View Full Version : Apple: la posizione ufficiale sui problemi di ricezione di iPhone 4
io sono il solo a cui capita di tenere il telefono anche con la mano sinistra anche se non sono mancino??Non credo,soprattutto se faccio chiamate lunghe dopo un po cambio mano,oppure se devo scrivere,ecc...Non so ,sarà un'ottimo dispositivo ma non mi fiderei adesso a prenderlo,lo vedo come un oggetto potenzialmente difettoso,preferirei aspettare magari in attesa che riescano a sistemarlo...
premetto che lo voglio valutare sul campo e che quindi lo acquisterò senza contratti per avere la possibilità di renderlo qualora non ne fossi soddisfatto.
sono possessore di un iphone 2g e credo che come ergonomia sia paragonabile al 4g...... ho fatto alcune prove di impugnatura ed in nessun caso, sia impugnandolo con la dx che con la sx,sia tenendolo in orizzontale che in verticale, sono andato a coprire quella zona con la mano.
Ovviamente sarebbe stato preferibile che il cell. non avesse questo problema, ma non credo che nell'uso reale influisca molto.
la mia preoccupazione è che magari lo prendo per un mese e va tutto ok nell'uso quotidiano,ma se poi magari quando sono in vacanza,per lavoro in un'altra città,in un'altra zona,ecc....cominciano i problemi?
la mia preoccupazione è che magari lo prendo per un mese e va tutto ok nell'uso quotidiano,ma se poi magari quando sono in vacanza,per lavoro in un'altra città,in un'altra zona,ecc....cominciano i problemi?
Scusa, non capisco....... i problemi ci sono se con la mano si fà pressione su quella zona del telefono. se non tocchi quella zona, la ricezione è migliore di quella del 3gs e quindi perchè dovresti avere problemi lontano da casa? o ce li hai oppure no.
per lo meno questo è quello che ci ho capito io
si però in altre zone magari la copertura è diversa,e con meno segnale potrei avere più problemi
si però in altre zone magari la copertura è diversa,e con meno segnale potrei avere più problemi
guarda che il 4g prende meglio del 3gs (dai dati di anand tech) e se non fai pressione nella zona incriminata non avrai problemi. se dovessi avere problemi con il 4g, ne avresti avuti di + con il nexus one o con il 3gs.
Quanto detto è valido a condizione che non si tocchi l'angolo (e come dicevo prima impugnandolo normalmente IO non lo dovrei toccare)
Damage92
19-07-2010, 16:41
youtube bloccato, e nel testo della news non accenna a nulla
A, ok... nel video si vedeva un Samsung Galaxy S che passa da 4 a 1 tacca impugnandolo.
ma anche con altri dispositivi capita che si interrompa la chiamata??
ma anche con altri dispositivi capita che si interrompa la chiamata??
potenzialmente si!!!!
bisogna vedere quant'è la potenza del segnale prima di impugnare il cell. e quanta attenuazioneha il telefono.
Ma tu portare qualche argomento alla discussione anzichè postare link inutili no?
Hahaha,fantastico,nessuno qui ha un iPhone per vedere se effettivamente è un problema da molto o da poco,tutti a discutere per i video su YT,però per quelli dell'iPhone si grida allo scandalo,per tutti gli altri no!!!
Per gli altri telefoni è normale,quindi discutiamo SOLO su quelli dell'iPhone plz :asd:
beh forse il problemino dell'iphone,per quanto possa essere presente pure su altri dispositivi,ha fatto più notizia e destato più scalpore per via del suo prezzo superiore a molti altri,ma soprattutto perchè presentato come migliore smartphone al mondo.E' stato presentato come lo smartphone perfetto,e all'iltima conferenza...nessuno smartphone è perfetto???
Non so se qualcuno l'ha già postato, né ho voglia di leggere 270 commenti per scoprirlo, e quindi:
Direttamente da Taiwan, riassunto della vicenda in CG. (http://www.youtube.com/watch?v=Tn-YesqzvNk)
:D
EDIT: e nel frattempo N1 esce dal mercato (http://www.wired.com/gadgetlab/2010/07/google-to-stop-selling-nexus-one/) praticamente ancora prima di entrarci, perlomeno da noi :(
Raghnar-The coWolf-
19-07-2010, 17:58
Hahaha,fantastico,nessuno qui ha un iPhone per vedere se effettivamente è un problema da molto o da poco,tutti a discutere per i video su YT,però per quelli dell'iPhone si grida allo scandalo,per tutti gli altri no!!!
Per gli altri telefoni è normale,quindi discutiamo SOLO su quelli dell'iPhone plz :asd:
No è che semplicemente la cosa è risaputa. Ma è risaputo anche che le tacche sui video non vogliono dire nulla mentre c'è un'unità di misura apposta per capire quanto fa cagare un'antenna: si chiama decibell.
E i risultati per quanto riguarda i decibell sono già stati pubblicati. Quindi tutti quei video sono spazzatura inutile.
DakmorNoland
19-07-2010, 18:06
Non so se qualcuno l'ha già postato, né ho voglia di leggere 270 commenti per scoprirlo, e quindi:
Direttamente da Taiwan, riassunto della vicenda in CG. (http://www.youtube.com/watch?v=Tn-YesqzvNk)
:D
Uahahah spettacolo! :asd: Peccato non capisca il cinese! Non sai quanto ho riso! :D
Tenendo conto che viene da Taiwan, secondo me sto video l'ha promosso HTC per vendicarsi delle dichiarazioni di Jobs!
Cmq geniale il pezzo in cui gli taglia le due dita della mano per sistemare il problema! :sofico:
CAPITANO1986
19-07-2010, 18:36
ma fanno ridere ...tanta tecnologia che nn serve ad un ..azzo quando poi si perde di vista la semplicità
esatto :)
e qual' e' lo smartphone che in zone dove non si ha il massimo del segnale ( e sono tante uscendo dai centri urbani o uscendo dai centri ad alta densita' di popolazione ) che fara' cadere con molta piu' facilita' ( in base all'attenuazione in dB che ne deriva toccando la sua antenna) la chiamata?
rispondo io
iPhone4;)
da questo le conclusioni dovrebbero essere tratte : chi non abita in zone con forte segnale e SRB ( stazioni radio base) molto vicine con celle radio molto fitte meglio eviti iphone4
secondo me e' qui che nasce l'inghippo!!!!!!
Voi date per scontato che impugnando il telefono si vada a premere il punto X. Io invece credo che quel punto non venga toccato nell'uso normale. Ovviamente questo lo dico vedendo come IO impugno ed uso anche per navigare l'iphone 2g. Vedendo le dimensioni credo che l'ergonomia sia la stessa. Quello che non capisco e' perche' anand tech non abbia misurato l'attenuazione del segnale senza premere il punto X.
Secondo me, chiarito se nell'utilizzo normale l'angolo sx venga toccato o meno, si potra' dare un giudizio + completo sul terminale.
IMHO
ilratman
19-07-2010, 19:18
potenzialmente si!!!!
bisogna vedere quant'è la potenza del segnale prima di impugnare il cell. e quanta attenuazioneha il telefono.
ma non esiste
con il mio vecchio e60 anche se ho meno di mezza tacca, rimane attivo solo il simbolino della rete riesco a telefonare senza problemi e la telefonata non cade.
e60 ha le antenne come iphone4 solo che nokia a suo tempo ha visto bene di isolarle gommandole.
esatto :)
e qual' e' lo smartphone che in zone dove non si ha il massimo del segnale ( e sono tante uscendo dai centri urbani o uscendo dai centri ad alta densita' di popolazione ) che fara' cadere con molta piu' facilita' ( in base all'attenuazione in dB che ne deriva toccando la sua antenna) la chiamata?
posso indovinare? :asd:
Damage92
19-07-2010, 19:38
ma non esiste
con il mio vecchio e60 anche se ho meno di mezza tacca, rimane attivo solo il simbolino della rete riesco a telefonare senza problemi e la telefonata non cade.
e60 ha le antenne come iphone4 solo che nokia a suo tempo ha visto bene di isolarle gommandole.
e daje.
ilratman
19-07-2010, 19:47
e daje.
si vabbè e daje, e daje dai!
non so voi ma io iphone 3gs lo uso con una mano sola anche navigando via web e le antenne sarebbero belle in corto in mano mia, se poi non navigo cosa faccio te lo spedisco visto che "e daje"?
se mi dici che ip4 stretto in mano bene naviga senza problemi anche con poco segnale esterno lo prendo domani.
Damage92
19-07-2010, 20:26
@ilratman
Non sappiamo "le tacche" a quanto segnale corrispondono... mezza tacca di un telefono potrebbero essere tre di un'altro.
Se qualcuno riesce a procurarsi un iP4 potrebbe fare il paragone delle chiamate e della trasmissione dati con altri telefoni, allora il test varrebbe qualcosa.
Ci posso anche stare che iPhone 4 preso "per le antenne" abbia un'attenuazione maggiore del normale (e che magari la potevano evitare), ma vorrei capire, prima di giudicare, quanto questa influisce veramente sull'uso del telefono.
ilratman
19-07-2010, 20:34
@ilratman
Non sappiamo "le tacche" a quanto segnale corrispondono... mezza tacca di un telefono potrebbero essere tre di un'altro.
Se qualcuno riesce a procurarsi un iP4 potrebbe fare il paragone delle chiamate e della trasmissione dati con altri telefoni, allora il test varrebbe qualcosa.
Ci posso anche stare che iPhone 4 preso "per le antenne" abbia un'attenuazione maggiore del normale (e che magari la potevano evitare), ma vorrei capire, prima di giudicare, quanto questa influisce veramente sull'uso del telefono.
sono daccordo ma le giustificazioni di apple non lasciano nulla di buono da intendere.
adesso per esempio sto navigando con il cell e di segnale ne ho poco e richio praticamente ogni 2-3m di andare in roaming, non posso pensare di poter avere un telefono che prenda poco.
tempestifro
19-07-2010, 20:56
Montreal (canada)!!Appena prenotato l'Iphone 4.Qui arriva il 30 luglio come in molte altre parti del mondo.Finalmente potro' testarlo dal vivo e dare un parere personale sul terminale!!Spero vivamente di non doverlo rimpacchetare e farmi restituire i soldi, perche' in realta' il cell in se mi piace molto!!!
Ho provato per un pò l'iPhone4 (importato) e sono mancino. Se non avessi letto ovunque di questo problema non me ne sarei accorto, onestamente. Dopo aver letto, ovviamente ho toccato il telefono in ogni modo, ma non sono riuscito a replicare in alcun modo la caduta della chiamata.
Detto questo, a chi non è caduta una chiamata con qualsiasi telefono? Il mio motorola non riceveva il segnale se messo nel taschino della camicia, peggio ancora nella giacca o nei pantaloni.
Senza voler difendere nessuno, tutto oggi (purtroppo) ha dei difetti: dall'automobile al televisore. Mi piacerebbe sapere chi ritiene di poter comprare l'oggetto perfetto. Mi pare che se ne stia parlando davvero troppo, ma ciò che è peggio ne sta parlando un sacco di gente che non ha nemmeno avuto in mano quel telefono.
Fa schifo? Bene, non lo si compra. E' bellissimo? Bene per chi lo ha comprato. Però prima va provato, direi. Qui tra processo del lunedi', appello del martedi', cassazione del mercoledi', ecc. se ne sta veramente parlando troppo...
MiKeLezZ
19-07-2010, 23:02
Il problema non è che il cellulare è difettoso.
Il problema è che lo paghi 750 euro (poco di più e ti ci fai un motorino), e neppure te lo aggiustano.
ilratman
19-07-2010, 23:12
Il problema è che lo paghi 750 euro (poco di più e ti ci fai un motorino), e neppure te lo aggiustano.
considera che costa come un sony 40ex500!
MiKeLezZ
19-07-2010, 23:49
considera che costa come un sony 40ex500!Oppure che con 635 euro ti fai un Plasma HD da 50" con Tuner DTT HD incorporato e per arrivare ai 750 euro ci avanzano i soldi per una Xbox360 Arcade! E funzionano entrambi, con pure la garanzia, eh!!! Secondo me si è un po' perso il lume della ragione... O forse chi compra iPhone son tutti dottori e giustamente se ne strasbattono, basta che ce l'abbiano da mostrare in studio al ritorno dalle ferie...
Boh,sinceramente penso che la cosa sia stata ingigantita e non di poco.
Questa nuova recensione in risposta all'antenna gate mi sembra chiarisca parecchi dubbi.
Lo so,molti diranno che è un sito di parte perchè tratta iPhone,però credo che i loro articoli non suonino solo una campana ,ma che postino sia notizie comode che scomode.
Dategli un occhiata:
http://www.iphoneitalia.com/test-ricezione-iphone-4-con-ios-4-0-1-e-differenze-con-bumper-indossato-considerazioni-finali-sul-problema-antenna-iphoneitalia-videotest-130750.html#more-130750
Questa nuova recensione in risposta all'antenna gate mi sembra chiarisca parecchi dubbi.
Lo so,molti diranno che è un sito di parte perchè tratta iPhone,però credo che i loro articoli non suonino solo una campana ,ma che postino sia notizie comode che scomode.
Dategli un occhiata:
http://www.iphoneitalia.com/test-ricezione-iphone-4-con-ios-4-0-1-e-differenze-con-bumper-indossato-considerazioni-finali-sul-problema-antenna-iphoneitalia-videotest-130750.html#more-130750
secondo me il problema è n'altro, ovvero quello che metendo il ditino li cade la connessione mentre navighi.
Damage92
20-07-2010, 08:17
Non si può "aggiustare", almeno in questo momento.
Ti regalano il bumper come workaround oppure se lo riprendono e ti ridanno i soldi. Mi sembra che non stiano cercando di fregare nessuno!
Ti regalano il bumper come workaround oppure se lo riprendono e ti ridanno i soldi. Mi sembra che non stiano cercando di fregare nessuno!
Lo fanno tutte le aziende in america
Damage92
20-07-2010, 09:15
Lo fanno tutte le aziende in america
Bene, allora modifico la mia risposta a MiKeLezZ:
considerando che ora non si può aggiustare, che però se vuoi ti regalano il bumper e che, come per tutti i prodotti, lo puoi riportare indietro, direi che nessuno rimmarrà fregato per averlo acquistato!
MaxFun73
20-07-2010, 09:30
...come per tutti i prodotti, lo puoi riportare indietro, direi che nessuno rimmarrà fregato per averlo acquistato!
Questo negli USA, ma in tutti gli altri paesi in cui non si hanno 30gg di tempo per restituire il prodotto?
Altro punto da chiarire, ammettiamo che anche qui da noi estendano a 30gg il tempo di valutazione del telefono (ma onestamente lo ritengo impossibile), come funzionerà il rimborso per tutti quei clienti che lo comprano in abbinamento ad un abbonamento telefonico?
erano così impegnati a studiare la "app" che imita la vuvuzela che si sono scordati di mettere l'antenna nel nuovo iphone!! :)
Raghnar-The coWolf-
20-07-2010, 10:05
Un bumper di plastica da 20 cent (su un telefono di 750€ con vistosi problemi) oppure, stranamente, seguono ciò che stabilisce la legge degli stati in cui lo vendono per quanto riguarda il periodo di valutazione.
Non mitiziamoli per fare cose che sono COSTRETTI a fare. Perchè a quanto mi risulta all'utente di hwupgrade che aveva chiesto il rimborso dopo 10gg in Francia l'assistenza clienti "che abbiamo aperto per voi" gli ha spernacchiato bellamente e gli ha detto di attaccarsi e tirare.
Bene, allora modifico la mia risposta a MiKeLezZ:
considerando che ora non si può aggiustare, che però se vuoi ti regalano il bumper e che, come per tutti i prodotti, lo puoi riportare indietro, direi che nessuno rimmarrà fregato per averlo acquistato!
Scusami ma non regge. Tutta la questione è stata un presa per i fondelli per tutti, cioè puoi fare il figo quanto vuoi (parlo di apple) ma non puoi dare le risposte figose per un problema del tuo superfigo terminale, risposte della serie
I nokia fanno peggio, così come rim e samsung. Ma dai che vuoi che sia ti regaliamo la custodietta.
Ti rendi conto che è un terminale da 700€? I telefoni che hanno utilizzato per confrontare la ricezione del loro terminale costatno più o meno 300€ in meno dell iphone 4g. Secondo te è un confronto serio? Secondo te è un confronto serio parlare delle tacchette e non della REALE perdita del segnale? Secondo te sono seri questi quà?
Ah per inciso le aziende che vengono citate nel confronto tra le antenne sfornano parecchi smartphone all'anno mentre gli amici di stefano lavori (lavori poco a quanto pare) ne devono sfornare uno all'anno quindi forse sarebbe meglio che si concentrassero sul lavoro piuttosto che sui "Mac più potente e veloce e conturbante di sempre"
Saluti
Dategli un occhiata:
Pareri decisamente disinteressati da persone che dicono
Se pretendo che una Ferrari in prima marcia consumi poco, forse sto chiedendo troppo. Se pretendo che un computer Windows non si blocchi mai forse sto chiedendo troppo. Se pretendo che l’iPhone 4 non perda la linea nemmeno se lo stringo come il maniglione dello sci nautico forse sto chiedendo troppo
Che tristezza
DakmorNoland
20-07-2010, 10:44
Se pretendo che una Ferrari in prima marcia consumi poco, forse sto chiedendo troppo. Se pretendo che un computer Windows non si blocchi mai forse sto chiedendo troppo. Se pretendo che l’iPhone 4 non perda la linea nemmeno se lo stringo come il maniglione dello sci nautico forse sto chiedendo troppo
Che tristezza
Uahahah! Non ci credo ma che sito è?! :asd: :asd:
Insomma leggendo le loro conclusioni, basta aspettare che passi un pò di tempo quando tutti si saranno stufati di parlare di sto antenna gate, e a quel punto nessuno potrà più criticare l'iphone 4! :sofico:
Se avete comprato l'iphone 4 non lo date indietro! Tenetevelo e aspettate un bel pò di tempo, in fondo si sa il tempo aggiusta qualsiasi cosa! O quasi...:sbonk:
Che tristezza
E se invece pretendo che la ferrari mi funzioni a prescindere da chi la guidi.
Che windows mi esegui gli applicativi ad esso destinati.
e che l'iphone mi consenta di mantenere attiva attiva una chiamata a prescindere da come impugno il terminale?
Damage92
20-07-2010, 11:20
Scusami ma non regge. Tutta la questione è stata un presa per i fondelli per tutti, cioè puoi fare il figo quanto vuoi (parlo di apple) ma non puoi dare le risposte figose per un problema del tuo superfigo terminale, risposte della serie
I nokia fanno peggio, così come rim e samsung. Ma dai che vuoi che sia ti regaliamo la custodietta.
Il fatto è che all'inizio tutto è partito dai soliti video su youtube che facevano vedere l'iPhone stretto che perdeva le tacche. Allora loro hanno fatto vedere che quei video non valgono una cippa, dato che anche gli altri telefoni stretti perdono tacche.
Riguardo la serietà, secondo te contiamo di più noi che andiamo a vedere i test veri con i numeri, o i milioni di persone che guardano il TG e i video su youtube con le tacchette? :doh:
Non mitiziamoli per fare cose che sono COSTRETTI a fare.
si però quelli che scrivono "eh se non ti piace se lo riprendono indietro" non si possono leggere. cioè, ragazzi, in america il diritto di recesso dura 30 giorni ed è per quello che sono tenuti a riprenderselo, non perchè sono buoni.
Sono d'accordo, infatti io non ho mai detto che stiano facendo chissà cosa di particolare... però non capisco quelli (come MiKeLezZ per esempio) che si fanno dei problemi in questo senso.
non si puo andare contro la fisica
http://www.youtube.com/watch?v=vefQ4I2wOXs&feature=player_embedded
Raghnar-The coWolf-
20-07-2010, 13:56
Sono d'accordo, infatti io non ho mai detto che stiano facendo chissà cosa di particolare... però non capisco quelli (come MiKeLezZ per esempio) che si fanno dei problemi in questo senso.
Il problema è che qui non siamo in USA, il diritto di recesso si può esercitare solo con gli acquisti online ed in soli 15gg (o anche meno, non mi ricordo cosa fa fede come dati) ed in ogni caso non esistono le class action quindi comunque i dealer forti fanno il cavolo che gli pare.
Come quell'utente che l'ha comprato dalla Francia, e si è ritrovato 700€ di mattonella che non lo soddisfa appieno.
non si puo andare contro la fisica
http://www.youtube.com/watch?v=vefQ4I2wOXs&feature=player_embedded
Ma anche basta spam. Devi spammare ogni video su youtube sull'argomento? Il Sito Apple fa già una inutile review di tutti questi video insulsi.
Ma anche basta spam. Devi spammare ogni video su youtube sull'argomento? Il Sito Apple fa già una inutile review di tutti questi video insulsi.
Basta spam?
Tutto è partito di li,scandalo,jobs truffatore,apple merda e chi più ne ha più ne metta...gli altri video li commentiamo così???
Massì,viva l'obbiettività,star a discutere su ste cose è proprio inutile,divertitevi nello stesso modo in cui riderà SJ leggendosi sti deliri.
Tanto ne venderà a pacchi lo stesso e voi continuerete a rosicare.
Che buon fegato vi faccia,adios :ciapet:
Raghnar-The coWolf-
20-07-2010, 15:13
[QUOTE=fikkuz;32654091]Basta spam?
Tutto è partito di li,scandalo,jobs truffatore,apple merda e chi più ne ha più ne metta...gli altri video li commentiamo così??/QUOTE]
No, te l'ho già detto e tu già non hai risposto perchè non c'è nulla da rispondere:
tutto è partito da iPhone 4= -27dB al contrario del Nexus One -20dB o del Galaxia che sta ancora più in su.
In questo contesto i video amatoriali di death grip e "tacche" stanno come gli esperimenti con le sfere di Galileo sul Physical Review Letters del 2010 (o i benchmark di 386 su hwupgrade di domani).
Sul sito ufficiale apple, linkato nell'articolo, ce n'è una ricca collezione se proprio a uno piace vedere le mani di sconosciuti. Postarli uno per volta in uno stillicidio inutile, noioso e spammoso è assurdo.
Non aggiunge NULLA alla discussione (già mostrato, già surclassato con prove scientifiche e numeri anzichè video con le tacche) e sta continuando in eterno. E' la definizione che io dò di Spam.
Non aggiunge NULLA alla discussione (già mostrato, già surclassato con prove scientifiche e numeri anzichè video con le tacche) e sta continuando in eterno. E' la definizione che io dò di Spam.
Perchè non ti incazzi così con chi invece in ogni thread scrive che l'iPhone 4 non telefona? ;)
Postarli uno per volta in uno stillicidio inutile, noioso e spammoso è assurdo.
Ciarlare a vanvera,bullarsi,spammare battute a ripetizione,ripetere le stesse cose al 300esimo commento (e non parlo di te nello specifico) ,senza la benchè minima voglia di discutere veramente,tener presente chi l'iPhone 4 ce l'ha e ne sta parlando bene...beh qui siamo al trollaggio vero e puro,che di fatto rende la discussione è inutile
Perchè non ti incazzi così con chi invece in ogni thread scrive che l'iPhone 4 non telefona? ;)
Dio,ringrazio quest'uomo per centrare sempre il punto con 3 parole in croce :)
La cosa è che a HWupgrade questi 3d fanno comodo,molto comodo,ma i mod si limitano a cazziare solo in casi estremi,invece di prevenire,magari chiudendo la bocca ai soliti 5/6 che della discussione non importa,importa solo cercare il flame...
Raghnar-The coWolf-
20-07-2010, 15:27
Perchè difficilmente lo ripete 8 volte senza argomentare ulteriormente.
Non ho ancora visto nessuno che posta video di iphone che perdono la linea per 8 volte facendo reply di una riga nello stesso thread.
Se c'è e mi è sfuggito, fatemelo notare e la nona volta mi incazzo pure con lui.
Che tristezza
Magari ha sbagliato paragone.
Io direi che per una legge della fisica,se tappo il tubo di scappamento di un auto,questa non si mette in moto,oppure si mette in moto e dopo pochi metri si ferma.
Voler pretendere da una Ferrari che vada lo stesso solo per il fatto che costa di più è un pò la stessa cosa che sta succedendo con iPhone 4.
Credete che i video su YT siano reali,avete scatenato l'inferno per quelli,poi quando vi si mostra che per una legge fisica,se vai a coprire l'antenna anche di tutti i vari concorrenti succede esattamente la stessa cosa,allora bisogna vergognarsi....."non si giudicano gli altri per coprire i propri errori"...:confused:
Oppure....."basta con sti video di YT...spam...vergogna...l'iPhone costa 100 euri in più degli altri..."
Ora.....Apple ha posizionato l'antenna sicuramente in un posto più facilmente ostruibile di altri device,ok,però anche AnandTech riconosce che comunque l'iPhone vada meglio del 3GS,che non è mai stato un campione di ricezione,però per il 3GS una fanfara così non è stata fatta.
L'unica è aspettare che sia distribuito in Italia,perchè a parte quei pochi che l'hanno preso di importazione,nessuno lo ha mai visto da vicino,anche se tutti sanno perfettamente come va e come non va.
Quei pochi che l'han preso e son contenti o son fanboy,oppure son pagati da Steve Jobs in persona.....
E' vero.....proprio una tristezza....:rolleyes:
Raghnar-The coWolf-
20-07-2010, 18:38
MCredete che i video su YT siano reali,avete scatenato l'inferno per quelli,poi quando vi si mostra che per una legge fisica,se vai a coprire l'antenna anche di tutti i vari concorrenti succede esattamente la stessa cosa
Non è per nulla la stessa cosa. -7dB di amplificazione è un fattore 5: ostruita 5 volte di più che in ogni altro telefono (e già negli altri il valore è bello alto). E questo perchè, a quanto dicono alcuni, è che l'antenna dell'iphone non viene ostruita, ma VA IN CORTO.
Ovvero, è come se nella Ferrari di prima la marmitta non è che esplode quando viene tappata, ma esplode quando viene TOCCATA.
E' per questo che importante avere sottomano dei NUMERI e delle PROVE SCIENTIFICHE e non dei video di youtube (o del sito apple) a ripetizione che nulla mostrano se non un effetto qualitativamente banale ma senza quantificarlo. -_-
Non è per nulla la stessa cosa. -7dB di amplificazione è un fattore 5: ostruita 5 volte di più che in ogni altro telefono (e già negli altri il valore è bello alto). E questo perchè, a quanto dicono alcuni, è che l'antenna dell'iphone non viene ostruita, ma VA IN CORTO.
Ovvero, è come se nella Ferrari di prima la marmitta non è che esplode quando viene tappata, ma esplode quando viene TOCCATA.
E' per questo che importante avere sottomano dei NUMERI e delle PROVE SCIENTIFICHE e non dei video di youtube (o del sito apple) a ripetizione che nulla mostrano se non un effetto qualitativamente banale ma senza quantificarlo. -_-
Veramente si parla sempre di segnale attenuato,non di corto.
Linkami il passaggio che parla di corto per favore,che sinceramente me lo sono perso.
Raghnar-The coWolf-
20-07-2010, 19:20
Linkami il passaggio che parla di corto per favore,che sinceramente me lo sono perso.
è dall'inizio che lo si dice -.-'
Poi se cerchi notizie ufficiali non credo ne daranno mai :asd:
c'è un attenuazione del segnale spropositato a causa del corto (ponte galvanico) provocato dal dito tra le due antenne.
Se avessi letto quei pochi servizi con misurazione strumentale (quindi oggettivi) avresti notato che la caduta di segnale è superiore ai 20 db senza cover, mentre con la cover (impugnando il telefono in modo naturale, quindi senza stritolarlo) la caduta è di 1,3 db circa.
Queste misurazione tolgono qualsiasi dubbio circa la causa (che quindi non è data dall'attenuazione della mano).
c'è un attenuazione del segnale spropositato a causa del corto (ponte galvanico) provocato dal dito tra le due antenne.
Se avessi letto quei pochi servizi con misurazione strumentale (quindi oggettivi) avresti notato che la caduta di segnale è superiore ai 20 db senza cover, mentre con la cover (impugnando il telefono in modo naturale, quindi senza stritolarlo) la caduta è di 1,3 db circa.
Queste misurazione tolgono qualsiasi dubbio circa la causa (che quindi non è data dall'attenuazione della mano).
L'unico test degno di nota che tutti prendono per buono è quello di AnandTech giusto?
Magari il mio inglese sarà arrugginito,ma non si parla di corto,ma di attenuazione del segnale vistoso se si chiude quel punto ,dove,appunto l'antenna è esterna e non all'interno del telefono.
Però quello che non capisco è perchè non vengano prese per buone le review di tutti quelli che ce l'hanno (in Europa) dove dicono nell'uso comune il telefono ha in generale una ricezione migliore del 3GS.
Mi sembra una cosa appurata,ma del tutto ignorata.
Alla fine penso sia l'unica cosa che conti veramente.
Raghnar-The coWolf-
20-07-2010, 19:40
Magari il mio inglese sarà arrugginito
Sì:
"Of course, the result is that anything conductive which bridges the gap in the bottom left couples the antennas together, detuning the precisely engineered antennas. It's a problem of impedance matching with the body as an antenna, and the additional antenna that becomes part of the equation when you touch the bottom left.
The fact of the matter is that cupping the bottom left corner and making skin contact between the two antennas"
Traduzione: Un corto circuito fra due antenne.
Sì:
"Of course, the result is that anything conductive which bridges the gap in the bottom left couples the antennas together, detuning the precisely engineered antennas. It's a problem of impedance matching with the body as an antenna, and the additional antenna that becomes part of the equation when you touch the bottom left.
The fact of the matter is that cupping the bottom left corner and making skin contact between the two antennas"
Traduzione: Un corto circuito fra due antenne.
In effetti,si può tradurre così.....questo passaggio non me lo ricordavo.
Ora che ci penso,giorni fa sono venuti fuori dei rumor riguardanti la sospetta sostituzione di alcuni terminali,sia a privati che negli Apple store,dove sembrerebbero stati tipo verniciata la parte metallica.
Magari con una vernice non conduttiva si potrebbe risolvere facilmente....e magari la Apple lo sta facendo già in sordina in modo da evitare di dire che c'era un problema...
Dedicati ai fanboy
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n24534/Nokia-privilegia-le-performance-antenna-al-design.html
http://www.telefonino.net/Apple/Notizie/n24530/RIM-risponde-ad-Apple.html
:stordita:
happycactus
21-07-2010, 09:14
Qual è il problema?
Qualcuno si è preso la briga di fare misure precise. 20dB di perdita significa 100 volte meno segnale.
Finally_Someone_Does_Proper_iPhone_4_Antenna_Testing (http://www.osnews.com/story/23512/Finally_Someone_Does_Proper_iPhone_4_Antenna_Testing)
Direi che è un problema tangibile.
Anche perche il confronto va fatto rispetto altri modelli, ad esempio il 3GS: Cito l'articolo:
They conclude that the iPhone 4 can suffer about 20 dB signal loss when held comfortably, and 24 dB when held very tightly (but this is uncomfortable). The 3GS suffers from far less signal loss (about 1.9 dB signal loss when held comfortably), whereas the Nexus One sat somewhere in between (10.7 dB signal loss when held comfortably). Remember that this is a logarithmic scale.
E' sufficiente per chiarire le idee?
Damage92
21-07-2010, 09:26
Questa cosa ancora non riesco a capirla. Provo a spiegare come l'ho capita io.
-7dB è la differenza di attenuazione tra un iP4 e un NexusOne. Quindi significa che un iP4 attenuato prende un quinto di un NexusOne attenuato. Fin qui, ci sono.
Il però viene ora. I decibel servono per misurare un rapporto. In questo caso l'attenuazione del segnale rispetto ad un milliwatt (dBm).
Ogni circa 3 db in meno significa che il segnale si dimezza. Partendo da -51 (il minimo dell'attenuazione di un telefono), e arrivando a -54, abbiamo dimezzato il segnale. Però, ora, andando da -54 a -57, è ancora dimezzato, ma questa "dimezzazione" vale la metà di quella precedente!
Ovvero, se -51 sono 100 mw ricevuti, -54 sono 50 mw, ma -57 sono 25.
Passare da 100 a 50 è diverso che da 50 a 25.
Per cui, arrivando a cifre ancora più basse (-100 dBm ad esempio), la differenza tra ogni decibel è sempre più piccola.
Questa cosa l'ho capita vedendo il grafico di una funzione logaritmica.
Ma se la differenza su decibel così bassi è piccola, magari non si nota molto.
Anche perché immagino che a quel punto ci siano altri fattori di disturbo altrettanto forti (atmosfera, un metro più vicino o lontano dalla finestra, altre fonti elettromagnetiche).
Damage92
21-07-2010, 09:39
Qualcuno si è preso la briga di fare misure precise. 20dB di perdita significa 100 volte meno segnale.
Finally_Someone_Does_Proper_iPhone_4_Antenna_Testing (http://www.osnews.com/story/23512/Finally_Someone_Does_Proper_iPhone_4_Antenna_Testing)
Direi che è un problema tangibile.
Anche perche il confronto va fatto rispetto altri modelli, ad esempio il 3GS: Cito l'articolo:
Guarda che l'articolo si riferisce ai testi di AnandTech.
Inoltre, leggi gli ultimi 5 paragrafi. Dicono che, nonostante l'antenna abbia questo problema, l'hardware è migliore rispetto al 3GS, per cui anche con poco segnale per via dell'attenuazione, a parità di segnale, le chiamate e i dati vengono ricevuti meglio del 3GS -.-
L'unica critica che fanno ad Apple, e che condivido, è il fatto che il problema si può rimediare semplicemente isolando l'antenna.
Raghnar-The coWolf-
21-07-2010, 09:43
Ma se la differenza su decibel così bassi è piccola, magari non si nota molto.
Che significa "non si nota molto"?
Se l'attenuazione del segnale lo porta a un quinto (-7dB) rispetto ad un segnale di riferimento significa che il rumore ambientale che prima non notavi neanche, adesso diventa più forte del segnale.
A parità di condizioni:
Segnale Nexus---Segnale iPhone
----|--------|---------------------------------
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||| Rumore Ambientale
Quanto "si nota" dipende quante volti incorri in queste situazioni. Se abiti a Milano Centro forse non te ne frega una mazza, se abiti in montagna direi che può essere decisivo.
Fatto sta che è un difetto progettuale non soprassedibile ma soprattutto cercato di coprire con mezzi da ministero della verità prima e ridicoli dopo.
Siamo passati dal
1- Non è vero
2- Colpa vostra che non sapete tenerlo
3- Non lo sapevamo
4- Lo sapevamo ma non ci sembrava importante
5- l'iPhone è 5 anni avanti ai concorrenti
6- Gli altri telefoni fanno uguale (cosa fra l'altro non vera)
Insomma, Steve Jobs sembra essere stato posseduto da Berlusconi e essere stato colto in castagna con la piccola Letizia piuttosto che il CEO di una società tecnologica.
Damage92
21-07-2010, 10:29
Che significa "non si nota molto"?
Se l'attenuazione del segnale lo porta a un quinto (-7dB) rispetto ad un segnale di riferimento significa che il rumore ambientale che prima non notavi neanche, adesso diventa più forte del segnale.
Quanto "si nota" dipende quante volti incorri in queste situazioni. Se abiti a Milano Centro forse non te ne frega una mazza, se abiti in montagna direi che può essere decisivo.
Penso che se il segnale è basso, basta poco per far perdere la linea o per farla prendere abbastanza a qualsiasi telefono. Magari con il NexusOne telefoni dove iP4 sta tra 1 e nessuna tacca (meno di -107 db). Ma in quella situazione il NexusOne potrebbe perdere la linea per un rumore casuale un pò più alto. Mentre magari basta che ti sposti di due metri ed entrambi prendono abbastanza. Questo vale anche in zone come la montagna, se il segnale è basso.
Due metri perché il mio nokia vicino la scrivania non telefona, mentre due metri più in la, che è vicino la finestra, telefona senza problemi.
Per questo dico che, nonostante ci sia un difetto, nell'uso normale potrebbe non dare fastidio.
Fatto sta che è un difetto progettuale non soprassedibile ma soprattutto cercato di coprire con mezzi da ministero della verità prima e ridicoli dopo.
Insomma, Steve Jobs sembra essere stato posseduto da Berlusconi e essere stato colto in castagna con la piccola Letizia piuttosto che il CEO di una società tecnologica.
Questo è vero, ma dipende molto dalla gravità del problema. Vorrei sentire qualcuno che usa iP4 tutti i giorni prima di giudicare.
Il modo con cui si sono comportati può essere stato dettato dall'impatto mediatico a cui sono andati incontro.
Inizialmente Jobs ha espresso la sua idea: il problema non esiste (si, ok, la cavolata del modo in cui si tiene il telefono passerà alla storia :D).
Quando le cose sono iniziate a peggiorare, hanno deciso di mandare un messaggio positivo ai media: non siamo perfetti, per questo vi regaliamo le custodie (oppure potevate già riportarci il telefono).
E' una situazione per cui non ci si può lamentare.
In effetti mi viene in mente solo ora: perché qualcuno dovrebbe lamentarsi di essere stato truffato (class action), quando poteva riavere i soldi?
Bha...
In più hanno voluto zittire quelli che mettevano i video delle tacchette su YT (e che facevano scalpore) facendo i loro di video delle tacchette.
Insomma, il punto è che non hanno ammesso di aver sbagliato.
Prima di dirlo con certezza, però, sarà meglio capire quanto hanno sbagliato e se è stato un errore oppure una (classica) scelta progettuale in stile Apple (lasciare un difetto o non implementare qualcosa per avere un design e una "esperienza utente" migliore).
Raghnar-The coWolf-
21-07-2010, 10:46
Ma in quella situazione il NexusOne potrebbe perdere la linea per un rumore casuale un pò più alto. Mentre magari basta che ti sposti di due metri ed entrambi prendono abbastanza. Questo vale anche in zone come la montagna, se il segnale è basso.
Convinto te... Semplicemente in zone dove il segnale è minimo iphone4 rischia di più di perdere la linea a seguito di una errata presa rispetto a nexus e agli altri telefoni. E' rilevante? E' Grave? Dipende da dove vivi e dove viaggi. Se è un telefono per fighetti da discobar in corso Como e casa in Porta Venezia non c'è nessun rischio che cada la linea manco a metterla in una scatola di piombo dato il segnale in quelle zone. Per loro non è rilevante proprio per niente.
Per chi viaggia, potrebbe non essere l'ideale.
Tutto qua.
In effetti mi viene in mente solo ora: perché qualcuno dovrebbe lamentarsi di essere stato truffato (class action), quando poteva riavere i soldi?
Il mio riferimento alle class action è riferito in Europa. Qui è difficile se una grossa azienda smussa gli angoli su ciò che è obbligatorio e ciò che è cortesia riuscire a rivalersi.
In USA è obbligatorio che il rivenditore permetta la restituzione senza condizionale entro un mese/15gg e Apple rispetta.
In Italia (e credo anche in Francia) no se non per acquisti via internet. E ho notizie di gente che dice che Apple non ha rispettato neanche il tentativo di restituzione dell'acquisto via Internet. Che fai? Ti metti da solo a fare causa a Apple (o a qualsiasi grande azienda)? In Italia ci sono soprusi peggiori ai danni dei consumatori che passano impuniti (a volte da parte dello stesso Stato!), la storia della restituzione non me la bevo.
Bha...
In più hanno voluto zittire quelli che mettevano i video delle tacchette su YT (e che facevano scalpore) facendo i loro di video delle tacchette.
Ma con il loro "impianto migliore al mondo per il testing di antenne" potevano ANCHE mettere delle tabelline tecniche oltre ai video che per contenuto sembrano fatti da un blogger brufoloso di 16 anni.
capire quanto hanno sbagliato e se è stato un errore oppure una (classica) scelta progettuale in stile Apple (lasciare un difetto o non implementare qualcosa per avere un design e una "esperienza utente" migliore).
Torniamo alla storia dell'iTime?
Percortesia... il segnale che cade se sbagli a mettere la manina incrementa l'esperienza utente? :asd:
In Italia (e credo anche in Francia) no se non per acquisti via internet. E ho notizie di gente che dice che Apple non ha rispettato neanche il tentativo di restituzione dell'acquisto via Internet. Che fai? Ti metti da solo a fare causa a Apple (o a qualsiasi grande azienda)? In Italia ci sono soprusi peggiori ai danni dei consumatori che passano impuniti (a volte da parte dello stesso Stato!), la storia della restituzione non me la bevo.
In italia il diritto di recesso vale solo per gli acquisti on-line e si hanno 14 giorni di tempo per recedere.
scusa se te lo dico, ma le fantomatiche notizie di persone che si sono viste rifiutare il rimborso mi puzzano molto di ca***ta!!!!
-Gli store apple non spediscono all' estero, quindi gli italiani non possono aver acquistato su internet.
-Se hanno avuto degli intermediari francesi che hanno fatto l'acquisto, chi ti dice che non fossero già passati i 14 giorni? Oltretutto in questo caso dovrebbero prima rispedirlo dall' intermediario francese, e poi da li' fare la richiesta di recesso.
DakmorNoland
21-07-2010, 11:03
Percortesia... il segnale che cade se sbagli a mettere la manina incrementa l'esperienza utente? :asd:
Ovvio che sì! Per poter usare correttamente l'Iphone 4 bisogna incrementare la propria esperienza! E' un pò come in un gioco di ruolo online, devi fare tot punti esperienza (su come tenere in mano l'iphone) per poterlo utilizzare! Questo di fatto lo rende un dispositivo ancora più elitario! Non tutti possono usarlo solo chi ha abbastanza punti esperienza Apple! :sofico:
luposelva
21-07-2010, 18:50
EEhhh l'esperienza vuoi mettere la sua importanza. :O
Insomma, il punto è che non hanno ammesso di aver sbagliato.
Prima di dirlo con certezza, però, sarà meglio capire quanto hanno sbagliato e se è stato un errore oppure una (classica) scelta progettuale in stile Apple (lasciare un difetto o non implementare qualcosa per avere un design e una "esperienza utente" migliore).
Dai sei da ricovero :D
Damage92
21-07-2010, 20:25
Dai sei da ricovero :D
Non ho mai detto di condividere tale scelta, la mia era una constatazione di fatto :O
Se vuoi la mia opinione, penso che che come logica ha senso, e che dovrebbe essere seguita un pò di più anche dagli altri produttori. Però solo se rimane entro certi limiti.
Ad esempio, ricordo di aver letto che Steve una volta ordinò ai suoi ingegneri di riprogettare una motherboard, perché doveva essere "bella" nel caso qualcuno aprisse il case. Gli spiegarono che con le tecnologie dell'epoca era impossibile farla funzionare, ma lui insistette e fece riprogettare la scheda: ovviamente il prototipo non funzionò mai :D
Per questo non mi stupirei se avesse ignorato l'attenuazione considerandola meno importante rispetto al design o al "feeling". Spero solo per lui (e gli azionisti) che non abbia, appunto, superato il limite :D
Non ho mai detto di condividere tale scelta, la mia era una constatazione di fatto :D
Sei da ricoverare solo per averlo pensato...fai domanda per il reparto marketing apple :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.