PDA

View Full Version : Rhoebus per Haf X

kykkus
16-07-2010, 13:27
Ciao a tutti, cerco un rhoebus da montare sul mio nuovo haf x...
L'haf al massimo può montare 8 ventole, quindi cercavo un rhoebus che controllasse 8 ventole e magari con un display che i faccia vedere la temperatura delle zone, esiste qualcosa che faccia questo? Oppure esiste una ccombinazione (termometro più controlle ventole)? Mi piacerebbe sopratutto il controller unico.

PS avevo visto il nesteq max zero fan controller che potesse andarmi bene, solo che puoi controllare che le ventole vadano a bassa, media, alta velocità ed io vorrei controllare proprio gli rpm...

Grazie a tutti.

dany0
16-07-2010, 16:10
e se collegassi 2 ventole ad ogni canale di un reo a 4 canali ma con potenza piu che sufficiente a gestirne due su ogni canale???

il lamptron fc5 potrebbe essere adatto... e vari gli rpm in modo abbastanza sensibile (non ha quindi solo 3 modalità) con i pomelli

kykkus
16-07-2010, 18:32
l'ho visto, sembra buono, ma 68€ sono un po'tanti... non conosci qualcosa a meno?

PS Grazie mille!

albi5
16-07-2010, 19:09
l'ho visto, sembra buono, ma 68€ sono un po'tanti... non conosci qualcosa a meno?

PS Grazie mille!

guarda questo
Max Zero Fan Controller

lo trovi a 33€ in un noto shop,sembra fare al caso tuo...

kykkus
16-07-2010, 19:27
guarda questo
Max Zero Fan Controller

lo trovi a 33€ in un noto shop,sembra fare al caso tuo...

lo avevo già visto... il problema con questo è che non puoi settare gli rpm ma solo alta, media, bassa velocità... Grazie comunque.

PPS

Se la cifra su cui devo andare è per forza sui 50€, questo: AEROCOOL FRONTALINO TOUCH 2000, può supportare 8 ventole? perchè se le supporta è quello dal design più bello^^

nirvanastarr
16-07-2010, 19:41
Forse può andarti bene questo, ma te ne servirebbero due:

Zalman ZM-MCF3 (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=341)

http://img805.imageshack.us/img805/3471/zmmfc3img01.gif

Ha un Jog Wheel tipo autoradio che ti permette di ruotare e aumentare o diminuire gli rpm a scatti di 10 mi pare. Inoltre puoi aumentare i giri calcolandoli sia in RPM sia in volt. Per ogni ventola hai un sensore da mettere dove vuoi e infine, cosa moooolto importante, ti segnala l'assorbimento dell'intero sistema in watt....;)

albi5
16-07-2010, 19:41
lo avevo già visto... il problema con questo è che non puoi settare gli rpm ma solo alta, media, bassa velocità... Grazie comunque.

PPS

Se la cifra su cui devo andare è per forza sui 50€, questo: AEROCOOL FRONTALINO TOUCH 2000, può supportare 8 ventole? perchè se le supporta è quello dal design più bello^^

ke scemo!
non avevo visto...

quello ne controlla 4.

kykkus
16-07-2010, 19:54
Per l' Aerocool non posso mettere due ventole in un unico canale?
Stessa domanda per lo zalman...

albi5
16-07-2010, 20:04
Per l' Aerocool non posso mettere due ventole in un unico canale?
Stessa domanda per lo zalman...

ma credo che si dimezzi la potenza(in caso di ventole uguali)e quindi la velocità.

kykkus
16-07-2010, 20:06
e se collegassi 2 ventole ad ogni canale di un reo a 4 canali ma con potenza piu che sufficiente a gestirne due su ogni canale???

il lamptron fc5 potrebbe essere adatto... e vari gli rpm in modo abbastanza sensibile (non ha quindi solo 3 modalità) con i pomelli

dany aveva detto questo che mi ha aperto un nuovo mondo, solo che non so con cosa è fattibile nè come...

nirvanastarr
17-07-2010, 10:19
Non puoi mettere due ventole su un solo canale perchè intanto dovresti modificare i cavi e poi, solo per fare un esempio, non potresti più controllare separatamente le due ventole....cioè se imposti per esempio gli rpm a 3000 tutte e due le ventole collegate andrebbero a 3000.....sarebbe inutile perchè così non controlleresti 8 ventole ma sempre 4....;)

kykkus
17-07-2010, 12:10
allora si ripone il problema, come controllare 8 ventole??
Forse prendendo una scheda madre che controlli 4 ventole e 4 con un rheobus è possibile? Ci sono altre soluzionii?

Edit:

Ho trovato questo che mi intrippa, controlla 5 ventole a 10W, ma il drago dice che tranquillamente si possono mettere 2 ventole con uno sdoppiatore a Y... visto che l'haf x ha due ventole uguali, due le posso mettere su un unico controller, magari una l'attacco alla scheda madre, e le altre le controllo (in realtà l'Haf ha 7 ventole): NZXT Sentry LXE external Touch-Screen Fan-Controller

superalfredorossi
17-07-2010, 14:03
ma credo che si dimezzi la potenza(in caso di ventole uguali)e quindi la velocità.

Assolutamente no! Possono essere collegate più ventole "in parallelo" su uno stesso canale affinchè non si superi la potenza max erogabile e si colleghi al rheobus solo un filo del segnale tachimetrico delle ventole collegate.
In teoria se più ventole uguali le si vuole regolare alla stessa velocità ed i canali sono pochi, conviene collegarle insieme allo stesso canale.

kykkus
17-07-2010, 14:10
Grazie, questo mi aiuta molto... la domanda è: come funzionano le ventole case collegate sulla mobo? Seconda domanda: qualcuno conosce i pin e il voltaggio delle schede che monta di base l'HAF X?

superalfredorossi
17-07-2010, 14:28
Grazie, questo mi aiuta molto... la domanda è: come funzionano le ventole case collegate sulla mobo?

A parte il connettore per la ventola cpu, in genere i connetori sulla mobo sono a 3 pin e alimentano a 12V le ventole che vanno ai giri dichiarati da costruttore (ad esempio una ventola shythe da 800 rpm va ad 800 rpm). Alcune mobo danno la possibilità di regolare in modo automatico e/o manuale il voltaggio (ad esempio da 5V a 12V) facendo di conseguenza variare gli rpm.
Seconda domanda: qualcuno conosce i pin e il voltaggio delle schede che monta di base l'HAF X?
Non so di cosa parli.

kykkus
17-07-2010, 14:36
Parlo di Questo case:

http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6653

Ha le seguenti ventole, ma non trovo il voltaggio... Non so se si può capire dalla grandezza delle ventole...

Ventole che ha:

Front:230 x 30 mm red LED fan on/off x 1
Top:200 x 30mm fans x 2 (one optional)
Side:200 x 30mm fan x 1
Rear:140 x 25mm fan x 1
VGA Fan Duct:120 x 25 mm or 120 x 38 mm fan x 1(optional)
VGA Holder:80 x 15 mm fan x 1(optional)

superalfredorossi
17-07-2010, 14:56
Parlo di Questo case:

http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6653

Ha le seguenti ventole, ma non trovo il voltaggio... Non so se si può capire dalla grandezza delle ventole...

Ventole che ha:

Front:230 x 30 mm red LED fan on/off x 1
Top:200 x 30mm fans x 2 (one optional)
Side:200 x 30mm fan x 1
Rear:140 x 25mm fan x 1
VGA Fan Duct:120 x 25 mm or 120 x 38 mm fan x 1(optional)
VGA Holder:80 x 15 mm fan x 1(optional)

Sono tutte da (max) 12V.

kykkus
17-07-2010, 15:07
Il rheobus che volevo prendere è da 10W.
La domanda è posso attacane 2 in un unico canale?

PS Grazie Mille per aiutarmi...

nirvanastarr
17-07-2010, 15:40

Di nulla! siamo tutti qui per questo!

Volevo precisare che lo Zalman ha anche i cavi a Y, quindi sdoppiati (mi pare eh)....

http://img28.imageshack.us/img28/6408/zalmancavi.jpg

Solo per precisione (magari ti piace di più) c'è anche il modello precedente....più colorato ma con qualche cosina in meno:

http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=209

nirvanastarr
17-07-2010, 15:41
No lascia stare!

Non c'entra nulla.....ho visto veloce senza attenzione.....è un'altra cosa.

Come non detto chiedo scusa :cry:

Che ne dici di questo??? :

http://www.nzxt.com/new/products/fan_control/sentry_lxe

ne controlla 5 ed è touch screen

Oppure questo:

http://www.aerocool.com.tw/peripheral/f6xt.htm

che controlla 6 fan come anche lo Zalman ZM-MFC1 (che c'è anche in versione PLUS con pannello in alluminio spazzolato):

http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=207

E infine, come volevi tu, ti ho trovato uno che controlla 8 ventole:

http://www.nesteq.net/gb/products/fancontrollers/maxzero/

kykkus
17-07-2010, 16:10
No lascia stare!

Non c'entra nulla.....ho visto veloce senza attenzione.....è un'altra cosa.

Come non detto chiedo scusa :cry:

Che ne dici di questo??? :

http://www.nzxt.com/new/products/fan_control/sentry_lxe

ne controlla 5 ed è touch screen

Oppure questo:

http://www.aerocool.com.tw/peripheral/f6xt.htm

che controlla 6 fan come anche lo Zalman ZM-MFC1 (che c'è anche in versione PLUS con pannello in alluminio spazzolato):

http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=207

E infine, come volevi tu, ti ho trovato uno che controlla 8 ventole:

http://www.nesteq.net/gb/products/fancontrollers/maxzero/

Il max zero lo avevo visto anche io ma non ti lascia controllare gli rmp, ma solo fascie (alta media bassa) di velocità.
Lo zalman mi pare bruttino.
L'aereocool l'ho scartato perchè questo modello non ha le temperature ed gli altri hanno 6w per canale, quindi è praticamente impossibile metterci 2 ventole...

http://www.nzxt.com/new/products/fan_control/sentry_lxe questo mi piace tantissimo!!! Solo che non so se riesco ad attaccare due ventole, se ci riesco, fatta lo prendo^^ (ha 10W Per Canale da quanto sono riuscito a vedere)

PS sì è vero siete qua a posta, ma nulla vi obbliga a trattarmi bene e con pazienza come fai^^

abbath0666
17-07-2010, 16:29

PS Grazie mille!

ma come 68 euro?! io l'ho ordinato proprio ieri da ybris a 39 euri,e poi 30w per canale,vedi un po' tu.. http://www.ybris-cooling.it/lamptron-controller-black-p-1575.html

kykkus
17-07-2010, 16:37
avevo fatto una ricerca ed il mino era 68 più s.s....
Comunque sono sempre 50€ comprese le spese di spedizione...
Uhm... non male... però magari allora aggiungo quei 16 e mi faccio NZXT Sentry LXE external Touch-Screen Fan-Controller che mi pare arrivato dallo spazio :D

abbath0666
17-07-2010, 16:47
guarda..quei cosi non servono a niente,tu devi controllare 8 ventole hai detto mi pare,e non credo affatto che quello che mi hai detto ora abbia una potenza del genere..a 50 euro di meglio non trovi,e la maggior parte dei controller che ci sono in giro si sfasciano dopo poco nella maggior parte dei cosi,guarda un po' il thread dello shythe kama master.. poi quei cosi' touch screen hanno una durata molto breve..basta che leggi un paio di recensioni su google. poi i 30 del lamptron,ma guarda che sono davvero tanti,cè anche il cf2 mi pare che ne porta 45! la qualità è buona,è massiccio non è plasticoso e non è un giocattolino,e comunque nella confezione ci escono pure 4 split,ergo è perfetto per le 8 ventole..

albi5
17-07-2010, 16:55
Assolutamente no! Possono essere collegate più ventole "in parallelo" su uno stesso canale affinchè non si superi la potenza max erogabile e si colleghi al rheobus solo un filo del segnale tachimetrico delle ventole collegate.

ah ok adesso ci sono.questa parte
si colleghi al rheobus solo un filo del segnale tachimetrico
mi mancava...

kykkus
17-07-2010, 17:06
abba, anche questo è un giocatolo?
NZXT SENTRY LX
Perchè lo troverei ad un prezzo inferiore del tuo, poi ovviamente mi fido di esperti come voi...

Comunque pensavo come configurazione: la ventola degli hhd, la posteriore, quella laterale, le due sopra, e quella del dock della vga controllabili da me, poi quella della vga controllata dalla mobo (su consiglio di un amico).

quindi potrei usare anche uno da 5/4 e metterne 1/2 controllate dalla mobo (cosa a cui non avevo minimamente pensato)
tu che sei un guru, cosa ne pensi?

abbath0666
17-07-2010, 17:16
sono sempre 10w per canale e secondo me non conviene proprio,sopratutto se sai che devi mettere abbastanza ventole,inoltre rischieresti di bruciare qualche canale,come succede spesso o invece che si bruci di ritrovarti con i vari allarmi che ti avvertono che qualcosa non funge a dovere. io ti riconsiglio il lamptron,tutti ne parlano bene,ed inoltre ti da la possibilità di spegnerle anche le ventole,e cosa bella,oltre alle temperature(che puoi impostare tramite jumper) puoi visualizzare i volt che dai al canale,che secondo me sono piu' utili dei termo sensori che comunque ci escono nella confezione. lamptron FC5!

kykkus
17-07-2010, 17:30
Ok, il mio problema con il lampron è uno: come accopio le ventole? le due sopra ok, ma le altre? ciò come posso metterle in maniera tale che usino gli stessi rpm ed abbiano il sensore in comune?

superalfredorossi
17-07-2010, 17:32

Sono 10W totali (ed in questo caso i Watt per canale sono 10 diviso il numero di canali) o 10W per canale?
Se è 10W per canale puoi stare + che tranquillo.
Nel caso di 2-3W per canale (ma non credo sia così) allora è un po' rischioso.

abbath0666
17-07-2010, 17:41
io credo che siano proprio 10 watt per canale,altrimenti nessuno lo comprerebbe!

super alfredo rossi,credo che ti sbagli i watt per canale sono i watt per canale.

sent a miaa pighiassti u lampetron FC5 e poi come ti ho detto ti escono degl'adattatori per mettere due ventole su i 4 canali.

kykkus
17-07-2010, 17:53
Ok, il mio problema con il lampron è uno: come accopio le ventole? le due sopra ok, ma le altre? ciò come posso metterle in maniera tale che usino gli stessi rpm ed abbiano il sensore in comune?

mi autoqouto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

comunque gli altri due che avevo visto ma che abba ha detto che non valgono la pena, sono uno 6W per canale + economico e che ero intenzionato a prendera ante-abba :lol: , il secondo sono 10W esce a fine luglio/inizio agosto, tutt'e due hanno 5 canali con io che dovrei montare 7 ventole... Però abba me li ha bocciati...

superalfredorossi
17-07-2010, 18:05
mi autoqouto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ti serve questo:

http://www.neths.it/images/sdoppiatore_Y_vent.3pin.jpg

che come vedi porta il filo giallo (quello degli rpm) solo su una delle due ventole collegabili (quindi qui ci metti quella di cui vuoi monitorare gli rpm).
Se ci colleghi ventole uguali (o cmq con uguali rpm) esse varieranno la velocità insieme (se una va a 1000rpm l'altra va a 1000rpm, a 500rpm l'altra va a 500rpm), se invece le ventole hanno velocità nominali differenti allora le cose vanno circa così: se ad esempio una va 1000rpm e l'altra a 1200rpm al massimo della alimentazione, se abbassi le velocità e quella che andava a 1000rpm la porti a 500rpm (la metà) allora l'altra che andava a 1200rpm andrà a 600rpm (sempre la metà).

superalfredorossi
17-07-2010, 18:08
io credo che siano proprio 10 watt per canale,altrimenti nessuno lo comprerebbe!

super alfredo rossi,credo che ti sbagli i watt per canale sono i watt per canale.

sent a miaa pighiassti u lampetron FC5 e poi come ti ho detto ti escono degl'adattatori per mettere due ventole su i 4 canali.

chiedevo...non era stato specificato a cosa si riferivano i W, ma giustamente 2-3W per canale non avrebbero senso....quoto il lampetron FC5 per il motivo degli adattatori (mi scuso per il doppio post)

kykkus
17-07-2010, 18:19
"Quoto lampetron per gli adattatori", cioè cosa intendi?
Grazie ragazzi per la pazienza, ma volevo informarmi bene ed a parte quello che ho leggiucchiato in giro non ne sapevo granché.

abbath0666
17-07-2010, 19:07
l'adattatore che ha postato superalfredorossi serve per collegare 2 ventole su un "pomello" solo come vedi uno dei due cavi ha il filo giallo,che serve per rilevare gli rpm..se hai due ventole uguali io ti consiglio di attaccarle insieme visto che sono di pari velocità,puoi anche montarne due diverse,non accade nulla,ma in questo caso vale quello che ha detto alfredo,ti rileva solo una velocità per due ventole diverse,ma si abbassano alla pari,nel senso che se sono 2 una a 1000 e una a 1200 ti andranno rispettivamente (se metti alla metà il pomello) a 500 e 600,a sto punto se vuoi metterci pure qualche soldo in piu' accattati delle noctua,ma costicchiano..

kykkus
17-07-2010, 19:16
Grazie mille ragazzi, ora devo solo ingegnarmi per accoppiarle...

Front:230 x 30 mm red LED fan on/off x 1 ---> 1 controller

Top:200 x 30mm fans x 2 --->1 controller

Side:200 x 30mm fan x 1 Rear:140 x 25mm fan x 1 ---> 1 controller

VGA Fan Duct:120 x 25 mm or 120 x 38 mm fan x 1(optional) VGA Holder:80 x 15 mm fan x 1(optional) ---> 1 controller

Così per voi potrebbe andare?

Crystall
18-07-2010, 10:09
lo sai vero che le ultime 2 le devi prendere tu non sono incluse? l'ultima cmq è una 80 non 120 quindi secondo me se la devi mettere (visto che è proprio "attaccata" alla scheda video) fai prima a prendere una ventola che vada piano inudibile oppure a metterci un riduttore e non regolarla poi vedi te

nirvanastarr
18-07-2010, 10:57
guarda..quei cosi non servono a niente,tu devi controllare 8 ventole hai detto mi pare,e non credo affatto che quello che mi hai detto ora abbia una potenza del genere..a 50 euro di meglio non trovi,e la maggior parte dei controller che ci sono in giro si sfasciano dopo poco nella maggior parte dei cosi,guarda un po' il thread dello shythe kama master.. poi quei cosi' touch screen hanno una durata molto breve..basta che leggi un paio di recensioni su google. poi i 30 del lamptron,ma guarda che sono davvero tanti,cè anche il cf2 mi pare che ne porta 45! la qualità è buona,è massiccio non è plasticoso e non è un giocattolino,e comunque nella confezione ci escono pure 4 split,ergo è perfetto per le 8 ventole..

Intanto non so dove tu abbia trovato recensioni che dicono che "quei cosi" si sfasciano subito. Io ne ho trovato tante ma solo che ne parlano bene. Io ho uno Zalman MFC2 e va da dio da due anni e tieni conto che il mio pc è acceso 24 ore su 24. Mai un problema. Dalla tua risposta sinceramente io ho solo capito che a te non piacciono "quei cosi" fatti a quel modo. Tu probabilmente sei mooooolto professionale e non ti piacciono le cose con le lucine e i colori. Ti ricordo che non devi consigliare quello che piace a te ma quello che può andar bene e può piacere a lui, motivando i diversi consigli che dai. Per questo motivo io, come altri, gli abbiamo offerto diverse proposte.

Ricordo che 10 watt per canale significa che puoi mettere 2 ventole da 5 watt....non 2 da 10!!! questo solo per chiarire eh....

Kykkus secondo me valuta bene tutte le proposte che ti abbiamo fatto e valuta in base alle ventole che devi collegare, alla potenza per canale in relazione a quella della ventole, alle funzioni che offre in base alle tue esigenze e in ultimo l'aspetto esteriore.

Abbath ti consiglia certamente un'ottimo modello ma non pensare che gli altri siano, come dice lui, solo dei giocattolini.

kykkus
18-07-2010, 11:51
Grazie mille ragazzi, siete sempre troppo gentili...
La domanda è e se prendo un controller da 4 e 3 ventole le faccio controllare dalla mobo? perchè mi spaventa mettere ventole con rpm diversi in un unico canale... (forse sono un fifone^^)

nirvanastarr
18-07-2010, 12:37
Intanto non so dove tu abbia trovato recensioni che dicono che "quei cosi" si sfasciano subito. Io ne ho trovato tante ma solo che ne parlano bene. Io ho uno Zalman MFC2 e va da dio da due anni e tieni conto che il mio pc è acceso 24 ore su 24. Mai un problema. Dalla tua risposta sinceramente io ho solo capito che a te non piacciono "quei cosi" fatti a quel modo. Tu probabilmente sei mooooolto professionale e non ti piacciono le cose con le lucine e i colori. Ti ricordo che non devi consigliare quello che piace a te ma quello che può andar bene e può piacere a lui, motivando i diversi consigli che dai. Per questo motivo io, come altri, gli abbiamo offerto diverse proposte.

Ricordo che 10 watt per canale significa che puoi mettere 2 ventole da 5 watt....non 2 da 10!!! questo solo per chiarire eh....

Kykkus secondo me valuta bene tutte le proposte che ti abbiamo fatto e valuta in base alle ventole che devi collegare, alla potenza per canale in relazione a quella della ventole, alle funzioni che offre in base alle tue esigenze e in ultimo l'aspetto esteriore.

Abbath ti consiglia certamente un'ottimo modello ma non pensare che gli altri siano, come dice lui, solo dei giocattolini.

Abbath scusa! ho riletto quello che ho scritto e leggerlo così sembra un pò scortese! Mi dispiace non era mia intenzione: volevo solo fare il punto sul fatto che secondo me non devi consigliare quello "che piace a te" ma fornire diverse opzioni. Io per esempio, visto che mi sono trovato bene con lo Zalman non è che ho detto a kykkus: compra lo Zalman che gli altri fanno schifo.

Ad ogni modo ti chiedo scusa se ti ho offeso ti assicuro che non era mia intenzione! a volte sui forum si scrive senza pensare che chi legge, non può vedere la nostra faccia e quindi non può capire con che tono diciamo le cose.

Scusa ancora!

abbath0666
18-07-2010, 14:09
allora..per prima cosa ho detto quello che penso e che confermo che la maggior parte dei controller piu' rinomati tipo lo schythe si sfasciano subito, dando per scontato che siano di qualità eccelsa,stessa cosa per quei giocattolini touchscreen che offrono davvero una misera potenza per canale(anche a me piacciono i giocattolini,ma se sono cosi' scrausi in fatto di potenza,per me non servono a niente)ti mettono tante lucine,che son pure belle a vedersi ma poi quando hai intenzione di fare una cosa seria,o ti partono i canali o ti iniziano a dare errori bip e quant'altro,a me piacciono tantissimo quelli dell'aerocool,ma detto con tutta franchezza.. ... .. . costano una mazzata ma non fanno nulla,io trovo piu' utile farsi un rheobus del genere con una potenza abnorme ( che poi la storia dei 10w per canale che puoi collegarci 2 ventole da 10 non so come e dove l'hai letta) 30w ci puoi fare di tutto ci puoi attaccare pure pure una pompa per il liquido,cosa non da poco..http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/126998-lamptron-fc5-e-laing-500-matrimonio-perfetto.html#post1774875,una cosa del genere penso che sia impossibile farla con sti rheobus luccicosi,poi se ti serve davvero potenza potresti prenderti un lamptron hummer 5 con soli 100w per canale:asd:

nirvanastarr
18-07-2010, 17:13
allora..per prima cosa ho detto quello che penso e che confermo che la maggior parte dei controller piu' rinomati tipo lo schythe si sfasciano subito, dando per scontato che siano di qualità eccelsa,stessa cosa per quei giocattolini touchscreen che offrono davvero una misera potenza per canale(anche a me piacciono i giocattolini,ma se sono cosi' scrausi in fatto di potenza,per me non servono a niente)ti mettono tante lucine,che son pure belle a vedersi ma poi quando hai intenzione di fare una cosa seria,o ti partono i canali o ti iniziano a dare errori bip e quant'altro,a me piacciono tantissimo quelli dell'aerocool,ma detto con tutta franchezza.. ... .. . costano una mazzata ma non fanno nulla,io trovo piu' utile farsi un rheobus del genere con una potenza abnorme ( che poi la storia dei 10w per canale che puoi collegarci 2 ventole da 10 non so come e dove l'hai letta) 30w ci puoi fare di tutto ci puoi attaccare pure pure una pompa per il liquido,cosa non da poco..http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/126998-lamptron-fc5-e-laing-500-matrimonio-perfetto.html#post1774875,una cosa del genere penso che sia impossibile farla con sti rheobus luccicosi,poi se ti serve davvero potenza potresti prenderti un lamptron hummer 5 con soli 100w per canale:asd:

Perfetto! vedi? Almeno adesso hai motivato ottimamente le tue affermazioni. Di sicuro ora, il nostro amico, ha molti più dati per poter effettuare la sua decisione.

A sto punto, forse, gli converrebbe prendere 2 rehobus da 20-30 euro l'uno...certo non è l'ideale ma almeno va sul sicuro.

Tornando ai watt per canale.....leggi bene: io ho detto che, PER ESEMPIO, se hai un canale che dispone di 10 watt e ci colleghi 2 ventole da 8 watt l'una (quindi un assorbimento di 16 watt) avrai come risultato che le ventole non andranno mai al massimo della loro potenza (e quindi al massimo dei loro giri) o più probabilmente brucerai quel canale. :read:

abbath0666
18-07-2010, 20:34
cose che ho affermato dal primo all'ultimo post. comunque io ti consiglio questo,o di prendere il fc6 con 20w per canale,che comunque è sovradimensionato per quelle ventole,i migliori rheobus per me sono i lamptron,poi volendo se vuoi le lucine potresti comprarti un altro rheobus multifunzione tutto luccicoso,che ti indichi solo le temperature,ce ne sono diversi in giro,cosi' daresti un aspetto diciamo piu' sobrio e professionale al tutto.

ti ricordo che il lamptron puo' visualizzare rotazione,temperatura e volt che dai al canale,questi ultimi due non li puoi visualizzare contemporaneamente,in pratica cè un jumper dietro che metti o su volt o su temp con le relative sonde..

dany0
19-07-2010, 11:53
secondo me un lamptron fc5 (non so come sia il 6) sarebbe la scelta migliore... poco costoso, molto potente e ha quello che gli serve... certo le ventole le gestisci a due a due...ma o prendi due controller o se non ho perso nulla della discussione non ce ne sono che ne gestiscono 8 e come vuole lui

il fatto di gestirne a due a due non credo sia un problema... quando mai si diminusce una ventola facendo andare le altre 7??? le ventole si comandano a zone, non a singole ventole...e più di 4 zone nel case dubito si possano definire....