PDA

View Full Version : Nuovo computer, quale scheda?

Ghiga
16-07-2010, 14:43
:help:
Premesso che non ci capisco un'acca, devo comprare un comp. nuovo perché il mio è morto.
Un grosso dubbio me lo dà la scelta della scheda grafica.
Ce ne sono miriadi e non si capiscono le differenze.
Ho provato a cercare anche qua sul forum, ma quasi tutti quelli che chiedono (e danno) consigli fanno riferimento alle prestazioni di gioco delle schede, cosa che a me non interessa nulla.
Il mio utilizzo del computer è orientato a:

- Rendering 3D (Rhino, Viz)
- Fotoritocco con file piuttosto grossi (psd)
- Montaggio video amatoriale.
NB! Utilizzo di DUE MONITOR in contemporanea (al momento ho due CRT: un Philips 22" e un 19")

Ho visto un po' di preventivi, e mi propongono:

1. Asus Nvidia GTS250 1GB
2. NVIDIA GeForce GT220 1GB
3. NVIDIA GeForce GT230 1,5 GB dedicati
4. NVIDIA GeForce GT320 1 GB dedicato (ma la 320 è inferiore alla 230?)
5. ATI RADEON HD 5450 1GB

E chi più ne ha più ne metta.
Il mio budget può arrivare ai 100-150 euro: vorrei una buona scheda che potesse durare qualche anno senza "invecchiare" subito.

Se qualcuno ha delle buone proposte anche fuori dalle schede citate, ringrazio moltissimo, così almeno potrò capirci un po' di più anche per chiedere altri preventivi più mirati.

Ciao
Raffaella

DVD 2000
16-07-2010, 16:59
Puoi prendere la HD5770

Ghiga
18-07-2010, 09:40
Grazie DVD 2000, potresti motivare la scelta?
Cosa cambia rispetto alla 5450 1 GB?
È meglio ATI per la computergrafica rispetto a NVIDIA?

Ciao
Raffaella

calabar
18-07-2010, 10:04
Cambia la potenza di calcolo.
La 5770 è molto ma molto più potente della 5450, che è una scheda di fascia bassa.
Per capirci la 5450 ha 80 unità di calcolo, mentre la 5770 ne ha 800. Una bella differenza ;)
(questo tipo di raffronto è possibile perchè le due schede hanno la stessa architettura, difatti sono entrambe ATI serie 5xxx, ma di fasce differenti).

Se sia meglio ati o nvidia non ti saprei dire.
Immagino che, prese in considerazione due schede ati e nvidia di prestazioni simili, ci siano programmi con cui va meglio l'una piuttosto che l'altra.

In realtà sarebbe bene ti informassi nella sezione 3D o meglio in qualche forum specifico se le une o le altre danno qualche problema con i software che utilizzi.
Magari una ati può risultare più veloce ma visualizzare la scena 3D in maniera non perfettamente corretta, oppure una nvidia può risultare ottimizzata per un certo software ma dare problemi di un qualche tipo.
In generale sono scelte abbastanza valide entrambe, ma se vuoi fare un acquisto mirato, allora meglio chiedere a chi ha esperienza diretta (e attuale! ... spesso molti si basano su esperienza passate che non hanno più alcun valore) con quei software e quelle schede.

Ghiga
18-07-2010, 10:16
Grazie mille calabar per la spiegazione. Sei stato chiarissimo! :)

Ciao
Raffaella

calabar
18-07-2010, 11:43
Dimenticavo: nota bene che la scheda video non ti migliora i tempi di rendering, ma solamente la capacità di visualizzazione del modello in fase di modellazione.

Questo scenario è probabilmente destinato a cambiare in futuro: già ora se non sbaglio alcune schede professionali offrono un supporto di calcolo al rendering (per lo meno nel caso di specifici effetti), ma non mi pare ci sia nulla per le schede consumer ora.
Sicuramente con diffondersi del GPGPU (uso della scheda video per calcoli di tipo generico) la scheda video assumerà un ruolo sempre più importante nel rendering, ma per ora considera la scheda video come limitata alla modellazione.

Anche qui, ti consiglio eventualmente di verificare con qualche utente aggiornato che fa uso di queste tecnologie (non fidarti del sentito dire, chiedi a chi di fatto fa questo tipo di utilizzo).

Ghiga
18-07-2010, 12:35
Dimenticavo: nota bene che la scheda video non ti migliora i tempi di rendering, ma solamente la capacità di visualizzazione del modello in fase di modellazione.

Ma comunque velocizza la visualizzazione del modello in movimento, penso. E migliora la visualizzazione delle texture/mappe.
E permette di muovere modelli più complessi con fluidità... o no? :boh:

:)

Ciao
Raff

calabar
19-07-2010, 16:15
esattamente ;)
Serve appunto per la modellazione.