PDA

View Full Version : Sega a tazza per fori da ventola 8x8!

_Xel_^^
09-03-2002, 08:12
Ragazzuoli... visto che prima o poi dovrò fare un/dei buco/hi nel mio case, pensavo a un modo economico per poterlo fare da me...
Ieri al Brico ho visto questa sega a tazza, ovvero un cerchio di ferro con una punta normale da trapano al centro e delle lame circolari di varie dimensioni che si attaccano sotto il cerchio (la più grande da 9.4 mi pare...) !!! :eek:
Insomma con soli 6€ e qualcosa, dovrei riuscire a fare questi fori...

Il problema è... quelle lame vanno bene sulla lamiera del case o sono per legno e usandole rischio di spaccare tutto ? :D :p

TNX ancora!!!
(miii quanti consigli che mi state dando! :D)

Ciau!

argez
09-03-2002, 11:47
Originariamente inviato da _Xel_^^
[B]Ragazzuoli... visto che prima o poi dovrò fare un/dei buco/hi nel mio case, pensavo a un modo economico per poterlo fare da me...
Ieri al Brico ho visto questa sega a tazza, ovvero un cerchio di ferro con una punta normale da trapano al centro e delle lame circolari di varie dimensioni che si attaccano sotto il cerchio (la più grande da 9.4 mi pare...) !!! :eek:
Insomma con soli 6€ e qualcosa, dovrei riuscire a fare questi fori...

Il problema è... quelle lame vanno bene sulla lamiera del case o sono per legno e usandole rischio di spaccare tutto ? :D :p

TNX ancora!!!
(miii quanti consigli che mi state dando! :D)

Ciau!

non so che punte a tazza hai visto.....anche io ci sono stato ieri ad un negozio per il fai da te e costavano(quelle per il metallo)roba tipo 50 €

_Xel_^^
09-03-2002, 12:23
Originariamente inviato da argez
[B]non so che punte a tazza hai visto.....anche io ci sono stato ieri ad un negozio per il fai da te e costavano(quelle per il metallo)roba tipo 50 €

Appunto... visto che sentivo prezzi esorbitanti, volevo sapere se quella "roba" lì serve al mio scopo :p
Magari qualcuno l'ha vista... daiiiii :D

Mi descrivi quella che hai visto tu??? tnx!

Ciau!

argez
09-03-2002, 12:34
sono punte a tazza per il metallo,ci sono anche per il legno,plastica e per bucare le mattonelle,hanno una punta di trapano centrale e la sega circolare intorno....

costel
09-03-2002, 13:25
Questa mi è costata sui 25 €, considera che la fresa è componibile x cui se devi fare dei buchi di diverso diametro puoi prendere solo la tazza al costo di 12€

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=1381519

_Xel_^^
09-03-2002, 14:09
allora ragazzi... quella che ho visto io è così però un po' diversa...
C'e' la punta centrale e poi un disco con dei solchi concentrici... in questi solchi si montano delle lame tonde e si va così a formare il cilindro con la seghettatura in basso... in pratica è come quella della foto solo che scomponibile! :D
Il prob. è che non so se va bene per il metallo... boh! chiederò! :)
Cmq costa poco come vi ho già detto ;)

Bill
09-03-2002, 14:46
Mi dispiace darti una delusione, ma quella che hai visto è per il legno; eventualmente per la plastica.
Il cilindro rotante di quella per il ferro, è chiusa in modo da poter sopportare lo sforzo ed il calore.
Quelle per il legno ed altro materiale tenero, sono in lamiera e non chiuse completamente, in modo che puoi tirare fuori il "tappo" che si crea quando hai bucato.

_Xel_^^
09-03-2002, 15:06
Originariamente inviato da Bill
[B]Mi dispiace darti una delusione, ma quella che hai visto è per il legno; eventualmente per la plastica.
Il cilindro rotante di quella per il ferro, è chiusa in modo da poter sopportare lo sforzo ed il calore.
Quelle per il legno ed altro materiale tenero, sono in lamiera e non chiuse completamente, in modo che puoi tirare fuori il "tappo" che si crea quando hai bucato.

:(
Ma dici che per una semplice lamiera di case non va bene? :D
Se uso abbondante liquido per raffreddare durante l'operazione?
Oppure si spacca proprio tutto??? :p

Mi sa proprio che il buco lo farò con un seghetto alternativo... ma "alternativo" nel senso che mi ci metto io a mano con un seghetto da traforo!!! :eek: :p :D

Ciauuu!

robalzu
09-03-2002, 23:03
quella che dici tu ce l'ho io : sul case e' una porcata,non avendo diametro fisso,ma lame intercambiabili,mentre fori la lama si mette a ballare ed il foro viene una porcheria.
effettivamente va molto meglio su legno e plastica.
cmq non ti conviene provare,da retta ad uno ke l'ha gia' fatto

_Xel_^^
10-03-2002, 09:58
Originariamente inviato da robalzu
[B]quella che dici tu ce l'ho io : sul case e' una porcata,non avendo diametro fisso,ma lame intercambiabili,mentre fori la lama si mette a ballare ed il foro viene una porcheria.
effettivamente va molto meglio su legno e plastica.
cmq non ti conviene provare,da retta ad uno ke l'ha gia' fatto

:( ma uno che vuole fare un po di "fai da te" deve essere miliardario??? (o milionario in € :p)
Uff... già i pezzi elettronici costano un bordello, in più gli attrezzi ti dissanguano e i materiali non sono da meno!... :(

Es. mi serviva un dito di pasta abrasiva per lappare... se la compravo spendevo 7€... meno male che mio padre conosce il carroziere e ce ne ha data un po', gratis, altrimenti facevo prima a cambiare dissy... :D

*sigh*

LordBerisha
10-03-2002, 10:13
Per mia esperienza personale quando si tratta di lavorare il metallo ci vogliono dei signori attrezzi.

Per altri materiali basta molto poco, ad esempio io ho tutte le punte da ferro da affilare, cio' mi crea non pochi problemi di lavoro.

Bill
10-03-2002, 10:20
Hai ragione, ma comunque ho letto in un'altro tread di come farlo con un seghetto alternativo e con il trapano, non ricordo quale era il tread (se lo cerchi lo trovi sicuramente; l'oggetto parlava appunto di montare ventole), ma sostanzialmente diceva così:
1) Disegnare il cerchio
2) Fare 4 fori vicino (ma non troppo) al segno in modo che i fori
siano in diagonale
3) Unire i buchi tagliando con il seghetto alternativo cercando di
passare a 1-/2 mm dal segno
4) Montare sul trapano una mola per togliere le pericolose bave e
modellare fino ad arrivare al segno
5) Montare una guarnizione ad u
6) Posizionare la Ventole e prendere la misura per i 4 buchi di
fissaggio
7) Montare la ventola

svl2
10-03-2002, 11:09
ho gia provato a forare la lamiera del case con la punta a tazza descritta da te ( lame intercambiabili) e dopo 5 minuti avevo si e no scavato un decimo di millimetro..in compenso pero avevo distrutto la lama :( :D

_Xel_^^
10-03-2002, 14:58
Originariamente inviato da svl2
[B]ho gia provato a forare la lamiera del case con la punta a tazza descritta da te ( lame intercambiabili) e dopo 5 minuti avevo si e no scavato un decimo di millimetro..in compenso pero avevo distrutto la lama :( :D

Azz! :eek:

Cmq forse ho trovato... mio padre salta fuori oggi che al lavoro hanno varie macchine per bucare/tagliare lamiere ecc... :eek:
ADESSO ME LO DICE??!!!!!???!!? :D

Quindi ora mi metto a progettare per bene... non più solo un buco ma mi faccio una bella finestrella in plexi :D

Magari vi posto qualche modello fatto in 3ds così mi dite quale vi piace... :)

Ciau!

LordBerisha
10-03-2002, 15:50
Originariamente inviato da Bill
[B][.......]
5) Montare una guarnizione ad u
6) Posizionare la Ventole e prendere la misura per i 4 buchi di
fissaggio
7) Montare la ventola

Anche se il foro è un pò' irregolare con la guarnizione si ottengono ottimi risultati, io la finestrella nel mio case non l'ho quasi rifinita (a parte togliere la bava) eppure sembra bella dritta.

:D

Linuccio
16-03-2002, 20:22
Personalmente mi sono fatto prestare un seghetto alternativo da una amico ed è uscito un lavoro fatto molto bene.. meglio che con una tazza... te lo dice uno che è abbastanza impedito con lavori manuali.

Bye!!:D

M|RCO
16-03-2002, 20:42
Originariamente inviato da Linuccio
[B]Personalmente mi sono fatto prestare un seghetto alternativo da una amico ed è uscito un lavoro fatto molto bene.. meglio che con una tazza... te lo dice uno che è abbastanza impedito con lavori manuali.

bhe...non credo proprio!

NiKo87
16-03-2002, 21:48
Adesso date un consiglio a me: ho mandato mio padre a comprare la sega a tazza, ma non ci stava da 80x80 e l'ho presa da 83x83, va bene lo stesso? :p

M|RCO
16-03-2002, 21:53
si meglio!
Perchp se metti la grata con i "braccetti" dalla parte interna in una 80x80 non ci sta!

Quanto l'hai pagata?

NiKo87
16-03-2002, 22:07
Originariamente inviato da M|RCO
[B]si meglio!
Perchp se metti la grata con i "braccetti" dalla parte interna in una 80x80 non ci sta!

Quanto l'hai pagata?

Non ho capito quello ke hai detto :p
Cmq l'ho pagata 25€ circa...

Aketaton
16-03-2002, 23:10
Originariamente inviato da Linuccio
[B]Personalmente mi sono fatto prestare un seghetto alternativo da una amico ed è uscito un lavoro fatto molto bene.. meglio che con una tazza... te lo dice uno che è abbastanza impedito con lavori manuali.

:D Guarda il mio case su hw upgrade quelli sono fori....(seghe a tazza professionali rulez:):cool: )

Ciaoz:)

M|RCO
16-03-2002, 23:15
Originariamente inviato da Aketaton
[B]

:D Guarda il mio case su hw upgrade quelli sono fori....(seghe a tazza professionali rulez:):cool: )

Ciaoz:)

peccato che non c'è un collegamento con il tuo sito! :rolleyes:

Aketaton
16-03-2002, 23:19
[B]

peccato che non c'è un collegamento con il tuo sito! :rolleyes:

http://overclock.hwupgrade.it/ocdb.php?action=viewmodding&id=70

Provaci: galleria case secoinda pagina...è quello rosso col logo Biohazard...foto di pessima qualità ma i fori si vedono bene....

M|RCO
16-03-2002, 23:25
si...allora l'ho già visto! :cool:

Aketaton
16-03-2002, 23:28
[B]si...allora l'ho già visto! :cool:

Com'è??? sinceramente:)

M|RCO
16-03-2002, 23:33
[B]

Com'è??? sinceramente:)

Allora ...io sono sincero!
Io odio il rosso per cui non sarei obbiettivo....
Per le grate che hai messo io avrei fatto i foti della grnadezza delle grade le avrei messe al contratio con gli agganci dalla parte interna.
Non amo le cose molto "ciaffate".....in senso buono.......con disegni ecc......amo le cose più sobrie e seriose...
COn questo nulla di male....hai fatto un gran bel lavoro.....ora ti mosto il case che ho appena ordinato.....tolgo il pannelli laterale e vorrei fare una parete completamente in plexy che si apre a finestra....il problema sarà farsi tagliare il plexy e fare un foro 80 x80 in corrispondenza del dissi

http://www.frael.it/prodotti/listino/foto/big/300144.jpg

M|RCO
16-03-2002, 23:34
[B]

Per le grate che hai messo io avrei fatto i foti della grnadezza delle grade le avrei messe al contratio con gli agganci dalla parte interna.
Non amo le cose molto "ciaffate".....in senso buono.......con disegni ecc......amo le cose più sobrie e seriose...
COn questo nulla di male....hai fatto un gran bel lavoro.....ora ti mosto il case che ho appena ordinato.....tolgo il pannelli laterale e vorrei fare una parete completamente in plexy che si apre a finestra....il problema sarà farsi tagliare il plexy e fare un foro 80 x80 in corrispondenza del dissi

Tutto in alluminio.....con ventole già di serie.....frontale color argento

Luka
16-03-2002, 23:34
[B]

http://overclock.hwupgrade.it/ocdb.php?action=viewmodding&id=70

Provaci: galleria case secoinda pagina...è quello rosso col logo Biohazard...foto di pessima qualità ma i fori si vedono bene....

da quanto sono i fori? e che ventole hai messo sotto?

NiKo87
17-03-2002, 11:55
[B]

Carino il case, quanto costa? La pagina Case di Freal è down :)

Aketaton
17-03-2002, 12:16
Originariamente inviato da Luka
[B]

da quanto sono i fori? e che ventole hai messo sotto?

Per i fori non ricordo...soto ci sono sia 6x6 (dietro proc) oppure 8x8....cmq c'è la predisposizione per una 12x12 laterale con interruttore separato che spara sulla Geffo....

M|RCO
17-03-2002, 13:10
Originariamente inviato da NiKo87
[B]

Carino il case, quanto costa? La pagina Case di Freal è down :)

Da Frael non è + disponibile...oltre ad essere incompetenti secondo me...dopo aver fatto il bonifico mi hanno fatto spedire la copia della ricevuta in modo da spedirlo subito....invece il materiale non è ancora partito in attesa di accredito bonifico....che buffoni!
In utti gli oridni che ho fatto in altri siti subito dopo avere inviato la copia del bonifico la merce è partita......loro invece hanno detto che la causa è che molti clienti ritirano il bonifico (mi sono informato e la cosa è impossibile)
Conclusione: mi servirà da esperienza...non ordinerò + da loro!!!!

Cmq costa quasi 200.000 con la spedizione e tutto....essendo in alluminio e corredato di ventole

kurst
17-03-2002, 13:18
Anche io ho avuto una brutta esperienza con Frael ....

Per il nuovo case ho comprato tutto da 2 siti italiani specializzati in modding e overclock e mi sono trovato benissimo :)

M|RCO
17-03-2002, 13:21
Originariamente inviato da kurst
[B]Anche io ho avuto una brutta esperienza con Frael ....

Per il nuovo case ho comprato tutto da 2 siti italiani specializzati in modding e overclock e mi sono trovato benissimo :)

Ladromaniak?

kurst
17-03-2002, 13:24
Lungi da me :D

No ho preso da supersilicone ... Il pacco è arrivato il giorno dopo, era imballato peggio di una sonda spaziale ed ho pagato poco per la spedizione ... meglio di così ;)

M|RCO
17-03-2002, 13:27
[B]Lungi da me :D

No ho preso da supersilicone ... Il pacco è arrivato il giorno dopo, era imballato peggio di una sonda spaziale ed ho pagato poco per la spedizione ... meglio di così ;)

Il massimo dei miei acquisto l'ho fatto da azzurracomputer....cosnegna in 8 ore :eek:
Prezzi ottimi ma pochi prodotti......
Problemi con aginf.... che dove h oordinato una a7v266-e raid e mihanno inviato una a7v266 con scatola della ecs e senza scehdina usb......
Poi sempre da loro ho pagato un modem adsl che non mi hanno inviato...ma poi glil'ho messa nel c..o.....

kurst
17-03-2002, 13:32
Io fino ad un annetto fa prendevo tutto da chl .. ottimi prezzi e garanzia altop ... ora invece non si affronta più ne come prezzi ne come assortimento ...

attualmente compro tutto da un negozio di Lugo (provincia di ravenna) ... sono onestissimi, hanno ottimi prezzi ed hanno un'assistenza che fa il suo dovere ... Ho già preso 3 pc + altra roba senza nessun problema... unica cosa non hanno componenti strane come case, ventole e alimentatori particolari ... credo anche che spediscano ma quando devo prendere della roba che si puo' sfasciare preferisco prenderla vicino casa così in casi di garanzia non mi devo sorbire trentamila spedizioni ...

ciaoo

M|RCO
17-03-2002, 13:33
[B]Io fino ad un annetto fa prendevo tutto da chl .. ottimi prezzi e garanzia altop ... ora invece non si affronta più ne come prezzi ne come assortimento ...

attualmente compro tutto da un negozio di Lugo (provincia di ravenna) ... sono onestissimi, hanno ottimi prezzi ed hanno un'assistenza che fa il suo dovere ... Ho già preso 3 pc + altra roba senza nessun problema... unica cosa non hanno componenti strane come case, ventole e alimentatori particolari ... credo anche che spediscano ma quando devo prendere della roba che si puo' sfasciare preferisco prenderla vicino casa così in casi di garanzia non mi devo sorbire trentamila spedizioni ...

ciaoo

Certo..senza dubbio....io se l'avessi sotto casa spenderei pure qualche euro in +!
Ma purtroppo qui sai....

kurst
17-03-2002, 13:38
esatto ehehe

Beh pensa a chi è messo peggio di te :)

Io vivo a bologna da 6 anni per mtivi di studio/lavoro ...

Ma sono originario di un paesino di 800 persone in abruzzo ....

1 mese fa ho fatto un giro per Pescara per comprare un nuovo pc per mio padre ....

C'è da morire dalle risate...
Su 10 negozi alla mia domanda :
"Ma il P4 è un Northwood o un Willamette?"
Mi rispondevano :
"Che è sto Northwood ?"
"Ma dove le leggi ste cose ? Esiste solo un tipo di P4!"
"Ahhh si ho letto anche io la cosa, ma se pensi che in America è appena uscita qui arriverà non prima di fine anno" ....

E via dicendo .... :D

M|RCO
17-03-2002, 13:43
hehhheeh...da me pure peggio!
Nel negozio sotto casa.....il proprietario prima di montare (che così si piò dire delle sue opere :D) i pc affettava il salame in un negozio di gatronomia.....
Nulla da dire contro questa categoria ovviamente