View Full Version : Scheda video (7+ubuntu)
Ciao a tutti,
sono in procinto di assemblare un PC basato su athlon II 635 che consumi poco e che faccia girare in dual boot ubuntu e win 7. Quale scheda video mi consigliate per giocare max a 1440*900 (budget 100E circa)? Che potenza dovrebbe avere l'alimentatore?
Grazie e ciao
DVD 2000
16-07-2010, 09:34
Una HD5750 è perfetta ;)
L'alimentatore deve avere almeno piu o meno 20A sulla linea +12V per questa scheda
ThereThere
16-07-2010, 12:18
Nulla da dire contro la 5750, ottima scheda, però stai attento che le schede video ATI godono di un supporto dirver su Linux in generale a dir poco ridicolo, molto meglio NVIDIA.
Poi se per te questo è secondario preferisci le prestazioni nei giochi allora non farei altro che consigliarti quanto già detto sopra...
Strato1541
16-07-2010, 12:36
Infatti per windows vai tranquillo e anche con i giochi.. ma per linux...:muro: :muro: :muro: :muro:
Sono diventato matto con la 5870 per avere un funzionamento decente sotto ubuntu e red heart..
Sotto quel profilo decisamente meglio nvidia... Solo che dovresti puntare a schede un pò datate perchè nvidia non ha ancora rinnovato la fascia bassa..
ThereThere
16-07-2010, 13:00
Infatti per windows vai tranquillo e anche con i giochi.. ma per linux...:muro: :muro: :muro: :muro:
Sono diventato matto con la 5870 per avere un funzionamento decente sotto ubuntu e red heart..
Sotto quel profilo decisamente meglio nvidia... Solo che dovresti puntare a schede un pò datate perchè nvidia non ha ancora rinnovato la fascia bassa..
Purtoppo è vero, in quella fascia di prezzo NVIDIA ancora non rinnova, per l'utilizzo solo nei giochi ancora meglio ATI.
Un buon compromesso potrebbe essere la NVIDIA gt 240 512/1024 mb GDDR5 (attento, esistono anche quelle con GDDR3).
Per la risoluzione alla quale giochi vanno bene anche 512 mb di memoria, secondo me.
Con una rapida ricerca online le ho trovate rispettivamente a 65 e 75 € per la versione da 512 mb e 1024 mb.
Ovviamente non è directx 11, ma è costruita con il processo produttivo a 40 nm, quindi scalda e consuma poco.
La 5750 qualitativamente è meglio di questa NVIDIA, però ti assicuro che il supporto driver ufficiale ATI su Linux fa venire l'orticaria...(ad esempio non puoi sfruttare la scheda per accellerare i flussi video in HD, con NVIDIA è possibile!)
Purtroppo avete confermato i miei dubbi su ati sotto ubuntu che io utilizzo quasi sempre mentre userei 7 solo x giochi e poco altro. Vicino casa mia trovo solo la 240 ddr3: fa troppo schifo per 1440x900? Ovviamente non voglio dettagli a palla in tutti i giochi ma non che vadano a scatti. 500w di alimentatore dovrebbero bastare con 2 hd e un mast dvd, mi sbaglio? Ciao e grazie
@mantaor
Per quanto riguarda i driver ati su linux ti consiglio di leggere questa (http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=19585&page=16) discussione su Phoronix (dal post #159).
Problemi ce ne sono, certo, ma la realtà è molto distante da "i driver ati sono penosi quelli nvidia bellissimi".
Del resto se non ti interessa il 3D su linux per giocare, anche i driver ati non se la cavano tanto male.
Insomma, il vantaggio di nvidia secondo me c'è e bisogna tenerne conto quando acquisti la scheda, però se il rischio è acquistare una scheda nvidia ciofeca piuttosto che una buona ati, allora non so quanto il gioco valga la candela.
Del resto se come hai detto per giocare usi windows, per cui non hai bisogno che la ati su linux tiri fuori chissà quale potenziale.
ThereThere
16-07-2010, 17:08
Purtroppo avete confermato i miei dubbi su ati sotto ubuntu che io utilizzo quasi sempre mentre userei 7 solo x giochi e poco altro. Vicino casa mia trovo solo la 240 ddr3: fa troppo schifo per 1440x900? Ovviamente non voglio dettagli a palla in tutti i giochi ma non che vadano a scatti. 500w di alimentatore dovrebbero bastare con 2 hd e un mast dvd, mi sbaglio? Ciao e grazie
Anche io uso ubuntu come sistema principale e windows 7 solo per i giochi.
Io ho una 8800 GT con un alimentatore non di marca da 550 W, e la 8800 GT consuma di più della gt 240, quindi ce la fai tranquillamente.
Se vuoi renderti conto di come va la gt 240 ti posso linkare una recensione, nella quale, tra l'altro, potrai vedere che è una scheda che consuma davvero poco:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/asus-eah5670-e-engt240-giocare-senza-fare-follie/25451/1.html
Se puoi fare acquisti su internet ti consiglio di cercare un po' e vedi che la trovi la gt 240 con le GDDR5.
Volendo posso passarti in privato un link di un negozio che la vende.
Se vuoi qualcosa di più potente potresti orientarti nel mercato dell'usato, sui 100 € quà nel mercatino trovi anche una gtx 260, però sarebbe da vedere se l'alimentatore tuo regge, e per questo mi dovrei informare.
ThereThere
16-07-2010, 17:30
@mantaor
Per quanto riguarda i driver ati su linux ti consiglio di leggere questa (http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=19585&page=16) discussione su Phoronix (dal post #159).
Problemi ce ne sono, certo, ma la realtà è molto distante da "i driver ati sono penosi quelli nvidia bellissimi".
Del resto se non ti interessa il 3D su linux per giocare, anche i driver ati non se la cavano tanto male.
Insomma, il vantaggio di nvidia secondo me c'è e bisogna tenerne conto quando acquisti la scheda, però se il rischio è acquistare una scheda nvidia ciofeca piuttosto che una buona ati, allora non so quanto il gioco valga la candela.
Del resto se come hai detto per giocare usi windows, per cui non hai bisogno che la ati su linux tiri fuori chissà quale potenziale.
Quello che dici è giustissimo secondo me, infatti con le ultime release dei driver ATI la situazione è leggermente migliorata. Fino alla versione 10.5, con gli effetti grafici attivi su ubuntu, anche l'apertura di una singola finestra avveniva a scatti. Con il nuovo motore grafico Direct2D, disponibile a partire dai driver 10.6, la situazione migliora, ma è sempre inferiore ad NVIDIA.
A mio parere i driver ATI hanno una grave mancanza, ovvero non forniscono un supporto adeguato alla decodifica in hardware dei flussi in alta definizione. Provato personalmente con scarsi risultati ( poi mi pare sulla serie HD5000 manco funziona).
È altrettanto vero che puoi sfruttare il processore per decodificare i filmati in alta definizione, ma mi pare uno spreco di risorse.
L'implementazione di NVIDIA, VDPAU, funziona molto bene, invece.
A conti fatti, si dovrebbe decidere tra un buon bilanciamento tra supporto driver e prestazioni nei giochi (NVIDIA) oppure sulle prestazioni pure nei giochi (ATI, ad esempio la 5750).
Strato1541
16-07-2010, 17:34
Comunque dipende anche da quanti dettagli e con quali titoli vuoi giocare a quelle risoluzione..
Io però punterei alla gts 250 piuttosto dato che sta sui 90-100 euro ed è decisamente meglio della 240...Anche se consume di più..
è un'idea.. ma ati sotto linux.. paradossalmente... non và per niente bene..
Ovvio che se devi giocare sotto w7 i problemi si riducono.. ma ci sono..
considerando le varie surfate sulla bontà dei driver per ubuntu, non mi va di mettere su schede con un supporto approssimativo o in fase di sviluppo perciò mi orienterò su nvidia. Anche perchè i video ad alta definizione (720p, dato il mio monitor) mi interessano parecchio e uso quasi sempre ubuntu.
Capisco che il rischio di prendere una ciofeca nvidia è notevole, visto il mio bugdet, per questo chiedevo se una 240 con ddr3 poteva reggere il confronto con una ddr5, in termini di fps. Cosa ne pensate?
Strato1541
17-07-2010, 00:07
A questo punto la soluzione più ragionevole è la gts 250..
In alternativa trovare nel mercatino una gtx 260 216 SP a pochi euro..
sia la 250 che la 260 richiedono 2x6pin di alimentazione e non penso proprio che un ali da 500W riesca a gestire il tutto, Peccati per i driver ati perchè ho visto che fino a poco tempo fa c'erano (e ci sono ancora) sono grosse beghe fra driver open e proprietari. A 'sto punto dovrò scegliere fra una 240 ddr5 e una 9800gt. Pensate ci potrei arrivare con l'ali prima citato o dovrei prenderne uno più potente (per la 9800gt in particolare)?
Strato1541
18-07-2010, 10:23
Bisong asapere quanto eroga nella linea principale dei 12 a..
Se lo sai e magari posti il modello si può dire qualcosa di più..
Comunque la 9800gt è una scheda che consuma abbastanza è prossima ai consumi di una gts 250 che non è altro che una 9800gtx+..
Quindi ci vuole un buon ali, in alternativa la gt 240 consuma meno, ma è decisamente meno potente..
I driver ati sono migliorati tantissimo negli ultimi anni... mi ricordo anni fa quanto tribolavo a installarli, per poi scoprire che le prestazioni su linux erano inferiori del 50% rispetto a windows :rolleyes: Tuttavia attualmente restano inferiori a nvidia, ma non di molto... Io comunque ti consiglio l'ati 5750, sopratutto per i giochi :) Anche se devo dire che la 250 non è male come scheda :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.