Ghiga
16-07-2010, 14:43
:help:
Premesso che non ci capisco un'acca, devo comprare un comp. nuovo perché il mio è morto.
Un grosso dubbio me lo dà la scelta della scheda grafica.
Ce ne sono miriadi e non si capiscono le differenze.
Ho provato a cercare anche qua sul forum, ma quasi tutti quelli che chiedono (e danno) consigli fanno riferimento alle prestazioni di gioco delle schede, cosa che a me non interessa nulla.
Il mio utilizzo del computer è orientato a:
- Rendering 3D (Rhino, Viz)
- Fotoritocco con file piuttosto grossi (psd)
- Montaggio video amatoriale.
NB! Utilizzo di DUE MONITOR in contemporanea (al momento ho due CRT: un Philips 22" e un 19")
Ho visto un po' di preventivi, e mi propongono:
1. Asus Nvidia GTS250 1GB
2. NVIDIA GeForce GT220 1GB
3. NVIDIA GeForce GT230 1,5 GB dedicati
4. NVIDIA GeForce GT320 1 GB dedicato (ma la 320 è inferiore alla 230?)
5. ATI RADEON HD 5450 1GB
E chi più ne ha più ne metta.
Il mio budget può arrivare ai 100-150 euro: vorrei una buona scheda che potesse durare qualche anno senza "invecchiare" subito.
Se qualcuno ha delle buone proposte anche fuori dalle schede citate, ringrazio moltissimo, così almeno potrò capirci un po' di più anche per chiedere altri preventivi più mirati.
Ciao
Raffaella
Premesso che non ci capisco un'acca, devo comprare un comp. nuovo perché il mio è morto.
Un grosso dubbio me lo dà la scelta della scheda grafica.
Ce ne sono miriadi e non si capiscono le differenze.
Ho provato a cercare anche qua sul forum, ma quasi tutti quelli che chiedono (e danno) consigli fanno riferimento alle prestazioni di gioco delle schede, cosa che a me non interessa nulla.
Il mio utilizzo del computer è orientato a:
- Rendering 3D (Rhino, Viz)
- Fotoritocco con file piuttosto grossi (psd)
- Montaggio video amatoriale.
NB! Utilizzo di DUE MONITOR in contemporanea (al momento ho due CRT: un Philips 22" e un 19")
Ho visto un po' di preventivi, e mi propongono:
1. Asus Nvidia GTS250 1GB
2. NVIDIA GeForce GT220 1GB
3. NVIDIA GeForce GT230 1,5 GB dedicati
4. NVIDIA GeForce GT320 1 GB dedicato (ma la 320 è inferiore alla 230?)
5. ATI RADEON HD 5450 1GB
E chi più ne ha più ne metta.
Il mio budget può arrivare ai 100-150 euro: vorrei una buona scheda che potesse durare qualche anno senza "invecchiare" subito.
Se qualcuno ha delle buone proposte anche fuori dalle schede citate, ringrazio moltissimo, così almeno potrò capirci un po' di più anche per chiedere altri preventivi più mirati.
Ciao
Raffaella