PDA

View Full Version : Alice... linea declassata!

christsys
14-07-2010, 18:18
Ciao a tutti!
vi scrivo di un problema occorso alla mia ragazza, ha una adsl alice 7 mega completa di modem/router telecom.
Da un un po di giorni trovavo spessissimo allineata a 500/480 (500 circa... insomma inutilizzabile), ieri apro la segnalazione e oggi me la trovo cosi:

Rate (Kbps) 2464 352
SNR Margin (dB) 30.6 19.0
Attenuation (dB) 43.0 25.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.0 19.1
Super Frames 92392 92390
Super Frames Errors 0 0
RS Words 3141358 392657
RS Correctable Errors 10 0
RS Uncorrectable Errors 0 0

Ho provato più volte a riavviare il modem per allinearmi un po più alto ma niente... sempre a questi valori.
Prima del problema l'allineamento era stabile attorno a 7000/480.

Che fare? Aiutatemi!

random566
14-07-2010, 18:33
purtroppo a furia del costante incremento di nuove utenze, la rete in rame è disturbatissima e i tecnici sanno bene che non hanno molto da fare per rimediare al problema,
pertanto è sempre più facile che a seguito di segnalazioni di frequenti disconnessioni, venga messo un profilo con portanti più basse.
alcuni gestori come fastweb e forse anche infostrada, lo fanno automaticamente tramite un sistema che controlla il margine di rumore la linea per diverse ore, attribuendo automaticamente il profilo adatto.
se non ti sta bene prova a chiamare nuovamente il 187, ma diventa sempre più difficile farsi ripristinare il profilo precedente, anche perchè da accordi con le associazioni dei consumatori, una portante di 2 mega è considerata sufficiente ai fini della qualità del servizio

nttcre
14-07-2010, 18:50
numero in pvttt :)

christsys
14-07-2010, 19:24
ho scritto il numero in messaggio privato.

Posso concordare sul fatto che 2 mega possano andare bene per linee che hanno grossi problemi ma la mia non dovrebbe averli... mi hanno cambiato l'anno scorso il cavo che dalla presa tripolare va al box in strada ed è sempre andata gran bene a 7 mega (la linea fino all'altro giorno era molto stabile).

Se poi appena apri una segnalazione declassano a 2 mega allora tanto vale che vendano le 2 mega invece che le 7... io spero sia stato solo un tecnico un po zelante.

nttcre
14-07-2010, 19:34
ho scritto il numero in messaggio privato.

Posso concordare sul fatto che 2 mega possano andare bene per linee che hanno grossi problemi ma la mia non dovrebbe averli... mi hanno cambiato l'anno scorso il cavo che dalla presa tripolare va al box in strada ed è sempre andata gran bene a 7 mega (la linea fino all'altro giorno era molto stabile).

Se poi appena apri una segnalazione declassano a 2 mega allora tanto vale che vendano le 2 mega invece che le 7... io spero sia stato solo un tecnico un po zelante.

fatto, sei a posto :)
confermo, la linea sebbene abbia attenuazione altina, e' pressoche' PERFETTA,

Attenuazione 25 db 43 db
Margine di rumore 21 db 12 db
Velocita' corrente di linea 480 Kb/s 7136 Kb/s

agganciare 7100 con 43 attenuazione in adsl1 e' sintomo di linea a posto al 100% :D

christsys
14-07-2010, 19:40
fatto, sei a posto :)
confermo, la linea sebbene abbia attenuazione altina, e' pressoche' PERFETTA,

Attenuazione 25 db 43 db
Margine di rumore 21 db 12 db
Velocita' corrente di linea 480 Kb/s 7136 Kb/s

agganciare 7100 con 43 attenuazione in adsl1 e' sintomo di linea a posto al 100% :D

Ho visto la modifica mentre la facevi... mi stavo servendo di megaupload :p

Adesso è un proiettile come è sempre stata, grazie, spero che telecom si accorga di avere delle risorse che sicuramente meritano debita considerazione.

P.S. Attenuazione altina perché la casa è effettivamente parecchio lontana dalla centrale... su quello ho il cuore in pace.

random566
14-07-2010, 19:45
edit

random566
14-07-2010, 19:47
rimarrebbe da capire il motivo che ha causato l'allineamento a portanti basse e la conseguente segnalazione al 187 (che poi ha avuto l'esito indesiderato di abbassare stabilmente la porante a 2 mega)

christsys
14-07-2010, 19:48
rimarrebbe da capire il motivo che ha causato l'allineamento a portanti basse e la conseguente segnalazione al 187

Vero, posso dirti che quando ho visto l'allineamento basso sono subito andato a sentire se la linea telefonica risultava disturbata... nulla... la linea era silenziosissima!

Adesso vediamo cosa succede, vi tengo informati!

random566
14-07-2010, 19:58
Vero, posso dirti che quando ho visto l'allineamento basso sono subito andato a sentire se la linea telefonica risultava disturbata... nulla... la linea era silenziosissima!

Adesso vediamo cosa succede, vi tengo informati!

a questo punto anche se dovessi vedere qualche disconnessione, a meno che la situazione non diventi insopportabile, ti conviene evitare di chiamare nuovamente il 187

christsys
14-07-2010, 20:01
a questo punto anche se dovessi vedere qualche disconnessione, a meno che la situazione non diventi insopportabile, ti conviene evitare di chiamare nuovamente il 187

Bhe... ovviamente prima passo di qua :D :D

tarquinio
15-07-2010, 07:25
Anche a me è successa una cosa analoga, solo che ero a 2M ed ora a 640k...:muro:

nttcre
15-07-2010, 16:45
Anche a me è successa una cosa analoga, solo che ero a 2M ed ora a 640k...:muro:

stessa cosa... numero in pvt che verifico...

0wnZyoU
15-07-2010, 17:03
stesso problema solo che per loro è tutto normale :muro: non riesco a stare collegato oltre 5 minuti che si disconnette e per loro? tutto normale:mc:

bha mi sento preso per il culo

christsys
15-07-2010, 17:58
nella notte o durante la mattinata ci dev'essere stato una caduta e riallineamento... ecco i nuovi dati... sempre buoni direi!

Rate (Kbps) 6432 480
SNR Margin (dB) 13.8 18.0
Attenuation (dB) 43.0 25.5
Output Power 12.1 19.8
Super Frames 236 234
Super Frames Errors 0 0
RS Words 16048 1989

***NEWS DELLE ORE 19:00***
Ricevo una telefonata e cade la connessione... ecco il nuovo allineamento:

Rate (Kbps) 3424 480
SNR Margin (dB) 13.7 19.0
Output Power 12.5 19.8
Super Frames 4365 4363
Super Frames Errors 2 0
RS Words 148422 37085

La linea in questo momento è disturbata.
Che fare? Pensavo al limite di chiamare il 187 ma non segnalare problemi su ADSL perchè abbiamo visto che adorano declassare... segnalare invece linea telefonica disturbata... che ne dite?

nttcre... help us!

Gigi_84
15-07-2010, 18:18
nella notte o durante la mattinata ci dev'essere stato una caduta e riallineamento... ecco i nuovi dati... sempre buoni direi!

Rate (Kbps) 6432 480
SNR Margin (dB) 13.8 18.0
Output Power 12.1 19.8
Super Frames 236 234
Super Frames Errors 0 0
RS Words 16048 1989

***NEWS DELLE ORE 19:00***
Ricevo una telefonata e cade la connessione... ecco il nuovo allineamento:

Rate (Kbps) 3424 480
SNR Margin (dB) 13.7 19.0
Output Power 12.5 19.8
Super Frames 4365 4363
Super Frames Errors 2 0
RS Words 148422 37085

La linea in questo momento è disturbata.
Che fare? Pensavo al limite di chiamare il 187 ma non segnalare problemi su ADSL perchè abbiamo visto che adorano declassare... segnalare invece linea telefonica disturbata... che ne dite?

nttcre... help us!

Si segnala il guasto alla linea telefonica si danno una mossa in +.
Ti dico così perchè ho avuto problemi simili ai tuoi e ho risolto aprendo il guasto telefonico e non adsl

christsys
16-07-2010, 14:05
Oggi provo a riavviare il modem da 192.168.1.1 e la linea sembra tornata ok... nessun fruscio... infatti dai dati si vede che e tornata perfetta:

Rate (Kbps) 7552 480
SNR Margin (dB) 11.6 16.0
Output Power 12.2 19.8
Super Frames 177 175
Super Frames Errors 0 0
RS Words 12036 1487

Da cosa possono dipendere questi cali/guasti temporanei?

maxime
16-07-2010, 14:20
X NTTCRE: mi spieghi una cosa? Tu hai fatto più di quello che ti spetterebbe prendendoti carico di un problema che doveva essere risolto tramite 187, ma lasciamo perdere questo discorso e vediamolo in maniera un po più ampia, facendo finta che ad ogni chiamata di un utente Telecom al 187 per segnalare questi problemi, l'efficienza sia tale che i tecnici sistemano le cose.
Cosa succede quando, come nel mio caso, io segnalo il problema a Fastweb e fastweb mi dice che il problema è "lato telecom" e loro non ci possono fare nulla?
A seguito della mia chiamata, si attiva qualcosa in telecom oppure no?
Ti sarei grato se mi potessi fornire qualche spiegazione. Grazie!! :)

random566
16-07-2010, 14:21
Oggi provo a riavviare il modem da 192.168.1.1 e la linea sembra tornata ok... nessun fruscio... infatti dai dati si vede che e tornata perfetta:

Rate (Kbps) 7552 480
SNR Margin (dB) 11.6 16.0
Output Power 12.2 19.8
Super Frames 177 175
Super Frames Errors 0 0
RS Words 12036 1487

Da cosa possono dipendere questi cali/guasti temporanei?

di solito dalle interferenze causate dall'attività di altri utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia.

christsys
16-07-2010, 14:27
di solito dalle interferenze causate dall'attività di altri utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia.

può essere... ma si tratta di variazioni così ampie?
cioè da allinearmi a 7 mega a passare a 3 mega e trovarmi una linea con fruscio quando normalmente non c'è? mi pare strano!

random566
16-07-2010, 14:43
cioè da allinearmi a 7 mega a passare a 3 mega e trovarmi una linea con fruscio quando normalmente non c'è? mi pare strano!

purtroppo questo è il problema principale della tecnologia adsl che è strattamente dipendente dalla qualità della linea in rame.
fra l'altro i cavi telefonici sono progettati per trasmettere le frequenze dello spettro audio, anzi tipicamente della banda telefonica (da 300 a 3400 Hz).
il loro utilizzo a frequenze di oltre 2 MHz può causare un degrado della simmetria del doppino e conseguentemente dell'immunità ai disturbi.
inoltre se i giunti che si trovano lungo il cavo non sono effettuati a perfezione possono aggravare ulteriormente il problema.
a volte l'assistenza telecom prova asostituire la coppia che serve un'adsl disturbata nel tentativo di trovarne una meno rumorosa, ma non sempre è possibile e soprattutto oggi è difficile trovarne di poco rumorose a causa dell'elevatissimo numero di utenze adsl.
detto ciò, se senti i fruscii nel telefono, invece dei disturbi potrebbe anche trattarsi di qualche problema nell'impianto di casa oppure delle permute in centrale o nell'armadio ripartilinee, o addirittura nello splitter in centrale.
il fatto è che, a causa dell'elevato costo degli interventi esterni, è molto difficile che si diano da fare per risolvere, preferendo abbassare la portante, come hai potuto verificare di persona.

mavelot
16-07-2010, 14:43

no....le interferenze degli altri utenti in condizioni normali non possono mai produrre fruscio in fonia.

Se il problema persiste, o sta in casa tua (filtri, impianto, apparecchi telefonici difettosi), oppure è lo splitter in centrale.

Se quando avverti il fruscio, spegni il router, e verifichi che la linea si pulisce, allora il problema è quello

christsys
16-07-2010, 15:01
no....le interferenze degli altri utenti in condizioni normali non possono mai produrre fruscio in fonia.

Se il problema persiste, o sta in casa tua (filtri, impianto, apparecchi telefonici difettosi), oppure è lo splitter in centrale.

Se quando avverti il fruscio, spegni il router, e verifichi che la linea si pulisce, allora il problema è quello

Non ho capito la prova da fare.
Quando vedo linea con valori bassi e sento fruscio provo a spegnere e riaccendere il modem... se il fruscio sparisce allora qual'è il problema?
E come agisco di conseguenza?

nttcre
16-07-2010, 17:10
X NTTCRE: mi spieghi una cosa? Tu hai fatto più di quello che ti spetterebbe prendendoti carico di un problema che doveva essere risolto tramite 187, ma lasciamo perdere questo discorso e vediamolo in maniera un po più ampia, facendo finta che ad ogni chiamata di un utente Telecom al 187 per segnalare questi problemi, l'efficienza sia tale che i tecnici sistemano le cose.
Cosa succede quando, come nel mio caso, io segnalo il problema a Fastweb e fastweb mi dice che il problema è "lato telecom" e loro non ci possono fare nulla?
A seguito della mia chiamata, si attiva qualcosa in telecom oppure no?
Ti sarei grato se mi potessi fornire qualche spiegazione. Grazie!! :)

che?? :)
non ho seguito la cosa... che vuoi sapere?...che non ho capito....

maxime
16-07-2010, 17:25
che?? :)
non ho seguito la cosa... che vuoi sapere?...che non ho capito....

La prima era una constatazione/complimenti visto che ti sei preso carico ed hai risolto un problema.
La domanda era: per tua esperienza personale, quando un utente Fastweb chiama il servizio clienti per problemi simili a quelli dei post precedenti, e gli viene risposto che i problemi sono "lato Telecom", si attiva qualche procedura in Telecom per verificare la causa di quei problemi o no? Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie :)

cipion
17-07-2010, 10:34
salve.. credo di aver capito che anche a voi da qualche giorno telecom stia dando i soliti "problemini"; io sono con una 640 kb/s e con centrale, credo, satura.. da qualche giorno ho assurdi problemi di navigazione. Accendo il modem e la luce verde adsl nn si accende, spengo e riaccendo e ancora niente, dopo circa il quinto o sesto tentativo tutte le luci si accendono e inizio la mia navigazione. Premetto che, non so quale sia il motivo, se la prima volta che accendo il modem premo il tasto reset dietro ad esso le luci si accendono al primo colpo. Ecco che ora arrivano i problemi.. Mi collego, inizio a navigare e dopo 10-15 minuti mi salta la connessione.. le luci sul modem rimangono accese e io mi ritrovo, questione di poco circa 30 secondi, senza connessione e tutto questo lo fa di continuo 10 minuti e 30 secondi senza linea 10 minuti e 30 secondi senza linea.. e cosi via.. chiamo 187 (lunedi) mi dicono che faranno controlli ecc ecc dopo 1 giorno (martedi) vengo contattato dalla solita voce automatica che dice "abbiamo risolto il suo problema ci scusiamo per il disagio"; vado subito a controllare e niente tutto è rimasto com'era.. help me? :muro:

christsys
17-07-2010, 17:34
edit

cipion
19-07-2010, 21:10
up.. è disastrosa la cosa

LeonardoFO
20-07-2010, 18:15
Cattiva sorpresa anche per me oggi.

Fino a ieri sera alle 22 agganciavo una portante di 5200-5500 kbps con margine di rumore con valore minimo di 5db (di solito perdevo la portante d'inverno, verso le 21-22, ma poi la riagganciavo più bassa a 6-7db e stavo tranquillo per giorni) e nonostante l'attenuazione di 53-54 db (preciso che questa è stata la situazione costante da ottobre scorso a oggi). Niente ADSL2+ per me, la centrale su cui sono attestato non la supporta. In down prendevo i 480kbps pieni con attenuazione tra i 14 e i 15db e rumore max a 15db.

Oggi torno a casa, e mi trovo così:

Velocità connessione 448 kbps (DOWN) 288 kbps (UP)
Attenuazione linea 54 db 15.5 db
Margine di rumore 12 db 14 db

Ho chiamato il 187 ma dopo 15 minuti d'attesa ho chiuso, magari provo più tardi. Potrei anche capire l'adeguamento della linea a certi parametri, ma qui mi pare si sia un tantino esagerato visto che comunque non ho mai avuto problemi di nessun tipo!

samydamico
21-07-2010, 14:52
se vi può essere di consolazione, sono anche io nella disperazione:
3 diversi modem, uno tra cui comprato proprio ieri...
connessione che non gira mai come si deve (lentezza, cadute di linea anche a distanza di un minuto).

ero con infostrada (velocità ridotta a 4 mega, poi a 2.. senza risolvere), quindi torniamo a telecom (vedrete, dicevano, con alice andrà tutto in perfezione...), e invece nulla cambia!

adesso sono in queste condizioni, con router netgear dgn1000
Downstream Upstream
Velocità di connessione 4829 Kbps 317 Kbps
Attenuazione linea 29.1 db 36.3 db
Margine rumore 19.1 db 36.3 db

ieri sera sono arrivato a minimi di 1mega circa (con 6dB di rumore), mentre ieri per 3 ore sono stato connesso a 8mega...
NB sono a 3/3.5 km dalla centrale.

chiamando il 187: prova di qua, prova di la, segnaliamo.. arriva il tecnico "linea a posto, col modem telecom abbiamo ottimi valori, tutto ok!".
Mi lascia la carta "imprevisti" e se ne va...e "TORNA AL PUNTO DI PARTENZA" ..
COME IL GIOCO DELL'OCA :doh: :doh:

aiutoooooooooooooo

LeonardoFO
21-07-2010, 15:41
Io invece oggi ho trovato il tempo di parlare con il 187. Mi fanno staccare il telefono e mi chiedono di attendere in linea. Dopo 2 minuti:

"Si guardi, ci sono dei disturbi elettrici sulla linea, devo farle la segnalazione"
"Ok, ma dovete entrare in casa? Perchè non ci sono sempre"
"No, no, il tecnico deve lavorare fuori"

E quindi, attendiamo fiduciosi :)

samydamico
22-07-2010, 09:07
se vi può essere di consolazione, sono anche io nella disperazione:
3 diversi modem, uno tra cui comprato proprio ieri...
connessione che non gira mai come si deve (lentezza, cadute di linea anche a distanza di un minuto).

ero con infostrada (velocità ridotta a 4 mega, poi a 2.. senza risolvere), quindi torniamo a telecom (vedrete, dicevano, con alice andrà tutto in perfezione...), e invece nulla cambia!

adesso sono in queste condizioni, con router netgear dgn1000
Downstream Upstream
Velocità di connessione 4829 Kbps 317 Kbps
Attenuazione linea 29.1 db 36.3 db
Margine rumore 19.1 db 36.3 db

ieri sera sono arrivato a minimi di 1mega circa (con 6dB di rumore), mentre ieri per 3 ore sono stato connesso a 8mega...
NB sono a 3/3.5 km dalla centrale.

chiamando il 187: prova di qua, prova di la, segnaliamo.. arriva il tecnico "linea a posto, col modem telecom abbiamo ottimi valori, tutto ok!".
Mi lascia la carta "imprevisti" e se ne va...e "TORNA AL PUNTO DI PARTENZA" ..
COME IL GIOCO DELL'OCA :doh: :doh:

aiutoooooooooooooo

vi aggiorno:
sono connesso senza cadute da oltre 8 ore (un evento) ma sono certo che mi abbiano declassato la linea visto che sono fisso a 4 mega, anche se ho tentato riconnettendomi diverse volte.
inoltre, il netgear non me lo indica, ma il dlink mi mostrava la connessione in G.dmt e non in adsl2+...

cipion
25-07-2010, 23:17
sembra che abbiamo fixato le continue disconnessioni.. ora però dalle 11 di sera in poi sono messo proprio male :muro:

http://www.speedtest.net/result/891748315.png (http://www.speedtest.net)

:help:

katena
26-07-2010, 14:30
Dopo giorni di delirio per via di mancata linea oggi son tornati due tecnici telecom a casa mia. Il loro "strumento" diceva che era tutto ok e si collegava, però nessun modem Alice si connetteva (3su3)... premetto che dovrei avere una 20mega + hometv.

Mi hanno declassato a 7mb... nulla
Scesi ancora.. nulla

Mi dicono che il problema è "la piastra" dove sono connesso, siccome ho una Alice HomeTv non possono spostarmi... devo disdirla. Dopo averla disdetta vedranno come va la situazione perchè per via delle condizioni dei cavi e la distanza dalla centrale al massimo andrei a 7mb se va bene.
:muro:

Passare ad altri operatori non credo risolva, al massimo vodafone station che può collegarsi con chiavetta...

Che faccio seguo il consiglio dei tecnici?

mavelot
26-07-2010, 15:00
MA neanche per idea !!!

Che cambino la porta su cui sei attestato o tutta la piastra se necessario...

E sentiamo dove ti vorrebbero spostare ????? Su un mux ATM ???

Pretendi la riparazione senza alcuna modifica commerciale.

Inoltre che significa che il goldel modem si collegava e l'alice gate no ?? non si allinea ?? Non tira su le sessioni PPP ??
Se è il secondo caso allora è un problema di configurazione del circuito o appunto la piastra, e non vedo perchè
tu debba cambiare contratto....che sostituiscano la piastra

samydamico
26-07-2010, 15:31
vi riscrivo in diretta con il tecnico che è intervenuto e sta facendo delle prove...

linea telefonica di casa ok
prova dall'ingresso in casa, isolando la linea interna: non cambia nulla.
prova di cambio del doppino dal palo a casa: non cambia
prova di cambio del cavo palo-cabina: nulla cambia.

ora è andato in centrale, proverà li e tenterà di farmi cambiare la "porta" della centrale, anche se difficilissimo, visto che i test di linea sono positivi.

intanto la mia linea è stata "ridotta" a 4 mega...

:mc:

katena
26-07-2010, 16:14
Grazie per la risposta.

Non ho idea di dove vogliano spostarmi, però han detto che fin tanto che ho la iptv non possono fare nulla. :fagiano:
Io credo sia un problema di rumore di linea, infatti con un vecchio Sitecom aggancio la portante e navigo abbastanza tranquillamente... invece:
- Con il modem Alice con la scheda il led ADSL rimane lampeggiante
- Con il modem Alice senza scheda (appena sostituito) non si accende neanche il led
- Con un altro modem Alice senza scheda preso dalla macchina del tecnico led lampeggiante..

Han detto che è la prima volta che gli capita

Per la homeTv non è che mi interessi molto, l'avevo fatta perchè per farla andare dovevano garantirmi un download minimo di 7MB e non so come ci erano riusciti (anche lì giornata con due/tre tecnici che giravano in casa).
Sono consapevole che la mia linea faccia alquanto schifo e non prenderò mai 20 mega, però almeno a 7 mi piacerebbe stare, ora come ora non mi garantiscono nemmeno 2...

sricci
03-12-2010, 14:56
ciao a tutti ho un problema anch'io con la adsl 7 mega di telecom che non va bene per niente ma al 187 non ho trovato nessuno dei 3 operatori con cui ho parlato in grado di dirmi a quanto va adesso la mia linea, non ho molta dimestichezza con router e configurazioni e...mi date qualche suggerimento su come controllare da sola?

grazie e buona giornata

Sa

teo180
03-12-2010, 18:45
Grazie per la risposta.

Non ho idea di dove vogliano spostarmi, però han detto che fin tanto che ho la iptv non possono fare nulla. :fagiano:
Io credo sia un problema di rumore di linea, infatti con un vecchio Sitecom aggancio la portante e navigo abbastanza tranquillamente... invece:
- Con il modem Alice con la scheda il led ADSL rimane lampeggiante
- Con il modem Alice senza scheda (appena sostituito) non si accende neanche il led
- Con un altro modem Alice senza scheda preso dalla macchina del tecnico led lampeggiante..

Han detto che è la prima volta che gli capita

Per la homeTv non è che mi interessi molto, l'avevo fatta perchè per farla andare dovevano garantirmi un download minimo di 7MB e non so come ci erano riusciti (anche lì giornata con due/tre tecnici che giravano in casa).
Sono consapevole che la mia linea faccia alquanto schifo e non prenderò mai 20 mega, però almeno a 7 mi piacerebbe stare, ora come ora non mi garantiscono nemmeno 2...
come se fosse facile fare arrivare tutti a 7 mega...
7 mega pieni si prendono con 25al max 30db di attenuazione con un profilo adsl2 come minimo... se ne avete di piu, cioè siete piu lontani di 2km dalla centrale la portante cala non c'è nulla da fare...
telecom non potrà mettere una centrale ogni 2km in linea d'aria solo perchè voi volete 7 mega..
siate un po realisti, non viviamo in un mondo esente da fisica