PDA

View Full Version : problema con hd

andrea7007
15-07-2010, 13:09
ho un hd collegato settato master niente cd ne floppy

poi inserisco un secondo disco settato slave e mi funziona, lo cambio con un altro e non riesco a farlo partire, lo vede nel bios come disco slave ma non mi carica il sitema operativo del master e quindi non mi parte

è possibile che sia rotto ma il bios lo rileva correttamente?

alecomputer
15-07-2010, 13:46
Ogni volta che fai un cambio di disco , devi sempre riassegnare nel bios il disco di avvio . Questo perche quando inserisci un nuovo disco , spesso il bios non si ricorda il disco di avvio , e lo devi assegnare nuovamente .

Inoltre in alcuni casi devi settare in modo diverso i ponticelli master e slave , a seconda se colleghi il disco da solo , o con un altro disco come slave . vedi la tabellina con i ponticelli scritta sui dischi .
In alcuni casi si risolve settando i ponticelli come cable select e non come master o slave .

andrea7007
15-07-2010, 14:26
Ogni volta che fai un cambio di disco , devi sempre riassegnare nel bios il disco di avvio . Questo perche quando inserisci un nuovo disco , spesso il bios non si ricorda il disco di avvio , e lo devi assegnare nuovamente .

Inoltre in alcuni casi devi settare in modo diverso i ponticelli master e slave , a seconda se colleghi il disco da solo , o con un altro disco come slave . vedi la tabellina con i ponticelli scritta sui dischi .
In alcuni casi si risolve settando i ponticelli come cable select e non come master o slave .

boot e jumper settati ma solo uno mi funziona

andrea7007
15-07-2010, 15:00
adesso lo vedo in periferiche e basta, non riesco ad andare avanti

M@gic
15-07-2010, 15:05
se nuovo va inizializzato in gestione disco
che sistema operativo usi?

andrea7007
15-07-2010, 15:36
se nuovo va inizializzato in gestione disco
che sistema operativo usi?

xp, l'hd è vecchio è 4 giga non trovo i driver (se servono)

M@gic
15-07-2010, 16:00
non servono driver
supponendo che sia funzionante, se non è partizionato non lo vedrai in gestione risorse
quindi: pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer e da li gestione disco, dovrebbe partire la procedura automatica di inizializzazione, altrimenti selezioni il disco e procedi manualmente

un breve tutorial :O
http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?DocId=199419&NewLang=it

:D

andrea7007
15-07-2010, 16:07
non servono driver
supponendo che sia funzionante, se non è partizionato non lo vedrai in gestione risorse
quindi: pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer e da li gestione disco, dovrebbe partire la procedura automatica di inizializzazione, altrimenti selezioni il disco e procedi manualmente

un breve tutorial :O
http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?DocId=199419&NewLang=it

:D

troppo facile

senti come sono messo ora bridge con attaccato alla presa nera questo che non mi funziona e l'altro a quella grigia

settati tutti e due con cable select

dal bios mi riconosce solo quello bono (grigia)messo slave poi gli dico di partire da quello e si avvia
SOLO da gestione periferiche vedo l'altro

M@gic
15-07-2010, 16:17
in teoria è possibile che un disco non rilevato dal bios possa in qualche modo funzionare un volta caricato il SO
è, tra l'altro, una cosa che qualche volta ho fatto in tempi remoti per risolvere problemi
nel tuo caso dovresti provare (sempre se non l'hai gia fatto) il disco da solo e vedere se e come il bios lo vede, poi magari fare qualche prova di formattazione/installazione giusto per vedere come si comporta
non è da escludere che sia fuori uso :D

andrea7007
15-07-2010, 16:45
in teoria è possibile che un disco non rilevato dal bios possa in qualche modo funzionare un volta caricato il SO
è, tra l'altro, una cosa che qualche volta ho fatto in tempi remoti per risolvere problemi
nel tuo caso dovresti provare (sempre se non l'hai gia fatto) il disco da solo e vedere se e come il bios lo vede, poi magari fare qualche prova di formattazione/installazione giusto per vedere come si comporta
non è da escludere che sia fuori uso :D

non ho il floppy :D

tutto questo perche volevo un disco con win 98 :muro: