva l'iphone 4! Cmq e' un oggetto che attira, nel bene e nel male, ed io per primo sono curioso di provarlo, ma ripeto, se non mi piace....e' stato un piacere,arrivederci e grazie, nulla di piu' semplice!!

aeternal
16-07-2010, 23:18
Ma stiamo scherzando?
Cosa diavolo sono sti test con altri cellulari? Per pararsi il culo (scusate la volgarità) si son messi a sputtanare letteralmente altre marche? Che poi seriamente, da quel che mostrano sembrerebbe quasi che gli iPhone sarebbero anche migliori degli altri perchè l'antenna perde poca ricezione. (guardacaso tutti gli altri si azzerano). Guardacaso l'iphone l'han tenuto in mano 15 secondi, e rimasta una barra han cambiato posizione mentre come il samsung son stati li 40 secondi pur di veder scendere il segnale.

Ma seriamente, stiamo scherzando? Io gli farei causa. Come si permettono?
Cioè, riassumendo quello che ha fatto apple è stato:

1. FAIL
2. Silenzio stampa
3. 1 mese dopo ricompaiono, e sputtanano 3 marche concorrenti
4. E vogliono pure uscirne fuori come quelli puliti e migliori? "il nostro cellulare perde poca linea in confronto agli altri". Questo è ciò che vedo io guardando i filmati.

NB: Appena testato i miei HTC (2) e il Blackberry di mio fratello, non uno a perso una sola tacca di linea.

Che poi se proprio devo dirla tutta, ultimamente la apple salta fuori con semplici numeri. Per iTunes ha detto che solo lo 0.0004 % degli account è stato violato, ora che il 0.55 % degli iphone ha questo problema. Ma cosa diavolo me ne frega dei numeri? Se c'è un problema ammettetelo e basta, non nascondetevi dietro alle statistiche. Perchè anche se 0.0004% è pochissimo, se fossi fra quei 0.0004% mi girerebbero le maracas, e non poco.

Da aprezzatore dei prodotti mela di cui felice possessore, mi chiedo come un'azienda del calibro di Apple possa permettersi di cadere così in basso.. sinceramente, vergognatevi.

tempestifro
16-07-2010, 23:18
...Scusate...volevo dire ...sono un po' come Tommaso!!!! Ignorante che sono......lol

Alfhw
16-07-2010, 23:23
Cmq credo che forse capiremo meglio qualcosa dopo il 23 luglio, come hai detto tu, perche' se gli iphone riportati dietro saranno in numero esiguo, allora vuol dire che veramente e' stato alzato un polverone eccessivo intorno a quest'argomento, se invece al contrario , vedremo un numero esorbitante di clienti riportare il cell indietro, allora credo che dovro' rivedere la mia posizione!!Buon per me, io vivo in Canada e qui arriva a fine luglio, quindi avro' il tempo di fare le mie considerazioni,speriamo bene, perche' il cell in se mi intriga molto!!

Il problema è che se anche dopo il 23 luglio le restituzioni non fossero elevate, questo non sarebbe una garanzia perché molte persone potrebbero tenerlo lo stesso o perché abitano in una zona con un forte segnale o perché le altre caratteristiche dell'iphone li convincono a convivere con quel problema che ormai è appurato esserci.
L'unica cosa che puoi fare è informarti se puoi restituirlo entro 30 giorni così hai tempo di testarlo a fondo in ogni luogo da te frequentato.

Alfhw
16-07-2010, 23:28
Perché per nulla seri?

Un test per essere serio deve essere fatto in maniera quantitativa cioè riportando dati (in questo caso dati sul segnale) misurati con relativi errori di misura, metodologia usata per i test etc.
I video pubblicati da Apple sono solo dei test qualitativi cioè fatti "ad occhio" che di scientifico non hanno nulla.
Chiedere a chiunque abbia studiato Ingegneria o Fisica.

Alfhw
16-07-2010, 23:36
Siamo tutti in attesa che esca qui a Montreal,

O.T.
Bella Montreal... Ci sono stato una volta e quando si è nella città vecchia c'è un'aria così europea che quasi ci si dimentica di essere in Nord America!

dwfgerw
16-07-2010, 23:38

Tutti soffrono di questo problema ma solo pochi possono vantare lo 0.55% di chiamate di assistenza su 3 mln di device venduti

fender87
16-07-2010, 23:40
appena lo 0,55% degli utenti che ha acquistato un iPhone ha contattato l'assistenza per lamentare problemi di ricezione

Per forza... agli altri cadeva sempre la linea. :mc:

luposav
16-07-2010, 23:41
Ma stiamo scherzando?
Cosa diavolo sono sti test con altri cellulari? Per pararsi il culo (scusate la volgarità) si son messi a sputtanare letteralmente altre marche?
3. 1 mese dopo ricompaiono, e sputtanano 3 marche concorrenti

Guarda che in America si puó fare, anche nelle pubblicità è possibile la comparazione e affermare che il proprio prodotto é migliore. E poi la cara Nokia pubblicò non molto tempo fa uno slogan sul proprio sito che affermava qlcosa tipo: i nostri telefoni possono essere impugnati anche con la mano sinistra...
Cito Nokia anche se non é presente nella prova di Apple, solo perché per loro è lecito questo tipo di comportamento.

Damage92
16-07-2010, 23:46
A metà di questo test:
c'è una tabella con le misurazioni in dB (non tacche o altro) delle attenuazioni del segnale dell'iphone 4, 3gs e nexus one nelle medesime situazioni. Vale più di mille video.

Anche questo lo avevo visto :D
http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-4-e-i-problemi-di-ricezione-ecco-qualche-numero_33109.html

Nell'articolo dicono che un telefono prende male da -107dB in giù, mentre il massimo della qualità è -51 dB.
Quindi, su un range di 56 Db, iPhone 4 tenuto stretto ha 10 dB in meno a disposizione rispetto a 3GS, oppure 7 rispetto a NexusOne.
Infine la linea cade solo se siamo sotto i -83dB e stringiamo il telefono in basso a sinistra. Con il 3GS saremmo potuti arrivare a -93 dB.

Insomma, penso che basta spostarsi un pò verso una finestra (oppure seguire il consiglio di Steve :D)...

Alfhw
16-07-2010, 23:53
Anche questo lo avevo visto :D
http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-4-e-i-problemi-di-ricezione-ecco-qualche-numero_33109.html

Nell'articolo dicono che un telefono prende male da -107dB in giù, mentre il massimo della qualità è -51 dB.
Quindi, su un range di 56 Db, iPhone 4 tenuto stretto ha 10 dB in meno a disposizione rispetto a 3GS, oppure 7 rispetto a NexusOne.
Infine la linea cade solo se siamo sotto gli 83dB e stringiamo il telefono in basso a sinistra.

Insomma, penso che basta spostarsi un pò verso una finestra (oppure seguire il consiglio di Steve :D)...

Leggi meglio l'articolo e soprattutto il grafico perché il valore delle tacche varia in maniera non lineare. Sei hai 5 tacche di segnale allora ok ma se ne hai di meno allora un 24 db di attenuazione può farti cadere la chiamata. Infatti verso la fine c'è scritto:
"Nel caso in cui invece il telefono prenda invece solo 4 tacche (da -91 a -101dBm) la situazione cambia radicalmente, dal momento che un'attenuazione di 20-24dBm farebbe scendere la qualità del segnale sotto ai valori di soglia, causando quindi un problema funzionale."

stigray
16-07-2010, 23:59
Non hanno fatto pubblicità comparitiva ma diffamazione.......domani sentiremo Htc, Samsung e Rim!
Prevedo un bel casino.

Damage92
17-07-2010, 00:04
Leggi meglio l'articolo e soprattutto il grafico perché il valore delle tacche varia in maniera non lineare. Sei hai 5 tacche di segnale allora ok ma se ne hai di meno allora un 24 db di attenuazione può farti cadere la chiamata. Infatti verso la fine c'è scritto:
"Nel caso in cui invece il telefono prenda invece solo 4 tacche (da -91 a -101dBm) la situazione cambia radicalmente, dal momento che un'attenuazione di 20-24dBm farebbe scendere la qualità del segnale sotto ai valori di soglia, causando quindi un problema funzionale."

Il fatto è che le tacche non ti fanno vedere la vera potenza del segnale. Per questo hanno voluto aggiornare il software.
Tieni conto che da -91 a -101 dB fa vedere 4 tacche, ma a -107 dB il telefono non prende più. Belle 4 tacche!
Dall'articolo puoi vedere che in quel range anche il 3GS e il NexusOne impugnati farebbero cadere la linea (ma comunque anche loro mostreranno molte tacche).

La differenza vera sta tra -83 e -93, dove il 4 non prende, mentre il 3GS si (il Nexus One sta in una via di mezzo). Ma a quel punto non è tragico, ti sposti un pò e hai risolto il problema (oppure non dovresti coprire l'antenna).

Zererico
17-07-2010, 00:11
Non hanno fatto pubblicità comparitiva ma diffamazione.......domani sentiremo Htc, Samsung e Rim!

Eggià, "APPLE HA INFRANTO LE LEGGI DELLA FISICA GNEGNE!", non vedo l'ora. :D

luposelva
17-07-2010, 00:12
E pensare che se fosse costato la metà non ci sarebbe stata un iperbole mediatica del genere, meglio così sti 3d mi divertono. :D

dwfgerw
17-07-2010, 00:24
Guarda caso la prima fonte a fare chiacchiericcio e stata gizmodo... Chissà che... Sveglia che i competitors non vedevano l ora .... iPhone 4 e il miglior smartphone del mercato e l assistenza care Apple e fenomenale. Total refound entro 30 giorni, 300 apple store con appuntamenti gratuiti one to one.. Nessuno si avvicina a tanto...Io spero ci siamo i preordini

Damage92
17-07-2010, 00:28
Guarda caso la prima fonte a fare chiacchiericcio e stata gizmodo...

Quoto, a questo ci avevo pensato anche io! :D

SuperMater
17-07-2010, 00:32
A metà di questo test:

Questi cattivoni di Anandtech, ma perché Apple non gli ha fatto una bella denuncia per diffamazione? :rolleyes:

tempestifro
17-07-2010, 00:33
Dwf,io non vedo lèora di provarlo sto cellulare, anche se come ho detto, se non mi aggrada, lo cambio!!Facile come bere un bicchier d acqua

Zererico
17-07-2010, 00:34
Questi cattivoni di Anandtech, ma perché Apple non gli ha fatto una bella denuncia per diffamazione?

"Massì dai, facciamo come dicono loro, regaliamo bumpers e poi denunciamoli!"

Eh sì. Proprio così.

SuperMater
17-07-2010, 00:38
Io spero ci siamo i preordini

Lo spero anch'io. Un bel test di 3 settimane non mi dispiacerebbe. E ti regalano anche la custodia!!!!

(quella me la tengo... ) :O

nickmot
17-07-2010, 00:41
Non so in quale categoria mi metterai, voglio comunque spendere qualche riga sull'argomento.

1)Il problema esiste e IMHO non è nemmeno marginale, mettiamo via i test di apple, gizmondo ed anche i video su youtube. Prendo ad esempio il test di Anandtech che mi è parso neutrale: si parla si un'attenuazione di 19,8 dBm contro i soli 1,9 dBm del 3GS. Tradotto vuol dire potenza ridotta ad un centesimo per ip4 e nemmeno dimezzata per il 3GS. Non mi pare troppo migliore in utilizzo reale.

2)Apple dice che anche gli altri telefoni lo fanno: vero, è fisica non si scampa, e qui viene il nodo della questione perchè su ip4 il problema ha tale entità? Perchè l'antenna è a diretto contatto con la mano e, se si impugna con la sinistra, è molto probabile andarla a coprire. Per gli altri l'eventualità è più bassa proprio grazie ad un diverso posizionamento dell'antenna.
Ora citerai una serie di modelli con problemi della stessa entità, sappi che li metto nello stesso calderone dell'iPhone indipendentemente dalla marca, non è perchè si parla di iPhone che giudico diversamente.

3)Il comportamento di Apple: tra rumors, dichiarazioni ufficiali, scuse e quant'altro la situazione non mi sembra sia stata gestita granchè bene dal punto di vista mediatico. Il comportamento REALE verso il cliente: togliamo il rimborso che è prassi in USA, finalmente si è deciso di regalare/rimborsare il bumper. Bene era l'unica cosa da fare a parte un richiamo. Adesso si spera che fixino la cosa sui nuovi lotti (un po' di strato isolante e passa la paura) altrimenti in data 30 settembre risiamo da punto e a capo.

Il problema nel mondo reale: la percentuale dello 0,55% di chiamate all'assistenza non dice molto. Alcuni potrebbero aver contattato AT&T, altri potrebbero aver risolto con un bumper o rassegnandosi a tenere il telefono con la destra, altri potrebbero abitare in zone coperte molto bene e non farci caso e qualcuno potrebbe essere li che pensa se restituirlo o no.

Non è un tentativo di screditare Apple, l'azienda stessa porta un'attenzione mediatica maggiore, il prezzo del dispositivo e la campagna di lancio anche. Semplicemente non mi sembra corretto (nè realistico) liquidare il tutto con "è un non problema" o "anche gli altri..."

Il tutto rappresenta il mio punto di vista e non nega assolutamente che esista una percentuale maggioritaria che si godrà iPhone 4 con piena soddisfazione in barba a tutti questi discorsi.

Un Apple user soddisfatto dei prodotti che ha.

ragugo
17-07-2010, 01:00
e se la x valesse 0,2 il x+1 sarebbe in proporzione un valore enorme!!!

mav88
17-07-2010, 01:14
Guarda caso la prima fonte a fare chiacchiericcio e stata gizmodo... Chissà che... Sveglia che i competitors non vedevano l ora .... iPhone 4 e il miglior smartphone del mercato e l assistenza care Apple e fenomenale. Total refound entro 30 giorni, 300 apple store con appuntamenti gratuiti one to one.. Nessuno si avvicina a tanto...Io spero ci siamo i preordini

sì sì, il migliore. Infatti quando in università chiedi di passare una cosa tramite blutooth la risposta è "eh, sai..il BT funziona solo tra iPhone..".
E' buio: "facciamoci una foto. Aspetta che prendo un accendino per far luce....".
Fa alcune cose molto bene, è veloce, ma da qui a dire che è il migliore il passo è (troppo) lungo

steve jobs non solo è un buffone ma è anche cafone

alla conferenza per mimetizzare i gravi problemi progettuali del suo telefono si è messo a dire che anche mercedes ha fatto auto che si ribaltavano...:mbe:

questa è grave maleducazione, parlare dei problemi passati di altre ditte, facendo i nomi delle ditte, solo per pararsi le chiappe
e cercare di dire "vabbè tutti sbagliano dai..." quando GLI ALTRI QUANDO SBAGLIANO NON FANNO IL NOME DI APPLE

io fossi la ditta mercedes da oggi userei l'esempio di iphone con antenna difettosa in OGNI PUBBLICITA' per esempio potrebbe essere così: passa la mercedes inquadrata in slowmotion, musica classica di sottofondo e poi alla fine una scritta grossa come una casa "le mercedes sono progettate da ingegneri qualificati, non come i prodotti apple che sono progettati da gente incompetente che viene licenziata il giorno del lancio, come realmente accaduto al reparto ingegneri delle telecomunicazioni di iphone 4"

e se lo facesse mercedes, apple dovrebbe stare zitta perchè stasera si è comportata così al keynote

noo, davvero ha detto così?!
Sono molto sensibile sulle mie adorate MB...
inoltre al tempo ('97) andò così: "Mercedes inizialmente ignorò il problema, ma successivamente richiamò tutte le vetture vendute (2.600) e interruppe la produzione, finché il problema non venne risolto aggiungendo il sistema di stabilità ESP e modificando le sospensioni. Fu il primo sistema di controllo di stabilità installato in piccole automobili" (Wiki)
Direi che non siamo a livello della custodia offerta in omaggio...:rolleyes:

tulifaiv
17-07-2010, 01:24
inoltre al tempo ('97) andò così: "Mercedes inizialmente ignorò il problema, ma successivamente richiamò tutte le vetture vendute (2.600) e interruppe la produzione, finché il problema non venne risolto aggiungendo il sistema di stabilità ESP e modificando le sospensioni. Fu il primo sistema di controllo di stabilità installato in piccole automobili" (Wiki)
Direi che non siamo a livello della custodia offerta in omaggio...:rolleyes:

Ma che c'entra la MB :doh: paragone quanto mai infelice, tirato fuori perfino da Jobs che davvero ha dimostrato di non sapere che pesci pigliare. Cmq per la cronaca mi pare ovvio che fossero su un altro livello: lì c'era di mezzo la sicurezza stradale su macchine da 20.000€, qui c'è un telefono da 700€ che ogni tanto non prende, fai un po' tu...

leddlazarus
17-07-2010, 01:27
pero' scusate un attimo.

analizziamo la situazione che si è creata.

il difetto esiste o non esiste, non puo' esistere ma solo per un tot di persone...

se esiste allora ha senso anche la class action che si è detto che parta.

se non esiste allora la Apple dovrà denunciare per diffamazione un sacco di persone e riviste e siti ecc. ecc.

inoltre la Apple ha avuto una notevole ricaduta negativa in borsa a causa di questo problema.

Quello che dice la Apple lascia il tempo che trova... è un po' come chiedere all'ortolano se sono buone le sue verdure.

mi sa che dovremo apsettare per vedere come andrà a finire la vicenda.

tulifaiv
17-07-2010, 01:32
Non c'è da denunciare proprio niente e nessuno, visto che le cose che sono state scritte sono corrette: il telefono perde il segnale o cmq subisce un'attenuazione molto forte, e questo è un dato di fatto.

mauro79
17-07-2010, 01:38
Come no, un problema comune a tuti gli altri telefoni (milioni di telefoni...) però la questione salta fuori solo con iPhone4.... ma credete proprio a tutto... che boccaloni!

Proprio perchè è un problema comune ad altri milioni di telefoni, Apple indice una conferenza stampa e regala " gadget" o sostituisce il telefono per ovviare a un problema che non esiste..... che boccaloni!

Ah è vero, lo fa perchè è buona e onesta... più onesto di vendere un telefono a 700€ che perde tacche a seconda di come lo impugni, cosa c'è? Uno strozzino? ;-)

Simock85
17-07-2010, 01:49
Forse non è chiaro a tutti che per l'iPhone4 il problema non è il classico 'effetto mano', normale attenuazione dovuta alla schermatura della mano (di cui soffrono tutti i telefoni), ma un errore grossolano di progettazione:
i 2 corpi antenna esposti in acciaio inox sono fisicamente disaccoppiati in quanto devono operare su lunghezze d'onda / frequenze differenti, con potenze differenti.
Ma cosa succede se andiamo ad appoggiare un dito (magari sudato) nel giunto tra le 2 antenne? creiamo un ponte galvanico tra le 2 ed andiamo di conseguenza ad estendere la zona ricevente GSM/3G con un elemento inadatto a riceverne il segnale.
Volete una prova? Basta un solo dito sul giunto, senza impugnare il telefono e la ricezione si attenua, provare per credere.

mav88
17-07-2010, 01:51
Ma che c'entra la MB :doh: paragone quanto mai infelice, tirato fuori perfino da Jobs che davvero ha dimostrato di non sapere che pesci pigliare. Cmq per la cronaca mi pare ovvio che fossero su un altro livello: lì c'era di mezzo la sicurezza stradale su macchine da 20.000€, qui c'è un telefono da 700€ che ogni tanto non prende, fai un po' tu...

Ma sì, è ovvio che i piani siano diversi, era per ridere. C'è comunque da dire che al tempo le soluzioni furono drastiche, altre case hanno avuto lo stesso problema nel test dell'alce ma non hanno agito così.
Tra l'altro mi pare di capire che Jobs ha paragonato Apple a MB. Ecco, qualcuno gli spieghi che forse ha alzato un po' il tiro..

Comunque, visto qualche spezzone della conferenza, mi interessava molto il paragone con l'OmniaII: ce ne hanno messo per far calare il segnale. Io ho provato con l'ultimo firmware montato, l'ho maneggiato per un bel po' ma ha perso 1 tacca soltanto (in realtà 2, ma è durato pochi istanti).
Sarebbe interessante sapere le caratteristiche del terminale che hanno provato loro

Feanor87
17-07-2010, 02:28
Un telefono che vale sì o no 200 euro di hardware e 50 euro di sviluppo software (PER ESSERE GENEROSI).. te lo fanno pagare quanto uno stipendio di un precario. Un inzulto alla povertà... Inveci ti compri un bel 3310 della nokia...storico.... che te lo tirano a 20-30 euro .. lo sbatti per terra e non ti abbandonerà mai... Eviti di fare il coglione sulla metro a ondeggiare un cellulare con il Sensore di movimento .... Poi con i soldi che risparmi te ne vai a DIVERTIREEEE E Mandi una bella cartorlina di vaff.....o a Steve E a Bill (senza discriminazioni).......Oppure gli telefoni con il tuo 3310 che tanto piglia ovunque.........

CI SONO EMOZIONI NELLA VITA KE NESSUN TELEFONO POTRA' DARTI... PENSA PRIMA DI COMPRARE UNA PUTTANATA.. PERCHE' QUAlCUNO HA DECISO CHE SIA PIU' IMPORTANTE O TRENDI......

P.S. INVECE DI SPARARTI LE SEGHE E AVERE UN ORGASMO MENTALE SU UN TELEFONO... CONOSCI UNA RAGAZZA .......

tempestifro
17-07-2010, 02:43
Feano, in primis queste sono tue osservazioni personali, in secondo luogo c è chi puo fare l uno e l altro, cioe comprarsi l iphone ed andare in vacanza,e per fortuna,visto che io e mia moglie abbiamo un buon lavoro, io sono uno di quelli, anche se ti assicuro vorrei che tutti potessero fare lo stesso, ma purtroppo sappiamo bene che non è cosi!Poi, magari uno gira il cell in orizzontale semplicemente perchè sta leggendo una pagina web che in landscape si legge piu facilmente!!Non giudicate soltanto secondo le vostre personali esigenze, ed ancora, non c è bisogno di usare un linguaggio triviale per esprimere un proprio parere!Se una cosa non vi piace, non la comprate, nessuno vi mette un fucile dietro la testa

GT82
17-07-2010, 07:37

Scusate io ho un Omnia II e facendo esattamente il test che fa Apple sul proprio sito, non perde nemmeno mezza tacca
Ma è legale 'sta cosa?
i test devono essere non di parte da che mondo è mondo, altrimenti tutti possono dire tutto e il contrario di tutto

mi auguro per Apple che lo sia altrimenti gli altri produttori potrebbero andare per vie giudiziarie

a cercare di sputtanare pure i prodotti della concorrenza sul proprio sito ancora non ci eravamo arrivati

mi ricorda molto gli spot dei detersivi, avete presente?
solo che lì il detersivo "sputtanato" è un fantomatico detersivo concorrente, senza fare nomi
Apple invece i nomi (e cognomi) li fa eccome

sono e rimangono proprio dei maghi del marketing e della pubblicità, non c'è niente da fare

il messaggio è semplice:
c'è qualcosa in cui il nostro prodotto è inferiore agli altri (magari per un nostro errore di progettazione)? benissimo, facciamo una campagna marketing/PR che cerchi di abbassare la percezione di qualità/affidabilità dei prodotti concorrenti

percezione del prodotto è più importante della reale qualità dello stesso

a Cupertino, il cui reparto marketing assieme all'interfaccia e alla facilità dell'SO sono i veri artefici del successo Iphone, lo sanno benissimo

Lach
17-07-2010, 07:57
Un telefono che vale sì o no 200 euro di hardware e 50 euro di sviluppo software (PER ESSERE GENEROSI).. te lo fanno pagare quanto uno stipendio di un precario. Un inzulto alla povertà... Inveci ti compri un bel 3310 della nokia...storico.... che te lo tirano a 20-30 euro .. lo sbatti per terra e non ti abbandonerà mai... Eviti di fare il coglione sulla metro a ondeggiare un cellulare con il Sensore di movimento .... Poi con i soldi che risparmi te ne vai a DIVERTIREEEE E Mandi una bella cartorlina di vaff.....o a Steve E a Bill (senza discriminazioni).......Oppure gli telefoni con il tuo 3310 che tanto piglia ovunque.........

CI SONO EMOZIONI NELLA VITA KE NESSUN TELEFONO POTRA' DARTI... PENSA PRIMA DI COMPRARE UNA PUTTANATA.. PERCHE' QUAlCUNO HA DECISO CHE SIA PIU' IMPORTANTE O TRENDI......

P.S. INVECE DI SPARARTI LE SEGHE E AVERE UN ORGASMO MENTALE SU UN TELEFONO... CONOSCI UNA RAGAZZA .......

Yeah amico diglielo a questi!!! GET A LIFE!!
Che figata! Avere amici che capiscono qualcosa!! :cool:

PS: cioè hai sprecato del tempo per creare sto account solo per venire a scrivere quel che hai scritto? Provo un pelo di compassione al momento :(

DAVO
17-07-2010, 08:03
L'Iphone 4 è una figata. Punto.

Chi ha 600 euro fa bene a comprarselo, gli altri invece di rosicare possono stare zitti o fare come me che ho preso un Legend usato a 260 euro.

JackZR
17-07-2010, 09:00
Jobs spiega che sono state condotte comparazioni anche con altri smartphone presenti sul mercato (BlackBerry Bold 9700, HTC Droid Eris, Samsung Omnia II), e ciascuno di questi ha mostrato una perdita dell'intensità del segnale quando tenuti in mano.La perdita di intensità di segnale è un conto, il fatto che cada la linea è un altro: il primo è tollerabile, il secondo no.

Poi se i dati sono coperti da segreto industriale e le dichiarazioni le fa l'azienda che produce il dispositivo questi dati sono non sono molto credibili, è un po' come se andassi dal fruttivendolo e gli chiedessi quante mele "non buone" vende al giorno, ti dirà che è una piccola percentuale, poi magari ti vende tutta roba di seconda qualità.

Infine, a parte che l'aggiornamento software che offre una migliore indicazione della forza del segnale mi sa tanto di presa per i fondelli, perchè l'omaggio di una custodia è limitato entro il entro il 30 Settembre? Cioè se io compro un aiFon4 il 30 Ottobre ed ha il suddetto difetto niente custodia? Non avrebbe più senso metterla in dotazione insieme ai telefoni? O devo sperare che al negozio me lo cambino con uno senza difetti?

sale88
17-07-2010, 09:12
Mercedes poteva regalare un cric per raddrizzare la macchina... :D

iPhone fa schifo... dai, smettetela. Un accrocchio di HW e SW prodotto dalla stessa azienda, senza possibilità di espansione (se non dallo store dell'azienda stessa), che funziona bene solo con accessori dell'azienda stessa, che svaluta in maniera impressionante...

Se il prossimo macbook si rifiuta di collegarsi a reti che non siano airport non meravigliatevi...

p.s. iPhone 4 ha problemi a collegarsi se attorno c'è gente che non possiede iPhone 3GS o 4... se siete vicino a gente così il telefono non chiama così sarete costretti a spostarvi da quel branco di luridi barboni schifosi...

Tekwar
17-07-2010, 09:20
Arrivata la replica di RIM

http://www.engadget.com/2010/07/17/rim-co-ceos-pull-no-punches-responding-to-apples-antenna-statem/

"Apple's attempt to draw RIM into Apple's self-made debacle is unacceptable. Apple's claims about RIM products appear to be deliberate attempts to distort the public's understanding of an antenna design issue and to deflect attention from Apple's difficult situation. RIM is a global leader in antenna design and has been successfully designing industry-leading wireless data products with efficient and effective radio performance for over 20 years. During that time, RIM has avoided designs like the one Apple used in the iPhone 4 and instead has used innovative designs which reduce the risk for dropped calls, especially in areas of lower coverage. One thing is for certain, RIM's customers don't need to use a case for their BlackBerry smartphone to maintain proper connectivity. Apple clearly made certain design decisions and it should take responsibility for these decisions rather than trying to draw RIM and others into a situation that relates specifically to Apple."

Damage92
17-07-2010, 09:30
Prendo ad esempio il test di Anandtech che mi è parso neutrale: si parla si un'attenuazione di 19,8 dBm contro i soli 1,9 dBm del 3GS. Tradotto vuol dire potenza ridotta ad un centesimo per ip4 e nemmeno dimezzata per il 3GS. Non mi pare troppo migliore in utilizzo reale.

Perché un centesimo e dimezzata? Questa attenuazione (nel palmo della mano) darebbe problemi sono le ci fossero -87 dB o meno... mentre con il NexusOne da -97 o meno. Sul 3GS è addirittura da -105.
Quindi iP4 ha il 30% di range in meno da usare, NexusOne il 10%, il 3GS soltanto 2%! :doh:
Non è che sia poca la differenza, ma vorrei vedere i risultati di altri terminali.
Di certo dove c'è poco segnale rischi di più a perdere la linea con iP4 piuttosto che con NexusOne, ma non è che normalmente appena prendi il telefono in mano cade la linea! Mi sembra che è questo che molti hanno capito (grazie anche all'impatto mediatico).

Scusate io ho un Omnia II e facendo esattamente il test che fa Apple sul proprio sito, non perde nemmeno mezza tacca

Questo succede perché le tacche non ti dicono la reale potenza del segnale.

IRAx
17-07-2010, 09:37
Devo dire che mi piace la mossa di apple, una mossa sulla base della serietà.
Una cosa non apprezzo, io sono stato abbitutato a non puntare il dito su gli altri e dire "perchè lui si e io no?".
Io ho un problema, o ne ho causato uno, è mia responsabilità, non posso prendere come scusa il fatto di dire che anche gli altri prodotti concorrenti hanno problemi simili.
Perchè altrimenti tutte le aziende non si preoccuperebbero più di mettere sul mercato prodotti finiti, ma ci sarebbe un mercato di prodotti con una lista di problemi e difetti infiniti.

Ognuno deve pensare per se e la propria immagine, e non cercare di screditare altre aziende o prodotti, soltanto per distrarre l'attenzione su altre aziende.
Avvolte sembra di sentire affermazioni fatte da bambini dentro un asilo nido (non mi riferisco ai commenti fatti qui, ma alle risposte di apple).
Io mi sarei aspettato qualcosa del tipo:
Il nostro iPhone ha dei chiari problemi di ricezione, e dato che abbiamo dato alla nostra clientela dei prodotti di qualità, abbiamo subito iniziato a lavorare sul problema e nel più breve tempo verrà risolto, nel frattempo chi non è soddisfatto può restituirlo e essere rimborsato ecc ecc....

Capite cosa voglio dire? Secondo me con queste affermazioni con lo scopo di nascondersi dietro ad altri, almeno per conto mio che non sono di parte, apple sta perdento d'immagine, e anche tanto.

giofal
17-07-2010, 09:44
Ma se dei 3 milioni di persone che lo hanno acquistato solo lo 0,05% ha accusato problemi di ricezione (probabilmente tutti quelli che hanno messo il video su Youtube) e gli altri 99,95% non hanno rilevato problemi di ricezione, quale difetto Apple dovrebbe ammettere??

Rimborsare lo 0,05% di chi non è soddisfatto non è la soluzione più logica?

Apple non è nuova a queste cose. Con l'iMac 27" dette la possibilità di rimborso integrale (comprese tutte le spese di spedizione) sino a 3 mesi dopo l'acquisto. Se non è serietà questa...

Di che stiamo a parlare??

IRAx
17-07-2010, 09:49
Stiamo a parlare che i valori non sappia se sono reali!
Immagina con i valori reali che bella pubblicità si farebbe apple, io so di cosa parlo e tu?

L'articolo stesso mette un punto interrogativo sui valori che vengono forniti, non vedo perchè non dovrei metterli io o tu. Un po di serietà perfavore.

PaveK
17-07-2010, 09:49
Esorto i non detrattori del marchio Apple ad abbandonare la discussione. L'hanno capito anche le pareti che in sezione news, una news sulla Apple è garanzia di offese gratuite e polemiche sterili.

E' stato contestato il filmatino iniziale, ma è la parte più importante della conferenza stampa.

"Non ti piace l'iPhone 4? Non comprarlo"

"L'hai comprato e non ti soddisfa? Riportalo indietro [e verrai rimborsato]"

Così canta il creatore del video, e con questo si spiega tutto.
Jobs dice di voler accontentare tutti gli utenti ed in questo modo cerca di farlo. Un'azienda deve accontentare gli stakeholder, non i detrattori. Questi possono andar dritti per la loro strada.

Quante aziende ti permettono di riportare un telefono usato da 30 giorni (se non rovinato) ed ottenere un rimborso totale?

In attesa di interminabili silenzi, vi lascio alle vostre polemiche sterili. Sapete, non ho pause morte di deframmentazioni e scansioni di virus da riempire offendendo il prossimo sui forum. Torno a lavoro. ;)

giofal
17-07-2010, 09:51
La perdita di intensità di segnale è un conto, il fatto che cada la linea è un altro: il primo è tollerabile, il secondo no.

La perdita di segnale diventa automaticamente perdita di linea quando il segnale di campo è poco e inferiore alla perdita stessa.

E' su questo trucco che è stato montato il tutto.

Stabilito che impugnato in un certo modo c'è una perdita di segnale, è stato possibile portare l'iPhone 4 in cantina dove il segnale è inferiore alla suddetta perdita per trasformare la "Perdita di segnale" nella più sensazionalistica "Perdita di linea".

Questo trucchetto si può ripetere più o meno con tutti i cellulari (con diverse e varie modalità).

Damage92
17-07-2010, 09:52
Me ne sono accorto solo ora! :p

In pratica anche il 3GS quando ha 4 tacche su 5 e viene impugnato perde tutte le tacche!!! Il Nexus One quando ha 3 tacche su 4 e viene impugnato le perde tutte! :eek:
Quindi ok che l'iP4 prende peggio di questi due, ma prima dei test nessuno lo sapeva, e la "risposta" delle tacche "all'impugnatura della morte" era uguale per tutti! Allora perché hanno fatto tanto casino per iP4 e invece NexusOne e 3GS non se li sono filati, quando all'apparenza hanno lo stesso identico problema?!

uhm... non puzza un pò di FUD? O.o

p.s.: Ho trovato anche questo grafico, che mostra il rapporto segnale->tacche per iOs e Android: http://www.metalev.org/2010/07/android-vs-iphone-4-signal-strength.html

Ares17
17-07-2010, 10:06
Me ne sono accorto solo ora! :p

In pratica anche il 3GS quando ha 4 tacche su 5 e viene impugnato perde tutte le tacche!!! Il Nexus One quando ha 3 tacche su 4 e viene impugnato le perde tutte! :eek:
Quindi ok che l'iP4 prende peggio di questi due, ma prima dei test nessuno lo sapeva, e la "risposta" delle tacche "all'impugnatura della morte" era uguale per tutti! Allora perché hanno fatto tanto casino per iP4 e invece NexusOne e 3GS non se li sono filati, quando all'apparenza hanno lo stesso identico problema?!

uhm... non puzza un pò di FUD? O.o

p.s.: Ho trovato anche questo grafico, che mostra il rapporto segnale->tacche per iOs e Android: http://www.metalev.org/2010/07/android-vs-iphone-4-signal-strength.html

Facilissimo che apple abbia fatto il suo scientifico test in camera eonica ed abbia modificato la potenza di emissione (aumentandola nel caso del suo iP4 e diminuendola con gli altri terminali).
Altro che test dell'alce, apple ci ha propinato il test dei caproni, difatti mentre ci sono test in giro con misurazioni reali, loro si presentano con ancora le stanghette (che per loro ammissione sono inaffidabili).
Ed anche se lo facessero con gli streumenti controllerei prima che non abbiano usato i guanti spray :D

nickmot
17-07-2010, 10:08
Perché un centesimo e dimezzata? Questa attenuazione (nel palmo della mano) darebbe problemi sono le ci fossero -87 dB o meno... mentre con il NexusOne da -97 o meno. Sul 3GS è addirittura da -105.
Quindi iP4 ha il 30% di range in meno da usare, NexusOne il 10%, il 3GS soltanto 2%! :doh:
Non è che sia poca la differenza, ma vorrei vedere i risultati di altri terminali.
Di certo dove c'è poco segnale rischi di più a perdere la linea con iP4 piuttosto che con NexusOne, ma non è che normalmente appena prendi il telefono in mano cade la linea! Mi sembra che è questo che molti hanno capito (grazie anche all'impatto mediatico).

Questo succede perché le tacche non ti dicono la reale potenza del segnale.

Ed infatti ho parlato di dBm, la scale decibel è logaritmica, circa ogni 3 dB dimezza, ecco perchè ho detto che a -20dBm la potenza è 1/100 e a -1,9dBm è ben superiore alla metà.

Quello che dici è vero sui range ma:
http://images.anandtech.com/reviews/gadgets/apple/iphone4/bars.jpg

Come puoi vedere -87dBm erano 4 tacche con la vecchia visualizzazione, evidentemente l'effetto era vistoso, ecco perchè se ne parla tanto.

Ripeto visti i valori reali, il problema è più rilevante di quanto voglia fare credere Apple, ne è immune solo chi abita in zone con segnale costantemente al massimo (o quasi), chi usa il telefono con la destra e/o usa la custodia. Prima non si era in grado di garantire nessuna di queste condizioni, quindi non si poteva affermare che funzionasse; ora regalano il bumper quindi la condizione 3 è rispettata a meno di negligenze o disinformazione dell'utente.

crow782
17-07-2010, 10:08
Cerchiamo di chiarire la situazione: la Apple attira tutte queste critiche per come svolge il suo marketing. Qualsiasi altra ditta per pubblicizzarsi non fa altro che spingere sui punti di forza del proprio prodotto, mentre cosa fa Apple? Non fa altro che denigrare i prodotti altrui. Il migliore sistema operativo del mondo, lo smartphone piu fine del mondo, il monitor migliore del mondo.
Anche in questo caso cosa fa per scusarsi? Accusa gli altri produttori di avere lo stesso difetto?
Apple da anni ha vari problemi: computer che surriscaldano, case che si spaccano, gli unibody che si scoloriscono e cosi via... Da un normale produttore si possono anche accettare questi difetti, ma da un produttore che ricarica il prezzo dei propri prodotti proprio sulla forza di avere un design perfetto, della cura maniacale dei particolari, delle migliaia di ore di studio investite nella progettazione e per di piu TEST delle loro antenne non lo si accetta.
Un utente con un minimo livello di conoscenza di tecnologia acquisterebbe un prodotto Apple proprio per avere questo "surplus" di qualità. Quello che però ancora molti utenti ancora non hanno capito è che Apple ormai si limita a progettare i suoi prodotti ( e potrei dire ormai si limita al design) visto che tutte le componentistiche vengono prodotte da altri marchi, processore A4 compreso, che non è altro di un processore arm, e come per tutti gli altri produttori viene assemblato in Cina.
Ora faccio una domanda a tutti gli utenti apple che affermano che l'iphone 4 non ha problemi di antenna: chi ha mai visto un qualsiasi tipo di antenna wireless, gps, hspda, o cmq antenne basate su 2.4-5GHZ non schermate da una protezione di gomma, o plastica, o comunque un materiale che non conduca corrente? Allora sono tutti gli altri produttori ad essere dei poveri idioti, o forse stavolta Apple ha sbagliato la progettazione del suo apparato, magari pensando che il suo iphone passi la vita su una scrivania o magari solo sul caminetto di casa come soprammobile?

mav88
17-07-2010, 10:10
Ma è legale 'sta cosa?
i test devono essere non di parte da che mondo è mondo, altrimenti tutti possono dire tutto e il contrario di tutto

Anch'io ho provato con l'ultima release JF5, persa 1 tacca.
Se guardi bene il sito apple, noterai che loro usano ancora un firmware II o IL, perchè nel widget plus ci sono ancora i 3 desktop indicati con le barrette bianche. Già nella JC1 sono state sostituite dai quadratini col numero all'interno.
Ergo: hanno preso un buon terminale (:D), col primo firmware con cui è stato rilasciato (un anno fa) e hanno fatto la prova. Comodo no?

tulifaiv
17-07-2010, 10:25
Devo dire che mi piace la mossa di apple, una mossa sulla base della serietà.
Una cosa non apprezzo, io sono stato abbitutato a non puntare il dito su gli altri e dire "perchè lui si e io no?".
Io ho un problema, o ne ho causato uno, è mia responsabilità, non posso prendere come scusa il fatto di dire che anche gli altri prodotti concorrenti hanno problemi simili.

Ognuno deve pensare per se e la propria immagine, e non cercare di screditare altre aziende o prodotti, soltanto per distrarre l'attenzione su altre aziende.

mah non direi, d'altra parte la pubblicità comparativa serve proprio a confrontare le performance dei vari prodotti, e per il consumatore è un utile strumento.

Il problema, più che altro, è che qui Apple mi pare abbia fatto una "sua" pubblicità comparativa con i suoi canoni, il suo personale, i suoi metodi, esclusivamente per salvare la propria immagine, mentre la pubblicità comparativa seria dovrebbe essere una cosa molto più controllata e preparata secondo canoni stringenti...

Damage92
17-07-2010, 10:25
@ Ares Guarda che ho usato i test di AnandTech :mbe:

Ed infatti ho parlato di dBm, la scale decibel è logaritmica, circa ogni 3 dB dimezza, ecco perchè ho detto che a -20dBm la potenza è 1/100 e a -1,9dBm è ben superiore alla metà.

Quello che dici è vero sui range ma:
http://images.anandtech.com/reviews/gadgets/apple/iphone4/bars.jpg

Come puoi vedere -87dBm erano 4 tacche con la vecchia visualizzazione, evidentemente l'effetto era vistoso, ecco perchè se ne parla tanto.

Non ho mai studiato l'unità di misura dei dB e i dBm...
Ma se ho capito bene, l'iP4 effettivamente prende male, soprattutto quando impugnato, ma questo fatto ti da problemi solo se già c'è poco campo. Ho letto commenti che dicono che "il telefono non telefona" -.-

Per effetto vistoso immagino ti riferisci al fatto che si passa da 4 a 0 tacche... ma lo stesso fanno il 3GS e il NexusOne (anche se leggermente in misura minore).
Però su quei due terminali nessuno ha mai detto nulla!

nickmot
17-07-2010, 10:35
Non ho mai studiato l'unità di misura dei dB e i dBm...
Ma se ho capito bene, l'iP4 effettivamente prende male, soprattutto quando impugnato, ma questo fatto ti da problemi solo se già c'è poco campo. Ho letto commenti che dicono che "il telefono non telefona" -.-

Per effetto vistoso immagino ti riferisci al fatto che si passa da 4 a 0 tacche... ma lo stesso fanno il 3GS e il NexusOne (anche se leggermente in misura minore).

Non è che prende male, ha una forte attenuazione, e siccome è così forte è rilevanete anche con segnale non bassissimo.
Per il vistoso mi riferivo esattamente a quello, gli altri telefoni non hanno una tale attenuazione (3GS compreso) se poi a video diventano 0 tacche non fa molta differenza. Quello che conta è ciò che hai detto prima, calcolando l'attenuazione il limite minimo di segnale a cui si riesce ad arrivare, e con che qualità si riesce a comunicare in quelle condizioni.

Tutto qui.

Ares17
17-07-2010, 10:44
@ Ares Guarda che ho usato i test di AnandTech :mbe:

Non ho mai studiato l'unità di misura dei dB e i dBm :P
Comunque, se ho capito bene, l'iP4 effettivamente prende male, soprattutto quando impugnato, ma questo fatto ti da problemi solo se già c'è poco campo. Ho letto commenti che dicono che "il telefono non telefona" -.-

Le tacche visualizzate non significano nulla (per me una tacca di motorola potrebbe rappresentare la stessa intesità di campo di 3 tacche htc), ed anch'io mi riferivo al test di anan.
Quello che volevo far intendere è che un test (sia empirico che scientifico) ove non si descrivono le condizioni (e apple non ha nemmeno detto che l'intensità del campo era identico per tutti e 3 i test) vale meno che un climatizzatore al polo nord (magari lo usano come soprammobile, e forse l'iPhone come sottobicchiere).
Apple si è tenuta bene alla larga dal dire anche le ore di utilizzo dei vari terminali (si sa che con il passare del tempo gli apparati riceventi tendono a peggiorare la qualità), il firmaware utilizzato e relativa data di rilascio.
Intensità del campo nella stanza, e il valore in db indicato dalle singole tacche.
20 db di perdita è un numero altissimo, basta pensare che ogni 3 (3,01) db si ha un dimezzamento o raddoppio dei mW......

Damage92
17-07-2010, 10:48
Non è che prende male, ha una forte attenuazione, e siccome è così forte è rilevanete anche con segnale non bassissimo.
Per il vistoso mi riferivo esattamente a quello, gli altri telefoni non hanno una tale attenuazione (3GS compreso) se poi a video diventano 0 tacche non fa molta differenza. Quello che conta è ciò che hai detto prima, calcolando l'attenuazione il limite minimo di segnale a cui si riesce ad arrivare, e con che qualità si riesce a comunicare in quelle condizioni.

Tutto qui.

Questo problema quanto incide sull'uso normale del telefono?
Con iP4 ci sono 24 possibilità su 56 di perdere la linea, con il Nexus One 17 su 56.
Quindi è vero che ha un'attenuazione più forte (e questo non è bello -.-), ma basta che quando c'è poco segnale mi sposto un pò verso una finestra e 6/7 dB li prenderà, immagino! Piuttosto poi rosichi perché quello con il NexusOne invece telefona senza spostarsi :D Ma non mi sembra tutto questo danno nella pratica, oppure sbaglio?

Invece il fatto che anche gli altri telefoni perdono le tacche vistosamente come iP4 IMHO può significare che qualcuno ha voluto mettere in risalto il problema, ma non mi sento di dire con certezza una cosa del genere... Magari è stato solo un caso.

mav88
17-07-2010, 10:53
Le tacche visualizzate non significano nulla (per me una tacca di motorola potrebbe rappresentare la stessa intesità di campo di 3 tacche htc), ed anch'io mi riferivo al test di anan.
Quello che volevo far intendere è che un test (sia empirico che scientifico) ove non si descrivono le condizioni (e apple non ha nemmeno detto che l'intensità del campo era identico per tutti e 3 i test) vale meno che un climatizzatore al polo nord (magari lo usano come soprammobile, e forse l'iPhone come sottobicchiere).
Apple si è tenuta bene alla larga dal dire anche le ore di utilizzo dei vari terminali (si sa che con il passare del tempo gli apparati riceventi tendono a peggiorare la qualità), il firmaware utilizzato e relativa data di rilascio.
Intensità del campo nella stanza, e il valore in db indicato dalle singole tacche.
20 db di perdita è un numero altissimo, basta pensare che ogni 3 (3,01) db si ha un dimezzamento o raddoppio dei mW......

se è quello dell'OmniaII mostrato sul sito apple.com/antenna si evince quale release sia ed è obsoleta (firmware che si trovava nel telefono appena acquistato un anno fa).
A me i risultati forniti così non dicono alcunchè, anzi questi dettagli mi fanno pensare a stratagemmi per poter pubbblicare il risultato numerico buono per Apple e basta

sale88
17-07-2010, 10:59
Perchè se il problema non sussiste Apple distribuisce i preservativi per l'iFon? E perchè dà la possibilità di restituirlo?

tulifaiv
17-07-2010, 11:01
La possibilità di restituirlo credo sia qualcosa già prevista dalla legge americana, i preservativi invece li dà perché il problema c'è e basta :p

Damage92
17-07-2010, 11:03
Perchè se il problema non sussiste Apple distribuisce i preservativi per l'iFon? E perchè dà la possibilità di restituirlo?

La possibilità di restituirlo è di default in America, c'era pure prima.
Le custodie probabilmente perché se non facevano nulla se li mangiavano vivi tra class action e media. Così hanno fatto bella figura con i media (regalano custodie!), e si sono preveduti per la class action.

Damage92
17-07-2010, 11:05

Nel test di AnandTech fanno vedere l'attenuazione, mentre il grafico delle tacche serve solo a dimostrare proprio che non significano nulla.

Comunque sono d'accordo con te, di principio i test fatti dal diretto interessato valgono zero, il modo di svincolarsim anche senza barare, si trova ;)

matteos
17-07-2010, 11:06
Esorto i non detrattori del marchio Apple ad abbandonare la discussione. L'hanno capito anche le pareti che in sezione news, una news sulla Apple è garanzia di offese gratuite e polemiche sterili.

E' stato contestato il filmatino iniziale, ma è la parte più importante della conferenza stampa.

"Non ti piace l'iPhone 4? Non comprarlo"

"L'hai comprato e non ti soddisfa? Riportalo indietro [e verrai rimborsato]"

Così canta il creatore del video, e con questo si spiega tutto.
Jobs dice di voler accontentare tutti gli utenti ed in questo modo cerca di farlo. Un'azienda deve accontentare gli stakeholder, non i detrattori. Questi possono andar dritti per la loro strada.

Quante aziende ti permettono di riportare un telefono usato da 30 giorni (se non rovinato) ed ottenere un rimborso totale?

In attesa di interminabili silenzi, vi lascio alle vostre polemiche sterili. Sapete, non ho pause morte di deframmentazioni e scansioni di virus da riempire offendendo il prossimo sui forum. Torno a lavoro. ;)
Questa sparata gratuita verso gli utenti che non la pensano come te potevi risparmiartela;i confronti non vanno evitati.
Il fatto che tu trovi irragionevole la MIA critica verso il filmato di apertura preso da YouTube lo trovo molto grave,hanno indetto una conferenza stampa per fugare i vari dubbi sorti sul web e me la aprono con in filmato comico di un tizio che cerca di minimizzare il problema?
Fossi un azionista Apple mi verrebbe qualche dubbio sulla serietà della società in cui ho investito.
Il problema c'è e le scusanti portate non stanno né in cielo né in terra.

Piccola nota a margine evitiamo di fare i martiri sparando nel mucchio dicendo che non si ha tempo di seguire la discussione perché non impegnati in scansioni AntiVirus o deframmentazioni del disco.

IRAx
17-07-2010, 11:06
@sale88

Ascolta, il fatto di dire sodisfatti o rimborsati, incentiva le vendite, perchè il cliente, dice "bene se non mi trovo bene lo restituisco".
Quindi il problema c'è, ma meglio curarsi a incentivare le vendite (a me da questa sensazione).

@tulifaiv
condivido quello che dici

@mav88
ti quoto in quello che hai detto nel commento#118

Comunque brutta storia in generale

LORENZ0
17-07-2010, 11:14

peccato che i video-test di Apple si stoppino quando il livello di sgenale si ferma ad una tacca! la grossa differenza tra l'Apple 4G e gli altri è che il primo arriva a perdere TOTALMENTE il segnale con conseguente caduta della comunicazione, mentre gli altri riescono, nonostante la mano che copre l'antenna, a garantire almeno una tacca e quindi a far proseguire la chiamata (vedere le migliaia di video sparsi per il web)..................ed è una differenza non da poco!
Test fatto ad arte per tirar el'acqua al proprio mulino! :D

flapane
17-07-2010, 11:15
A vedere quanti annunci di 3GS in vendita ci sono fra qui ed altri forum, SJ può dormire sonni tranquilli.
Molti darebbero l'anima per avere l'ultima versione di prodotto_X, pur se con problemi. ;)

La cosa bella è che
"Every smartphone has a cellular antenna. And nearly every smartphone can lose signal strength if you hold it in a certain way. To demonstrate this, we tested iPhone 4 alongside other smartphones."

Ho provato a tenere il mio Spica in tutti i modi possibili ed immaginabili, il risultato è un segnale fondo scala in qualsiasi situazione.
The same con il Nokia e65.

Se milioni di persone, spesso professionisti, dirigenti, ecc. Preferiscono l'iphone con le sue app evidentemente tengono alle prestazioni e non alle specifiche su carta.;)

Ma chi, dove, cosa...:mbe:
Tu veramente stai facendo? :doh:
Blackberry e le sue funzionalità enterprise, do you know?
L'utente medio dell'aifonne è, per l'appunto, l'utente medio. Io, tu, la maggioranza di chi scrive nel thread... che si accontenta di aggiornarci facebook, twitter et similia (fra l'altro basta vedere chi guarda aifonne ed aipaddd nello FNAC di turno).
Dai, non raccontiamoci storie :)

Cioe' in pratica apple dice che va tutto bene... ma pensa te non l'avrei mai detto :asd:

Mi ricorda un personaggio italiano, chissà chi...
Da questo personaggio italiano, SJ dovrebbe apprendere che la faccia di... marmo, serve solo a mettere delle pezze in superfice, non tutti la bevono.
La custodia gommata? IO NON VOGLIO ALCUNA CUSTODIA! A certe cifre, datemi un telefono funzionante al day one, perdio.

Damage92
17-07-2010, 11:16
@sale88
Ascolta, il fatto di dire sodisfatti o rimborsati, incentiva le vendite, perchè il cliente, dice "bene se non mi trovo bene lo restituisco".

Io come cliente sarei felice di questo! :eek:
E poi il soddisfatti o rimborsati c'è comunque, non lo ha deciso Apple per aumentare le vendite.

Per finire, se anche lo avessero deciso loro, avrebbe significato che sono sicuri del loro prodotto. Se sanno che è bacato facendo così rischierebbero che tutti lo riportino indietro!

IRAx
17-07-2010, 11:20
@Damage92
si ma certo, ma loro lo usano come sistema pubblicitario >.<
io sinceramente mi sento piu portato a compralo, lo provo non va? niente lo restituisco, capite cosa voglio dire?

Nemesis2
17-07-2010, 11:25
Non entro in merito, dico solo che in questo video si vede un 4G che da pieno segnale, realizzato con una tower microcell 3G passa a perdere la linea.

http://www.youtube.com/watch?v=K42FkKuKXYw

Il problema non credo si possa identificare solamente nella quantità di segnale ricevuta, ma credo contribuisca una fortissima attenuazione dello stesso.

Per il resto, trovo la politica di Apple della restituzione credo sia molto corretta e saggia. Nessuno vieta ai più insoddisfatti o a coloro che non accettano questo problema del prodotto di restituirlo ora e ricomprarlo fra un pò quando tutto sarà sistemato o meglio di tentare un nuovo iphone 4G subito, dato che sembrerebbe che solo qualche esemplare ne sia colpito. Sarebbe interessante capire cosa accomuna questa casistica.

Damage92
17-07-2010, 11:30
@Damage92
io sinceramente mi sento piu portato a compralo, lo provo non va? niente lo restituisco, capite cosa voglio dire?

Vuoi dire che loro pubblicano questa possibilià della restituzione (che tanto devono offrire per forza) come se fosse una cosa speciale, per fare così bella figura?
Vabbé, è solo marketing... adesso non è quello il vero problema :D

GT82
17-07-2010, 11:31
Arrivata la replica di RIM

http://www.engadget.com/2010/07/17/rim-co-ceos-pull-no-punches-responding-to-apples-antenna-statem/

"Apple's attempt to draw RIM into Apple's self-made debacle is unacceptable. Apple's claims about RIM products appear to be deliberate attempts to distort the public's understanding of an antenna design issue and to deflect attention from Apple's difficult situation. RIM is a global leader in antenna design and has been successfully designing industry-leading wireless data products with efficient and effective radio performance for over 20 years. During that time, RIM has avoided designs like the one Apple used in the iPhone 4 and instead has used innovative designs which reduce the risk for dropped calls, especially in areas of lower coverage. One thing is for certain, RIM's customers don't need to use a case for their BlackBerry smartphone to maintain proper connectivity. Apple clearly made certain design decisions and it should take responsibility for these decisions rather than trying to draw RIM and others into a situation that relates specifically to Apple."

CVD

ma secondo voi quanto è credibile un azienda che per rispondere a delle critiche su un problema (più o meno grave e/o diffuso) di un proprio prodotto tira in mezzo prodotti di altre aziende competitrici addirittura con tanto di pagina sul sito.
questa è propaganda pura

RIM e le altre dovrebbero andare per vie legali

Jobs parla della vicenda Mercedes? benissimo, peccato che ha dimenticato di raccontare a tutti come andarono i fatti

quando Mercedes sbagliò la progettazione dell'autotelaio della prima Classe A e le riviste specializzate evidenziarono il problema con il famoso test dell'alce che simula una manovra di evitamento di un ostacolo ad alta velocità come reagì alle critiche?
montò di serie su tutte le A il controllo di stabilità ammettendo di fatto errori progettuali nell'autotelaio (e pensate che smacco per la fama di auto sicure e solide che godeva il brand), con conseguente aumento di costo di produzione dato che un'auto deve essere sicura meccanicamente, poi se uno vuole come optional ci può montare l'elettronica per stare ancora più tranquillo ma la sicurezza/stabilità non deve mai dipendere dall'elettronica
stessa cosa per la Smart

Mercedes mica si arrampicò sugli specchi dicendo che i tester delle riviste sbagliavano nella procedura del test, o che la classe A andava guidata in maniera diversa da tutte le altre auto o peggio ancora a dire che le auto dei concorrenti in quelle situazioni erano insicure tanto quanto la propria

tulifaiv
17-07-2010, 11:34
@Damage92

e certo, se fosse così ;)

In Italia si potrà fare? mmm... :rolleyes:

IRAx
17-07-2010, 11:39
@Damage92
si si infatti, comunque era solo una piccola osservazione/sensazione.

@tulifaiv
vedremo vedremo, spero vivamente di si, se cosi fosse, sarei realmente tentato :P

tulifaiv
17-07-2010, 11:41
e chi non lo sarebbe... lo dici a me che ho l'Apple Store dietro casa! :sofico:

Damage92
17-07-2010, 11:55
Non entro in merito, dico solo che in questo video si vede un 4G che da pieno segnale, realizzato con una tower microcell 3G passa a perdere la linea.

Il problema non credo si possa identificare solamente nella quantità di segnale ricevuta, ma credo contribuisca una fortissima attenuazione dello stesso.

Secondo i test di AnandTech, nella stessa situazione un Nexus One sarebbe passato da 4 a 2 tacche.

Nel video l'iPhone passa da 5 a 2 tacche, facendo cadere la chiamata.
Secondo AnandTech iP4 stretto ha un'attenuazione di 24 dB. Due tacche significa che è andato tra -103 dB e -107 dB, per cui deve essere partito da massimo -83. E in effetti -83 dB corrispondono a 5 tacche.

AnandTech dice anche che un NexusOne ha un'attenuazione di 17 dB. Partendo da -83 e attenuando si arriva a -100 dB. Corrispondono a 2 tacche.

E' vero, un NexusOne avrebbe retto meglio di un iPhone, ma solo per 3/7 dB su 56, per cui la chiamata sarebbe comunque rimasta a rischio.

Funziona bene quella microcella di AT&T :D

TheDarkAngel
17-07-2010, 12:15
Mai visto una conferenza stampa più patetica e ignobile, addirittura mettendo in mezzo terminali di altre società con il giochino delle tacche senza nemmeno indicare i valori assoluti! Visto che le tacche corrispondono a scale divise in modo sempre diverso da telefono a telefono a volte anche da firmware a firmware. Spero bene che le class action faranno cambiare idea in fretta a questi venditori di fumo.
Senza speranza.

Damage92
17-07-2010, 12:24
Mai visto una conferenza stampa più patetica e ignobile, addirittura mettendo in mezzo terminali di altre società con il giochino delle tacche senza nemmeno indicare i valori assoluti! Visto che le tacche corrispondono a scale divise in modo sempre diverso da telefono a telefono a volte anche da firmware a firmware. Spero bene che le class action faranno cambiare idea in fretta a questi venditori di fumo.
Senza speranza.

Rispondo a te per rispondere a chi la pensa così.

Da cosa è partito tutto? Da alcuni video su youtube che fanno vedere le tacche dell'iPhone che precipitano. Come hanno risposto loro? Facendo vedere che le tacche da sole non significano nulla, dato che anche su gli altri terminali precipitano.

Di test seri che evidenziano l'attenuazione del segnale non ce ne sono, a parte l'unico di AnanTech. Vedere le 5 tacche che arrivano a zero fa impressione, leggere cosa significa un pò meno -.-

IRAx
17-07-2010, 12:32
@TheDarkAngel
Comunque la frase "...questi venditori di fumo..." se detta in generale, si sono daccordo con te, ma se riferito esclusivamente a apple, mi sembra esagerato.

Narkotic_Pulse___
17-07-2010, 12:44
certo appena notano dei problemi su iphone vanno subito a cercare nokia, blackberry, htc, ecc. per vedere se soffrono anche loro di questi problemi. ma pensa ai tuoi telefoni non a quelli degli altri.

$padino
17-07-2010, 12:49
dimostrazione che i loro gadget così stilosi li fanno coi piedi e costano un botto, un custodia? per me è una specie di vincolo, a quel prezzo poi!

lorynz
17-07-2010, 13:03
sapete cosa, a me l'iphone 4 piace, lo preordinerò e, nel caso non funzioni, lo rimanderò indietro.
allora potrò esprimere un commento derivato da un'esperienza personale.
fine della storia

flapane
17-07-2010, 13:08
Facendo vedere che le tacche da sole non significano nulla, dato che anche su gli altri terminali precipitano.

??
Chi? cosa? dove? Non sui miei due.
Si può scendere da 5 a 4 tacche stringendo con l'intera mano, alla peggio.
Tu hai fatto dei test suoi tuoi telefoni, o ripeti quello che ti si dice a-la: Acquaiuolo, l'acqua è fresca? - Oste, com'è il vino?

Damage92
17-07-2010, 13:19
??
Chi? cosa? dove? Non sui miei due.
Si può scendere da 5 a 4 tacche stringendo con l'intera mano, alla peggio.
Tu hai fatto dei test suoi tuoi telefoni, o ripeti quello che ti si dice a-la: Acquaiuolo, l'acqua è fresca? - Oste, com'è il vino?

Sul mio Nokia passa da 4 tacche a vacillare tra 2 e 3 tacche se impugnato normalmente, se invece copro in basso a destra dove penso ci sia l'antenna vacilla tra 1 e 2 tacche. Penso che ad una tacca non si senta bene, ma non posso dirlo con certezza.

Se vuoi una prova concreta leggi il mio post #136.
Oppure ci sono i video su youtube dove si vede lo stesso difetto su altri terminali, e ricordo anche un video dove si vede l'iPhone impugnato che non perde tacche.

Nelle tue prove quante tacche su quante prendevano i telefoni?

flapane
17-07-2010, 13:22
Da fondo scala si può scendere al massimo di una tacca (quindi da 5 a 4 o da 4 a 3).
I telefoni come e66 che soffrono pesantemente dell'effetto mano, sono stati un fail, e c'è stato il buon senso di non arrampicarsi sugli specchi, da parte di Nokia.

LILOLILO
17-07-2010, 13:23
Il contentino della custodia mi pare largamente insufficiente per un telefono che costa 500euri. A parte che io non ho mai sopportato le custodie sul telefono.

Ares17
17-07-2010, 13:23
Sul mio Nokia passa da 4 tacche a vacillare tra 2 e 3 tacche se impugnato normalmente, se invece copro in basso a destra dove penso ci sia l'antenna vacilla tra 1 e 2 tacche. Penso che ad una tacca non si senta bene, ma non posso dirlo con certezza.

Se vuoi una prova concreta leggi il mio post #136.
Oppure ci sono i video su youtube dove si vede lo stesso difetto su altri terminali, e ricordo anche un video dove si vede l'iPhone impugnato che non perde tacche.

Nelle tue prove quante tacche su quante prendevano i telefoni?

4 tacche su 6 o su 7?
Prova a farlo con 1-2 tacche in meno del massimo con l'iP4 senza bumper.
;)

matteos
17-07-2010, 13:26
forse molti stanno travisando il problema:
l'effetto mano c'è su tutti i cellulari,ovviamente ci sono quei modelli che ne subiscono maggiormente gli effetti ed altri meno.
il problema dell'iPhone4 è che è troppo sensibile al problema per come è stata/e progetta/te l'antenna/e.
qui da noi ,magari, non sarà marcato come in USA vista l'elevata copertura della nostra rete cellulare(almeno nei centri abitati).
per questo motivo trovo che le prove come quelle di telefoninopuntonet siano fuorvianti visto che i loro "laboratori" sono a Milano...
molto dipende anche dall'operatore che si utilizza e dalla sua copertura del territorio.
la cosa sconcertante di tutta questa vicenda è il modo in cui Apple ha gestito le PR,in cui si è toccato il massimo (o dovrei dire il minimo) con la conferenza stampa tenutasi ieri.

fikkuz
17-07-2010, 13:30
L'unica cosa che mi viene da chiedermi a tutti i detrattori di Apple è:
Visto che il tutto è scoppiato per dei video su youtube,perchè quelli sono attendibili,mentre se Jobs mostra dei video di altri terminali lui è considerato il peggio del peggio?
La prima frase che ha detto è che la Apple non fa prodotti perfetti,ma che anche altri telefoni non lo sono.
Infine mi viene da chiedere sempre a tutti quelli che cmqe a prescindere della news (che Apple è sempre di tutto e di più in negativo) se hanno mai provato un iPhone 4 o l'hanno almeno visto dal vivo.
Credo che qui,soprattutto quelli che hanno più da dire,son quelli che proprio non sanno manco di cosa parlano se non da 2 video di YT.

Damage92
17-07-2010, 13:35
4 tacche su 6 o su 7?
Prova a farlo con 1-2 tacche in meno del massimo con l'iP4 senza bumper.
;)

4 tacche sul mio sono il massimo (symbian s40).

iP4 con 4 tacche su 5 con la mano sull'antenna perderebbe la linea.
Nexus One con 3 tacche su 4 e la mano sull'antenna perderebbe comunque la linea.

Lo dice il test di AnandTech, fino ad ora è l'unico che riporta dei dati.

islandofjava
17-07-2010, 13:39
CVD

ma secondo voi quanto è credibile un azienda che per rispondere a delle critiche su un problema (più o meno grave e/o diffuso) di un proprio prodotto tira in mezzo prodotti di altre aziende competitrici addirittura con tanto di pagina sul sito.
questa è propaganda pura

RIM e le altre dovrebbero andare per vie legali

Jobs parla della vicenda Mercedes? benissimo, peccato che ha dimenticato di raccontare a tutti come andarono i fatti

quando Mercedes sbagliò la progettazione dell'autotelaio della prima Classe A e le riviste specializzate evidenziarono il problema con il famoso test dell'alce che simula una manovra di evitamento di un ostacolo ad alta velocità come reagì alle critiche?
montò di serie su tutte le A il controllo di stabilità ammettendo di fatto errori progettuali nell'autotelaio (e pensate che smacco per la fama di auto sicure e solide che godeva il brand), con conseguente aumento di costo di produzione dato che un'auto deve essere sicura meccanicamente, poi se uno vuole come optional ci può montare l'elettronica per stare ancora più tranquillo ma la sicurezza/stabilità non deve mai dipendere dall'elettronica
stessa cosa per la Smart

Mercedes mica si arrampicò sugli specchi dicendo che i tester delle riviste sbagliavano nella procedura del test, o che la classe A andava guidata in maniera diversa da tutte le altre auto o peggio ancora a dire che le auto dei concorrenti in quelle situazioni erano insicure tanto quanto la propria

c'è un particolare che non viene abbastanza sottolineato.
Mercedes dovette ritirare dal mercato un prodotto che era già entrato nella fase di produzione (con ripercussioni mica da ridere). Lo stesso ha dovuto fare Toyota con la Prius ecc.
E' ovvio che si parla di prodotti differenti, con uno rischio la vita con l'altro al massimo mi cade la telefonata però il concetto è lo stesso.

Dal punto di vista deontologico non posso immettere un prodotto difettato sul mercato. Microsoft con la 360 l'ha fatto e alla fine ci ha guadagnato.
Però ha anche esteso di un anno la garanzia.

Apple non ritirerà dal mercato l'iPhone perché la riprogettazione costerebbe un botto (facendo crollare le azioni) e quindi ripiega su una soluzione che è più un accrocchio.

Le giustificazioni alle critiche linkando pagine del produttore come ha fatto Leron sono poi ridicole.

Mentre chi parla di businessmen che scelgono l'iPhone al posto del Blackberry ...
Beh sì RIM ha avuto un impatto negativo sulle vendite e sul suo share nel Nordamerica ma si riferisce alla quota consumer. Nel mondo business/enterprise è ancora fortissimo grazie al servizio BES che nessuno ha.

Detto questo, aspetto di averlo tra le mani e poi valuterò se acquistarlo o meno.

JackZR
17-07-2010, 13:53
La perdita di segnale diventa automaticamente perdita di linea quando il segnale di campo è poco e inferiore alla perdita stessa.

E' su questo trucco che è stato montato il tutto.

Stabilito che impugnato in un certo modo c'è una perdita di segnale, è stato possibile portare l'iPhone 4 in cantina dove il segnale è inferiore alla suddetta perdita per trasformare la "Perdita di segnale" nella più sensazionalistica "Perdita di linea".

Questo trucchetto si può ripetere più o meno con tutti i cellulari (con diverse e varie modalità).Sarà ma perdere 2-3 tacchette su 5 non mi sembra poco.

Damage92
17-07-2010, 13:56
Sarà ma perdere 2-3 tacchette su 5 non mi sembra poco.

Ma a quanto pare anche gli altri terminali lo fanno. Sull'iPhone è un pò più marcato.

Nemesis2
17-07-2010, 15:16
E' vero, un NexusOne avrebbe retto meglio di un iPhone, ma solo per 3/7 dB su 56, per cui la chiamata sarebbe comunque rimasta a rischio.

Funziona bene quella microcella di AT&T :D

7bB sono un rapporto fra ampiezza di segnale a quella frequenza di 1:5. -7bB significa un segnale di ampiezza 5 volte minore.

luposelva
17-07-2010, 15:28
Quello che trovo veramente patetico (e non me lo sarei mai aspettato da un guro del marketing come Steve) è che Jobs abbia preso come giustificazione un errore progettuale di MB tra l'altro poi risolto dall'azienda.
E cmq ribadisco quello che ho scritto in un altro 3d, se spendo 700 € per un telefono pretendo che prenda anche se scendo all'inferno :D

cosimo.barletta
17-07-2010, 15:29
Poi è pure inutile che vadano mettendo in giro le foto dei loro mega apparati...

http://images.apple.com/antenna/images/lab-facilities-20100715.jpg

uhm.... mi domando il perchè non abbiano usato semplicemente una stanza anecoica a norma per misure di emissione e di immunità radiata invece di quel tipo di stanza...:confused:

tempestifro
17-07-2010, 15:42
Scusate, ma una domanda nasce spontanea!
Diciamo che i dati di Steve rilasciati ieri, in merito al numero di utenti che riferivano del problema del calo drastico del segnale, non siano esatti, che invece dello 0,55 sia...il 10%.....ma mi speigate allora tutto sto casino cosa vuol dire se il restante 90% è felice e contento????
Ma quale telefono non da problemi???
Resto cmq del parere che Steve abbia sbagliato l approccio nella conferenza stamapa di ieri!
Poi non ricordo chi, precedentemente ha segnalato una cosa giustissima:vivete in un centro dove la copertura radio è fortissima??bene...comprate l iphone senza indugio!!! Vivete in un paesello di camapgna dove il segnale è debole???comprate tutto tranne l iphone!! è cosi difficile il concetto???

tempestifro
17-07-2010, 15:53
no, non cè scritto , ma visto che il problema lo si conosce, lo si puo anche evitare!Apple ovviamente non puo ritirare tutti i telefonini gia in commercio piu quelli che tra pochissimo usciranno in altri 17 paesi, gli costerebbe un botto!Preferiscono perdere una fetta di mercato minima piuttosto!!Almeno questa è la mia conclusione in base a quello che ho sentito ieri

luposelva
17-07-2010, 16:02
fammi capire una cosa, sulla scatola dell'iphone è scritto "guardate, usatelo solo in città, fuori non funziona"... :mc:

Vedrai che la metteranno. :O

tempestifro
17-07-2010, 16:06
e ancora, io non sono interessato diciamo all acquisto di un samsung o un blackbarry,ma non per questo vado sui forum a sparare azero sui suddetti terminali!!non lo compro e basta!Quello che non capisco è l accanimento a tutti i costi contro Apple, soprattutto se non si ha alcun interesse nellèacquisto del terminale stesso!!mi sa un po di...chi vuole sfogarsi per problemi personali!!

luposelva
17-07-2010, 16:19
e ancora, io non sono interessato diciamo all acquisto di un samsung o un blackbarry,ma non per questo vado sui forum a sparare azero sui suddetti terminali!!non lo compro e basta!Quello che non capisco è l accanimento a tutti i costi contro Apple, soprattutto se non si ha alcun interesse nellèacquisto del terminale stesso!!mi sa un po di...chi vuole sfogarsi per problemi personali!!

Io ho una teoria alla questione, a molte persone dà fastidio che molte persone possano permettersi di spendere 700 € per un telefono, e ancor di più le infastidisce il fatto che il device non vale tutti questi soldi, però su ques'ultimo punto son d'accordo anchio, basta pensare che costa 2/3 di un iMac mi sembra che il paragone non regge.

Ares17
17-07-2010, 16:20

Se un dirigente Nokia dimostrasse con test fatti in casa che l'n97 continua a prendere campo se immerso in un metro d'acqua mentre gli altri terminali no, facendone di tali test una campagna di marketing tu staresti zitto e faresti infinocchiare gli acquirenti meno esperti?

!fazz
17-07-2010, 16:23

direi che come primo post proprio non ci siamo

addio

quantum2
17-07-2010, 16:27
infatti non sono critiche costruttive....è il fardello di chi ha successo troppo successo....si critica perche nn metto il super amoled ....ai test è dimostrato che è milgliore il retina display,criticato la videochiamata quando nessun cristiano ha mai usato quella a pagamento del gestore telefonico e loro te la mettono
molto differente da quella tradizionale,miglior os per quanto riguarda telefonia mobile per non parlare di snow leopard,ipad,mac e imac....aivoglia a criticare.....ah....alluminio e vetro per la maggior parte dei prodotti contro plastica e plastica degli altri.....chi pu ne ha piu ne metta....

Damage92
17-07-2010, 16:44
scusate la domanda idiota...ma questa cosa dell'impugntura scorretta vale solo per gli smartphone o per qualsiasi cellulare? perchè ho fatto un pò di prove con il mio N73 e indipendentemente da come lo tengo (ho provato anche a coprirlo con 2 mani) il segnale è sempre al massimo :)

Se il segnale è al massimo allora l'attenuazione della mano non basta per far cadere la linea. Se il tuo non ha perso neache una tacca probabilmente l'iPhone ne avrebbe perse massimo 2 su 5.

Boogey_man
17-07-2010, 16:50
Trovo molti commenti allo stesso tempo bellissimi e tristissimi.....gli Apple fanboy che difendono a tutti i costi il loro gioiellino, anche contro le evidenze, nascondendosi dietro le parole del loro guru, e gli anti Apple che attaccano senza misura a prescindere da tutto.....neanche un discorso tra Interisti e Milanisti sarebbe così divertente.....
Era ovvio che S.J. scegliesse questa strada...non poteva ammettere l'errore nella progettazione, e quindi ha scelto l'attacco diretto, conscio che la maggioranza dei fedelissimi avrebbe comprato comunque l'IP4, a prescindere da tutto, cercando invece di convincere la massa degli indecisi, che aspetta prima di comprare, che va tutto bene e che in se si sbriga a comprarlo si prende pure la bellissima custodia apple gratis.......wow......Da quello che si vede in giro il problema c'è e non si può negare (tranne in caso di grave fanboysmo), ricordo che è un problema che può essere ovviato in maniera anche banale....a me personalmente non mi ha terrorizzato più di tanto (provato da un amico), ma sono destro, come non mi ha spaventato il problema dell'inversione degli assi del mio nexus one.....l'ho preso lo stesso...non ci posso giocare a fifa 10 ?? peccato....non è quello per cui l'ho comprato....con l'IP4 non posso chiamare tenendolo in un certo modo?? mi arrangio se voglio un cellulare con quelle caratteristiche.....X chi continua a difenderlo come se nulla fosse ricordo solo che state facendo dis-informazione.....solo questo.....e dico a chi attacca Apple x qualsiasi cosa faccia, che se non fosse per lei, io non avrei in mano in N1...qualcuno il desire....il galaxy s...etc etc.....saremmo ancora al nokia n 9X......con Symbian 2XXXX...

tempestifro
17-07-2010, 17:12
Infatti Boogey, ti quoto al 100%!!Io non sono un Apple fanboy, pensa, non ho mai avuto un prodotto della mela, sono solo interessato al nuovo telefono, mi intriga, e vorrei provarlo, ma non mi permetto di sentenziare se nemmeno l ho mai visto dal vivo!!Io sono motreal, il segnale radio qui è fortissimo, e probabilmente non dovrei avere problemi, anche perchè uso la destra!!Ovvio che avendo 30 giorni per provarlo, mi prendo tutto il tempo per trarne le dovute conclusioni....personali!!!Piu facile di cosi si muore!Da qui a spare a zero senza nemmeno averlo mai visto ne provato, mi sembra veramente eccessivo!!

Ares17
17-07-2010, 17:45
Infatti Boogey, ti quoto al 100%!!Io non sono un Apple fanboy, pensa, non ho mai avuto un prodotto della mela, sono solo interessato al nuovo telefono, mi intriga, e vorrei provarlo, ma non mi permetto di sentenziare se nemmeno l ho mai visto dal vivo!!Io sono motreal, il segnale radio qui è fortissimo, e probabilmente non dovrei avere problemi, anche perchè uso la destra!!Ovvio che avendo 30 giorni per provarlo, mi prendo tutto il tempo per trarne le dovute conclusioni....personali!!!Piu facile di cosi si muore!Da qui a spare a zero senza nemmeno averlo mai visto ne provato, mi sembra veramente eccessivo!!

Bell'idea, magari lo restituisci e ne fai prendere un altro a tua sorella, prima dei 30gg lo restituisce e ne fai prendere un altro alla tua ragazza. ect ect.
Se hai 12 famigliari hai un iphone a gratis per un anno aspettando la nuava versione. ;)

dwfgerw
17-07-2010, 17:47
Nessuno vuole farti credere niente , l. Effetto mano e presente in tantissimi telefoni ma nessuno di questi ha fatto il giro del mondo come iPhone. In un uso normale non c e problema. Nessuno me lo togile dalla mente che dietro c e la concorrenza che altrimenti sarebbe stata spazzata via definitivamente da iphone 4. Ci avevano provato anche lo scorso anno con il 3gs e le storie delle esplosioni, ogni anno ci provano ma non ci riescono mai.

Lach
17-07-2010, 17:47
Un mare di polemiche sterili fatte sulla base di parole altrui.
Provatelo e vedrete che tutte ste pippe del segnale non le noterete nemmeno.

E parlo per esperienza personale da possessore di iPhone 4, che dal canto mio, vale più di 1000 video.

Ares17
17-07-2010, 17:54
Nessuno vuole farti credere niente , l. Effetto mano e presente in tantissimi telefoni ma nessuno di questi ha fatto il giro del mondo come iPhone. In un uso normale non c e problema. Nessuno me lo togile dalla mente che dietro c e la concorrenza che altrimenti sarebbe stata spazzata via definitivamente da iphone 4. Ci avevano provato anche lo scorso anno con il 3gs e le storie delle esplosioni, ogni anno ci provano ma non ci riescono mai.
Nessun telefono però è affetto da effetto mano + corto delle antenne.
E come ha detto Rim che nonostante la sua ventennale esperienza nel progettare e costruire antenne wireless esterne perchè le problematiche sono maggiori dei vantaggi (anche applicando una pellicola protettiva nell'uso quotidiano questa con il tempo si degraderà) e questa revisione, a meno di modifiche hardware profonde si porterà dietro il difetto anche usando la "pezza" della vernice isolante.

Ares17
17-07-2010, 17:55
Questa che scrivi tu invece sarebbe una prova della verita' assoluta?

Spiega a tutti dove abiti e che intensita' di segnali radio hai nel 90% dei casi
Prima di dire che ci sono problemi specificate almeno che voi non li avete perche' vivete e vi spostate quasi sempre attaccati ai ripetitori radio col segnale radio quasi sempre a fondo scala ...

Dovrà pur andare in ferie ;)

Ares17
17-07-2010, 18:05
Quando si sposteranno fuori dai centri urbani o in vacanza allora faranno finta di niente.. tanto vivono in citta' ..
Se poi lavorassero e si spostassero per l'Italia ed avessero bisogno anche del telefono, allora quando gli cade la linea in quel buon 40% di zone si coperte ma con basso segnale se magnano le mani con 740€

Potrebbero benissimo prendere un nokia da 30€ da usare se il segnale dovesse risultare insufficiente per l'iPhone4, ma negare una limitazione nell'utilizzo mi ricorda tanto di struzzo.
Da me il 3gs ha una ricezione pessima (conversazioni problematiche anche con n95 e, in forma minore, 6680) con chiamate che si interrompono e frequenti assenza di segnale dove gli altri terminali hanno campo.
Ps la carica non dura 24h nell'utilizzo normale (40-50 min di conversazione ed una decina di sms).

Lach
17-07-2010, 18:07
Questa che scrivi tu invece sarebbe una prova della verita' assoluta?

Spiega a tutti dove abiti e che intensita' di segnali radio hai nel 90% dei casi
Prima di dire che non ci sono problemi specificate almeno che voi non li avete perche' vivete e vi spostate quasi sempre attaccati ai ripetitori col segnale radio quasi sempre a fondo scala ...

E invece a te chi te l'ha detto che vivo in zone assolutamente coperte con ripetitori sotto al culo?

Ripeto, non è la verità assoluta la mia parola, ma a sentire voi, a sentire tutti i vari video sembra che questo telefono sia da buttare. E se non l'avessi provato starei a pensare che sia veramente così.

Diventate un pò "San Tommaso", che la sapeva lunga..

Bk1
17-07-2010, 18:18
Non so che dire... Ho provato un iPhone 4 comprato negli USA, se non avessi letto di questi problemi onestamente non me ne sarei accorto. Dato che sono mancino, l'ho usato con la mano sinistra e destra (a seconda di cosa stavo facendo con l'altra mano), con impugnatura normale. Non mi è mai caduta una chiamata. Non posso dire lo stesso del mio motorola che non prende quando lo metto nel taschino della camicia o nei jeans.
Questo non significa che non ci sia alcun problema, semplicemente credo che la situazione sia ingigantita dal tamtam mediatico di chi parla senza averlo provato. Dato che non è ancora distribuito in Italia e che molti dicono di non volerlo comprare, sospetto che davvero tanti riportino le notizie lette.
Ci sono poi aziende che hanno la caratteristica di suscitare amore o odio estremizzato: questo non aiuta a farsi un'idea (ma d'altro canto, solo provando le cose si può capire).
I siti internet non credo siano fonti del tutto indipendenti, e di certo non lo è Apple. Immaginate se in un mercato con 30 anni di età arriva un nuovo concorrente che in poco tempo si taglia una grossa fetta di mercato: non fatico a credere che i "vecchi" del settore si freghino le mani alla prima magagna e soffino sul fuoco.

Lach
17-07-2010, 18:22
Se iphono4 ha un'attenuazione da ben -20dBm e' ovvio che se tocchi l'antenna in una zona con segnale radio a fondo scala non cade la linea perche' la forte intensita' del segnale compensa l'attenuazione della mano
Ma se stai in zone con segnale basso ( tutti i centri non urbani e/o dove non hai il ripetitore attacato al sedere a meno di 200mt e senza edifici di mezzo ) allora come si fa a dire che non ci sono problemi ?

solite barzellette

Tu continua a parlare per teoria, che alla fine ho capito che la prova sul campo è meno veritiera di numeri e illazioni.
Buon proseguimento.

minatoreweb
17-07-2010, 18:49
Quando leggi gli articoli leggi tutto anche il guadagno d'antenna non solo i db persi, anche come avviene la misurazione delle barrette ecc... il problema dell'attenuazione c'è ma non ne inificia l'uso.
poi se mi dici tutti i cell ha antenne da schifo potrebbero riceve meglio e funzionare meglio son d'accordo è un fatto di estetica che son fatti male cosi' una qualsiasi antenna decente migliorebbe la ricezione.

minatoreweb
17-07-2010, 18:52
ops ho sbagliato volevo scrivere per Alberdro

minatoreweb
17-07-2010, 19:05
http://www.anandtech.com/show/3821/iphone-4-redux-analyzing-apples-ios-41-signal-fix

x tutti quelli che misurano il segnale con le barrette.

luposelva
17-07-2010, 19:20
Il link non funzia. :fagiano:

Ares17
17-07-2010, 19:27
Il link non funzia. :fagiano:

http://www.anandtech.com/show/3821/iphone-4-redux-analyzing-apples-ios-41-signal-fix
Bastava anche copia incolla nella barra dell'indirizzo. ;)

Ares17
17-07-2010, 19:28

x tutti quelli che misurano il segnale con le barrette.

Posta anche il link alla apple, così magari licenziano qualche programmatore :D

mav88
17-07-2010, 19:37
Se un dirigente Nokia dimostrerebbe con test fatti in casa che l'n97 continua a prendere campo se immerso in un metro d'acqua mentre gli altri terminali no, facendone di tali test una campagna di marketing tu staresti zitto e faresti infinocchiare gli acquirenti meno esperti?

infatti non sono critiche costruttive....è il fardello di chi ha successo troppo successo....si critica perche nn metto il super amoled ....ai test è dimostrato che è milgliore il retina display,criticato la videochiamata quando nessun cristiano ha mai usato quella a pagamento del gestore telefonico e loro te la mettono
molto differente da quella tradizionale,miglior os per quanto riguarda telefonia mobile per non parlare di snow leopard,ipad,mac e imac....aivoglia a criticare.....ah....alluminio e vetro per la maggior parte dei prodotti contro plastica e plastica degli altri.....chi pu ne ha piu ne metta....

ma avete fatto le scuole medie? :confused:

Comunque non condivido le lamentele di quantum: farci passare per rivoluzionario un telefono che sia allinea alla concorrenza con mesi di ritardo mi sembra eccessivo. Passi l'OS, ma l'hardware o la videochiamata proprio no

Ares17
17-07-2010, 19:40
ma avete fatto le scuole medie? :confused:

Corretto.
Grazie per la segnalazione :D

quantum2
17-07-2010, 19:54
rispondo a mav88, le mie non sono lamentele,ma sono dei dati di fatto reali........diciamo che puo passare anche il retina display comunque.....la scelta della maggior parte dei dispositivi per quanto riguarda un acquisto è dato dalle funzionalità che esso offre.

Raghnar-The coWolf-
17-07-2010, 20:01
Mah apparati indipendenti hanno dimostrato che la perdita di segnale è più consistente che con gli altri terminali in termini di dB. Ma qui si fissano con le tacche e fanno operazioni da ministero della verità, con pure le canzoncine che pigliano in giro... -_-'

Il "Bring it Back" comunque se non sbaglio un utente di questo forum stava proprio avendo problemi con questa fase e gli hanno spernacchiato alla fantastabulosa assistenza apple. Mi piacerebbe sentire come va la sua odissea.

Apple purtroppo mi sembra seeempre di più vendere fumo. Dalla presentazione del "Magico" iPad a questa del segnale misurato scientificamente in modo estremamente sofisticato (in laboratorio Apple! wow!), in "Tacche" al "corretto algoritmo" (perchè, c'è un corretto ed un errato modo di visualizzare un'entità perfettamente fittizia e non conformata?) fino al "what we've learned in 22 days... [5 minuti dopo]... we knew but we didn't think was a big deal".
Hanno un laboratorio strafigo, si degnassero di mostrare dei veri risultati tecnici anzichè fare marketing mi farebbero felice :P

Per il resto continuo a cercare di imparare a presentare come lui, ma magari cercare di metterci un po' più di arrosto, come faceva nei primi keynote :Prrr:
Se questa presentazione fosse stata per una platea di scienziati e ingegneri sarebbe stato linciato date le contraddizioni interne e la totale mancanza di contenuto. Ma nel marketing, tutto va bene.

glazio
17-07-2010, 20:01
Vorrei solo dire una cosa...
premetto che non sono un malato di apple, anzi.

Stavo facendo delle prove con il nokia 5800...se lasciato sul tavolo ho tutte le tacche, se lo impugno ne perde due.

Lascio a voi le considerazioni

Raghnar-The coWolf-
17-07-2010, 20:08
Stavo facendo delle prove con il nokia 5800...se lasciato sul tavolo ho tutte le tacche, se lo impugno ne perde due.i

Ho provato anch'io e non c'è modo in cui riesca a fargli perdere tacche. Magari ho più segnale.
Comunque il concetto è: la "tacca" non è una misura. E' come parlare di distanza in "tiri di schioppo". l'Attenuazione si misura in dB. punto.

PS: mio padre ha l'HTC Eris, domani provo :asd:

Devil402
17-07-2010, 20:11
@glazio: ma il 5800 non ha 7 tacche? vuol dire che te ne rimangono 5?xD Umh che considerazioni dovrei fare?xD Comunque a me, pare che si stia ampliando troppo la situazione...Iphone 4 ha un problema, Apple non solo l'ha nascosto, ma ha anche sviato l'utenza e l'ha disinformata con i suoi fantomatici test, farlocchi, permettetemi di dirlo...ma per il resto, anche se iphone 4 perde molto rispetto al suo predecessore (in un test di Anandtech risultavano ad esempio, 19.8 Db contro i 1.9 di Iphone 3GS...) io non vedo il problema...sarebbe una buona cosa che Apple ammettesse il problema, chi lo vuole comprare, almeno, sa a cosa va incontro...per il resto, non vedo perchè continuare a parlare di qualcosa che ormai, è da considerarsi chiusa. Piuttosto, voglio vedere come si apre il confronto tra Apple e HTC, RIM, etc etc LOL...

glazio
17-07-2010, 20:15
@glazio: ma il 5800 non ha 7 tacche? vuol dire che te ne rimangono 5?xD Umh che considerazioni dovrei fare?xD Comunque a me, pare che si stia ampliando troppo la situazione...Iphone 4 ha un problema, Apple non solo l'ha nascosto, ma ha anche sviato l'utenza e l'ha disinformata con i suoi fantomatici test, farlocchi, permettetemi di dirlo...ma per il resto, anche se iphone 4 perde molto rispetto al suo predecessore (in un test di Anandtech risultavano ad esempio, 19.8 Db contro i 1.9 di Iphone 3GS...) io non vedo il problema...sarebbe una buona cosa che Apple ammettesse il problema, chi lo vuole comprare, almeno, sa a cosa va incontro...per il resto, non vedo perchè continuare a parlare di qualcosa che ormai, è da considerarsi chiusa. Piuttosto, voglio vedere come si apre il confronto tra Apple e HTC, RIM, etc etc LOL...

si mi sembra che ne abbia 7.
A me viene da dare ragione alla apple quando dice che è un problema comune anche agli altri telefoni

mav88
17-07-2010, 20:18
rispondo a mav88, le mie non sono lamentele,ma sono dei dati di fatto reali........diciamo che puo passare anche il retina display comunque.....la scelta della maggior parte dei dispositivi per quanto riguarda un acquisto è dato dalle funzionalità che esso offre.

in diverse recensioni il SAmoled viene dato come migliore (Samsung stessa ha ammeso che ha un 5% di nitidezza in meno) anche perchè consuma molto meno.
Noi che scriviamo sul forum di HWu guardiamo le funzionalità, un sacco di gente guarda i megapixels, se si può aggiornare facebook e l'estetica.
Per quello che devo farci io l'iphone non andrebbe bene: non posso impazzire perchè il BT è solo tra iPhone o perchè sul pc a cui collego il telefono non è installato Itunes, le foto le faccio quasi tutte di sera e non avere il flash era un handicap.
Le mie necessità non mi sembrano così fuori dal mondo...

Damage92
17-07-2010, 20:19
E io leggo cosa scrivi ma anche tu dovresti leggere cosa scrivo io...

Con un'attenuazione da -20/-24dbm con la mano anche se l'antenna avesse piu' guadagno come hai scritto i -20/-24dbm sono talmente tanti che in zone dove si ha copertura radio non eccelsa ( partendo con un segnale a 2 o 3 tacchette da - 90dBm....ed "aggiungendo "i -20/-24dBm ) iphono4 da' problemi facendo cadere prima la linea perche' raggiungerebbe prima la soglia critica di -110dBm a differenza degli altri terminali che perdono meno dBm tenendoli in mano

Se prendi il Nexus One ha un'attenuazione di 17 dB, 7 in meno di iP4. Faranno veramente la differenza?
Ovvio che è comunque meglio il Nexus, ma il problema da realmente fastidio solo se il segnale è debole, e comunque se lo fosse un altro pò anche gli altri terminali non prenderebbero.

Insomma, non è che impugnando iP4 cade immediatamente la linea, ma è un pò più attenutato del normale. Ci vorrebbe qualcuno che provi ad usarlo per un pò in posti diversi e confrontandolo ad un altro terminale, per sapere se veramente questo problema incide sull'uso.

Raghnar-The coWolf-
17-07-2010, 20:31
Se prendi il Nexus One ha un'attenuazione di 17 dB, 7 in meno di iP4. Faranno veramente la differenza?

-7dB sono UN QUINTO. => 100mW diventano 20 mW.
Vedi un po' se in termini di segnale/rumore non possa diventare soverchiante...

I dB non sono noccioline, sono una misura ESPONENZIALE, per quello è ridicolo misurare in tacche, nascondere numeri che sono importantissimi.

Ares17
17-07-2010, 20:33
Ovvio che è comunque meglio il Nexus, ma il problema da realmente fastidio solo se il segnale è debole, e comunque se lo fosse un altro pò anche gli altri terminali non prenderebbero.

Insomma, non è che impugnando iP4 cade immediatamente la linea, ma è un pò più attenutato del normale. Ci vorrebbe qualcuno che provi ad usarlo per un pò in posti diversi e confrontandolo ad un altro terminale, per sapere se veramente questo problema incide sull'uso.

indubbiamente è un handicap in zone di ricezione scarse.
Se uno è disposto ad usare il bumber (perdendo in design, ma guadagnando in ricezione, si perde solo 1,7 db) è tecnicamente un ottimo terminale, ma cio non toglie l'errore di progettazione.
-7dB sono UN QUINTO. => 100mW diventano 20 mW.
Vedi un po' se in termini di segnale/rumore non possa diventare soverchiante...

I dB non sono noccioline, sono una misura ESPONENZIALE, per quello è ridicolo misurare in tacche, nascondere numeri che sono importantissimi.
Scala logaritma, ma il concetto è quello.

Raghnar-The coWolf-
17-07-2010, 20:38
Scala logaritma, ma il concetto è quello.

il decibel è un'unità di misura logaritmica.
Il campo, rispetto al decibel, è incrementa (o decrementa) esponenzialmente.

Sono stato poco chiaro.

Boogey_man
17-07-2010, 20:56

A proposito dei fanboy che difendono Apple qualsiasi cosa faccia o dica.....mi dici le caratteristiche innovative che permetteranno all'IP4 di spazzare la concorrenza?? Io stesso ho difeso l'IP4 dagli attacchi inutili, ma provare per una volta a ragionare e non fare disinformazione no eh??
L'IP4 è un gran bel terminale, ma sono finiti i tempi in cui regnava incontrastato, più o meno...ora ci sono terminali che costano di meno e non offrono nulla di meno del tuo caro gioiellino di culto (al max di più...chi ha detto flash?)...l'unica cosa che è rimasta all'IP4 sono lo store e l'interfaccia, la cui usabilità ormai è stata raggiunta da Android (con froyo), ma non pretendo che un fanboy la conosca o la prenda in considerazione.....senza parlare della navigazione internet.....
Tanto per rimanere in tema non ho letto nessun fanboy che ha solo minimamente accennato alla presenza del microfono per la cancellazione del rumore (già presente su altri terminali, come la totalità delle funzioni presenti sull'IP4) cosa assai più importante del miracoloso retina display.....per citarne una.....e questo mi dimostra a cosa tengono veramente molti IP user....non tutti fortunatamente....chiudo che anche io, se non costasse così tanto e non avesse alcune limitazioni ci farei un pensierino.....

tony359
17-07-2010, 23:41
La spiegazione mi pare sensata, Jobs mi pare abbia spaziato su tutti i fronti.

Se quello che mostrano non è fasullo direi che fanno anche troppo.

Ho appena preso il mio Nokietto in mano, non è uno smartphone e non è sofisticato.

4 tacche. L'ho avvinghiato con la mano: 5 tacche :)

luposelva
17-07-2010, 23:44
Non credo proprio che chi ha intenzione di comprarlo si faccia delle remore per via di qualche problema di ricezione con scarso segnale, penserà semplicemente perchè mai devo andare a coprire l'angolo incriminato anche se sono mancino, basta un minimo d'attenzione.

undesaparecido
18-07-2010, 02:33
Raga il cell FUNZIONA e CHIAMA come tutti gli altri e la linea non cade (anzi se cade va come nel 3gs).

Solo lo 0.55% di pignoli si è lamentato e sarà rimborsato.

L'IPHONE 4 NON è UN CELLULARE PER PIGNOLI.

mauro79
18-07-2010, 02:42
Ma siete ancora qui a smenarla? L'iPhone4 perde segnale in base a come lo prendi perchè è progettato male! Il paragone con altri telefoni non sussiste perchè:

1) Nessuno perde segnale tanto come l'iphone4
2) Nessuno costa 700€

E siete ancora qui a smenarla?? Ad arrampicarvi sugli specchi!! Ma dignità, onestà, non fa proprio parte del vostro vocabolario??

fikkuz
18-07-2010, 02:55
Ma siete ancora qui a smenarla? L'iPhone4 perde segnale in base a come lo prendi perchè è progettato male! Il paragone con altri telefoni non sussiste perchè:

1) Nessuno perde segnale tanto come l'iphone4
2) Nessuno costa 700€

E siete ancora qui a smenarla?? Ad arrampicarvi sugli specchi!! Ma dignità, onestà, non fa proprio parte del vostro vocabolario??
Se l'argomento di discussione non ti interessa,visto che proprio tu sei uno di quelli che son sempre pronti a dire "Apple caccapupù" ,puoi tranquillamente evitare di postare.
Volendo magari potresti anche evitare di venire a vedere la news,tanto abbiamo capito che non ti interessa,ti risparmi la tastiera e noi viviamo più felici;)

giacomo2007
18-07-2010, 03:01
certo che se difendete apple siete messi male , ammettete che questa volta hanno sbagliato. un cellulare di 700 euro , non deve aver assolutamente difetti. è inutile che trovano scuse. come si fa a fare un errore di progettazione del genere. un prodotto cosi deve essere solo sostituito punto è basta.

Abadir
18-07-2010, 08:38
Dai ragazzi ma di che vi preoccupate, presto uscirà i-antenna, la fantastica antenna esterna 4volte più potente di ogni antenna di sempre e 100 volte più figa di sempre. Costerà solamente 99,99€

MiKeLezZ
18-07-2010, 09:02
a) Se io utente italiano vado nel negozio TIM e mi compro un iPhone 4, poi dopo 30 giorni se lo riprendono e mi ridanno i soldi? Niente buoni sconto? E se compro online? Oppure funziona solo con un negozio Apple fisico?

b) Cosa succede dopo il 30 Settembre? Da ora fino ad allora lavorano a un fix hardware e faranno quindi uscire una seconda revisione del cellulare? Così chi se l'è preso prima del 30 Settembre... se l'è preso in tutti i sensi? (però ha la custodia gratis...)

Nemesis2
18-07-2010, 09:31
Se iphono4 ha un'attenuazione da ben -20dBm e' ovvio che se tocchi l'antenna solo prendendolo in mano in una zona con segnale radio a fondo scala non cade la linea perche' la forte intensita' del segnale compensa l'attenuazione della mano
Ma se stai in zone con segnale basso ( tutti i centri non urbani e/o dove non hai il ripetitore attacato al sedere a meno di 200mt e senza edifici di mezzo ) allora come si fa a PONTIFICARE che non ci sono problemi per tutti ?

solite barzellette

Io continuo a ripetere che ho il dubbio che nonostante l'alto segnale, la chiamata cada ugualmente ... il dubbio deriva da questo filmato:

Il segnale era ovviamente al massimo, essendo generato a pochi cm.

Damage92
18-07-2010, 09:37

Sono stato poco chiaro.

Sto cercando di capirci qualcosa. Però fino ad ora mi sembra che, dato che è logaritmica, più i dB sono bassi (verso meno infinito), più una loro variazione è ininfluente sul valore di Mw.

Se prendi il grafico di una funzione logaritmica vedi come più il valore dell'asse y è basso, più una sua variazione sull'asse x è piccola. Il contrario succede se prendi valori di y piccoli e fai la stessa variazione: sull'asse x avrai una variazione molto più grande.

Nemesis2
18-07-2010, 09:37

Sono stato poco chiaro.

Ni.

Nel dB si utilizza il logaritmo in base 10, non quello naturale su base del numero di Nepero. Per cui la funzione inversa, quella che tradizionalmente dà il nome all'andamento della curva è al 10^ ... che è cmq un andamento esponenziale.

Analisi uno, pessimi ricordi. :D :D

Sto cercando di capirci qualcosa. Però fino ad ora mi sembra che, dato che è logaritmica, più i dB sono bassi (verso meno infinito), più una loro variazione è ininfluente sul valore di Mw.

Se prendi il grafico di una funzione logaritmica vedi come più il valore dell'asse y è basso, più una sua variazione sull'asse x è piccola. Il contrario succede se prendi valori di y piccoli e fai la stessa variazione: sull'asse x avrai una variazione molto più grande.

Damage forse questo è fortemente OT, cmq non è così. In una scala logaritmica si considera che la distanza tra due punti è pari alla diferenza fra i relativi logaritmi o al rapporto fra le due grandezze. Ma nel discorso dB, la scala è lineare... ma l'unità di grandezza è logaritmica. Quindi una differenza di 7dB è sempre un rapporto 1:5 fra i segnali.

Damage92
18-07-2010, 09:41
Io continuo a ripetere che ho il dubbio che nonostante l'alto segnale, la chiamata cada ugualmente ... il dubbio deriva da questo filmato:

Il segnale era ovviamente al massimo, essendo generato a pochi cm.

Ti ho dimostrato come, secondo i dati forniti da AnandTech, il segnale non poteva essere al massimo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32631692&postcount=136

Raghnar-The coWolf-
18-07-2010, 10:00
Ni.

Nel dB si utilizza il logaritmo in base 10, non quello naturale su base del numero di Nepero. Per cui la funzione inversa, quella che tradizionalmente dà il nome all'andamento della curva è al 10^ ... che è cmq un andamento esponenziale.

Quindi è esponenziale... -.-'
Non è che la base fa cambiare l'andamento...

Analisi uno, pessimi ricordi. :D :D

Non è che serve analisi 1, i logaritmi in base 10 si fanno alle medie...
Se la gente la matematica la studiasse un minimo, anzichè pensare a prescindere che non serva e cancellarla dopo l'interrogazione, magari si farebbe prendere meno per il culo da gente come Steve.

Damage forse questo è fortemente OT, cmq non è così. In una scala logaritmica si considera che la distanza tra due punti è pari alla diferenza fra i relativi logaritmi o al rapporto fra le due grandezze. Ma nel discorso dB, la scala è lineare... ma l'unità di grandezza è logaritmica. Quindi una differenza di 7dB è sempre un rapporto 1:5 fra i segnali.

yep.

Damage92
18-07-2010, 10:03

Purtroppo non ho afferrato bene il concetto :fagiano:

Nei calcoli che ho fatto ho preso degli intervalli nella tabella dei dBm, con i loro corrispondenti Mw (moltiplicati per 1 Mld per avere valori leggibili), e ho visto la differenza alla stessa variazione (7 dBm).

dBm- - - - -Mw- - - - - - - - (Mw * 1 000 000 000) - - - - differenza
-100 - - - - 0,00000000010 - 0,1000000000 - - - - - - - - 0,08
-107 - - - - 0,00000000002 - 0,0199526231

-50- - - - - 0,00001000000 - 10000,0000000000 - - - - - -8.004,74
-57 - - - - -0,00000199536 - 1995,2623149689

0 - - - - - -1,00000000000 - 1000000000,0000000000 - - - 800.473.768,50
-7 - - - - - 0,19952623150 - 199526231,4968879819

Il risultato è che più i dBm sono bassi, più la loro variazione provoca una variazione piccola nei Mw.
Dove è l'errore? :cry:

--edit: la tabella si vedeva male con gli spazi -.-

Raghnar-The coWolf-
18-07-2010, 10:16
Figliolo, la definizione di Decibel è semplicemente il 10 volte (o 20 volte in alcune notazioni) il logaritmo in base 10 del RAPPORTO fra il segnale in uscita ed in entrata.
Di quanto è prima o dopo, se passa da meno 1000 a meno 1007 o da 0 a meno 7, il risultato è sempre che da prima a dopo diventa sempre un quinto perchè è arbitraria la definizione del punto di partenza.

Vuoi incasinarti con la dimostrazione analitica non è comunque granchè complicato.
Il rapporto fra le due grandezze è dato da 10^-dB/10
Ammettiamo per semplicità una perdita di -10 dB => il segnale diventa un decimo.

Se tu parti da 0 dB e vai a -10 dB hai che P0(potenza iniziale di riferimento)/P1(potenza finale)=10^-1.
Se parti da -100 dB e vai a -110dB hai che la potenza iniziale è 10^-10 rispetto al valore di riferimento P0 => P0*10^-10/P1=10^-11 => P0/P1=10^-1
Se tu parti da +110 dB e vai a 100 dB, stessa storia...

Nella tua tabellina (adesso che l'hai aggiustata è evidente) se noti il rapporto fra il segnale in entrata ed in uscita è sempre e comunque 1/5 :asd:
La perdita in termini di mW è ovviamente diversa, ma si riduce sempre e comunque a 1/5

Jackal2006
18-07-2010, 10:34

saluti da un cattivissimo e perfido fanboy :cool:

beh, se hai visto la conferenza stampa, non ti sei chiesto del perché ce ne fosse bisogno? forse perché qualche problemino c'è? o è come dici tu "colpa delle male lingue"?? non mi risulta che per le male lingue ci sia bisogno di conferenze stampa in cui si offre una custodia per riparare ad un malfunzionamento dovuto "alle male lingue" ed in precedenza offrire un totale rimborso, sempre per ovviare alle "male lingue"...

evidentemente sono moolto efficaci queste "male lingue"...

Markk117
18-07-2010, 10:43
come al solito sono dei buffoni sopratutto jobs... per contenere le voci tira fuori dato non attendibili e verificabili da terzi, sopratutto quando su blog internazionali le persone continuano aa lamentarsi del problema.

Ottima decisione invece è quella di fornire un bumper per ovviare al problema, e il rimborso per chi lo avesse preso di terze parti, va a finire che con quei soldi ti fanno comprare qualcosa su itunes quindi a loro non gli costa quasi nulla, però almeno il cliente è soddisfatto!

un telefono in primis deve telefonare, gli altri modelli caleranno di dB ma non così drasticamente, quindi parole al vento...

Jackal2006
18-07-2010, 10:45

Che vogliono dimostrare?

Ma non è questo il caso.

Qual è il problema?

di "favoloso" c'è solo l'iphone 4?

Damage92
18-07-2010, 11:02
Nella tua tabellina (adesso che l'hai aggiustata è evidente) se noti il rapporto fra il segnale in entrata ed in uscita è sempre e comunque 1/5 :asd:
La perdita in termini di mW è ovviamente diversa, ma si riduce sempre e comunque a 1/5

La parte con i numeri la rimanderò all'università :D

Le ultime due righe invece, cosa è il segnale in entrata e in uscita?
Ok che il segnale si riduce sempre di 1/5, ma un conto è 1/5 di 0,00001 Mw, un'altra cosa è 1/5 di 0,001 Mw... nel primo caso è poco significativo...

DakmorNoland
18-07-2010, 11:29
Non so se siete andati al link alla fine dell'articolo, che manda direttamente alla pagina ufficiale Apple dove spiega il posizionamento dell'antenna dell'Iphone 4 e come impugnarlo! ROTFL!
Cmq è interessante perchè viene fatto il confronto con altri palmari e del posizionamento delle rispettive antenne!

In pratica vedendo quella pagina la Apple vi consiglia indirettamente di acquistare gli HTC! :sofico: Infatti l'HTC è l'unico che ha l'antenna posizionata dietro ma in alto, quindi è sicuramente il più comodo da impugnare senza mettere la mano sull'antenna, per lo meno per come impugno io il cellulare, visto che la parte alta sta contro l'orecchio e quindi con la mano si tocca solo la parte bassa. Idem quando vado a scrivere un messaggio!

Quindi la soluzione di Apple è "acquistate HTC!" A me sembra fenomenale! :sofico:

JackZR
18-07-2010, 11:46
Ma a quanto pare anche gli altri terminali lo fanno. Sull'iPhone è un pò più marcato.Però con l'aiFOn4 se si hanno 2 o meno tacchette la chiamata tende a cadere, mentre con gli altri telefoni no.

http://images.apple.com/antenna/images/lab-facilities-20100715.jpgSembra una di quelle stanze tipo Doom, se ti butti di sotto che fine fai? :stordita:

pebo
18-07-2010, 12:16
E' confermato che quelli prodotti dalla 27° settimana avranno l'antenna isolata ?

red5lion
18-07-2010, 12:27
Riepiloghiamo.
1) Hanno fatto un errore. (lieve o grave che sia)
2) Se l'errore per te è troppo grave ti ridanno i soldi.
3) Se l'errore per te non è così grave, ti danno una custodia che, fino a prova contraria, risolve i problemi.

Ora, qualcuno mi deve spiegare COSA DOVEVA FARE.
Quale doveva essere la SOLUZIONE?
Probabilmente le critiche provengono da qualcuno che di SOLUZIONI non vuole sentire parlare.
Vuole probabilmente che la soluzione fosse un suicidio di massa di dipendenti apple, a partire da steve jobs.

Quante volte è successo a VOI, Esseri perfetti e diafani di SBAGLIARE? Sicuremente MAI. Se sucramente quando è successo anche voi avete ridato i soldi che avete preso.

E che cavolo.. Siamo essere umani e capita di sbagliare.
Non mi sembra che microsoft abbia mai proposto di ridare i soldi a chi abbia PROVATO vista e notato che presentasse dei PROBLEMI.
Non mi sembra che la Mercedes abbia mai proposto di ridare i soldi a chi abbia COMPRATO una macchina che non superasse il test dell'alce, per fare un esempio.

In poche parole apple ha dato una SOLUZIONE alla questione. Se ti va bene, ti danno una custodia, Se non ti va bene, ti ridanno i soldi.

Di cosa stiamo parlando?
Cosa avrebbero dovuto fare?

Morire tutti? Spararsi in faccia?
Non lo so.
Ma c'è gente che è PAGATA per sparare a zero contro apple a prescindere, oppure è una sorte di "missione per conto di DIO"?

mah..

dwfgerw
18-07-2010, 12:45
Dal canto m e una grande carrozzone mediatico dove si sono tuffati tutti. Io mi sono permesso di scrivere ad altro consumo dopo aver letto anche moltissimi commenti su forum americani.

Buona domenica, sono un vostro lettore scrivo riguardo
iphone 4 e la vostra diffida, a mio avviso
incomprensibile. La definisco incomprensibile in quanto
il tanto decantanti effetto mano, ė presente su
moltissimi telefoni e anche sul mio iphone 3G se tenuto
in un certo modo per molti secondi, in maniera
innaturale. Come visto anche qui www.Apple.com/antenna .
Apple offre comunque 30 giorni di tempo peressere
rimborsati completamente e custodie gratuite. Dunque
dato che é nella natura di un telefono wireless soffrire
di attenuazione e, come dimostrato, ogni telefono chi
più chi meno soffre di questo problema, non riesco a
capire la diffida verso iPhone 4. Insieme a me anche
centinaia di utenti di molti siti web sono della mia
opinione. Gli altri produttori offrono lo stesso
servizio clienti Apple al fronte di un problema da
effetto mano? Eppure non ė un segreto che alcuni modelli
lo soffrono quanto iPhone 4. Perché da parte vostra non
c'è stata una diffida anche per iPhone 3G -3GS o per i
vari modelli concorrenti ?

Grazie.

mauro79
18-07-2010, 13:16
Se l'argomento di discussione non ti interessa,visto che proprio tu sei uno di quelli che son sempre pronti a dire "Apple caccapupù" ,puoi tranquillamente evitare di postare.
Volendo magari potresti anche evitare di venire a vedere la news,tanto abbiamo capito che non ti interessa,ti risparmi la tastiera e noi viviamo più felici;)

AHAHAH.

Io non dico sempre caccapupù su Apple :D . In un altro post, non ricordo dove, ho detto che OS X è un buon Sistema Operativo e non vedo come si possa negarlo.

Però, non essendo fanboy, riesco a vedere quando un prodotto Apple ha dei difetti. Sembra invece che chi afferma determinate cose, venga etichettato come uno che odia Apple, in realtà è solo una persona che ha giudizio critico.

I vari iPhone sono indubbiamente dei buoni telefoni, ma come sono buoni molti altri telefoni, non è il migliore in assoluto. Dire che iphone4 perde segnale per difetti di progettazione e che, visto il suo costo, ciò è quanto meno imbarazzante, non vuol dire avercela con Apple, vuol dire essenzialmente non avere le fette di prosciutto sugli occhi.

lo_straniero
18-07-2010, 13:41
800€ di cell ma con problema di antenna ....sembra una barzelletta

DakmorNoland
18-07-2010, 14:29
800€ di cell ma con problema di antenna ....sembra una barzelletta

Ma secondo me hanno fatto bene, alla fine chi si compra un iphone capisce poco niente di tecnologia, e lo fa solo per tirarsela con gli altri, e per ammirarne il fantastico design tutto il giorno! Telefonare è del tutto secondario! Poi tanto sta gente se ha Apple pensa di avere chissà quale prodotto, e crede che tutti gli altri prodotti siano M. Alla fine secondo me la Apple fa benissimo a seguire questa politica, alla fine bisogna soddisfare i clienti, non importa se dai loro un prodotto più scarso o difettoso, l'importante è che si sentano soddisfatti! Quindi per me Apple ha fatto centro! :)

Per tutti quelli che vogliono un prodotto funzionante, come dicevo prima la stessa Apple suggerisce HTC che ha sistemato l'antenna in una posizione perfetta. ;)

Raghnar-The coWolf-
18-07-2010, 14:47
Le ultime due righe invece, cosa è il segnale in entrata e in uscita?
Ok che il segnale si riduce sempre di 1/5, ma un conto è 1/5 di 0,00001 Mw, un'altra cosa è 1/5 di 0,001 Mw... nel primo caso è poco significativo...

Che sia poco significativo è alquanto opinabile.
Fatto stà chen nonostante la ridicola presentazione con le "Tacche" iPhone 4 prende UN QUINTO rispetto al cellulare messo peggio a causa che si tratta, a quanto pare, di un corticircuito di antenna e non di una semplice schermatura.

Per quanto riguarda il rimborso ripeto: è
1- OBBLIGATORIO negli usa, quindi non è che Apple sia magica e ohhhhh e si va in brodo di giuggiole
2- a quanto pare, secondo testimonianze di un utente che l'ha comprato in internet, tutt'altro che straightforward.

l'HTC di mio padre non perde segnale impugnato in qualsiasi modo.
Se lo impugni a 2 mani e davvero lo chiudi a 360° perde 2 tacche...

dwfgerw
18-07-2010, 15:51
http://www.telefonino.net/Apple/Notizie/n24505/iphone-apple-4-telefonino-net.html

mi pare che tutti siano presi da un'isteria di massa, relax amici relax

tempestifro
18-07-2010, 16:23
Il bello è continuare a leggere un sacco di cose inutili su questo problema,che se pur c'e', esiste, è stato dimostrato ampiamente da untenti stessi che lo posseggono, e non da 4 chiacchieroni repressi che non lo hanno mai nemmeno sfiorato, che non sempre l'effetto mano si verifica, dipende dalla zona in cui ci si trova e probabilmente da qualche altra circostanza della quale non ne siamo ancora bene a conoscenza.In piu' , siamo tutti maturi e vaccinati, ci sono decine e decine di smartphone in commercio, ognuno di essi....e ripeto, ognuno di essi ha pregi e difetti,andiamo in negozio, e compriamo quello che piu' ci convince, senza tirare in ballo prezzi e cose simili, perchè c'e' chi compra una casa da un milione di euro senza battere ciglio, e chi butta il sangue per pagare il mutuo di una casa da 150mila euro, questa cosa non è sindacabile,è cosi' e basta!!Se comprate l iphone lo comprate con la consapevolezza che potrebbe darvi questo problema, ma con la stessa consapevolezza che se riscontrate che il problema è davvero cosi' accentuato nella vostra area, lo riportate dietro, e vi scegliete qualcos'altro!!A quelli che non lo vogliono, cosa è ancora che vi turba???Compratevi un htc , un samsung o un rim, e camapte cento anni.Io vivo in canada, e qui il ,soddisfatto o rimborsato esiste da sempre, quindi l offerta di Jobs non mi scuote piu di tanto, ma era gia nelle mie intenzioni provare il telefono, e se non mi piace o mi da sto benedetto problema, non lo tengo solo perchè sono un caprone orgoglioso che non vuol dire che ha fatto un acquisto sbagliato, lo riporto dietro, mi riprendo i miei bei soldini, e ne prendo un altro che potrebbe soddisfarmi di piu'!!Ma di sicuro provero' l iphone4.
A quelli che dicono che questo o quell'altro telefono è cento volte meglio dell' iphone, dico semplicemente di cominciare a pensare che la loro testa e le loro necessita' non sono necessariamente quella di Marco, di Francesca, o Luca, ed in ogni caso di provare con mano qualcosa di cui si parla prima ancora di criticarla in base a video e quant'altro letto su internet!!
Di base resta cmq.....NON VI PIACE.....NON COMPRATELO!Senza farvi mille seghe mentali

Gurzo2007
18-07-2010, 18:10
@dwfgerw

si infatti http://vimeo.com/12864890 LOL

Slash82
18-07-2010, 23:25
questa è colpa dell'informazione di merda che abbiamo.. la gente è convinta che l'iphone non chiama AHHAHA cazzo ma svegliatevi la ricezione è meglio del 3gs. Il problema è quando tieni in maniera anomala il telefono cosa che succede con tutti i telefoni o quasi. Scommetto che se non ci fosse stata in giro questa notizia il 90% degli utenti non si sarebbe resa conto del problema.

nickmot
18-07-2010, 23:29
questa è colpa dell'informazione di merda che abbiamo.. la gente è convinta che l'iphone non chiama AHHAHA cazzo ma svegliatevi la ricezione è meglio del 3gs. Il problema è quando tieni in maniera anomala il telefono cosa che succede con tutti i telefoni o quasi. Scommetto che se non ci fosse stata in giro questa notizia il 90% degli utenti non si sarebbe resa conto del problema.

Al contrario! Il problema è proprio perché avviene tenendolo in modo normale a causa della posizione dell'antenna. Se fosse stata nella parte bassa nessuno potrebbe dire nulla.

tulifaiv
18-07-2010, 23:55

ok, thanks for the info ma questo ce l'ha già detto Steve Jobs :p

Slash82
19-07-2010, 00:06
si ok l'ha già detto Steve Jobs, ma a quanto pare la gente non l'ha ancora capito e continua a ripetere sempre le stesse cose.

tulifaiv
19-07-2010, 00:20
Il problema è il concetto di "anomala": se tenere un cell con la mano sinistra è "anomalo" allora il problema c'è eccome ;)

Raghnar-The coWolf-
19-07-2010, 00:22
ok, thanks for the info ma questo ce l'ha già detto Steve Jobs :p

Alla faccia delle info.
Dall'alto di sofisticatissimi laboratori riescono a concludere che l'iphone 4 prende più "tacche" :tunz:
Più scientifici di così... :asd:

Quanto rimpiango quando Steve utilizzava numeri a supporto dei roboanti aggettivi.

tulifaiv
19-07-2010, 00:24
Quanto rimpiango quando Steve utilizzava numeri a supporto dei roboanti aggettivi.

Credo di intuire che i tempi che rimpiangi erano quelli in cui Steve produceva computer e poco altro; mi sbaglio? :p

dwfgerw
19-07-2010, 00:33
Ragazzi non lo comprate e vero iphone non telefona vi prego non lo comprate. Me l ha detto il tg regionale che iphone non chiama se stai sotto tera o se te lo metti in mezzo al c..lo.

Non lo comprate così magari ne avanza qualcuno per quando torno dalle ferie hihihiho

Raghnar-The coWolf-
19-07-2010, 00:56
Credo di intuire che i tempi che rimpiangi erano quelli in cui Steve produceva computer e poco altro; mi sbaglio? :p

Non per il fatto che produceva solo computer e software. Fra l'altro anche la prima presentazione dell'iphone è stata ottima se non ricordo male.

Steve è da sempre stato un modello per le mie presentazioni, è preciso, puntuale, conciso, divertente. Il carisma e la presenza scenica ovviamente aiutano (e sono doni di natura e sarebbe ridicolo che io mi mettessi a copiare pedissequamente) ma lo stile stesso del suo presentare è stato per me sempre di riferimento.
Ma davvero in queste ultime uscite uccide se stesso: non è più preciso, non è più puntuale (anzi, a volte persino scorretto e omissivo... tacche... ma si può? contraddirsi in 15 minuti? Ma neanche un laureando!), è solo sforzatamente divertente (e nel farlo rinuncia alla concisione) e parla come se stesse parlando a delle scimmie trisonomiche.

Insomma è diventato un venditore di fumo come tutti. Con il tono paternale, le frasine ad effetto e neppure un dato tangibile in minuti e minuti di parlottamento.

tulifaiv
19-07-2010, 01:02
Il fatto è che secondo me è cambiato un po' il target degli utenti, e inoltre Apple si trova a giustificarsi per uscire da un polverone senza precedenti (motivato o meno, non è questo il punto), per cui è sempre una situazione un po' difficile... :stordita:

cmq secondo me, al di là della gravità più o meno grande del problema, chi ha sbagliato veramente in questa faccenda è il marketing (più che i progettisti, sui quali è facile scagliarsi senza sapere nulla), che non ha saputo dare una risposta netta e seria agli utenti, e infatti si vedono i risultati anche a livello di conferenze stampa e test interni pietosi.

dwfgerw
19-07-2010, 08:40
Ecco sapientoni guardate qui...

http://www.engadget.com/2010/02/11/nexus-one-3g-problems-persist-after-update-is-it-a-design-pro/

http://www.youtube.com/watch?v=zft3-Lwh2bo

http://www.youtube.com/watch?v=c4zbQ3f7H0U

Raghnar-The coWolf-
19-07-2010, 09:50
E pensa che attenuano tutti meno dell'ip4 :asd:

@tulifaiv: sarà, ma intanto il miglior speaker del mondo ha fatto una delle peggiori presentazioni che abbia mai sentito in assoluto. In cui, in 15 minuti,
1- Dice che in 22 giorni hanno scoperto un mare di cose e si sono spaccati il culo, poi dice che sapevano tutto fin dall'inizio ma non ci pensavano perchè, comunque, ip4 prende più di ip3 (ma senza mostrare un solo dato, dobbiamo avere fede sulla sua santa parola)
2- Spende 3 minuti a decantare la bellezza e le proprietà all'avanguardia del loro centro antenne, e poi mostra dei risultati in TACCHE, manco fosse un blogger 16enne che si ritrova in mano 4 telefoni per un paio d'ore.
3- Il Leit Motiv è "non siamo perfetti" e il core è "ma siamo più perfetti degli altri" senza addurre motivazioni plausibili.

liquify
19-07-2010, 10:06
ma adesso sarà meno figo avere l'Iphone?? :(

gutti
19-07-2010, 10:24
Un telefonino che dovrebbe essere un gioiello (anche per il prezzo che ha) esce con un difettino di progettazione per cui se metti il ditino in un angolino si perde 'un pò' di segnale, ma la casa che lo produce fa orecchio da mercante e nega l'evidenza (se mai sono gli utenti che non sanno tenere in mano il telefono!)
Poi una rivista autorevole mette nero su bianco testando il telefono, qualificandolo come il miglio smartphone esistente, ma sconsigliandone l'acquisto per questo difetto.
Allora la casa produttrice (quando vede le proprie quotazioni in borsa calare) finalmente se ne esce e dice che sapeva, ma che non credeva, ma che anche gli altri smartphone hanno un difetto simile, ma che comunque se proprio volete vi da la custodia gratis...
Già la cosa è ridicola di per se. Vedere che c'è gente che nega l'evidenza del problema e difende Apple per la pessima condotta tenuta nei confronti dei propri consumatori è qualcosa di amaramente comico.

checo
19-07-2010, 10:33
io mi chiedo come mai, nelle prove degli altri cell non abbiano inserito l'unico che per vendite è a livello ip4, ovvero il motorola droid.

strana sta cosa non credete?

ilratman
19-07-2010, 11:21
Non essendoci problemi di ricezione non mi aspetto una rev2 a brevissimo.
Come non mi aspetto che coprano le antenne con un sottile strato isolante color inox!
Insomma non mi aspetto! :asd:

rioalba
19-07-2010, 12:25
una delle frasi migliori... parlando dei loro customer...

ABBIAMO COSTRUITO PIù DI 300 APPLE STORE PER LORO...

???? per loro? o per voi per vendere? BHUAHAHAHA fai ridere STEVE!

JackZR
19-07-2010, 15:03
Il problema è il concetto di "anomala": se tenere un cell con la mano sinistra è "anomalo" allora il problema c'è eccome ;)Anche perchè i mancini (tra il 10 e il 15% della popolazione ed in continuo aumento) come farebbero? Poi a me capita spesso di usare la sinistra per telefonare mentre uso la destra per fare altro, non lo definirei affatto comportamento anomalo.

ma adesso sarà meno figo avere l'Iphone?? :(Sinceramente non ho mai capito perchè dovrebbe esserlo... :stordita:

dwfgerw
19-07-2010, 15:17
Guardate che bella death grip del galaxy s va...

http://www.iphoneitalia.com/anche-samsung-risponde-ad-apple-sul-problema-ricezione-130689.html

checo
19-07-2010, 15:25

http://www.iphoneitalia.com/anche-samsung-risponde-ad-apple-sul-problema-ricezione-130689.html

e dove sarebbe??????????????????

Raghnar-The coWolf-
19-07-2010, 15:31

Ma tu portare qualche argomento alla discussione anzichè postare link inutili no?

Damage92
19-07-2010, 16:06
e dove sarebbe??????????????????

Problemi di vista? :D

liquify
19-07-2010, 16:24
io sono il solo a cui capita di tenere il telefono anche con la mano sinistra anche se non sono mancino??Non credo,soprattutto se faccio chiamate lunghe dopo un po cambio mano,oppure se devo scrivere,ecc...Non so ,sarà un'ottimo dispositivo ma non mi fiderei adesso a prenderlo,lo vedo come un oggetto potenzialmente difettoso,preferirei aspettare magari in attesa che riescano a sistemarlo...

checo
19-07-2010, 16:25
Problemi di vista? :D

youtube bloccato, e nel testo della news non accenna a nulla