View Full Version : Futuro anche a 32 nanometri per le cpu Celeron
Redazione di Hardware Upg
16-07-2010, 08:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/futuro-anche-a-32-nanometri-per-le-cpu-celeron_33252.html
Intel conferma nuovamente l'intenzione di continuare lo sviluppo dei processori Celeron, adottando anche per questi il processo produttivo più sofisticato a disposizione
Click sul link per visualizzare la notizia.
interessante, ma non si prevede l'intera gamma di processori Intel core i3-i5-i7 a 32nm? No perchè fatemi capire, questo non è l'anno del "TIC" dove la microarchitettura viene shrinkata da 45nm a 32nm??? Non si sente niente a riguardo tranne il core i5 655k... vorrei cambiarmi computer e passare ad Intel, ma solamente se passano ai 32nm..
supertoro
16-07-2010, 09:24
In realtà esiste già un Celeron per desktop a 32 nanometri. Il modello è G1101 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=43523) a 2,26 GHz con socket LGA 1156. :confused:
Tedturb0
16-07-2010, 09:49
ne facessero una versione LGA775.... 1156 e' morto e sepolto..
R.Raskolnikov
16-07-2010, 10:21
1156 e' morto e sepolto..
:confused: :mbe:
g.luca86x
16-07-2010, 10:33
Già perchè il 775 invece è vivo è vegeto, ma per favore... :doh:
Sono entrambi socket destinati a morire per i continui cambi di socket di intel, m con una differenza: il 775 in pratica è stato spremuto dai p4 prescott fino agli ultimi core2quad. L'1156 invece fatto in esclusiva per questa sola generazione di cpu. Nuove architetture su quel socket, come visto con il 775, non ce ne saranno...
Tedturb0
16-07-2010, 12:19
beh secondo me alla intel avranno un bel dilemma:
Accettare che molti passeranno a questo giro, e si terranno un core2duo/core2quad per non cambiare tutto, oppure vendere cpu 32nm, magari low end, su 775 (ex celeron/pentium, o shrink dei core2 che da quanto ho capito rappresenta ancora la maggioranza delle vendite intel)
Penso che ad intel convenga continuare a supportare lga775 ancora per un po, finche' non si decidono per un socket unico per le soluzioni desktop
marchigiano
16-07-2010, 13:17
si infatti il sistema che ho in firma è fermo... :asd: specie quando gira a 4.12GHz
si infatti il sistema che ho in firma è fermo... :asd: specie quando gira a 4.12GHz
Inutile farsi risatine, il socket 1156 è morto e sepolto almeno quanto il 775, visto che non ci saranno futuri aggiornamenti nè per il primo nè per il secondo.
Comprare una mobo 1156 ora significa prendere i soldi e scaricarli al gabinetto, visto che non c'è possibilità di upgrade futuro.
Celeron Rulez! altro che atomi...
il discorso di morto e sepolto non ha senso, tanto quando si fa un upgrade si cambia sempre mobo e processore, se non anche la ram.
io ho infatti avuto
AM2
AM2+
AM3
e ho sempre cambiato tutto. Il socket A è durato di più, ma il chipset era per forza diverso per via del bus
100
133
166
200
il discorso di morto e sepolto non ha senso, tanto quando si fa un upgrade si cambia sempre mobo e processore, se non anche la ram.
io ho infatti avuto
AM2
AM2+
AM3
Questa è una tua personalissima opinione, ci sono tante mobo 775 di 3/4 anni fa su cui si possono montare senza problemi diversi yorkfield, stesso discorso per molte mobo AM2 nati con Gli athlon 64 X2 su cui si montano i Phenom II X4.
Specialmente passare da AM2+ ad AM3 perdonami ma è una cavolata colossale, l'unica cosa in più dell'AM3 è il supporto alle DDR3 che sono servono ad una ceppa e l'HT link di velocità maggiore che serve ancora meno, visto che la banda passante dell'HT 1.0 a 2ghz del socket AM2 ancora non si riesce a saturare, se non montando una 5970.
marchigiano
16-07-2010, 14:49
Inutile farsi risatine, il socket 1156 è morto e sepolto almeno quanto il 775, visto che non ci saranno futuri aggiornamenti nè per il primo nè per il secondo.
Comprare una mobo 1156 ora significa prendere i soldi e scaricarli al gabinetto, visto che non c'è possibilità di upgrade futuro.
se compri 1156 non hai bisogno di cambiare più niente perchè va di brutto di suo... ;)
e il giorno che arrancherà sarà un piacere cambiare anche la mobo per i nuovi chipset con bus allargati e magari pcie3
l'unica cosa su cui posso essere d'accordo è che i prezzi delle cpu non calano anzi alcune sono aumentate :mbe: e questo sposta l'ago della bilancia verso amd. spero che calino con i 32nm
unnilennium
16-07-2010, 18:01
i 32 nm sulle soluzioni mobile sono una manna per i consumi, garantendo cmq prestazioni ottime... i pentium su base core2 si vendono ancora,anche se sono fondi di magazzino, a 400 e passa euro... appena usciranno i pentium e i celron a 32 nm sarà una manna, speriamo in prezzi umani, visto che gli i3 si cominciano a vedere a 499€, spero di vedere i pentium a 400€... anche se nono credo...
il periodo back to school è sempre foriero di rincari, purtroppo... meno male che il portatile l'ho già preso, x ora sto a posto :)
Nicola[3vil5]
17-07-2010, 11:54
mah, io ho un 1366 nuovo di alcuni mesi e sinceramente non mi preoccupo molto della longevità di un socket, in genere quanod cambio pc cambio in blocco mobo, cpu e ram, solo sul vecchio 939 avevo preso un 3700+ e l'ho cambiato poco dopo per un opeteron dual core, ma è stato un evento più unico che raro, cpu quad core con HT penso che saranno estremamente longeve, anche perchè se va avanti la conversione dei giochi da console la potenza di calcolo rischiesta è sempre minore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.